L' ho avuto, giallo quadrante nero, l'ho venduto a 1000 euro in più di quanto avevo pagato il 6000 nuovo da concessionario due anni prima, uno dei rari casi in cui non ci ho rimesso con questi cambi generazionali.
Il 5000 era decisamente più elegante ma del 6000 apprezzo il fatto che, per i miei gusti, é uno dei pochi esempi in cui sono riusciti a declinare una vecchia referenza secondo standard contemporanei con buona originalità e senza scadere nel grottesco. La misura per quanto maggiore non é esagerata, il calibro é rimasto il medesimo e non é stato retrocesso al solito 315, l'aspetto é meno formale e cerimonioso e più "casual", le tanto vituperate sfere di stampo swatch la cosa che mi piace di più
So che non incontra il favore dei puristi ma non rimpiango il 5000 che comunque rimane per me il più bel Calatrava degli anni 80/90 insieme al 3820. Solo che nel suo genere gli preferivo sempre tanti altri orologi che ho e non lo indossavo mai, mentre il 6000 nel suo genere é l'unico che ho e che indosso spesso.