Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4380 il: Maggio 04, 2017, 12:48:42 pm »
Un conto è se non c'è nessun Patek che ti piaccia. Conto diverso è che ce ne sia anche solo uno ma che secondo te non li vale ( ma il mercato dice diversamente) e acquisti un prodotto analogo. Prodotto analogo che per me, però , non sarà mai come quel Patek o orologio che ti piace.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4381 il: Maggio 04, 2017, 13:01:57 pm »
Io parto sempre dal presupposto che se una cosa mi piace e il prezzo è tale che posso permettermelo (che può voler dire avere i soldi per comprare ed eventualmente non rivederli mai più perché la svalutazione dell'orologio li farà sparire definitivamente) allora me la compro.
Siccome le cose che mi piacciono sono tante e i soldi per comprarle tutte non li ho allora faccio una selezione, selezione nella quale cerco di ponderare l'aspetto meramente emozionale con quello più pragmatico e commerciale, così che a volte scelgo cose dove pur non essendoci un prezzo vantaggioso offrono comunque maggiori garanzie commerciali (ma non le scelgo comunque per questo, semmai sono disposto a pagarle di più per questo) e altre volte scelgo cose dove non c'è alcuna commerciabilitá ma c'è un prezzo di particolare vantaggio (ma anche in questo caso la scelta è sempre dettata dal gusto).
E credo che alla fine sia questo il modo più sano ed equilibrato di rapportarsi al mercato, e anche il modo in cui opera la stragrande maggioranza delle persone.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4382 il: Maggio 04, 2017, 13:40:47 pm »
Un conto è se non c'è nessun Patek che ti piaccia. Conto diverso è che ce ne sia anche solo uno ma che secondo te non li vale ( ma il mercato dice diversamente) e acquisti un prodotto analogo. Prodotto analogo che per me, però , non sarà mai come quel Patek o orologio che ti piace.

...per me la riflessione non parte da: se posso o non posso comprare un Patek (come se fosse l'unica vera orologeria) ma qual'è, al prezzo che mi posso permettere, l'orologio che mi piace di più e che poi ha anche i maggiori pregi oggettivi.
E a mio modo di vedere, alla fine della fiera, se non considero l'investimento tra tali pregi dal momento che ritengo l'orologeria nel suo insieme un pessimo investimento, non trovo PP particolarmente appetibili.
O meglio, ci sono 5/6 PP che mi piacciono, anche moltissimo ma, per i motivi sopra, al prezzo che hanno gli preferirei altro che mi emoziona di più e ritengo più valido.
Faccio un esempio relativo ad un altro topic attuale, quello sui world time Patek:
indubbiamente un bellissimo orologio ma, allo stesso prezzo o poco più di un platino Patek dovrei riuscire a prendere un dual time Resonance di Journe. Movimento innovativo e geniale con un'architettura  meravigliosa e non "acciambellato", finiture del movimento e del dial superiori, e per il mio gusto dial imparagonabile al PP (Alessandro perdonami ma ciò è assolutamente soggettivo).



« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 13:58:51 pm da claudio969 »

corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4383 il: Maggio 04, 2017, 14:03:26 pm »
Non mi ci far ripensare al Resonance che l'ho potuto provare di recente e al polso trasmette emozioni forti, niente di paragonabile al Ore del mondo di PP, che pur mi piace molto.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4384 il: Maggio 04, 2017, 14:12:38 pm »
Non mi ci far ripensare al Resonance che l'ho potuto provare di recente e al polso trasmette emozioni forti, niente di paragonabile al Ore del mondo di PP, che pur mi piace molto.

...è quel che dicevo, piace molto anche a me ma a parità di prezzo preferisco altro.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4385 il: Maggio 04, 2017, 14:25:33 pm »
Non mi ci far ripensare al Resonance che l'ho potuto provare di recente e al polso trasmette emozioni forti, niente di paragonabile al Ore del mondo di PP, che pur mi piace molto.

E il bello (o il brutto) di questo settore è proprio questo, ognuno vede cose sue.
A me per esempio il resonance non piace per nulla già in foto e al polso ancora meno mentre nonostante non sia un amante degli ore del mondo il 5230 (l'ultimo modello) almeno in foto mi piace molto. E se avessi 35k euro non avrei dubbi a preferire il secondo al primo, anche a scatola chiusa :)

Basta ció a fare di me un poco appassionato e pure impuro?! Evvabbé...pazienza :)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 14:27:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4386 il: Maggio 04, 2017, 14:39:57 pm »

PAM 1499



Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4387 il: Maggio 04, 2017, 14:44:24 pm »
Non mi ci far ripensare al Resonance che l'ho potuto provare di recente e al polso trasmette emozioni forti, niente di paragonabile al Ore del mondo di PP, che pur mi piace molto.

E il bello (o il brutto) di questo settore è proprio questo, ognuno vede cose sue.
A me per esempio il resonance non piace per nulla già in foto e al polso ancora meno mentre nonostante non sia un amante degli ore del mondo il 5230 (l'ultimo modello) almeno in foto mi piace molto. E se avessi 35k euro non avrei dubbi a preferire il secondo al primo, anche a scatola chiusa :)

Basta ció a fare di me un poco appassionato e pure impuro?! Evvabbé...pazienza :)

Non discuto l'estetica che è soggettiva che a te non piace e ame fa letteralmente impazzire ma concorderai con me Angelo che trattasi sotto tutti i profili di un orologio assai superiore, a cominciare dal movimento?!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4388 il: Maggio 04, 2017, 14:44:33 pm »

PAM 1499




Ecco, questo è uno di quelli che metterei nelle permute per l'orologio dell'altro Topic

Citazione
concorderai con me Angelo che trattasi sotto tutti i profili di un orologio assai superiore, a cominciare dal movimento?!

NI. Superiore per il SOLO movimento. E dipende da quale punto di vista.
A me il resonance non piace nemmeno concettualmente, un orologio che se prende una botta e va fuori risonanza deve tornare da Journe per essere rimesso in fase. Una supercazzola ridondante come molte altre dell'era moderna. Vediamo tra 25 anni quanti ne funzionano e chi eventualmente ci mette sopra le mani.

D'altronde se avessi valutato gli orologi solo per il movimento non avrei comprato o avrei già rivenduto il 99% degli orologi che posseggo.
Sei giovane, hai ancora tempo per capire in che vicolo cieco stai orientando le tue attenzioni :D
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 14:50:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4389 il: Maggio 04, 2017, 15:14:05 pm »
Un conto è se non c'è nessun Patek che ti piaccia. Conto diverso è che ce ne sia anche solo uno ma che secondo te non li vale ( ma il mercato dice diversamente) e acquisti un prodotto analogo. Prodotto analogo che per me, però , non sarà mai come quel Patek o orologio che ti piace.
Vedi Dario,a me il PP Ore del mondo piace,e' indiscutibilmente bello.Mi piace anche il movimento,molto.
Costasse,usato,7-8k probabilmente sarebbe gia' in archivio.Costa pero' circa il triplo e quindi tre volte tanto quanto e' la mia stima.So anche che prendendolo oggi a 17-18 rivendendolo tra qualche anno potrei addirittura guadagnare ma e' piu' forte di me,a pagare un nome non ce la faccio.E siccome,purtroppo,gli orologi che mi piacciono sono tanti compro altro.
Per onesta' direi le medesime cose se parlassimo di Audemars,Vacheron,Breguet e compagnia cantante.

Il F.P.Journe postato da Claudio e' invece uno di quegli orologi che,seppur costoso,vale per il mio giudizio tutti i soldi che costa:meccanica unica e straordinaria e bellezza estetica lo rendono ai miei occhi strepitoso.Naturalmente nella versione di piccolo diametro.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4390 il: Maggio 04, 2017, 15:15:40 pm »
Angelo come sai, io ti ho sempre letto molto e ho sempre avuto molta stima per la tua cultura orologiera, ti leggo con attenzione e molta della mia conoscenza deriva anche della lettura dei tuoi post e gli approfondimenti che questi hanno stimolato.

Ricordo bene quando scrivevi della straordinarietà di questo movimento:
"Dal basso della mia limitata conoscenza di FPJ e del suo lavoro, la risonanza è sempre stata la più affascinante delle sue "complicazioni" (tra virgolette in base a quanto ci siamo detti in altro 3d circa la definizione del termine) e l'orologio in oggetto del topic in cima alla mia personale lista d'interesse circa la produzione del maestro. Che non abbia passato l'esame del mio senso estetico è dettaglio irrilevante nella discussione (un po meno ai fini delle personali finanze...), il fascino e l'appetibilità restano tutti e beato chi riesce ad apprezzarlo a fondo e a goderselo al polso; provo per lui una sincera e sana invidia".

Negli ultimi giorni quasi non ti riconosco in quello che stai scrivendo, sembri aver virato violentemente, da un giorno all'altro, tutte le le tue opinioni su Rolex e PP, le tante critiche sull'incapacità di far un dial valido, il grattage, i prezzi a pene di segugio, il mercato virtuale non corrispondente alla realtà, i movimenti obsoleti. l'estetica sempre uguale.... tutto questo e molto di più sembra esser ora svanito.

Cos'è accaduto? Dimmi la verità: tu non sei Angelo, TANA SANDRO, SVELATI!!  :D :D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4391 il: Maggio 04, 2017, 15:16:36 pm »
Il F.P.Journe postato da Claudio e' invece uno di quegli orologi che,seppur costoso,vale per il mio giudizio tutti i soldi che costa:meccanica unica e straordinaria e bellezza estetica lo rendono ai miei occhi strepitoso.Naturalmente nella versione di piccolo diametro.

...quello postato è 38mm  ;D

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4392 il: Maggio 04, 2017, 15:22:14 pm »
Il F.P.Journe postato da Claudio e' invece uno di quegli orologi che,seppur costoso,vale per il mio giudizio tutti i soldi che costa:meccanica unica e straordinaria e bellezza estetica lo rendono ai miei occhi strepitoso.Naturalmente nella versione di piccolo diametro.

...quello postato è 38mm  ;D
Ti voglio bene!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4393 il: Maggio 04, 2017, 15:33:00 pm »
Claudio, se io prendessi cose che ho scritto dieci anni fa probabilmente troverei tante di quelle puttanate che mi stupirei di averle scritte io stesso, e probabilmente ce ne saranno a iosa anche tra quelle più recenti :D

Questo per dire che certi pensieri evolvono, insieme a noi. Non esiste in questo campo dottrina assoluta.

D'altronde quello che hai citato non è in contraddizione del tutto con cio che ho scritto adesso. Che esteticamente non mi piaccia era vero allora come è vero adesso.
Che la risonanza di per sé sia un fenomeno affascinante lo penso ancora adesso come lo pensavo allora.
Ma che sia implementata da Journe in un modo discutibile, per le ragioni già esposte, è un pensiero che ho maturato nel tempo man mano che ho avuto modo di approfondire l'argomento.
E non sono certo io l'unico a pensarlo, che non sono nessuno. Ma uno come Giulio Papi, che in una vecchia discussione a proposito di questo fenomeno e con riferimento alla sua personale applicazione di questo fenomeno tra le righe lasciava intendere ciò che ho scritto in modo più schietto e colorito, ma la cui sostanza non cambia: soluzione troppo complicata, ridondante, di discutibile efficacia (non in termini cronometrici ma di solidità e consistenza).

Che Journe sia un genio non è in discussione. Che quel movimento sia geniale non è in discussione.
È in discussione quanto senso possa avere possedere un siffatto orologio in alternativa ad un più convenzionale (ma per me anche nettamente più bello, fruibile e non meno pregiato) ore del mondo patek. Io la mia risposta me la sono già data e per questo con 35k euro prenderei il Patek ad occhi chiusi.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 15:37:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4394 il: Maggio 04, 2017, 15:34:11 pm »

PAM 1499




Ecco, questo è uno di quelli che metterei nelle permute per l'orologio dell'altro Topic

Citazione

Te pareva, è uno dei miei PAM preferiti!!!!  ;D