Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1905 il: Giugno 14, 2016, 10:40:35 am »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1906 il: Giugno 14, 2016, 11:42:42 am »



Bel cinturino!
(anche l'orologio non è male...) :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1907 il: Giugno 14, 2016, 12:19:37 pm »


Bellissimo anche questo...
Toglimi una curiosità, com'è la leggibilità quando sono, diciamo, le 5 e 35, ossia quando le lancette entrano nel campo del quadrantino di data e anno? Non riesco a visualizzarmelo, ma immagino ci si faccia l'occhio (sempre che un simile orologio si guardi per sapere l'ora  :D)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1908 il: Giugno 14, 2016, 12:32:36 pm »
E' un piccolo o grande limite di quel calendario perpetuo, comunque stupendo. Un altro limite sono le finestrelle un po' troppo piccole dal vero di difficile lettura. Ma certo per i miei gusti è più grave l'invasione del datario da parte delle sfere delle ore e minuti che per un buon arco non trovano alcuna scala. Chiaro che se non fosse un Roth ci sarebbe chi avrebbe fatto le crociate su tali particolari, ho visto fare caciara su cose molto minori di queste che ci ricordano che nessun orologio è perfetto.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 12:34:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1909 il: Giugno 14, 2016, 13:02:11 pm »
Citazione
com'è la leggibilità quando sono, diciamo, le 5 e 35, ossia

Si va assolutamente ad intuito come su tutti i quadranti a settori sovrapposti ;)
Come per un po' si va ad intuito qua


Il Roth é un esempio di compromesso intelligente tra la leggibilità della data, l'unica informazione di quotidiana consultazione in qualsiasi calendario, la leggibilità dell'ora (dove la conoscenza del minuto esatto é irrilevante) e l'armonia dell'insieme delle informazioni.

Se dovessimo strapparci i capelli per tutti gli orologi in cui non sono immediatamente leggibili i minuti potremmo buttare nella pattumiera un mucchio di dress watch che la minuteria tra gli indici neanche ce l'hanno e a volte neanche gli indici stessi, per esempio.



Ci sono esempi in cui questi dettagli sono il frutto di un preciso stile e/o disegno, come in questi casi, altri in cui sono marchiani errori, come certi calendari PP con la data coperta (non rimossa) dalla trotteuse.

Bisognerebbe riuscire a cogliere la differenza prima di fare le solite inutili insinuazioni polemiche, ma é chiedere troppo.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 13:18:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1910 il: Giugno 14, 2016, 13:10:51 pm »
Citazione
com'è la leggibilità quando sono, diciamo, le 5 e 35, ossia

Si va assolutamente ad intuito come su tutti i quadranti a settori sovrapposti ;)
Come per un po' si va ad intuito qua


o come in tutti i quadranti senza indici, oppure con i soli indici dei 5 minuti, o con i soli indici 3-6-9-12, ecc
mi sembra del tutto irrilevante
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1911 il: Giugno 14, 2016, 13:23:11 pm »
Avevo integrato il post con l'ampio campionario di orologi in cui non c'è l'immediata leggibilità dei minuti ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1912 il: Giugno 14, 2016, 13:48:19 pm »
Il limite maggiore è estetico, nel senso che abbiamo una sfera, anzi due sfere,  che per molti minuti  (e qualche ora) vaga a vuoto, e non è bello. Ricordo le polemiche folli che riguardavano l'El Primero per una cosa molto meno grave di questa. Perché se la mancanza di scala riguarda un arco piccolo nessuno ci fa caso, ma se l'arco è ampio il discorso cambia. Poi un conto sono orologi che non hanno la scala ma solo alcuni indici, un conto è avere un orologio che ha una scala dettagliata eccetto per un notevole numero di minuti. Sono dettagli che vanno considerati come tali, solo che alcuni usano i classici due pesi e due misure, per cui su alcuni orologi danno luogo a critiche immotivate ed eccessive, su altri poco ci manca che arrivino gli elogi. Basta vedere queste cose per capire quanto sono obiettive certe critiche.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 13:50:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1913 il: Giugno 14, 2016, 13:59:36 pm »
Ci sono orologi in cui le due sfere vagano "a vuoto" per 24 ore di fila.
Possono piacere o meno ma é solo un fatto soggettivo.
Se non si capisce la differenza tra un errore e una scelta di design é inutile parlarne.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1914 il: Giugno 14, 2016, 14:50:18 pm »
Di sapere il minuto preciso può interessare poco, soprattutto nei dress watches.

Un po' più rilevante è la leggibilità dell'ora...

In questo senso, se della minuteria si può fare agevolmente a meno, la rinuncia agli indici delle ore ha un impatto maggiore sulla leggibilità, che dovrebbe essere bilanciato da un effettivo pregio nel disegno del quadrante.
Ognuno fa il suo bilancio...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1915 il: Giugno 14, 2016, 14:54:52 pm »
Di sapere il minuto preciso può interessare poco, soprattutto nei dress watches.

Un po' più rilevante è la leggibilità dell'ora...

In questo senso, se della minuteria si può fare agevolmente a meno, la rinuncia agli indici delle ore ha un impatto maggiore sulla leggibilità, che dovrebbe essere bilanciato da un effettivo pregio nel disegno del quadrante.
Ognuno fa il suo bilancio...  ;)

Mi viene di quotarti anche le virgole  :D
Il mio bilancio è stato che, il disegno del quadrante del perpetuale, questo effettivo pregio, lo ha!  ;D


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1916 il: Giugno 14, 2016, 15:00:00 pm »
Di sapere il minuto preciso può interessare poco, soprattutto nei dress watches.

Un po' più rilevante è la leggibilità dell'ora...

In questo senso, se della minuteria si può fare agevolmente a meno, la rinuncia agli indici delle ore ha un impatto maggiore sulla leggibilità, che dovrebbe essere bilanciato da un effettivo pregio nel disegno del quadrante.
Ognuno fa il suo bilancio...  ;)

Mi viene di quotarti anche le virgole  :D
Il mio bilancio è stato che, il disegno del quadrante del perpetuale, questo effettivo pregio, lo ha!  ;D


Il mio bilancio sarebbe stato simile...  ;)

Mentre per il Nautilus postato da ciaca sarebbe stato negativo.  :P
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 15:01:57 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1917 il: Giugno 14, 2016, 15:15:23 pm »
sullo zenith la mancanza di due settori della minuteria è rilevante esclusivamente sul contatore al 3 (contaminuti) mentre ritengo sia ininfluente per il contatore dei secondi continui....ma qui parliamo di un crono, orologio concepito e nato per rilevare tempi precisi e quindi non sapere con precisione che minuto è diventa grave.

ma per il perpetuo Roth la mancanza della scala ore/minuti non può a mio avviso essere considerata nient'altro che una scelta estetica
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1918 il: Giugno 14, 2016, 15:48:23 pm »
sullo zenith la mancanza di due settori della minuteria è rilevante esclusivamente sul contatore al 3 (contaminuti) mentre ritengo sia ininfluente per il contatore dei secondi continui....ma qui parliamo di un crono, orologio concepito e nato per rilevare tempi precisi e quindi non sapere con precisione che minuto è diventa grave.

ma per il perpetuo Roth la mancanza della scala ore/minuti non può a mio avviso essere considerata nient'altro che una scelta estetica
Non sono d'accordo, trovo sia molto più grave la mancanza per ore di una scala del tempo, piuttosto che di pochi minuti cronografici, difetto che dura appunto qualche minuto e solo se azioni il cronografo. Mentre il fenomeno delle lancette che vagano nel vuoto, anzi dentro un altro contatore dura ore, ogni giorno, non proprio magnifico. E' un limite, poi ciascuno lo può valutare come vuole, ma è e resta un limite, neppure così trascurabile, a mio modo di vedere. Ma lascio ad altri volentieri di perdersi per spirito polemico in dettagli perdendo di vista l'insieme. Però certe cose si vedono ed è giusto rilevarle.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1919 il: Giugno 14, 2016, 16:24:24 pm »
sullo zenith la mancanza di due settori della minuteria è rilevante esclusivamente sul contatore al 3 (contaminuti) mentre ritengo sia ininfluente per il contatore dei secondi continui....ma qui parliamo di un crono, orologio concepito e nato per rilevare tempi precisi e quindi non sapere con precisione che minuto è diventa grave.

ma per il perpetuo Roth la mancanza della scala ore/minuti non può a mio avviso essere considerata nient'altro che una scelta estetica
Non sono d'accordo, trovo sia molto più grave la mancanza per ore di una scala del tempo, piuttosto che di pochi minuti cronografici, difetto che dura appunto qualche minuto e solo se azioni il cronografo. Mentre il fenomeno delle lancette che vagano nel vuoto, anzi dentro un altro contatore dura ore, ogni giorno, non proprio magnifico. E' un limite, poi ciascuno lo può valutare come vuole, ma è e resta un limite, neppure così trascurabile, a mio modo di vedere. Ma lascio ad altri volentieri di perdersi per spirito polemico in dettagli perdendo di vista l'insieme. Però certe cose si vedono ed è giusto rilevarle.

nella discussione sugli orologi (o presunti tali) "Ochs und Junior" qualcuno scrisse, forse, e dico forse, proprio te Marco, che il fatto che nei quadranti di quegli orologi la lettura di data e di mesi (a pallini), dei minuti che girano al contrario, ecc richiedeva si qualche instante in più ma l'essenzialità del quadrante e la "geniale" tecnica fatta da 5 ruote, giustificavano la maggior complessità e la non immediatezza di lettura delle indicazioni. (ti prego non mi mandare a ricercare la discussione, potresti non averlo scritto tu, non mi ricordo).