Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2160 il: Luglio 21, 2016, 09:00:37 am »
E dubito che già all'epoca ne avessero venduti parecchi ....

Il Piaget ultrapiatto, al pari di pochi altri, é stato il top fino agli anni '80. Soprattutto negli USA.
Se non ne hanno venduto moltissimi é solo per il prezzo alto.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2161 il: Luglio 21, 2016, 09:01:05 am »
Bisogna vedere se non si è offeso il legittimo proprietario dell'orologio ahah
Perché amenochè non lo abbia venduto a te sapevo che tale orologio è in mano di Fabri5.5

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2162 il: Luglio 21, 2016, 09:03:22 am »
E dubito che già all'epoca ne avessero venduti parecchi ....

Il Piaget ultrapiatto, al pari di pochi altri, é stato il top fino agli anni '80. Soprattutto negli USA.
Se non ne hanno venduto moltissimi é solo per il prezzo alto.

In USA? E dici nulla? Facendomelo notare direi che tale orologio fosse proprio indicato per quella nazione di "raffinatoni" 😂

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2163 il: Luglio 21, 2016, 09:11:23 am »
Bisogna vedere se non si è offeso il legittimo proprietario dell'orologio ahah
Perché amenochè non lo abbia venduto a te sapevo che tale orologio è in mano di Fabri5.5
Ahah...
il proprietario,credo legittimo,sono io.
Fabri ne ha un altro,in oro bianco braccialato,che se lo squaglia guadagna molto piu' di me.

E' risaputo che i Signori indossano orologi raffinati quali i Panerai... :'(

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2164 il: Luglio 21, 2016, 09:14:09 am »
Perché è un orologio che oggi nemmeno una tra le più raffinate delle donne vorrebbe avere al polso.
Orologio figlio di un epoca, che però ad oggi non piace più ed ovviamente o si vende al prezzo dell'oro o viene fuso.
E dubito che già all'epoca ne avessero venduti parecchi ....

ragazzi, ma che vi prende? è il caldo?
comunque, io devo esser un'altro figlio di un'epoca scomparsa perche a 1,5k lo avrei probabilmente preso anch'io, anzi a dire il vero a più del doppio, sto valutando un VC da 31mm....
mi sorprende anche il tuo post perchè se non ricordo male ti presentasti alla ns cena con un altro figlio di un'epoca scomparsa....

pensavo: non è un peccato rovinare un bel giocattolo che può soddisfare il ns desiderio di ricerca e cultura?  mah!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2165 il: Luglio 21, 2016, 09:18:02 am »

La penso come Gekko, un orologio così lo compra solo l'appassionato che sa apprezzarne ed amarne la tecnica (a prezzo di saldo...).
E se lo si capisce non è cosa da poco.
Comunque non è brutto, il quadrante è solo un pò insipido per me e dei normali indici applicati in oro lo avrebbero reso più appetibile e più piacevole, la scritta "automatic" CI DEVE essere, a sottolineare che un Piaget ultrapiatto come quello monta il bellissimo 12P.
Peccato anche per vedere il calibro bisogna togliere il fondello, ma all'epoca era così e comunque i fondelli chiusi sugli ultraplat fanno contenere ancora di più lo spessore.
A me ad esempio piace il modello con cassa tonda in oro bianco con indici a barretta(e 12P), semplice, essenziale e sempre attuale(peccato che non lo trovo…).
I miei complimenti per l'orologio ad Ermanno glieli faccio lo stesso! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2166 il: Luglio 21, 2016, 09:28:20 am »
A certe affermazioni si potrebbe non rispondere,e' vero.
Una crescita culturale,a saperla cogliere,viene fuori pero' anche da qualche post dove si insinua la polemica.
Fino a quando gli "insulti" rimangono confinati nell'ambito degli orologi va tutto bene,l'importante e' non invadere la sfera personale.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2167 il: Luglio 21, 2016, 09:30:13 am »
stiamo cercando lo stesso orologio Leo, ultrapiatto Piaget 34mm con indici a bastoni,peccato non se ne trova uno nonostante sia stato prodotto per 40 anni.....   ;D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2168 il: Luglio 21, 2016, 09:34:36 am »
stiamo cercando lo stesso orologio Leo, ultrapiatto Piaget 34mm con indici a bastoni,peccato non se ne trova uno nonostante sia stato prodotto per 40 anni.....   ;D


Allora se lo cerchi anche tu non ho chances…. Sei peggio di un cane da tartufo quando ti ci metti di tigna! :'( ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2169 il: Luglio 21, 2016, 09:53:23 am »
stiamo cercando lo stesso orologio Leo, ultrapiatto Piaget 34mm con indici a bastoni,peccato non se ne trova uno nonostante sia stato prodotto per 40 anni.....   ;D


Allora se lo cerchi anche tu non ho chances…. Sei peggio di un cane da tartufo quando ti ci metti di tigna! :'( ;)

ahhahaha tranquillo non è la priorità, diciamo che è nella seconda parte di una "lista dei desiderati" di una decina di pezzi

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2170 il: Luglio 21, 2016, 09:55:40 am »
Bisogna vedere se non si è offeso il legittimo proprietario dell'orologio ahah
Perché amenochè non lo abbia venduto a te sapevo che tale orologio è in mano di Fabri5.5
Ahah...
il proprietario,credo legittimo,sono io.
Fabri ne ha un altro,in oro bianco braccialato,che se lo squaglia guadagna molto piu' di me.

E' risaputo che i Signori indossano orologi raffinati quali i Panerai... :'(

Io facevo riferimento all'orologio di Fabri.

Da quando è l'orologio a rendere uno un Signore ? Sicuramente la tua era una battuta provocatoria e come tale la considero :)

Vero, la sera della cena avevo un orologio figlio di un'epoca ma se qualcuno avesse detto che era brutto ( come altri hanno fatto in altre occasioni ) avrei semplicemente fatto spalluccia consapevole del fatto che non sempre nella particolarità risiede anche la bellezza. Tina Pica docet.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2171 il: Luglio 21, 2016, 12:17:15 pm »
I Piaget classici ultrapiatti come quello di Ermanno erano tra i piú venduti negli anni 80 e avevano un cospicuo mercato perché era ancora una tipologia di orologio abbastanza ricercata dagli acquirenti di orologi.

Anche gli orologi da cerimonia (oggi praticamente spariti dal mercato), come quello di Fabri, avevano un discreto mercato seppur di nicchia, tanto che c'era almeno un modello di questa tipologia nel catalogo di ogni casa di fascia alta.

I gusti e i costumi sono profondamente cambiati e con essi anche i giudizi su molti orologi. Normale che chi vive l'orologio solo come capo d'habillage non trovi nulla di speciale in certi orologi del passato mentre chi apprezza gli orologi anche al di là della loro mera funzione estetica, o ha un gusto meno legato alle mode del suo tempo, riesce ad apprezzare diversamente certe cose (al punto che Ermanno se ne infischia dell'aspetto e lo compra solo per il piacere di possedere un bel movimento).

Dario ha goliardicamente fatto notare che non gli piace (e in fondo ha scritto anche la verità quando dice che se costano poco é perché non hanno mercato), e conoscendolo posso dire che é un signore (indipendentemente dall'orologio che porta la polso). Certo, con certi panerai un po' meno eh.... :P :D
« Ultima modifica: Luglio 21, 2016, 12:23:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2172 il: Luglio 21, 2016, 12:35:52 pm »
Ammetto che pensavo a qualcosa di più nel lato A, io non lo avrei comperato ma lato B da guardare ogni giorno con grande soddisfazione avendo quel rapporto qualità/prezzo.

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2173 il: Luglio 21, 2016, 15:34:44 pm »
Bisogna vedere se non si è offeso il legittimo proprietario dell'orologio ahah
Perché amenochè non lo abbia venduto a te sapevo che tale orologio è in mano di Fabri5.5
Ahah...
il proprietario,credo legittimo,sono io.
Fabri ne ha un altro,in oro bianco braccialato,che se lo squaglia guadagna molto piu' di me.

E' risaputo che i Signori indossano orologi raffinati quali i Panerai... :'(



Da quando è l'orologio a rendere uno un Signore ? Sicuramente la tua era una battuta provocatoria e come tale la considero :)


E' piuttosto vero il contrario:i Signori indossano determinati orologi... :P

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #2174 il: Luglio 21, 2016, 16:04:38 pm »
E dubito che già all'epoca ne avessero venduti parecchi ....

Il Piaget ultrapiatto, al pari di pochi altri, é stato il top fino agli anni '80. Soprattutto negli USA.
Se non ne hanno venduto moltissimi é solo per il prezzo alto.

In USA? E dici nulla? Facendomelo notare direi che tale orologio fosse proprio indicato per quella nazione di "raffinatoni" 😂

Il modello di Fabri, molto particolare, non era certamente il più comune tra gli ultrapiatti Piaget diffusi negli USA e altrove...  ;)

Ne approfitto però per annotare che dobbiamo fare attenzione a non cadere nel luogo comune dell'americano rozzo e superficiale...

Gli Stati Uniti sono un vero e proprio continente, con abitudini e tradizioni molto diverse. Quello che piace all'abitante di una metropoli non piace ad uno dell'entroterra, la mentalità del Sud non è quella del Nord-Ovest...

In particolare, in alcuni ambienti degli Stati del Nord-Est esiste un grande attaccamento alle tradizioni e una grande attenzione al buon gusto, probabilmente superiore a quella della maggior parte degli europei.
(Tra l'altro, non mi sembra che i forum americani di orologi siano più scadenti dei nostri, anzi...)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)