Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3375 il: Gennaio 09, 2017, 00:31:16 am »
Non so,a naso direi una ventina di kapponi.
Pero',l'ho scritto piu' volte,a me non interessano ne il listino ne il prezzo di mercato.
Io giudico l'orologio e gli attribuisco un valore,se lo trovo al "mio" prezzo bene,altrimenti passo oltre.
Cosa che mi porta a pagare degli orologi piu' di quanto non reciti il mercato,ma a me sta bene cosi',decido io il quantum.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3376 il: Gennaio 09, 2017, 00:55:30 am »
25k

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3377 il: Gennaio 09, 2017, 01:01:45 am »
Il costo di una discreta collezione...

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3378 il: Gennaio 09, 2017, 11:50:19 am »
Chiedo a chi magari li ha visti entrambi dal vivo. Si è detto che il 1815 manuale visto dal vivo lascia un tantino a desiderare, io non ho ancora avuto modo di verificare di persona, ma tendo a fidarmi degli autorevoli pareri dal quale è scaturita l'indiscrezione.
Però mi chiedo anche allora cosa ha di tanto diverso l'Up & Down 1815?
Sembra lo stesso orologio con in più la riserva di carica e la diversa disposizione del quadrante, quindi tutto questo diverso grado di apprezzamento tra l'uno e l'altro non lo troverei giustificato...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3379 il: Gennaio 09, 2017, 12:45:01 pm »
Senza finestrella bianca ... stesso microrotore.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3380 il: Gennaio 09, 2017, 12:49:12 pm »
Senza finestrella bianca ... stesso microrotore.

bello l'annuale, complimenti
        

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3381 il: Gennaio 09, 2017, 13:01:44 pm »
i puristi lo chiamerebbero rotore decentrato
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3382 il: Gennaio 09, 2017, 13:13:56 pm »
Chiedo a chi magari li ha visti entrambi dal vivo. Si è detto che il 1815 manuale visto dal vivo lascia un tantino a desiderare, io non ho ancora avuto modo di verificare di persona, ma tendo a fidarmi degli autorevoli pareri dal quale è scaturita l'indiscrezione.
Però mi chiedo anche allora cosa ha di tanto diverso l'Up & Down 1815?
Sembra lo stesso orologio con in più la riserva di carica e la diversa disposizione del quadrante, quindi tutto questo diverso grado di apprezzamento tra l'uno e l'altro non lo troverei giustificato...

L'up&down a cui fa riferimento Ermanno, della prima serie, aveva una cassa da 35,5 mm. Quello di cui parli tu, manuale solo tempo attuale, da 39mm.
Si fa presto a dire "lo stesso orologio con in più....", sarebbe come dire che un 25594 é lo stesso orologio di un 15202 con in più.... :)
Io il vecchio up&down non l'ho mai visto ma come tutti gli attuali L&S (ad eccezione dello zeitwerk) la serie 1815 in produzione mi lascia del tutto indifferente e freddo a livello estetico/emozionale.

Citazione
Come ben sai questo è uno di quei 2/3 marchi commerciali che attira lo stesso cliente dei PP e dei coronati e cioè di chi ha anche interessi speculativi.

Ma anche no.
Se qualcuno di questi è attirato per quelle ragioni secondo me sbaglia a farsi i calcoli. :)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 13:17:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3383 il: Gennaio 09, 2017, 13:15:19 pm »
Senza finestrella bianca ... stesso microrotore.

Bello anche se per me un pò troppo freddino...

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3384 il: Gennaio 09, 2017, 13:18:14 pm »
bello l'annuale, complimenti

Grazie, Gianluca. So che è questione di gusti, a me piace molto la "pulizia" del quadrante e le proporzioni (38.5 x 9.8). Il calibro L085.1 Sax-O-Mat (30.4 x 5.4) ha 476 componenti, due in meno del bellissimo Langematik Perpetual.
Il rotore decentrato, in oro 21k con massa oscillante in platino, è il medesimo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3385 il: Gennaio 09, 2017, 13:47:19 pm »
Senza finestrella bianca ... stesso microrotore.

Se per qualcuno è freddino me lo prendo io coi riscaldamenti accesi!
Bello bello  :P

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3386 il: Gennaio 09, 2017, 13:58:17 pm »
Chiedo a chi magari li ha visti entrambi dal vivo. Si è detto che il 1815 manuale visto dal vivo lascia un tantino a desiderare, io non ho ancora avuto modo di verificare di persona, ma tendo a fidarmi degli autorevoli pareri dal quale è scaturita l'indiscrezione.
Però mi chiedo anche allora cosa ha di tanto diverso l'Up & Down 1815?
Sembra lo stesso orologio con in più la riserva di carica e la diversa disposizione del quadrante, quindi tutto questo diverso grado di apprezzamento tra l'uno e l'altro non lo troverei giustificato...

L'up&down a cui fa riferimento Ermanno, della prima serie, aveva una cassa da 35,5 mm. Quello di cui parli tu, manuale solo tempo attuale, da 39mm.
Si fa presto a dire "lo stesso orologio con in più....", sarebbe come dire che un 25594 é lo stesso orologio di un 15202 con in più.... :)
Io il vecchio up&down non l'ho mai visto ma come tutti gli attuali L&S (ad eccezione dello zeitwerk) la serie 1815 in produzione mi lascia del tutto indifferente e freddo a livello estetico/emozionale.

Citazione
Come ben sai questo è uno di quei 2/3 marchi commerciali che attira lo stesso cliente dei PP e dei coronati e cioè di chi ha anche interessi speculativi.

Ma anche no.
Se qualcuno di questi è attirato per quelle ragioni secondo me sbaglia a farsi i calcoli. :)


Entrambi nella cassa da 36mm, sia il solo tempo che il riserva. Anni 90 per tutti e 2 credo. (Comunque che c'entra la sola misura di cassa anche se fosse?)
Insomma a livello di finitura o tecnico quale potrebbe essere il plus del riserva? La domanda è, a parte la complicazione e il quadrante con la diversa disposizione in cosa altro si differenziano i due orologi? Così, per sapere visto che a me piacciono entrambi. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3387 il: Gennaio 09, 2017, 14:13:53 pm »
Citazione
Insomma a livello di finitura o tecnico quale potrebbe essere il plus del riserva?

Nessuno. Ma credo che non sia questo ciò che porta ad apprezzare l'uno al posto dell'altro, quanto piuttosto un certo equilibrio estetico conferito all'insieme dai due contatori.
un 3130 senza la riserva e la luna sarebbe lo stesso orologio? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3388 il: Gennaio 09, 2017, 14:20:01 pm »
Si ma l'estetica del 3130 ha una storia alle spalle che il 1815 non ha. Il 3130 DEVE essere così, qualunque altra interpretazione sottraendo o aggiungendo, non sarebbe altrettanto fascinosa e riuscita.
E poi non trovo difetti al quadrante del 1815 manuale da 36mm, l'unico difetto potrebbe essere il poco sapore (che darebbe dal vivo) come detto da alcuni e pregio e finiture legati ad un prezzo un pò alto(ma ciò vale anche per l'Up&Down) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3389 il: Gennaio 09, 2017, 14:23:31 pm »
Ma lascia perdere la storia, se mi piace un orologio mica è per la sua storia :)
Semplicemente il disegno di un quadrante puo' completamente cambiare volto ad un orologio e determinarne il gradimento, così non vedo nulla di strano nell'apprezzare l'up&down e nel trovare insipido il solo tempo (nel caso specifico a me non dicono nulla entrambi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"