Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4335 il: Aprile 29, 2017, 14:12:40 pm »
Sarebbe interessante un topic(almeno per me) con testimonianze, esperienze e qualche immagine dell'argomento. Al fine di farci capire qualcosa in più...😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4336 il: Aprile 29, 2017, 15:17:55 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.

ho guardato col lentino le viti del Kairos e a mio avviso anche il taglio è colorato...
E' un orologio che conosco bene e se il ricordo negli anni non si e' affievolito sono del tuo stesso avviso.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4337 il: Aprile 29, 2017, 15:27:13 pm »
Si però non ho capito con esattezza il procedimento buono che colora anche il taglio e quello cattivo che lascia il taglio bianco.
Parlo per ipotesi perche' al contrario delle sfere e' un procedimento che non ho visto eseguire.
Come diceva anche Angelo le viti "buone" dovrebbero essere quelle azzurrate per il tramite di un vettore (polvere di ferro,liquido o cenere) che riesce a distribuire il calore in tutte le parti delle viti,compreso lo "spacco".
Quelle "cattive",ossia a spacco bianco,credo siano elettrocolorate e che lo spacco rimanga bianco perche' in esso e' posto,durante il trattamento,un supporto che le sostiene.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4338 il: Aprile 29, 2017, 16:15:52 pm »
Citazione
Quelle "cattive",ossia a spacco bianco,credo siano elettrocolorate e che lo spacco rimanga bianco perche' in esso e' posto,durante il trattamento,un supporto che le sostiene.

Esatto!
E questa circostanza (che mi era sfuggita) spiegherebbe perché i bagni chimici (elettrolitici o meno) che vengono usati per colorare i metalli come l'acciaio (brunitura, bronzatura, azzurramento, ecc ecc) in questo caso producevano discontinuità nella colorazione, nello specifico del taglio rispetto al resto della vite :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4339 il: Aprile 29, 2017, 16:59:10 pm »
In maniera molto grezza (quella che conosco io) potremmo brunire le viti scaldandole ed immergendole nell'olio o zincarle nere elettroliticamente.
Nessuno dei due procedimenti però lascerebbero il taglio bianco, quando torno in azienda fotograferò delle viti zincate nere che usiamo a poco più di niente al chilo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4340 il: Aprile 29, 2017, 17:17:34 pm »
A meno che il taglio non fosse coperto dal supporto al quale la vite veniva fissata prima di subire il trattamento.
Per esempio la punta del cacciate caricata magneticamente con la quale si pescava la vite, la si immergeva nel bagno chimico, prima di sciacquarla ed averla pronta in pochi secondi per il montaggio :)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2017, 17:21:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4341 il: Aprile 29, 2017, 18:06:51 pm »
Live from San Felice Circeo:


« Ultima modifica: Aprile 29, 2017, 18:08:28 pm da alanford »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4342 il: Aprile 30, 2017, 09:01:31 am »
ho rifatto le foto....anche se piu' di tanto non sono in grado di fare...
a me' le viti sembrano azzurrate completamente...il taglio in alcune si vede piu' definito e piu' chiaro,ma credo sia dovuto all'effetto ottico dato dal cambiamento di piano e relativo riflesso...col lentino si nota maggiormente.



Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4343 il: Aprile 30, 2017, 14:11:29 pm »




In questa foto è già più evidente la profondità e la luce migliore. Un bel vedere direi...

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4344 il: Aprile 30, 2017, 16:06:50 pm »
Maurizio,tranquillo,e' un bellissimo calibro:in foto non si vedono le lavorazioni dei ponti e delle leve ma ci sono.
Se sul quadrante il nome fosse diverso costerebbe minimo il doppio. ;)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4345 il: Aprile 30, 2017, 18:13:43 pm »
gran bell'orologio direi...
Alessandro

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4346 il: Aprile 30, 2017, 18:37:37 pm »
Maurizio,tranquillo,e' un bellissimo calibro:in foto non si vedono le lavorazioni dei ponti e delle leve ma ci sono.
Se sul quadrante il nome fosse diverso costerebbe minimo il doppio. ;)

gran bell'orologio direi...

grazie....e che purtroppo non sono capace di fotografarlo come si deve....direi che un 30% di dettagli e forse piu' va" perduto.....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4347 il: Aprile 30, 2017, 18:44:18 pm »
Maurizio,tranquillo,e' un bellissimo calibro:in foto non si vedono le lavorazioni dei ponti e delle leve ma ci sono.
Se sul quadrante il nome fosse diverso costerebbe minimo il doppio. ;)

Che sia splendido non ci piove, se costa poco la colpa è solo la sua considerando quanto quanto lo ha pagato chi lo ha comprato  da nuovo.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4348 il: Maggio 01, 2017, 09:15:56 am »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4349 il: Maggio 01, 2017, 09:27:16 am »

buon 1° maggio a tutti