Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4275 il: Aprile 24, 2017, 18:35:42 pm »
Visto che si comprano l'idea e l'estetica almeno che siano gli originali e non le copie.

Quindi la Golf prima serie è l'originale e quelle venute dopo sono tutte una specie di fake?
Io l'originale non la vorrei neanche a regalo e così ragiono anche per gli orologi, sono apparecchiature meccaniche mica il Mosè di Michelangelo.
Ti sembrano uguali?A me no.
Bravo,sono "apparecchiature meccaniche" del valore di qualche centinaio di euro pero' le paghiamo migliaia,a volte decine di migliaia,di euro.
Paghiamo un Ore del mondo quanto una Golf,il discorso non quadra.
O la Golf costa troppo poco o le Ore del mondo costano troppo.

Ma tu hai nominato le macchine a controllo numerico (che già c'erano anche all'epoca anche se la parte computer era a scheda perforata) come un male tremendo.
Io invece lo considero un bene tremendo.
Perché un conto è parlare di particolari realizzati con la lima da Breguet un conto è parlare di particolari fatti a macchina il cui unico pregio è la vecchiaia.
Purtroppo non ci arrivo ammetto che è un mio limite.
Abbiamo un concetto diverso dell'oggetto orologio,non esiste la possibilita' di incontrarci.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4276 il: Aprile 24, 2017, 18:38:20 pm »
Citazione
Io invece lo considero un bene tremendo.

Entro certi limiti sono d'accordo.
Non c'è oggi una sola ragione una per preferire una cassa o un qualunque altro particolare come una ruota a colonne prodotta con metodi industriali desueti rispetto ad una, migliore da ogni punto di vista perché meglio realizzata, prodotta con sistemi d'alta precisione moderni.
Se parliamo di orologeria insustriale prodotta in serie il moderno batte il vintage 10 a 0 sotto l'aspetto meramente qualitativo della realizzazione perché sono cose figlie di epoche e tecnologie diverse e diversamente evolute.

Altra storia è l'alta orologeria, dove a fare differenza è la cura del particolare che nessuna macchina può ancora realizzare al posto di maestranze altamente qualificate. Ma non mi pare il caso del ploprof, vintage o moderno che sia.
Ripeto,e' un po' presto per affermare che i moderni siano migliori,io ho i miei dubbi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4277 il: Aprile 24, 2017, 18:42:28 pm »
Infatti la scelta di campo a monte di tutto discende da questo. Però appunto è una scelta non irragionevole, semplicemente si presta interesse diverso ad aspetti diversi perché diverso è appunto quel concetto che abbiamo dell'orologio da polso.
Per me, e per chi come me, l'orologio da polso é ancora e prima di tutto qualcosa da indossare e poter utilizzare nei modi in cui è stato concepito, il non poter bagnare un subacqueo estremo per il pericolo che non tenga l'impermeabilitá e non lo si possa correttamente ripristinare senza comprometterne buona parte del valore economico è motivo sufficiente per non acquistarlo, unitamente alle altre considerazioni sull'aspetto, sullo stato di conservazione e sulla qualitá intrinseca della realizzazione. :)

Citazione
Ripeto,e' un po' presto per affermare che i moderni siano migliori,io ho i miei dubbi.

Ti ho già risposto prima.
Per la parte meccanica potresti anche avere qualche ragione a dubitare, anche se è dagli anni 80 che si realizzano movimenti con macchine cnc e mi pare che dopo 35 anni grosse magagne non ne siano venute fuori.
Per tutto il resto invece basta guardare come sono fatti per capire che da nessun punto di vista un epoca può essere considerato meglio realizzato di un moderno.
Fatto salvo l'habillage di alcuni pezzi d'alta gamma, ma non stiamo parlando di quello. :)

Non so Omega perché non ne possiedo, ma per restare nello stesso campo basta tenere in mano un rolex moderno e l'equipollente epoca per rendersi conto dei decenni che li separa in termini di qualità della fattura. Come scendere da un Ferrari Fiat anni 70 e salire su una moderna 458 :D
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 18:55:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4278 il: Aprile 24, 2017, 19:15:05 pm »
Visto che si comprano l'idea e l'estetica almeno che siano gli originali e non le copie.

Quindi la Golf prima serie è l'originale e quelle venute dopo sono tutte una specie di fake?
Io l'originale non la vorrei neanche a regalo e così ragiono anche per gli orologi, sono apparecchiature meccaniche mica il Mosè di Michelangelo.
Ti sembrano uguali?A me no.
Bravo,sono "apparecchiature meccaniche" del valore di qualche centinaio di euro pero' le paghiamo migliaia,a volte decine di migliaia,di euro.
Paghiamo un Ore del mondo quanto una Golf,il discorso non quadra.
O la Golf costa troppo poco o le Ore del mondo costano troppo.

Ma tu hai nominato le macchine a controllo numerico (che già c'erano anche all'epoca anche se la parte computer era a scheda perforata) come un male tremendo.
Io invece lo considero un bene tremendo.
Perché un conto è parlare di particolari realizzati con la lima da Breguet un conto è parlare di particolari fatti a macchina il cui unico pregio è la vecchiaia.
Purtroppo non ci arrivo ammetto che è un mio limite.
Abbiamo un concetto diverso dell'oggetto orologio,non esiste la possibilita' di incontrarci.

Dai Belloni però andiamo d'accordo!  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4279 il: Aprile 24, 2017, 19:53:02 pm »

Dai Belloni però andiamo d'accordo!  :D

Sarebbe pure il caso di riandarci
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4280 il: Aprile 24, 2017, 21:10:52 pm »

Dai Belloni però andiamo d'accordo!  :D

Sarebbe pure il caso di riandarci

Eh direi proprio de si...mo Leonardo è nato...me posso allontana'!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4281 il: Aprile 24, 2017, 21:19:53 pm »
Si vabbè... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4282 il: Aprile 24, 2017, 22:15:49 pm »
Si vabbè... :D

Tranquillamente! Da quando sono uscito dall'ospedale abbiamo fatto solo 1 giorno a casa, praticamente è da subito che usciamo, andiamo in spiaggia, casa di amici e parenti, ovunque senza problemi. È un bambino non una condanna  ;D
Anzi abbiamo già prenotato le vacanze e pure per il ponte del 8 dicembre  :D
Andiamo ovunque senza problemi, se esco una sera non succede nulla  ;D

Anzi ho già fatto un paio di serate fuori con Ludo e Leonardo a casa. Nessun problema.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4283 il: Aprile 25, 2017, 00:17:01 am »
Infatti la scelta di campo a monte di tutto discende da questo. Però appunto è una scelta non irragionevole, semplicemente si presta interesse diverso ad aspetti diversi perché diverso è appunto quel concetto che abbiamo dell'orologio da polso.
Per me, e per chi come me, l'orologio da polso é ancora e prima di tutto qualcosa da indossare e poter utilizzare nei modi in cui è stato concepito, il non poter bagnare un subacqueo estremo per il pericolo che non tenga l'impermeabilitá e non lo si possa correttamente ripristinare senza comprometterne buona parte del valore economico è motivo sufficiente per non acquistarlo, unitamente alle altre considerazioni sull'aspetto, sullo stato di conservazione e sulla qualitá intrinseca della realizzazione. :)

Citazione
Ripeto,e' un po' presto per affermare che i moderni siano migliori,io ho i miei dubbi.

Ti ho già risposto prima.
Per la parte meccanica potresti anche avere qualche ragione a dubitare, anche se è dagli anni 80 che si realizzano movimenti con macchine cnc e mi pare che dopo 35 anni grosse magagne non ne siano venute fuori.
Per tutto il resto invece basta guardare come sono fatti per capire che da nessun punto di vista un epoca può essere considerato meglio realizzato di un moderno.
Fatto salvo l'habillage di alcuni pezzi d'alta gamma, ma non stiamo parlando di quello. :)

Non so Omega perché non ne possiedo, ma per restare nello stesso campo basta tenere in mano un rolex moderno e l'equipollente epoca per rendersi conto dei decenni che li separa in termini di qualità della fattura. Come scendere da un Ferrari Fiat anni 70 e salire su una moderna 458 :D
Ho l'impressione che si viva nel terrore che ad un orologio possa accadere una disgrazia!
Controllare l'impermeabilita' non e' un problema (anche per i moderni) e il cambio guarnizioni mai e poi mai influenza il valore collezionistico di un pezzo.
Pensi che in un 5508 o in un Blancpain F.F. regolarmente manutenuto entri acqua?
Caso diverso un 5402,l'acqua puo' entrare come puo' entrare in un 15202.
Anche se ragioniamo in termini di extraplat casse con 50 o 30 anni sulle spalle sono tuttora perfette:ti farei vedere cosa ci vuole per aprire un Breguet squelette!Ne piu' ne meno che per aprire le casse "a forte pressione".

Le Ferrari-Ferrari degli anni 50 e 60 facevano proprio schifo?
Non credo.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4284 il: Aprile 25, 2017, 00:18:10 am »
Visto che si comprano l'idea e l'estetica almeno che siano gli originali e non le copie.

Quindi la Golf prima serie è l'originale e quelle venute dopo sono tutte una specie di fake?
Io l'originale non la vorrei neanche a regalo e così ragiono anche per gli orologi, sono apparecchiature meccaniche mica il Mosè di Michelangelo.
Ti sembrano uguali?A me no.
Bravo,sono "apparecchiature meccaniche" del valore di qualche centinaio di euro pero' le paghiamo migliaia,a volte decine di migliaia,di euro.
Paghiamo un Ore del mondo quanto una Golf,il discorso non quadra.
O la Golf costa troppo poco o le Ore del mondo costano troppo.

Ma tu hai nominato le macchine a controllo numerico (che già c'erano anche all'epoca anche se la parte computer era a scheda perforata) come un male tremendo.
Io invece lo considero un bene tremendo.
Perché un conto è parlare di particolari realizzati con la lima da Breguet un conto è parlare di particolari fatti a macchina il cui unico pregio è la vecchiaia.
Purtroppo non ci arrivo ammetto che è un mio limite.
Abbiamo un concetto diverso dell'oggetto orologio,non esiste la possibilita' di incontrarci.

Dai Belloni però andiamo d'accordo!  :D
Te credo,dai Belloni se magna! :D

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4285 il: Aprile 25, 2017, 00:19:38 am »
Si vabbè... :D

Tranquillamente! Da quando sono uscito dall'ospedale abbiamo fatto solo 1 giorno a casa, praticamente è da subito che usciamo, andiamo in spiaggia, casa di amici e parenti, ovunque senza problemi. È un bambino non una condanna  ;D
Anzi abbiamo già prenotato le vacanze e pure per il ponte del 8 dicembre  :D
Andiamo ovunque senza problemi, se esco una sera non succede nulla  ;D

Anzi ho già fatto un paio di serate fuori con Ludo e Leonardo a casa. Nessun problema.
Musica per le mie orecchie.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4286 il: Aprile 25, 2017, 01:06:05 am »
Si vabbè... :D

Tranquillamente! Da quando sono uscito dall'ospedale abbiamo fatto solo 1 giorno a casa, praticamente è da subito che usciamo, andiamo in spiaggia, casa di amici e parenti, ovunque senza problemi. È un bambino non una condanna  ;D
Anzi abbiamo già prenotato le vacanze e pure per il ponte del 8 dicembre  :D
Andiamo ovunque senza problemi, se esco una sera non succede nulla  ;D

Anzi ho già fatto un paio di serate fuori con Ludo e Leonardo a casa. Nessun problema.
Musica per le mie orecchie.

 ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4287 il: Aprile 25, 2017, 11:29:34 am »
Citazione
Ho l'impressione che si viva nel terrore che ad un orologio possa accadere una disgrazia!

Te credo, quando lo hai strapagato e sai che se accade qualcosa rischi di far evaporare buona parte del valore che hai pagato, e che nell'oroginalitá, nella coevitá e nello stato di conservazione di tutte le parti, è inevitabile la sindrome della disgrazia.
Se pago 15mila euro per un Heuer Autavia e mi si distrugge il quadrante l'Heuer posso usarlo come fermaporte perché non vale quasi più niente, se mi si rovina il quadrante o qualunque altra cosa dell'orologio moderno lo mando in casa madre e me lo riportano a nuovo. Se pago 20 mila euro in piú solo per un quadrante (come nel caso di un 5402) che se si rovina non potrò mai più avere indietro la disgrazia é sempre incombente :D

Nessuno indossa un 6263 o un 1664 con la stessa leggerezza con la quale indossa un 116520 o un 116600, e pochi sono coloro che questi orologi li indossano piuttosto che tenerli al sicuro.
La teoria è una cosa, e in teoria avresti ragione, la pratica è un'altra e nella pratica, fuori da ogni ipocrisia, quasi nessuno si avventura ad utilizzare gli orologi vintage, specie quelli che ha pagato cifre rilevanti, in usi che potrebbero comprometterne irrimediabilmente quel valore (rischio che con i moderni non c'è).

E, ripeto, non stiamo parlando di orologi da passeggio, per i quali prendere un po' d'aria al polso non può essere fonte di quasi alcun rischio, ma di orologi sportivi e di utilizzo quotidiano, anche estremo, come questo ploprof, che come minimo si dovrebbero poter portare serenamente dentro ad una sauna o una piscina e che per le ragioni suddette non si possono invece usare come si dovrebbe a cuor leggero. Io gente con il 1680 scritta rossa al polso, specie al mare, nella mia vita non ne ho mai incontrata, e neanche con nessun altro subacqueo vintage con un secolo di vita sulle spalle e valori prossimi o superiori agli otto chili. :)
« Ultima modifica: Aprile 25, 2017, 11:38:10 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4288 il: Aprile 25, 2017, 14:37:47 pm »
Io ne ho incontrato. Mio zio possiede solo questo massacratissimo 1680 con metri invertiti e lo usa tutti tutti i giorni, mare e doccia compresi... :D
« Ultima modifica: Aprile 25, 2017, 14:39:41 pm da GEKKO »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4289 il: Aprile 25, 2017, 15:05:00 pm »
Azzz come sta messo!!! :o