Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3315 il: Gennaio 05, 2017, 15:15:19 pm »
Faccio appello ai sostenitori del "piccolo e' bello" :
dobbiamo trovarci un altro forum!

Lo Zeitgeist  dilaga e si impossessa delle menti e dei cuori...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3316 il: Gennaio 05, 2017, 15:18:40 pm »
Faccio appello ai sostenitori del "piccolo e' bello" :
dobbiamo trovarci un altro forum!

Lo Zeitgeist  dilaga e si impossessa delle menti e dei cuori...  ;D
Lo che???

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3317 il: Gennaio 05, 2017, 15:42:10 pm »
Faccio appello ai sostenitori del "piccolo e' bello" :
dobbiamo trovarci un altro forum!

Lo Zeitgeist  dilaga e si impossessa delle menti e dei cuori...  ;D
Lo che???

Dai su, oggi che c'è internet l'ho fatto apposta a non tradurre...

...non facciamoci prendere dalla pigrizia.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3318 il: Gennaio 05, 2017, 15:45:04 pm »
...per semplificare potremmo definirla la reazione (complessa e potente) di una società ad eventi rilevanti.
Questa scultura di Matteo Pugliese è titolata Zeitgeist



Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3319 il: Gennaio 05, 2017, 16:04:34 pm »
...per semplificare potremmo definirla la reazione (complessa e potente) di una società ad eventi rilevanti.
Questa scultura di Matteo Pugliese è titolata Zeitgeist



Bella.

L'artista mi sembra evocare lo "Spirito del Tempo", l'immaginario dominante in una data società (lo Zeitgeist, appunto), come qualcosa che imprigiona e da cui si viene risucchiati...

Ma l'interpretazione di un'opera d'arte ci porterebbe lontano.

Io, nell'orizzonte più modesto dei segnatempo, individuavo lo Zeitgeist  nel... predominio degli orologi sovradimensionati!  ;D
(Un predominio che potrebbe essere il sintomo più o meno conscio di visioni e atteggiamenti più generali. O il sintomo di... niente.  :P ).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3320 il: Gennaio 05, 2017, 16:28:08 pm »
Mamma quanto siete complicati!
Al cospetto di un'opera d'arte ho lo stesso atteggiamento che molti hanno con gli orologi,mi piace,non mi piace.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3321 il: Gennaio 05, 2017, 16:58:33 pm »
...per semplificare potremmo definirla la reazione (complessa e potente) di una società ad eventi rilevanti.
Questa scultura di Matteo Pugliese è titolata Zeitgeist




Bella questa scultura, credo di averla vista live.  :)
Apprezzo le opere di Pugliese.


Do il mio modesto contributo alla ricerca inconscia del "grosso" e del "diverso".
Credo che qualunque sentimento o sensazione se represso per troppo tempo non per motivi inerenti il nostro puro gusto personale(in cui c'è un ribrezzo ed al suo opposto un'attrazione), ma dovuto a motivi più sottili, celati nel nostro quotidiano modo di recepire, di dare un equilibrio alle nostre scelte, di ricercare delle motivazioni per quanto futili esse siano nella gradevolezza di un oggetto, in un dato momento e quando si è maturi per farlo(o magari mai) si cambi la propria visione e i propri gusti legati a determinate condizioni dettate inizialmente dalle nostre convinzioni. Se accade ciò questa nuova tendenza ha inevitabilmente sfogo e in un dato momento ci ritroviamo così ad apprezzare ciò che fino a quel momento non era apprezzabile, una sorta di svolta nel concepimento del bello nel nostro immaginario personale. Una sorta di repressione dei nostri istinti(per motivi che non riguardano direttamente i nostri gusti ma un modo di intenderli) che poi avrà la meglio, questione di tempo.
"Mai sottovalutare il potere della negazione" diceva un noto film del recente passato, credo che questa frase possa avere delle attitudini anche al concetto che sto esprimendo, o cercando di esprimere, non sempre(anzi quasi mai) quindi siamo in grado di controllare i nostri istinti con gli stessi principi a cui abbiamo dato inizialmente forza.


Con questa specie di pistolotto strano non vuol dire che si fa tutti come Angelo che dopo 20 anni di gusti e di concezione di un certo tipo di orologeria arrivi invece ad abbracciare e a dare libero sfogo quello che aveva represso(Panerai) fino a quel momento e percepito prima come qualcosa di "non giusto", di "non gradevole", di "non corretto"...
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2017, 17:01:20 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3322 il: Gennaio 05, 2017, 17:52:43 pm »
Mamma quanto siete complicati!
Al cospetto di un'opera d'arte ho lo stesso atteggiamento che molti hanno con gli orologi,mi piace,non mi piace.

Pensa che a me ricorda un giocatore di beach volley che chiama lo schema a quello dietro...  :P :P
The quieter you become, the more you can hear

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3323 il: Gennaio 05, 2017, 18:31:51 pm »
Mamma quanto siete complicati!
Al cospetto di un'opera d'arte ho lo stesso atteggiamento che molti hanno con gli orologi,mi piace,non mi piace.

Pensa che a me ricorda un giocatore di beach volley che chiama lo schema a quello dietro...  :P :P


Andateci piano con certi sarcasmi, che c'è Claudio che ci lavora e giustamente lo prende sul serio. ;D


Io invece proporrei a Claudio (se ne ha tempo e voglia ci mancherebbe) di aprire ogni tanto su un topic apposito, anche in Off-topic & Area Relax, qualche immagine di quadri e di opere d'arte interessanti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3324 il: Gennaio 05, 2017, 18:35:54 pm »
Mamma quanto siete complicati!
Al cospetto di un'opera d'arte ho lo stesso atteggiamento che molti hanno con gli orologi,mi piace,non mi piace.

Pensa che a me ricorda un giocatore di beach volley che chiama lo schema a quello dietro...  :P :P


Andateci piano con certi sarcasmi, che c'è Claudio che ci lavora e giustamente lo prende sul serio. ;D


Spero che Claudio969 non se la prenda, era chiaramente una battuta. E comunque ho visto delle giocatrici che dietro a quelle due dita nascondevano delle vere e proprie opere d'arte  ;)
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3325 il: Gennaio 05, 2017, 18:36:50 pm »
Mamma quanto siete complicati!
Al cospetto di un'opera d'arte ho lo stesso atteggiamento che molti hanno con gli orologi,mi piace,non mi piace.

Pensa che a me ricorda un giocatore di beach volley che chiama lo schema a quello dietro...  :P :P


Andateci piano con certi sarcasmi, che c'è Claudio che ci lavora e giustamente lo prende sul serio. ;D


Spero che Claudio969 non se la prenda, era chiaramente una battuta. E comunque ho visto delle giocatrici che dietro a quelle due dita nascondevano delle vere e proprie opere d'arte  ;)

 :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3326 il: Gennaio 05, 2017, 18:48:16 pm »
Citazione da: tick

Spero che Claudio969 non se la prenda, era chiaramente una battuta.

[/quote


....ed era buona, molto buona!!! 😅😆
Dopo che lo hai detto, l'ho riguardate e....in effetti!! 😅😅😅
quando racconterò all'artista l'episodio, conoscendolo ne farà un'altra in cui si vedranno chiaramente le dita che chiamano lo schema.😉
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 06:58:24 am da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3327 il: Gennaio 05, 2017, 19:39:03 pm »
Io però ancora cos'è 'sto zeitcoso mica l'ho capito?! ???
Vabbé sarà quello che mi porta a questo.....

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3328 il: Gennaio 05, 2017, 21:52:39 pm »
Io però ancora cos'è 'sto zeitcoso mica l'ho capito?! ???
Vabbé sarà quello che mi porta a questo.....



 :o

Lo abbiamo perduto...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3329 il: Gennaio 05, 2017, 22:32:25 pm »
Io però ancora cos'è 'sto zeitcoso mica l'ho capito?! ???
Vabbé sarà quello che mi porta a questo.....


Angioli',consolati che siamo in due...
Sai che una decina di anni fa sono stato sul punto di prendere un Submersible 1000 metri?




poi per fortuna c'ho ripensato! :P