Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3165 il: Dicembre 24, 2016, 13:18:26 pm »
Ieri, oggi e...Natale, auguri a tutti!  ;D





bellissimo

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3166 il: Dicembre 24, 2016, 13:54:00 pm »
Io sono convinto che le anse dritte, che pure sortiscono l'effetto ben descritto da Istaro, non siano "pensate". Sono involontarie, perché frutto della moda del periodo nel quale l'orologio é uscito. Qua, a mio avviso, il genio di Genta c'entra poco.

Le anse dritte non sono state un'invenzione di Roth.

Però io le ricordo soltanto su orologi ultrapiatti (soprattutto VC, AP e IWC), in cui si univano a casse e quadranti di estrema semplicità per interpretare un stile essenziale e geometrico.

L'applicazione di anse dritte ad un orologio molto decorato, quasi baroccheggiante, crea una sorta di tensione, un elemento di contrasto che a me sembra - salvo esempi contrari che qualcuno saprà ripescare  :P - innovativo. E intenzionale (proprio per la sua particolarità).
Io la giudico un'innovazione "geniale", qualcuno la troverà stonata...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3167 il: Dicembre 24, 2016, 14:00:00 pm »
Le anse dritte sui breguet non sono il frutto del caso e delle mode (quali?! C'era forse la moda dell'ansa dritta quando iniziarono a concepirli alla fine degli anni 70?!) ma di un preciso progetto stilistico, guidato da DR e probabilmente coadiuvato da altri designer di cui mai nulla abbiamo saputo, volto a definire l'impianto stilistico di una collezione che doveva riprendere e rivisitare i celebri orologi da tasca del maestro francese riproponendoli in orologi da polso. Non c'era una solida tradizione di orologi da polso a cui ispirarsi, fatta eccezione per i militari tipo venti per l'aviazione e qualche orologio per gli ufficiali di marina, così tutte le scelte stilistiche che ancora oggi fanno inquivocabilmente di un Breguet un orologio immediatamente riconoscibile e distinguibile furono allora definite e studiate dai pionieri che all'epoca riportarono in vita un nome celebre, fratelli Chaumet in primis.

Sono quindi in sintonia con il parere espresso da Istaro, scelte particolarmente ispirate hanno dato vita ad orologi che hanno segnato un'epoca, quella della rinascita dell'orologeria anni 80, e fatto sognare un'intera generazione di appassionati facendo di un nome noto una solida realtà commerciale, almeno finché gli Chaumet non finirono in bancarotta per altre ragioni.

Il 313x e il suo caos controllato, con l'apparente disordine che ad uno sguardo anche immediato appare magicamente e inspiegabilmente ordinato, sono l'emblema di tutto quanto sopra, un orologio unico e irripetibile nel suo genere, nel suo concept e nel suo schema di affissione, da cui tanti hanno provato a trarre ispirazione senza andare nemmeno vicino alla sua leggiadria.

Ho letto alcune critiche che per quanto legittime capisco poco, il cabochon sulla corona (comune a tutta la produzione e comunque a scelta è talmente piccolo che dal vivo non stona e anzi aggiunge un piccolo ulteriore tocco di stile, ma se non piace si può scegliere la corona senza), la forma delle sfere (la prima delle cose che rendono immediatamente riconoscibile un Breguet trattandosi di sfere concepite dal fu A. L. Breguet); se come dice Ermanno non piacciono i Breguet (possibile) allora non può piacere nemmeno il 313x, viceversa è assai difficile negare che questo modello nella sua originalità non sia perfettibile, nel senso che qualunque cosa si volesse cambiargli (finanche il cinturino piatto e lucido) si otterrebbe qualcosa di meno convincente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3168 il: Dicembre 24, 2016, 14:37:41 pm »


 :D :D :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3169 il: Dicembre 24, 2016, 14:53:23 pm »


 :D :D :D

Le foto che hai fatto tu al tuo esemplare, con la luce naturale che lo valorizza in pieno e ne esalta i dettagli, sono ancora più belle!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3170 il: Dicembre 24, 2016, 15:01:52 pm »
Per chi mi chiedeva i gusti in generale su che tipo di orologi preferisco esteticamente, credo dai miei interventi nei vari topic si potessero già intuire. Se devo però fare una sorta di classifica scevra tuttavia dalle necessarie catalogazioni per tipologia e destinazione, in assoluto gli orologi per me più belli sono quelli realizzati da Voutilainen; molti di quelli - per me - sono perfetti.
Poi i piccoli Blancpain complicati degli anni '90, i Daniel Roth, Urban Jurgensen e qualcuna delle creazioni di Journe; ma sono molto sensibile alle affissioni non convenzionali dentro casse tradizionali (avevo anche aperto un topic a riguardo, tempo fa) tipo AP Star Wheel, per intenderci.

Adoro anche Tom Cruise e Stallone, ma solo come attori.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3171 il: Dicembre 24, 2016, 15:10:15 pm »
Io da qualche parte ho letto ed ho sempre saputo che la linea guida del design delle casse di rinascita Breguet furono ideate da Gerald Genta che all'epoca era considerato il Michelangelo del design orologiero

PS: per Claudio, questo DR mi sembra proprio il top dei tuoi, forse perché di dimensioni più giuste secondo me, complimenti
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3172 il: Dicembre 24, 2016, 15:12:26 pm »
Forse Beppe saprebbe dirci qualcosa in più sui retroscena che hanno fatto nascere la Breguet che oggi tutti conosciamo.
Mai letto o sentito del coinvolgimento di Genta, che è un po' come il prezzemolo e viene messo dapertutto. :)
Ho sentito invece nomi del tutto sconosciuti, almeno ai non addetti, che però non ricordo.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2016, 15:14:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3173 il: Dicembre 24, 2016, 15:19:17 pm »
Io non so con quali occhi alcuni vedano gli orologi:c'e' chi non sopporta le casse di forma,chi non gradisce le asimmetrie,chi li vuole solo da 32 e chi non scende sotto i 39,chi disdegna un certo tipo di sfere e chi un certo tipo di movimento.
Sara' ma mi sembrano prese di posizione inconcepibili;nel senso che a me stanno bene tutte le marche,tutti i tipi di affissione,tutte le tipologie,tutto di tutto purche' il risultato finale sia racchiuso in un complesso armonico.
Bandisco solo gli eccessi,cioe' casse il cui spessore e la cui larghezza non abbiano ragion d'essere se non quella di essere molto visibili.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3174 il: Dicembre 24, 2016, 15:31:15 pm »


 :D :D :D

Le foto che hai fatto tu al tuo esemplare, con la luce naturale che lo valorizza in pieno e ne esalta i dettagli, sono ancora più belle!  :D

sono d'accordo con te, ho provato a dirlo anche ai manager della Breguet ma mi hanno risposto che erano un po sulle spese per stipulare un nuovo contratto per le fotografie  ;D

Per chi mi chiedeva i gusti in generale su che tipo di orologi preferisco esteticamente, credo dai miei interventi nei vari topic si potessero già intuire. Se devo però fare una sorta di classifica scevra tuttavia dalle necessarie catalogazioni per tipologia e destinazione, in assoluto gli orologi per me più belli sono quelli realizzati da Voutilainen; molti di quelli - per me - sono perfetti.
Poi i piccoli Blancpain complicati degli anni '90, i Daniel Roth, Urban Jurgensen e qualcuna delle creazioni di Journe; ma sono molto sensibile alle affissioni non convenzionali dentro casse tradizionali (avevo anche aperto un topic a riguardo, tempo fa) tipo AP Star Wheel, per intenderci.

Adoro anche Tom Cruise e Stallone, ma solo come attori.

I tuoi gusti orologieri Alessandro li avevo ben compresi e, che dire, 3130 a parte potrei, fare copia e incolla per elencare i miei segna tempo preferiti  :D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3175 il: Dicembre 24, 2016, 15:34:16 pm »

PS: per Claudio, questo DR mi sembra proprio il top dei tuoi, forse perché di dimensioni più giuste secondo me, complimenti

Ricordo che è il tuo preferito Gianluca, me lo confidasti alla cena organizzata da Leo  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3176 il: Dicembre 24, 2016, 15:35:33 pm »
Pensa che io l'ho sempre trovato il meno riuscito proprio in virtù delle dimensioni :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3177 il: Dicembre 24, 2016, 17:27:08 pm »
Santa Klaus

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3178 il: Dicembre 24, 2016, 17:45:24 pm »
Santa Klaus
Molto molto bello e particolare...nuovo arrivo?
Alessandro

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3179 il: Dicembre 24, 2016, 17:47:15 pm »
APSW,complimenti.