Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3765 il: Febbraio 08, 2017, 17:25:25 pm »
:)



...ma fammi capire, con un acquisto del genere, te ne esci così???
mica te la cavi tanto facilmente...tocca che apri un bel topic di presentazione fatto bene  ;D
Scherzi a parte, congratulazioni, un gran bel pezzo!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3766 il: Febbraio 08, 2017, 17:44:30 pm »
Olla peppa... :o
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3767 il: Febbraio 08, 2017, 21:06:36 pm »

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3768 il: Febbraio 08, 2017, 22:34:45 pm »
Allora prima di chiamarlo attendo la tua intercessione, perché altrimenti se mi rimbalza poi non può tornare indietro :)
Ce la mettero' tutta!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3769 il: Febbraio 08, 2017, 22:52:59 pm »
Più indosso questi orologi e più me ne innamoro
Ma come mai le indicazioni di mese e gg sono in inglese e quelle del ciclo dei quattro anni in francese ?
Orologio bellissimo

Credo che la ragione sia da ricercare nella limitatissima produzione, almeno nella prima serie con lemania 8810, di questo modello. Probabilmente il lotto di quadranti per la prima serie era già tutta realizzata con l'indicazione bisestile in francese, e per la personalizzazione nelle varie lingue (inglese e forse italiano e tedesco) ci si limitava solo a sostituire i dischi del giorno e del mese.

L'orologio è raffigurato sull'annuario verde n. 2 con le indicazioni tutte in francese e nel n. 3 come nel mio esemplare, bisestile in francese e giorno mese in inglese.
L'esemplare in mio possesso è uno dei primi 10 realizzati.

Confermo bilinguismo, nel mio francese/italiano

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3770 il: Febbraio 08, 2017, 22:57:15 pm »
Più indosso questi orologi e più me ne innamoro
Ma come mai le indicazioni di mese e gg sono in inglese e quelle del ciclo dei quattro anni in francese ?
Orologio bellissimo

Credo che la ragione sia da ricercare nella limitatissima produzione, almeno nella prima serie con lemania 8810, di questo modello. Probabilmente il lotto di quadranti per la prima serie era già tutta realizzata con l'indicazione bisestile in francese, e per la personalizzazione nelle varie lingue (inglese e forse italiano e tedesco) ci si limitava solo a sostituire i dischi del giorno e del mese.

L'orologio è raffigurato sull'annuario verde n. 2 con le indicazioni tutte in francese e nel n. 3 come nel mio esemplare, bisestile in francese e giorno mese in inglese.
L'esemplare in mio possesso è uno dei primi 10 realizzati.

Confermo bilinguismo, nel mio francese/italiano
Squalificante!
Fossi in te me ne priverei. 8)

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3771 il: Febbraio 08, 2017, 23:12:47 pm »
Squalificante!
Fossi in te me ne priverei. 8)
Anch'io  :)
Ne prenderei uno inglese/inglese che ha pure una grafica molto meno invadente nell'indicazione del ciclo quadriennale
 :)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3772 il: Febbraio 08, 2017, 23:47:15 pm »
Ve ne racconto una:
In un Roth c'erano un francese un inglese e un italiano…. :D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3773 il: Febbraio 08, 2017, 23:50:36 pm »
Ve ne racconto una:
In un Roth c'erano un francese un inglese e un italiano…. :D :P

 :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3774 il: Febbraio 09, 2017, 10:18:18 am »
Ve ne racconto una:
In un Roth c'erano un francese un inglese e un italiano…. :D :P

Di solito c'è il tedesco che non manca mai :D

Citazione
che ha pure una grafica molto meno invadente nell'indicazione del ciclo quadriennale

Commento fondato se si osserva l'orologio ingrandito di 10 volte su un monitor, del tutto infondato se si ha l'orologio al polso (potendosi così accorgere che la grafica ad occhio nudo neanche la si può distinguere, tantomeno leggere al pari delle finestre, per quanto è piccola) :)

Prevengo anche l'eventuale critica successiva, no...non è un difetto ma ciò che rende questo calendario speciale e di eleganza unica: avere l'impatto estetico e la leggerezza di un solo tempo con secondina, là dove al posto della seconda c'è una data leggibile e tutto il resto delle informazioni del calendario sono magistralmente dissimulate sul quadrante (per essere lette, con impegno, quella volta una tantum in cui occorre mettere in regola la data).

Che poi è la caratteristica che ha reso unici certi perpetui del passato, con o senza cronografo, di alcune celebri case (una in particolare) :)

Certi dettagli che su quadranti enormi di orologi con casse e scritte enormi diventano evidenti anche ad occhio nudo e quindi non solo difetti concettuali ma anche tangibili, su altri orologi sono solo (appunto) fisime che se fatte oggetto di eccessive attenzioni, come in questa circostanza a proposito della presunta minore invadenza di una grafica rispetto all'altra, assomigliano a certe discussioni sulle scritte staccate, sui sei grandi o rovesciati, sulle barrette del II romano e via discorrendo :D

Ci sta il rilevare la singolaritá - della quale in molti probabilmente non si erano nemmeno mai accorti - e interrogarsi sulla sua possibile origine, fa parte del nostro modo da malati di approcciarci all'oggetto orologio in modo estremamente critico ed analitico; il rischio che si corre in alcuni casi, però, è quello di guardare il dito e non la luna se si perde di vista l'insieme focalizzandosi su dettagli sempre più irrilevanti man mano che aumenta la scala di ingrandimento. :)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2017, 10:44:14 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3775 il: Febbraio 09, 2017, 11:39:36 am »
Ci sta il rilevare la singolaritá - della quale in molti probabilmente non si erano nemmeno mai accorti - e interrogarsi sulla sua possibile origine, fa parte del nostro modo da malati di approcciarci all'oggetto orologio in modo estremamente critico ed analitico; il rischio che si corre in alcuni casi, però, è quello di guardare il dito e non la luna se si perde di vista l'insieme focalizzandosi su dettagli sempre più irrilevanti man mano che aumenta la scala di ingrandimento. :)
Che appunto è stata la mia prima domanda alla quale è stata data risposta.
In particolare che il bilinguismo nasce da una errata valutazione della lingua del quadrante relativamente al mercato di destinazione.
Vero che l'invadenza della scritta in francese è amplificata dal monitor.
Amplificazione che vale anche per la scritta in inglese , più sobria , contenuta.
Le differenze restano
Dovessi prendere un Roth lo prenderei preferibilmente congruente.
Me ne capitasse uno bilingue lo prenderei senza problemi , ci mancherebbe , visto poi che non ce ne sono tanti in giro.
Sui pregi dell'orologio mai obiettato nulla.
Ho sempre scritto che è un orologio bellissimo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3776 il: Febbraio 09, 2017, 11:53:19 am »
Citazione
Le differenze restano

Al monitor :)
Al polso non le potrai mai vedere.
Si tratta solo di capire se vogliamo parlare degli orologi al polso o della fotografie sui monitor.

Qui non stiamo parlando di dettagli quali le finiture su un movimento che fanno la differenza tra un lavoro fatto frettolosamente e uno a regola d'arte, né di un quadrante disegnato male al punto che non si legge la data perché la parte posteriore delle sfere copre lo spazio ove è affissa, né di una coppia di indici montati storti o mal allineati e visibili anche ad occhio nudo, né di tutto ciò che è un errore macroscopico.

Se prendiamo il primo tourbillon di Journe fatto per A.H.C.I. e lo guardiamo al microscopio troveremo certamente tanti piccoli difetti, ma se ne troviamo uno e lo scartiamo per quei difetti aspettando di trovarne un altro forse non abbiamo ben presente né la natura di quell'orologio né il giusto peso di quei difetti.

Io, sommessamente, dico che se piace quel perpetuo e si vuole davvero comprarne uno quando lo si trova l'ultima cosa di cui doversi preoccupare è la lingua  perché se si aspetta il pezzo giusto, al prezzo giusto, col giusto corredo, nelle condizioni giuste e pure con la matching language per giunta in inglese e solo quella perché meno invadente il rischio di guardare foto a tempo indeterminato (come ho fatto io per anni n.d.r. :) ) diventa molto alto.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2017, 11:58:14 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3777 il: Febbraio 09, 2017, 12:15:13 pm »
Citazione
Le differenze restano

Al monitor :)
Al polso non le potrai mai vedere.
Si tratta solo di capire se vogliamo parlare degli orologi al polso o della fotografie sui monitor.

Io, sommessamente, dico che se piace quel perpetuo e si vuole davvero comprarne uno quando lo si trova l'ultima cosa di cui doversi preoccupare è la lingua perché se si aspetta il pezzo giusto, al prezzo giusto, col giusto corredo, nelle condizioni giuste e pure con la matching language per giunta in inglese e solo quella perché meno invadente il rischio di guardare foto a tempo indeterminato (come ho fatto io per anni n.d.r. :) ) diventa molto alto.

1) Si notano meno certamente per una ovvia ragione dimensionale , ma si notano. Troppo diversa "l'occupazione" dello spazio del dial del ciclo.
2) Che mi sembra sia quello che ho scritto prima
Ma credo se ne sia parlato abbastanza oltre ad essere OT
 :)




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3778 il: Febbraio 09, 2017, 12:36:57 pm »
Citazione
Si notano meno certamente per una ovvia ragione dimensionale , ma si notano.

Se ti piace crederlo per dare un senso pratico a ciò che è solo una leziosa curiosità libero di crederlo. Quando ne vedrai uno dal vero ti potrai rendere conto che così non è.

Citazione
Che mi sembra sia quello che ho scritto prima

In realtà avevi scritto che te ne sceglieresti uno tutto in inglese. :)
Convengo nel superare la questione e tornare al Topic ;D

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2017, 13:27:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #3779 il: Febbraio 10, 2017, 10:14:50 am »
Io faccio finta che questa sia la discussione "Cosa indossiamo oggi"  ::)



Voeuja de laurà saltum ados, laura ti patron che mi no poss!

Ps: Il patron sono io ;)