Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4020 il: Marzo 20, 2017, 22:42:11 pm »
Alessandro

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4021 il: Marzo 20, 2017, 22:43:56 pm »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4022 il: Marzo 21, 2017, 09:12:13 am »

corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4023 il: Marzo 21, 2017, 10:50:11 am »
A me le anse dei Rolex nuovo corso non piacciono per niente: li ho provati, toccati, indossati, studiati, girati e rigirati ma niente da fare... Non mi piacciono e basta, le trovo tozze e sgraziate, non so che farci. E' un pseudo argomento questo? Boh, forse. E' gettato lì ad minchiam? Non credo, ho argomentato. Angelo, perdona ma sei troppo tranchant in questo frangente, ognuno conserva e rivendica il proprio diritto all'autodeterminazione del gusto, senza doversi sentir dire che il suo argomento è una minchiata.
Passo e chiudo su questo argomento, oggi al polso un vecchio corso

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4024 il: Marzo 21, 2017, 11:28:19 am »
A me le anse dei Rolex nuovo corso non piacciono per niente: li ho provati, toccati, indossati, studiati, girati e rigirati ma niente da fare... Non mi piacciono e basta, le trovo tozze e sgraziate, non so che farci. E' un pseudo argomento questo? Boh, forse. E' gettato lì ad minchiam? Non credo, ho argomentato. Angelo, perdona ma sei troppo tranchant in questo frangente, ognuno conserva e rivendica il proprio diritto all'autodeterminazione del gusto, senza doversi sentir dire che il suo argomento è una minchiata.
Passo e chiudo su questo argomento, oggi al polso un vecchio corso


Sono con te, molto più aggraziato.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4025 il: Marzo 21, 2017, 12:36:11 pm »
A me le anse dei Rolex nuovo corso non piacciono per niente: li ho provati, toccati, indossati, studiati, girati e rigirati ma niente da fare... Non mi piacciono e basta, le trovo tozze e sgraziate, non so che farci. E' un pseudo argomento questo? Boh, forse. E' gettato lì ad minchiam? Non credo, ho argomentato. Angelo, perdona ma sei troppo tranchant in questo frangente, ognuno conserva e rivendica il proprio diritto all'autodeterminazione del gusto, senza doversi sentir dire che il suo argomento è una minchiata.
Passo e chiudo su questo argomento, oggi al polso un vecchio corso


Sono con te, molto più aggraziato.


Concordo! Anche se i bracciali nuovi son ben realizzati. Non so se si smollano che tutti i vecchi che ho e ho avuto ma questi sono ben fatti.


A me le anse dei Rolex nuovo corso non piacciono per niente: li ho provati, toccati, indossati, studiati, girati e rigirati ma niente da fare... Non mi piacciono e basta, le trovo tozze e sgraziate, non so che farci. E' un pseudo argomento questo? Boh, forse. E' gettato lì ad minchiam? Non credo, ho argomentato. Angelo, perdona ma sei troppo tranchant in questo frangente, ognuno conserva e rivendica il proprio diritto all'autodeterminazione del gusto, senza doversi sentir dire che il suo argomento è una minchiata.
Passo e chiudo su questo argomento, oggi al polso un vecchio corso



Il GMT pepsi è sempre bello!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4026 il: Marzo 21, 2017, 13:33:43 pm »
Corrado, ci sta che una cosa non piaccia. Quando parlavo di discorsi ad minchiam non mi riferivo certo a questo tipo di pareri, ma a tante discussioni lette in giro e di altra tipologia. Se uno sa di cosa parla e ha fatto tutte le prove del caso ha ben diritto di farsi una propria idea sulla base del suo gusto, ci mancherebbe :)
Io contesto soltanto questo continuo raffronto tra vecchio e nuovo, che secondo me ha poco senso nella misura in cui sono prodotti diversi, in primis per epoche e quindi anche tecnologia utilizzata per realizzarli.
Non capisco quindi la necessità avvertita da molti di fare a tutti i costi l'uno l'alternativa dell'altro, che secondo me è più una necessità indotta dai mercanti del parallelo (che col nuovo non possono piú guadagnare come hanno guadagnato in passato e come possono ancora guadagnare sul vecchio) :)

Personalmente ritengo più fotogenico il vecchio ma molto più pratico e gradevole da tenere al polso il nuovo.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2017, 13:38:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4027 il: Marzo 21, 2017, 13:39:59 pm »
Chi ha portato il raffronto? Mi pare che ognuno abbia dato solo preferenze di gusto personale. I raffronti del tipo l'uno è meglio dell'altro non sono mai venuti fuori, ce li hai messi tu. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4028 il: Marzo 21, 2017, 13:45:48 pm »
Infatti il mio non era un rifetimento a quanto scritto qui ma uno spunto, preso da ciò che ha notato Claudio, su quanto si legge e si sente un po' ovunque. ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4029 il: Marzo 21, 2017, 15:08:07 pm »
Pur riconoscendo le migliorie tecnologiche in fatto di costruzione e di materiali, soprattutto per le lunette ceramiche che hanno soppiantato quei lamierini da 50 centesimi, a me continuano a piacere i 5 cifre, che ritengo siano stati e siano diventati paradigma estetico per proporzioni e design negli sportivi di questa tipologia.
Orride le maglie lucide, terrificanti e sgraziate queste casse che sembrano mattoncini; molto meglio le precedenti che integravano meglio il profilo cassa-bracciale come a volerlo proseguire.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4030 il: Marzo 21, 2017, 15:17:25 pm »
Citazione
Orride le maglie lucide

Sono le stesse maglie lucide che dal 94 sono presenti sul Daytona  ::)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4031 il: Marzo 21, 2017, 15:25:34 pm »
Ma non è che sul Daytona siano meno brutte, infatti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4032 il: Marzo 21, 2017, 16:14:37 pm »
Eh, il problema é che questo appunto non lo fai solo tu, che coerente le trovi brutte pure sul daytona (e sul Nautilus, sul laureato e su tutti gli orologi con bracciale che ne fanno uso, immagino), ma lo fanno anche migliaia di persone che poi davanti ad un daytona (o ad un Nautilus) si sperticano in elogi.

Quanto alle casse più squadrate, sono chiaramente ispirate agli anni 70 come quelle di orologi che negli ultimi anni raccolgono tanti di quei consensi da aver visto schizzare le proprie quotazioni aumentate anche del 1000%.

Ora, ripeto, io non intendo discutere i gusti di ognuno di voi. Ma semplicemente le motivazioni con le quali questi gusti vengono in qualche modo giustificati, quando i presunti difetti sono spesso apprezzati su altri orologi.

Basta osservare la quasi totalità della produzione moderna di quasi tutte le marche, spesso unanimemente apprezzati come i FPJ, per riconoscere in molti di questi casi anse più grasse e apparentemente sproporzionate rispetto alla larghezza dei cinturini/bracciali) senza che nessuno se ne curi o se ne faccia un problema. 

E se è vero che ogni orologio fa storia a sé, e una cosa può essere gradevole su un orologio e meno su un altro, è anche vero il contrario; ossia che non è normale che certe caratteristiche siano sgradevoli solo e soltanto su due orologi di un marchio.

Perché avviene ció?! Secondo me siamo (siete) talmente assuefatti ad un design, che è rimasto immutato per oltre un quarto di secolo avendo definito uno standard così radicato nella mente di cuscuno al punto da essere divenuto un classico a sé, che qualunque modifica rispetto a quello standard diventa inevitabilmente per comparazione poco gradevole.

E l'errore, se così si può definire, é proprio quello di fare questa comparazione, come se una cosa debba per forza essere vissuta come alternativa all'altra, o l'esistenza di una cosa debba necessariamente compromettere l'apprezzamento per l'altra.

Poi è assolutamente normale che una cosa possa piacere più dell'altra, senza stare la a cercare di spiegare il perché (spesso l'estetica è anche suggestione o mera sensazione), non è normale invece scrivere che uno piace e l'altro fa c****e (come spesso capita di leggere). Perché se piace uno dei due non può non piacere, sebbene in modo diverso e per ragioni diverse, anche l'altro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4033 il: Marzo 21, 2017, 16:37:23 pm »
Bene Angelo, diciamo che dopo questo tuo esposto vedo tutto più chiaro ed ora quando avrò confusione ed incertezza sui miei gusti personali chiederò senz'altro un tuo parere(visto che potrei essere in errore) in modo da sbrogliare il più rapidamente possibile la matassa! :D
Siamo comunque fuori topic e si potrebbe visto le eventuali informazioni che ci siamo persi, aprire un topic ad hoc da aggiungere agli altri 100 che sono stati aperti sui Rolex vecchio corso e nuovo corso. Io già anticipo che neanche parteciperò perchè il mio contributo sarà solo il dire che preferisco il vecchio, quindi povero di contenuti che non spiegano in maniera esauriente l'alchimia straordinaria del perchè diavolo le nuove referenze non mi garbano.. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4034 il: Marzo 21, 2017, 16:56:56 pm »
Citazione
ed ora quando avrò confusione ed incertezza sui miei gusti personali chiederò senz'altro un tuo parere

Pensa come stai messo male allora :D
Mai avuto la pretesa di accendere la luce a nessuno. Semplicemente mi metto a ridere se uno con il Daytona al polso viene a dirmi che il gmt non gli piace perché ha la maglia lucida (è capitato) 😂 e cerco di spiegarmi da dove nascono certe evidenti contradizioni (a te la maglia lucida piace?! O piace solo sul laureato e non sul gmt?! :D e l'ansa grassa?! Va bene solo sul chronometre Bleu?!)

Condivido l'opportunità di aprire eventuale nuovo (inutile) topic, ci pensi tu casomai.
Se non aveste continuato il tran tran continuando a dibattere sulla (stucchevole) questione per inciso non ci sarebbe stata nemmeno questa (superflua) divagazione :)

D'altronde non è che se a te o a me non piace un rolex qualcuno vive male o rolex fallisce, non mi pare che fosse questo l'argomento in discussione. In discussione ci sono quelli che ogni giorno di più assumono i connotati del luogo comune da forum (uguali su tutti i forum e ripetuti fino allo sfinimento) che, a me perlomeno, hanno abbastanza stufato.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2017, 17:05:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"