Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3360 il: Gennaio 08, 2017, 15:18:55 pm »
Da Claudio, Angelo e altri ho appreso molto e affinato i miei gusti personali, quindi massimo rispetto per le loro opinioni, anche quando (raramente) dissonanti dalle mie.
Sicuramente sarà una trovata del marketing di ALS, ma a me le finestre ricordano proprio quelle dell'orologio che avvertiva gli spettatori del teatro dell'opera, in modo che non disturbassero con i continui scatti di chiusura degli orologi da taschino. E poi, Ferdinand Adolph Lange aveva sposato la figlia di Johannes Gutkaes, orologiaio che aveva costruito il suddetto orologio, con il suo aiuto. A me sembra un riferimento storico quantomeno fondato.
Serena passione orologica a tutti.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3361 il: Gennaio 08, 2017, 16:04:47 pm »
Da Claudio, Angelo e altri ho appreso molto e affinato i miei gusti personali, quindi massimo rispetto per le loro opinioni, anche quando (raramente) dissonanti dalle mie.
Sicuramente sarà una trovata del marketing di ALS, ma a me le finestre ricordano proprio quelle dell'orologio che avvertiva gli spettatori del teatro dell'opera, in modo che non disturbassero con i continui scatti di chiusura degli orologi da taschino. E poi, Ferdinand Adolph Lange aveva sposato la figlia di Johannes Gutkaes, orologiaio che aveva costruito il suddetto orologio, con il suo aiuto. A me sembra un riferimento storico quantomeno fondato.
Serena passione orologica a tutti.

Ognuno di noi fa le sue associazioni mentali, figuriamoci.

Però io non capisco davvero in che cosa consista questa "ispirazione" a quell'orologio da teatro (come ho pazientemente domandato in altro e - purtroppo - più animato topic).

Il fondatore della casa lavorò come assistente alla costruzione di quell'orologio (oltre ad aver sposato la figlia dell'ideatore)?
Beh, ciò non significa che vi sia una trasmissione (automatica?) di "ispirazione" tra un orologio da parete di quasi due secoli fa e gli orologi moderni della maison...

Dev'esserci una chiara riproposizione di alcune caratteristiche.

Tu ce la vedi?

Io vedo solo due saltarelli, come centinaia di altri nella storia dell'orologeria.

Esteticamente?
Le finestre(lle) sono in entrambi i casi quadrate... come le finestre(lle) di quasi tutti i saltarelli.
Tanto sono decorate e barocche quelle dell'orologio del teatro, quanto sono essenziali quelle dei Lange moderni.
Il riquadro interno delle finestre dell'orologio del teatro, poi, non ha nemmeno il bordino dorato (ultimo appiglio di chi cerca le "somiglianze") presente negli orologi da polso.

Peraltro, come tipologia d'affissione, l'orologio del Semperoper  segna l'orario, non la data (e quindi la prima finestrella non può restare mai in bianco, come accade nei grandata dei Lange moderni: se davvero ispirazione vi fosse stata, sarebbe stata in questo un po' avventata).

Poi, ripeto: la grandata dei Lange può essere considerata un elemento caratterizzante, un punto di forza, ecc.
Ma non carichiamo la cosa di significati superflui (assecondando troppo il lavoro degli uffici marketing).  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3362 il: Gennaio 08, 2017, 16:12:34 pm »
Diemmeo,complimenti.
La versione piu' bella dei Lange1. ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3363 il: Gennaio 08, 2017, 16:23:23 pm »
Caro Istaro,
                 come sempre hai espresso in modo motivato la tua opinione, che apprezzo molto. Non era certo in discussione la data invece delle indicazioni orarie (le ore con numeri romani e gli intervalli di 5 minuti in numeri arabi). Quando il 24 ottobre del 1994 fu presentato alla stampa il grande datario in tre dei quattro orologi (Lange 1, Saxonia e Arkade) non si era mai visto nulla di simile e ciò colpì molto l'immaginazione degli addetti ai lavori e degli appassionati. La suggestione del richiamo storico ha giocato un forte ruolo, a mio avviso. Oggi la gran data è uno stilema inconfondibile di ALS. Anche io ho oscillato nel preferire esteticamente il 1815 Chrono al Datograph o il 1815 up/down al Lange 1 per la maggiore "pulizia" dei quadranti che deriva anche dall'assenza del datario. Oggi non solo l'accetto, ma mi piace proprio.
Tutto qui.
Ciao

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3364 il: Gennaio 08, 2017, 16:24:33 pm »

Diemmeo,complimenti.
La versione piu' bella dei Lange1. ;)

Erm grazie, i tuoi pareri per me "fanno Cassazione".

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3365 il: Gennaio 08, 2017, 17:01:22 pm »
no, l'orologio è bello ma la foto è pessima...te possino!  ;D
(quella finestrella bianca  >:( >:( )

Sono d'accordo, anche con bojwolb.

È molto raro, credo prodotto solo nel 1998/1999 in ~ 100 esemplari. Provato al polso mi ha ammaliato.
Per la finestrella bianca, oggi è lo 08, non ricominciamo con la storia delle finestrelle del pollaio o, perchè no, della casetta di Heidi ... chi va a Dresda può vedere il 5-minute clock della Semper Opera House, che ne è il riferimento storico.
E comunque, per quello che può contare, a me piace più delle altre outsize dates (Moser che ho avuto e GO).
Mi impegno a fare delle foto migliori, oggi ho fatto in fretta con l'Ipad.
Ciao e buona Domenica

che spettacolo

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3366 il: Gennaio 08, 2017, 19:28:45 pm »
Complimenti! adoro i Lange...

Adesso mi avete fatto venire voglia!!! :P


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3367 il: Gennaio 08, 2017, 20:05:15 pm »
Che spettacolo - maridoom
Complimenti! adoro i Lange...
Adesso mi avete fatto venire voglia!!! - range

Grazie.
Le meravigliose foto di range potrebbero rendere giustizia alla raffinata e cangiante tonalità blù del quadrante.
Per inciso, ho una "cotta" per il Chronometre Bleu di Journe, chissà ...

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3368 il: Gennaio 08, 2017, 20:21:43 pm »
Io ho una cotta,da sempre,per l'UP & Down manuale da 36mm.;
sono stato uno stupido a non comprarlo quando mi e' capitato a 8 milioni di lire ed ora che quota 12k di euro non me la sento.
Gli errori si pagano,sempre.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3369 il: Gennaio 08, 2017, 20:34:19 pm »
Io ho una cotta,da sempre,per l'UP & Down manuale da 36mm.;
sono stato uno stupido a non comprarlo quando mi e' capitato a 8 milioni di lire ed ora che quota 12k di euro non me la sento.
Gli errori si pagano,sempre.

Come forse ricorderai, io ho avuto quello in oro rosa da 39mm. Orologio splendido che ricordo con nostalgia. Per inciso, è ancora disponibile.
Ciao.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3370 il: Gennaio 08, 2017, 21:08:50 pm »
Ve possino!

Comunue è sufficiente indossarlo dal 10 del mese, volendo 2/3 dell'anno  ;D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3371 il: Gennaio 08, 2017, 21:39:28 pm »
Ve possino!

Vedi i professionisti?!
E quando la fa una foto con la casella bianca 😉

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3372 il: Gennaio 08, 2017, 21:54:03 pm »
 :D
Un professionista, che ho detto!
Comunque piu passa il tempo e piu mi convinco che per estetica equilibrio e dimensioni, il tuo è  tra i L&S piu belli (tolti quelli  dai costi davvero improponibili)

Anche a me l'Up&Down piace molto anche se il mercato non lo considera un granché, non so perché.... ad una delle ultime aste ne è andato invenduto uno in ottime condizioni a 9k (con i diritti poco piu di 11k)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3373 il: Gennaio 08, 2017, 23:07:38 pm »
11k per un orologio prodotto in larga serie che ha come unica complicazione la riserva di carica e' tanto.
Il perpetuo Roth,al confronto,dovrebbe costare 40k.
Ed un chrono con ruota a colonna altri 40.
Se qui ci si lamenta per gli Speed 321 che costano 7k...

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3374 il: Gennaio 09, 2017, 00:13:21 am »
Ed hai ragione Ermanno ma qual"è il prezzo di listino?
Quanto sconto fa L&S? (Pochissimo)
Come ben sai questo è uno di quei 2/3 marchi commerciali che attira lo stesso cliente dei PP e dei coronati e cioè di chi ha anche interessi speculativi.
Per quanto mi riguarda non ho alcun orologio del marchio quindi qualche riflessione in merito l"ho fatta ma questo non toglie che i loro prezzi sono assai più alti e che sono tra i pochi che vendono ancora.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 00:28:23 am da claudio969 »