Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4320 il: Aprile 28, 2017, 15:59:39 pm »
Orologio estivo...anche se fa 12 gradi  :D



corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4321 il: Aprile 28, 2017, 17:13:15 pm »
Orologio estivo... anche se non può neppure avvicinarsi all'acqua  :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4322 il: Aprile 28, 2017, 19:01:45 pm »
buona giornata!


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4323 il: Aprile 28, 2017, 20:37:51 pm »


Mi piacerebbe vederlo dal vivo per valutare il grado di finitura. Le viti blu non sembrano azzurrate alla fiamma, ma verniciate.

no verniciate dai...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4324 il: Aprile 28, 2017, 21:28:24 pm »
Il procedimento di azzurramento tramite riscaldamento della lega, che sia a fiamma o per mezzo di altro vettore (per esempio barra di ferro incandescente), non dovrebbe produrre disomogeneitá della colorazione del pezzo come nel caso delle viti dalla testa azzurrate e dal taglio bianco.
Evidentente queste viti non sono azzurrate a caldo ma colorate con altri metodi, come la verniciatura chimica. Ma non in bagno chimico o elettrolitico, nel qual caso si avrebbe comunque la suddetta uniformità del colore nelle varie zone.
Comunque sono un indicatore di lavorazioni abbastanza grossolane e sbrigative.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2017, 21:30:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4325 il: Aprile 28, 2017, 23:27:38 pm »
Le viti,abitualmente,vengono azzurrate alla fiamma,per il tramite di una fine polvere di metallo nella quale sono immerse.
La polvere fine serve a distribuire il calore uniformemente sull'intera superficie delle viti stesse.
Diverso il procedimento per le lancette:le piu' pregiate sono azzurrate, sempre alla fiamma, per il tramite di un blocco di ottone sul quale riposano;procedimento simile ma meno raffinato e' quello di immergere le sfere stesse in liquidi di varia composizione,e che danno esito a colorazioni diverse.Che si usi un procedimento o l'altro le sfere,essendo molto sottili e delicate,devono essere sempre alla vista dell'operatore:se si eccede con il calore si deformano.
Mentre nella tecnica del blocchetto di ottone le sfere si azzurrano una o al massimo due per volta nel procedimento ad immersione i numeri possono essere decisamente piu' importanti.
Il blu ottenuto con l'ottone e' di solito piu' scuro di quello ottenuto tramite immersione.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4326 il: Aprile 28, 2017, 23:55:42 pm »
Grazie della spiegazione Erm. Mi piacerebbe un giorno vedere dal vivo questi procedimenti...😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4327 il: Aprile 29, 2017, 00:06:31 am »
Visto in Breguet per le sfere.Con tecnico che ci spiegava passo passo il procedimento.
Emozionante.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4328 il: Aprile 29, 2017, 06:34:12 am »
Grazie della spiegazione Erm. Mi piacerebbe un giorno vedere dal vivo questi procedimenti...😉

Io le vite le ho fatte, a parte imparare il tempo esatto in cui toglierle dal calore, per il resto è una caxxata galattica farle, ci vogliono 10 secondi a vite
        

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4329 il: Aprile 29, 2017, 09:51:20 am »
Per le sfere e' molto piu' delicato:ricordo che l'addetto avvicinava ed allontanava di continuo il blocchetto di ottone dalla fiamma;quando tolse per l'ultima volta il blocchetto dalla fiamma le sfere erano verdi e disse di aspettare...nel giro di qualche minuto assunsero il classico blu Breguet.
L'intero processo durava 8 minuti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4330 il: Aprile 29, 2017, 12:17:56 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4331 il: Aprile 29, 2017, 13:00:47 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.

ho guardato col lentino le viti del Kairos e a mio avviso anche il taglio è colorato...

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4332 il: Aprile 29, 2017, 13:27:27 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.

Magari lo sapessi anch'io. Comunque Ermanno a modo suo ha specificato alcune tecniche qualche post fa
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4333 il: Aprile 29, 2017, 13:28:44 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.

ho guardato col lentino le viti del Kairos e a mio avviso anche il taglio è colorato...

Dalla foto (pessima c'è da dire..) non sembrava. Se così fosse sono con procedura alla fiamma
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4334 il: Aprile 29, 2017, 13:49:24 pm »
Le viti non si azzurrano a fiamma, come ha già spiegato Ermanno.
In genere si azzurrano mettendole in mezzo a polveri incandescenti (io sapevo cenere).

Quelle con il taglio non azzurrato saranno trattate con procedimenti chimici molto sbrigativi che peró non conosco.

Di questo tipo sono pieni gli orologi degli anni 80/90, essendo un orologeria molto economica e grossolana immagino che lo fosse anche questo metodo per ottenere l'azzurro delle viti (senza la necessaria uniformità sul taglio come controindicazione).

Di questo tipo le ricordo su molti Gerald Genta 

La fiamma, ossia il becco bunsen, si usa per le sfere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"