Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3750 il: Febbraio 08, 2017, 14:07:34 pm »
Citazione
Angelo, mi sa che devi spostare al première année

Quello che devo spostare è tutto l'orologio che deve andare in revisione perché ha il calendario tutto sballato e da revisionare (guarda lo sferino del ciclo quadriennale dove è posizionato in rapporto al mese indicato, per esempio).
Siccome marcia bene e sembra che sia stato revisionato di recente è probabile che l'abbia smontato un cane incapace di rimontare il modulo correttamente  :'(

magari ha rimontato non correttamente solo le sfere
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3751 il: Febbraio 08, 2017, 14:10:23 pm »
No Gianluca, non è solo quello.
Più che un data perpetua sembra un crazy calendar. :)
Va a vedere che ha combinato, poi c'è pure il disco del giorno che non scatta/posiziona correttamente.
Ci vuole un orologiaio degno di questo nome che ci metta le mani
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3752 il: Febbraio 08, 2017, 14:17:02 pm »
Quello che devo spostare è tutto l'orologio che deve andare in revisione perché ha il calendario tutto sballato e da revisionare (guarda lo sferino del ciclo quadriennale dove è posizionato in rapporto al mese indicato, per esempio).
A me non sembra così sballato.
Lo sferino punta giusto verso la metà del gg 19 che è giusto la metà tra i gg 15 e 23 che coprono l'anno, quindi giugno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3753 il: Febbraio 08, 2017, 14:18:40 pm »
È sballato, il primo gennaio è ancora a 3/4 del settore quando dovrebbe essere posizionato sulla linea di separazione tra due settori successivi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3754 il: Febbraio 08, 2017, 14:37:13 pm »
È sballato, il primo gennaio è ancora a 3/4 del settore quando dovrebbe essere posizionato sulla linea di separazione tra due settori successivi
Ho guardato il  BP che ho al polso. Anche sul mio il 1 è spostato a dx della linea di separazione tra gli anni (nel mio caso immaginaria perchè non indicata ma si capisce bene come si vede anche dalla foto che ho postato un paio di gg fa)
Del resto il mese finisce al 31 è li che deve passare la linea di separazione degli anni. Il 1 è giusto che sia spostato a dx
Sarà sballato anche il mio ?
 :)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 14:44:41 pm da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3755 il: Febbraio 08, 2017, 14:58:04 pm »
Aredajie :)
A gennaio inoltrato e fino a febbraio lo sferino sta ancora nel settore dell'anno precedente. Certo che si capisce, ma si capisce pure che non è centrato bene :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3756 il: Febbraio 08, 2017, 15:12:15 pm »
Aredajie :)
A gennaio inoltrato e fino a febbraio lo sferino sta ancora nel settore dell'anno precedente. Certo che si capisce, ma si capisce pure che non è centrato bene :)
Allora stiamo guardando due foto diverse  :)
Io mi riferisco a quella della pag precedente che indica un martedì 18 giugno e mi sembra tutto OK
 :)

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3757 il: Febbraio 08, 2017, 15:17:54 pm »
Citazione
Angelo, mi sa che devi spostare al première année

Quello che devo spostare è tutto l'orologio che deve andare in revisione perché ha il calendario tutto sballato e da revisionare (guarda lo sferino del ciclo quadriennale dove è posizionato in rapporto al mese indicato, per esempio).
Siccome marcia bene e sembra che sia stato revisionato di recente è probabile che l'abbia smontato un cane incapace di rimontare il modulo correttamente  :'(
Angioli',
non e' che lo sferino del bisesto avanza a scatti di un anno come sui Genta?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3758 il: Febbraio 08, 2017, 15:21:40 pm »
 :)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3759 il: Febbraio 08, 2017, 15:24:49 pm »
Citazione
Allora stiamo guardando due foto diverse

Non stavo facendo riferimento alla foto, stavo raccontando come si comporta.
È chiaro che all'incirca a metà dell'anno (come in foto) la sfera è all'incirca a metà del settore e quindi non riesci ad accorgertene. Te ne accorgi, appunto, a cavallo del nuovo anno quando a gennaio lo sferino è ancora abbondantemente nel settore dell'anno precedente e a febbraio è sulla linea di separazione tra i due. :)

Ermanno no, lo sferino si muove lungo il settore man mano che avanzano i mesi.

Inoltre:

- a febbraio la data scatta sempre dal 5 al 7 saltando il 6
- i mesi di febbraio non sono correttamente riconosciuti, a volte passa a 29, a volte arriva pure a 30, raramente si ferma a 28

Crazy calendar, appunto  :'(
Non vedo l'ora che il dottore ci metta mani
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 15:27:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3760 il: Febbraio 08, 2017, 15:36:42 pm »
Per un orologiaio resettare dall'interno un perpetuo non e' difficile tecnicamente,bisogna pero' trovare un orologiaio che capisca cosa sia un anno bisestile,e questo e' molto piu' difficile.
La maggior parte pensa che con i correttori si sistemi il tutto quando invece sono gli accoppiamenti delle ruote ad essere fondamentali.
Il mio orologiaio,ottimo sotto tutti i punti di vista,con i perpetuali va in tilt tanto che devo portarli a Roma.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3761 il: Febbraio 08, 2017, 15:40:18 pm »
Citazione
tanto che devo portarli a Roma.

Usa il tuo particolare ascendente sul dottore e intercedi per questo povero isolano affinché si convinca ad accettare questa nuova avventura :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3762 il: Febbraio 08, 2017, 15:42:55 pm »
Citazione
tanto che devo portarli a Roma.

Usa il tuo particolare ascendente sul dottore e intercedi per questo povero isolano affinché si convinca ad accettare questa nuova avventura :D
Mettero' la mia buona (?) parola.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3763 il: Febbraio 08, 2017, 15:44:10 pm »
Allora prima di chiamarlo attendo la tua intercessione, perché altrimenti se mi rimbalza poi non può tornare indietro :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3764 il: Febbraio 08, 2017, 17:19:32 pm »
:)


Nuovo arrivo??questo e' un gran bell'acquisto...complimentissimi
Alessandro