Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1830 il: Giugno 06, 2016, 19:08:23 pm »


Il vero unico difetto dei Rolex é che divenuti fenomeno di costume al punto di costituire parte di una divisa d'ordinanza, veri o falsi che siano, ce l'hanno al polso cani e porci. E questo, per quanto mi riguarda, ne penalizza non poco il piacere di portarli al polso.


Io li ho dati via per questo motivo e non credo li comprerò più.
Mai dire mai, però sono abbastanza sicuro che non accadrà, mi sento troppo anticonformista per andarmene in giro con un orologio che hanno tutti, pure il meccanico sotto casa dove col Sub acciaio oro ci stringe i bulloni o il falegname a fianco che col Daytona ci pialla le tavole... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1831 il: Giugno 06, 2016, 19:31:05 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1832 il: Giugno 06, 2016, 19:40:30 pm »
Eppure io non ho alcuna vergogna nel dichiarare che questa cosa nel tempo mi ha messo sempre più a disagio e sempre meno mi ha fatto provare piacere nell'indossare cose che mi sono sempre piaciute.
La consapevolezza di poter essere equiparato a qualunque degli indescrivibili soggetti che ostentano questi orologi, veri o falsi, mi mette sempre più a disagio. Non mi fa stare bene. E per questo li indosso sempre meno, e sempre lontano dagli ambienti in cui tali orologi assumono determinate valenze.
Sarò snob?! Forse si, ma é così e non posso farci nulla. Forse un po' di "amor proprio" o della propria "immagine" passa necessariamente anche da un po' di snobismo.

Non ci vedo nulla di strano a vendere ciò che non si indossa più perché non si ha piacere nel farlo. Non sono pezzi da "collezione" che possono avere un perché anche dentro un cassetto, per la loro unicitá o il loro pregio fuori dal comune. Sono cose che hanno una ragione di essere se li si indossa, altrimenti si danno via e coi soldi che si ricava si compra altro.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 19:43:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1833 il: Giugno 06, 2016, 20:51:06 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.

condivido ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1834 il: Giugno 06, 2016, 21:09:05 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.
E' un ragionamento che in sé è corretto e logico, anche condivisibile. Però non necessariamente il fastidio di condividere un oggetto con una massa porta a snobismo: può dare fastidio anche per ragioni più nobili. Si può arrivare a voler indossare un orologio anche perché raro, perché dimostra una scelta molto personale, e non condivisa. Sono tutti elementi (e altri potrebbero essere aggiunti) che  non sono dello snobismo , tanto più se declinati con sensibilità ed intelligenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1835 il: Giugno 06, 2016, 21:31:20 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.
E' un ragionamento che in sé è corretto e logico, anche condivisibile. Però non necessariamente il fastidio di condividere un oggetto con una massa porta a snobismo: può dare fastidio anche per ragioni più nobili. Si può arrivare a voler indossare un orologio anche perché raro, perché dimostra una scelta molto personale, e non condivisa. Sono tutti elementi (e altri potrebbero essere aggiunti) che  non sono dello snobismo , tanto più se declinati con sensibilità ed intelligenza.


Ma certamente. Ma una cosa non esclude l'altra. Secondo me se un oggetto piace, piace e basta a prescindere da chi lo ha o chi lo indossa. Io comprendo anche il discorso di Angelo e da una parte è condivisibile anche se forse quando lo indosso paradossalmente mi fa apprezzare ancor di più i miei altri e apprezzo lui per ciò che è.
Riguardo determinate categorie che lo indossano io non mi sento migliore se non l'avessi...ma mi sento migliore per il mio modo di comportarmi, di interagire, di rapportarmi. E credo che il 95% delle persone "normali" non ci associa a determinate categorie solo in base al l'orologio che indossiamo....quelli siamo solo noi 4...e forse anche erroneamente.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1836 il: Giugno 06, 2016, 21:53:00 pm »
Non bisogna dare all'orologio, Come ad un qualunque altro oggetto da indossare, più "valore" di quello che in effetti ha.
Che l'abito non abbia mai fatto la sostanza del monaco é ovvio e anche banale ricordarlo, ma che alcuni possano non trovare piú gratificante indossare un certo abito perché eccessivamente inflazionato, lo trovo assolutamente normale per chi non ama essere stereotipato o rinchiuso in schemi predefiniti. Una cosa puó piacere pur non avendo più piacere nell'indossarla, per svariate ragioni tra cui quelle esposte.

Citazione
E credo che il 95% delle persone "normali" non ci associa a determinate categorie solo in base al l'orologio che indossiamo

Se così fosse le mode non sarebbero i fenomeni di costume Che sono, e le griffe non creerebbero i fenomeni di massa Che invece evidentemente generano, e con essi non avrebbero la valenza che invece hanno.
Purtroppo la realtà dimostra, in ogni campo dell'apparire, che quello che scrivi non corrisponde alla realtà.
Altrimenti non ci sarebbero le code di giapponesi davanti alle boutique del quadrilatero della moda milanese né quelle davanti agli Apple Store.
Certe "associazioni" la vulgata le fa ogni istante della propria vita.
E infatti una delle cose più gratificanti dell'apprezzare certo tipo di orologi é proprio il fatto che la vulgata non li conosce e così non generano in essa alcuna "associazione". Con certo tipo di orologi si instaura un rapporto esclusivo e intimo, proprio del solo possessore e avulso da qualunque corollario nell'ambiente circostante.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 22:00:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1837 il: Giugno 06, 2016, 22:19:13 pm »
No...intendo dire che il 95% delle persone, non da all'altro che indossa determinati orologi un'accezione in senso negativo come la diamo noi, questo intendo.

 

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1838 il: Giugno 06, 2016, 22:41:28 pm »
...
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più...
Parole sacrosante.
Attraverso qualche Rolex siamo passati quasi tutti,credo.
Nel momento in cui ci siamo accorti che un Sub usato ha come contraltare un perpetuo,uno sdoppiante,un salterello o un ore del mondo il "problema" Rolex cessa di esistere.
Fatti non foste... ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1839 il: Giugno 06, 2016, 23:27:25 pm »
...
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più...
Parole sacrosante.
Attraverso qualche Rolex siamo passati quasi tutti,credo.
Nel momento in cui ci siamo accorti che un Sub usato ha come contraltare un perpetuo,uno sdoppiante,un salterello o un ore del mondo il "problema" Rolex cessa di esistere.
Fatti non foste... ;)

Parole sacrosante Erm! ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1840 il: Giugno 06, 2016, 23:47:25 pm »
Revival anni 80

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1841 il: Giugno 07, 2016, 10:49:35 am »
Questo è bello bello!

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1842 il: Giugno 07, 2016, 11:18:34 am »
Bello l'Ebel, oro e quadrante nero è la versione che preferisco.
Oggi Calatrava automatico ultrapiatto...

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1843 il: Giugno 07, 2016, 13:18:01 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.


Sarà una sciocchezza per te, tu provi ancora determinate emozioni ad indossare un Rolex, io no anzi, li trovo banali oltrechè inflazionati ed indossati anche da chi non sa che tra tre anni non dovrà cambiargli la pila.
Io provo disagio a dare una immagine di me che non mi appartiene, ed indossare certi orologi mi provoca esattamente questa sensazione, sarà che con alcune persone non voglio condividere il mio modo di vivere l'orologeria, è il mio modo di interfacciarmi con questa passione e non la posso cambiare perchè forse eticamente è sbagliato.

Non posso vivere una passione così bella con disagio, proprio non posso.



Guidare una Golf o un'Audi non mi provoca lo stesso tipo di sensazione negativa che essere riconosciuto da un pinco pallo qualsiasi che mi fissa l'orologio perchè è un Rolex.





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1844 il: Giugno 07, 2016, 14:02:37 pm »
Certi discorsi però secondo me portano ad un inutile sbobbismo.
Io invece credo che un vero appassionato col tempo matura, cambia e cambiano le sue scelte. Scelte che, se fosse un vero appassionato di orologeria meccanica, si affinano sempre di più. Ed è questo che poi dovrebbe portare a certi ragionamenti. Perché precludersi un eventuale acquisto solo perché "lo indossano cani e porci" credo sia una sciocchezza. I miei orologi sono diversi e alcuni molto pregiati meccanicamente e taluni anche esteticamente, ma non per questo a volte provo comunque piacere ad indossare l'Exp 2. Non credo affatto che comprerò altri Rolex perché a parer mio se ne hai uno li hai tutti (parlo degli sportivi in acciaio), ma comunque in determinate situazioni e in determinati ambianti ancora provo belle emozioni nell'indossarlo.
Vendere un orologio perché lo hanno in tanti per me è una sciocchezza, allora da oggi in poi non dovremmo più comprare golf, Audi, bmw, Mercedes o altre.....andremmo solo di lexus, infinity o tesla.


Sarà una sciocchezza per te, tu provi ancora determinate emozioni ad indossare un Rolex, io no anzi, li trovo banali oltrechè inflazionati ed indossati anche da chi non sa che tra tre anni non dovrà cambiargli la pila.
Io provo disagio a dare una immagine di me che non mi appartiene, ed indossare certi orologi mi provoca esattamente questa sensazione, sarà che con alcune persone non voglio condividere il mio modo di vivere l'orologeria, è il mio modo di interfacciarmi con questa passione e non la posso cambiare perchè forse eticamente è sbagliato.

Non posso vivere una passione così bella con disagio, proprio non posso.



Guidare una Golf o un'Audi non mi provoca lo stesso tipo di sensazione negativa che essere riconosciuto da un pinco pallo qualsiasi che mi fissa l'orologio perchè è un Rolex.
Anche io non amo confondermi con certi indossatori di Panerai, ed infatti pur apprezzando un Panerai non lo compro. E capisco pure che non si abbia molto voglia di essere confusi con tanti rolexari. Sono cose che giuste o sbagliate capitano e vanno comprese, è inevitabile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre