Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2130 il: Luglio 19, 2016, 21:36:50 pm »
Splendido ed in una delle versioni che mi piace. Grande Sandro alla fine ce l'hai fatta!!  ;D


Il tizio tuo amico ha ceduto, o l'hai recuparato altrove? ;)
C'è un ma però… senza una recensione come Dio comanda con tanto di reportage immagini non ti parlo più!!! >:(
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2131 il: Luglio 19, 2016, 22:11:38 pm »
Buonjourne a tutti...😄



fantastico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2132 il: Luglio 19, 2016, 22:13:06 pm »
Comunque io so già che quel Journe si sposterà presto e so anche "dove" andrà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2133 il: Luglio 19, 2016, 22:28:02 pm »
Grandissimo Sandro!!
Contentissimo X te
Bravissimooooooo

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2134 il: Luglio 19, 2016, 22:39:45 pm »
Comunque io so già che quel Journe si sposterà presto e so anche "dove" andrà.

???
E' una vita che Sandro sbava dietro il Centi e cerca una buona opportunità.... secondo me con questo si comporterà come con il suo 14802 salmone: non lo mollerà facilmente!

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2135 il: Luglio 19, 2016, 22:42:47 pm »
Splendido ed in una delle versioni che mi piace. Grande Sandro alla fine ce l'hai fatta!!  ;D


Il tizio tuo amico ha ceduto, o l'hai recuparato altrove? ;)
C'è un ma però… senza una recensione come Dio comanda con tanto di reportage immagini non ti parlo più!!! >:(
 :D

Grazie Leo, no non ha ceduto... ho trovato fortunatamente una permuta.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2136 il: Luglio 19, 2016, 22:51:48 pm »
Buonjourne a tutti...😄



Non fai in tempo a goderti un nuovo acquisto che ne fai già un altro?  :o  :D

In ogni caso complimenti!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2137 il: Luglio 19, 2016, 23:08:42 pm »
Buonjourne a tutti...😄



Non fai in tempo a goderti un nuovo acquisto che ne fai già un altro?  :o  :D

In ogni caso complimenti!

Grazie!

Il fatto è che quando metti in corsa più cose e non sai mai quando si chiudono! Anzi se ti riferisci al Moser non era previsto e fa parte di una permuta, lo dovevo monetizzare ma poi vedendolo bene e vedendo la doppia spirale ho deciso di tenerlo almeno finché non mi servirà per uno degli altri obiettivi.

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2138 il: Luglio 20, 2016, 10:05:02 am »
Il Piaget postato da Ermanno ha però uno scandaloso anglage a macchina.
Grandissimo errore!
Stamane ho aperto il Piaget ed ho usato il lentino:tutto fatto a mano;
mai giudicare da una foto!
L'orologio e' naturalmente a tua disposizione per una visione diretta perche' potrei mentire.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2139 il: Luglio 20, 2016, 11:02:11 am »
Il Piaget postato da Ermanno ha però uno scandaloso anglage a macchina.
Grandissimo errore!
Stamane ho aperto il Piaget ed ho usato il lentino:tutto fatto a mano;
mai giudicare da una foto!
L'orologio e' naturalmente a tua disposizione per una visione diretta perche' potrei mentire.
E come me li spieghi gli spigoli tutti totalmente arrotondati che si vedono in foto? Quelli fatti a mano non sono così. Quindi o hanno fatto a macchina solo gli spigoli, ipotesi che considero poco probabile per ovvie ragioni, oppure hanno fatto a macchina tutto, e come spesso accade non sei in grado di valutare con oggettività il tuo orologio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2140 il: Luglio 20, 2016, 12:02:38 pm »
Marco,
l'orologio e' tua disposizione!
Hai giudicato guardando una foto,io l'ho aperto e guardato di persona.
Verro' a SCUOLA da te per imparare a giudicare oggettivamente,sempre che tu non mi ritenga un caso impossibile.
Cerchero' comunque di seguire il tuo esempio.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2141 il: Luglio 20, 2016, 12:18:21 pm »
boni state boni....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2142 il: Luglio 20, 2016, 12:36:09 pm »
Marco,
l'orologio e' tua disposizione!
Hai giudicato guardando una foto,io l'ho aperto e guardato di persona.
Verro' a SCUOLA da te per imparare a giudicare oggettivamente,sempre che tu non mi ritenga un caso impossibile.
Cerchero' comunque di seguire il tuo esempio.
Guarda che io credo alla tua buona fede, ho qualche dubbio sulla tua oggettività. Ma quando ci vediamo se mi convinci che è fatto a mano sono prontissimo a riconoscerlo. Però io ti ho fatto una domanda precisa, e mi sarei aspettato una risposta: se è fatto a mano perché gli spigoli sono vistosamente arrotondati? Per risparmiare? Cioè potrebbero essere fatti a mano e anche essere arrotondati, ma mi dai atto che è un scelta al risparmio rispetto ad un fatto mano con spigoli vivi?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2143 il: Luglio 20, 2016, 13:30:06 pm »
Alcuni angoli uscenti sul ponte del bilanciere sembrano più pronunciati, altri in altre parti sembrano più stondati. Anche gli angoli entranti, almeno dalla foto che non è nitidissima e non permette di avere certezze, in alcuni punti sembrano più definiti di altri. Pure la profondità del bisello, che definisce l'omogeneita delle linee di separazione tra suerfici piane e superfici inclinate, non é uniforme e tradisce chiaramente una lavorazione di tipo artigianale (le moderne macchine cnc sono in grado di assicurare in tal senso risultati nettamente migliori senza impiego di alcuna mano umana).
La lucidatura dei biselli sembra invece impeccabile, a specchio e senza striature, segno che almeno in questa lavorazione non è stato lesinato impegno e olio di gomito.

Sicuramente non è lavorato con la maniacalitá di un Dufour o Voutilainen, non ambisce all'eccellenza del punzone di Ginevra di una volta (quando il punzone era una cosa seria) che infatti non porta impresso sui ponti, ed é un compromesso tra lavirazioni del massimo imoegno e altre un po' piú sbrigative; ma come ha ben detto Ermanno (della cui osservazione mi fido ciecamente) resta un bell'esempio di lavorazione artigianale (seppur non del massimo livello possibile) ad un prezzo da PMW (oltre che uno dei più bei calibri automatici mai concepiti).

Credo vada poi fatta chiarezza sul concetto di "fatto a mano": tutto, a quel tempo, era fatto "a mano", sebbene con l'ausilio di utensili vari.
Fatto a mano non significa necessariamente perfetto come imperfetto non fignifica necessariamente fatto "a macchina". E che si intende per "macchina"?

Fino agli anni 80/90 tutto il lavoro di molatura dei biselli non veniva fatto "a macchina" ma attraverso utensili vari, poi la successiva lucidatura veniva via via perfezionata per gradi passando dall'utensile elettrico per la sgrossatura allo stecco di bosso per avere progressivamente una lucidatura e un'ampiezza del bisello sempre più uniformi.

Solo in epoche più recenti si sono messi a punto macchinari a controllo numerico di grandissima precisione capaci di fare buona parte di questi lavori in modo del tutto automatizzato (e con una precisione delle linee che nessuna mano umana può ottenere) così che il lavoro puramente artigianale (olio di gomito e stecco) é rimasto confinato alle sole fasi di dettaglio più estreme (che ancora nessuna macchina a controllo numerico é in grado di eseguire).

Ecco che allora se le "ore uomo" impiegate nel realizzare questi lavori sono il metro di misura del pregio di una lavorazione non si può, nel valutarlo, non tenere conto di come si sono evoluti utensili e processi.
Le ore uomo impiegate 30 o 40 anni fa per rifinire un movimento, sebbene con risultati non eccellenti, erano molte di più di quelle necessarie oggi per ottenere risultati analoghi.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2016, 13:51:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2144 il: Luglio 20, 2016, 15:32:08 pm »
Marco,
l'orologio e' tua disposizione!
Hai giudicato guardando una foto,io l'ho aperto e guardato di persona.
Verro' a SCUOLA da te per imparare a giudicare oggettivamente,sempre che tu non mi ritenga un caso impossibile.
Cerchero' comunque di seguire il tuo esempio.
Guarda che io credo alla tua buona fede, ho qualche dubbio sulla tua oggettività. Ma quando ci vediamo se mi convinci che è fatto a mano sono prontissimo a riconoscerlo. Però io ti ho fatto una domanda precisa, e mi sarei aspettato una risposta: se è fatto a mano perché gli spigoli sono vistosamente arrotondati? Per risparmiare? Cioè potrebbero essere fatti a mano e anche essere arrotondati, ma mi dai atto che è un scelta al risparmio rispetto ad un fatto mano con spigoli vivi?
Ti ringrazio.
Questione spigoli:nella foto che ho postato,scattata anni fa quando acquistai l'orologio,ci sono una marea di riflessi.
A distanza di qualche anno io non ricordavo il livello delle finiture e quindi questa mattina l'ho aperto:nessun angolo arrotondato,solo spigoli vivi,lucidatura a specchio.
Non ha l'eccellenza dei Dufour,ma e' da un punto di vista ingegneristico,architettonico e come finiture un ottimo orologio.
Se poi consideriamo quanto lo pagai,1,5k (non credo che oggi costino di piu') mi ritengo personalmente soddisfatto;
e credo lo sarebbe ogni amante di ultraplat.