Orologico Forum 3.0

I Mitici Anni 90

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
I Mitici Anni 90
« il: Novembre 09, 2015, 20:49:07 pm »
Eh si per me e probabilmente per qualcun altro dalla metà degli anni 80 e fino a tutti gli anni 90 sono stati
davvero mitici, anni che vanno dal Commodore 64 passando per il Teledrin e arrivando fino allo Star Tac ed oltre, anni in cui nasce la moda degli Swatch... di possederne a decine di Swatch anni in cui nasce anche il mito del Rolex Daytona.
Gli anni da The Blues Brothers  fino a Matrix passando per Fantozzi Vacanze di Natale e Yuppies, anni in cui le pubblicità "migliori" erano quelle della Martini e le più simpatiche come Alpitur e la cremeria a casa di Gigi... :D

Bene dopo questo Bignami di ricordi passerei con il vostro aiuto a trattare in maniera più approfondita parte che ci interessa maggiormente... la rinascita dell'orologeria meccanica!

Chi c'era chi c'è ancora chi ha veramente fatto la differenza chi ha sfruttato l'onda per gonfiarsi le tasche e vendere chi ci ha creduto ma anche chi ci ha rimesso e quali gli oggetti cult che magari hanno fatto nascere in noi la passione...

Propongo un percorso libero da schemi magari con qualche bella foto.


Se qualcuno ha voglia di iniziare io ora vado a magnà... :D

Per esempio ma  piacevano molto gli UN con smalti...
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 20:58:11 pm da range »

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2015, 21:13:37 pm »
Gli anni '90 e le cose che li ricordano come gli swatch, le pubblicità i film ed altro li ricordo bene, ero un ragazzo di 20 anni e tra l'altro stavo per partire per il servizio militare.
Allora però non avevo la passione per gli orologi ma per altre cose.
La casualità ha però voluto, che nei 5 anni recenti in cui mi interesso di orologi, la mia attenzione è stata quasi sempre catalizzata su modelli degli anni '90 ed accade ancora adesso.
Un qualcosa di magnetico c'è per me e in quegli anni si sono prodotti i segnatempo che attualmente adoro di più.
Ben oltre la metà degli orologi che possiedo vengono da quegli anni, ed anche altri che ho avuto e poi ceduto.
Anni '90 dipendente! 8) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2015, 21:56:46 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Per esempio mi piacerebbe provare questo...






Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2015, 22:05:40 pm »
E quale appassionato non guarda con un certo interesse a quello splendido G.B. di Calabrese. ;D
Tornando al discorso sui miei orologi degli anni 90, vorrei anche specificare che quelli di quegli anni sono anche gli stessi a cui ho dedicato più ricerca, più attenzione, più risorse economiche e sono i miei pezzi più pregiati e più rari, quelli che si distinguono di più della mia attuale piccola raccolta.
Non è un caso, non per me. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2015, 22:09:05 pm »
Adesso che ci penso, ho chiesto a Marco di portarmi due dei suoi pezzi perché ero curioso di vederli dal vivo, un BP e un UN.
E tutti e due sono pezzi degli anni 90… te l'ho detto è una congiura... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2015, 22:29:51 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Per esempio mi piacerebbe provare questo...
Panerista passi,gay no.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2015, 22:39:14 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Per esempio mi piacerebbe provare questo...
Panerista passi,gay no.

Angelo lo aveva...😂

E comunque Ermà sei fuori moda... il mondo è cambiato... attento alle spalle! 😎

tiè becchete nantra chicca...


Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2015, 22:46:01 pm »
I Breguet ed i  Roth che  in parecchi possedete rappresentano per me la migliore orologeria di quegli anni.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2015, 22:49:26 pm »
Adesso che ci penso, ho chiesto a Marco di portarmi due dei suoi pezzi perché ero curioso di vederli dal vivo, un BP e un UN.
E tutti e due sono pezzi degli anni 90… te l'ho detto è una congiura... :D
Entrambi gli orologi sono degli anni 90, ma il Blancpain è stato sviluppato dal 1986 ed entrato in produzione nel 1989. L'Un è primi novanta. Rispetto ad oggi gli anni 90 sono stati ancora un momento in cui si poteva sperare di avere una orologerìa meccanica degna del periodo d'oro, ed invece le cose con il nuovo secolo sono precipitate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2015, 22:51:53 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Per esempio mi piacerebbe provare questo...
Panerista passi,gay no.

Angelo lo aveva...😂

E comunque Ermà sei fuori moda... il mondo è cambiato... attento alle spalle! 😎

tiè becchete nantra chicca...
Nun m'hai capito,quel G.B. c'hai postato e' da donna!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2015, 22:53:14 pm »
L'UN postato in apertura l'ho avuto a tiro pochi mesi fa. In foto é più bello che dal vero, poi il quadrante aveva assunto una patina giallastra poco gradevole che ammazzava il tutto.

Il Golden bridge é un orologio tanto bello da ammirare quanto difficilmente portabile, uno di quei pezzi che gratifica avere in collezione ma allo stesso tempo é frustrante avere perché non si riesce mai ad indossare.
Poi nel mio caso, per la particolare forma dell'orologio e del mio polso, non stava nemmeno bene.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2015, 22:59:49 pm »
Concordo sugli smalti U.Nardin,caramellati e "scolastici".
Dissento sul Corum:il mio l'avro' indossato almeno 5 volte. ;D
Piccolo OT:sabato prima di recarmi all'appuntamento con la truppa sono passato dall'Orologiaio a ritirare l'Universal perpetuale.Ebbene parlando della difficolta' di riparazione ha portato come esempio massimo proprio il G.B.,mi ha detto che lui non ci mette le mani.

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2015, 23:10:28 pm »
Finalmente dissentiamo su un orologio! A me il G.B. proprio non piace...è vero Ermà?!   :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2015, 23:24:19 pm »
Citazione
Ebbene parlando della difficolta' di riparazione ha portato come esempio massimo proprio il G.B.,mi ha detto che lui non ci mette le mani.

Tra l'altro la casa non fornisce più ricambi e non sono neanche sicuro che siano in grado di ripararlo. Ce n'è stato uno smontato per anni da un orologiaio che conosco, diceva che il proprietario aveva provato a mandarlo in assistenza ufficiale ma gli avevano risposto che non potevano ripararlo perché troppo datato  ???
Alla fine si é trovato il modo di costruire il pezzo mancante, ma non so con quali risultati.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2015, 23:26:20 pm »
Il golden bridge è tanto meccanicamente interessante, quanto esteticamente importabile, almeno per quanto mi riguarda.

Vedere il mio polso, i peli, e poi questo bel meccanismo, rovina l'armonia globale.

Ne riconosco il merito, meccanico ed estetico, però tale eccellenza non va indossata, ma solo ammirata tenendo l'orologio per il cinturino  :P

Io ho appena preso un reduce degli anni 90, quindi con me sfondi una porta aperta  :D

p.s. sconsiglio altresì la visione dei nuovi GB, armadi a specchio dell'ikea, per ingombro  8)