Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4410 il: Maggio 04, 2017, 21:35:34 pm »
Citazione
angelo,per mia curiosita' mi spieghi quale è il calcolo che ti permette di dire che gli 11 milioni equivalgono oggi a 15 mila euro..

Fai una proporzione tra il prezzo di listino medio dell'epoca di certi orologi e il prezzo di listino attuale dei modelli corrispondenti e hai una proporzione del valore reale tra 1000 lire dell'epoca e l'equivalente attuale in euro.

Esempio: rolex daytona acciaio primi anni 90 pari a 4 milioni di lire che equivalgono ai circa 11000 euro dell'attuale listino.
In questo caso il rapporto sarebbe 1 milione di lire=2750 euro.
Esempio 2: AP Royal Oak perpetuo 30 milioni ieri e oltre 60k euro oggi, 1 milione=2000 euro
Esempio 3: royk Oak jumbo 13 milioni di lire ieri 22 mila euro oggi 1 milione =1700 euro

Vado a spanne e per precauzione faccio circa 1 milione=1500 euro


ho capito,grazie per la spiegazione

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4411 il: Maggio 04, 2017, 22:05:35 pm »
Citazione
..si ma poi non lamentarti se "acciambellano" movimenti di 40 anni fa su orologi di diametro maggiorato!]

E perché non dovrei lamentarmi?!
La colpa non è mica dei calibri, è di misure da carnevale. Tornassero a fare cose serie invece di pagliacciate per carnevale avremmo risolto il problema senza bisogno di supercazzole.
Certo, per fare supercazzole spesse quanto un disco da hockey un po' di diametro ci vuole, e farli grandi quanto una padella anche con le cnc è sicuramente più semplice.

Citazione
W quei 4 indipendenti che si sbattono

Se si sbattessero per fare cose che funzionano e non si rompono appena le usi 3 volte, che non hanno bisogno di aggiornamenti ogni due per tre, che hanno misure, proporzioni e aspetto cristiani e che costassero pure cifre più ragionevoli sarebbe anche meglio.
W i Pascal Coyon insomma, semplici, onesti e non pretenziosi. :)

Per altro sono cose che già dovresti conoscere, per esempio il funzionamento di certe cose di Halter e quanto chiedono lorsignori per rimetterle in sesto con gli immancabili aggiornamenti :D

Ripeto, sei ancora giovane...hai tempo per capire :P

Angelo, se crescere significa iniziare a ricredermi e considerare tutta la fuffa brandizzata, il meglio dell'orologeria contemporanea, voglio rimaner "bambino"!!!  :'( :'( :'(

Però continuo a pensare che
se oggi io apprezzo un'orologeria alternativa, conosco gli orologiai e me ne frego dei marchi, del marketing e degli slogan sul tramandare la fuffa ai miei figli,
questo lo devo anche a te quindi ripeto la mia domanda: sei stato posseduto da un alieno brandizzato?

Nel caso vorrei approfittare per scambiare con l'alieno un bel coronato in cambio di quel cesso del papillon realizzato da chi ha un nome che non finisce nemmeno per x o k! :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4412 il: Maggio 04, 2017, 22:09:52 pm »
Claudio io non penso nulla di quello che mi attribuisci, ma se essere scettico o critico verso molte estrositá dell'attuale orologeria indipendente - che a me sembrano solo delle puttanate per togliere un po' di soldi ad allocchi creduloni - deve farmi passare per quello che hai scritto, pazienza.
Preferisco la schiettezza, a costo di essere frainteso, all'ipocrisia :)

Quando avrai maturato 30 anni di esperienza sul campo e le relative conclusioni poi ci troveremo al Roxy bar (sempre che io sia ancora tra i vivi) :D
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 22:11:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4413 il: Maggio 04, 2017, 22:38:38 pm »
Claudio io non penso nulla di quello che mi attribuisci, ma se essere scettico o critico verso molte estrositá dell'attuale orologeria indipendente - che a me sembrano solo delle puttanate per togliere un po' di soldi ad allocchi creduloni - deve farmi passare per quello che hai scritto, pazienza.
Preferisco la schiettezza, a costo di essere frainteso, all'ipocrisia :)

Quando avrai maturato 30 anni di esperienza sul campo e le relative conclusioni poi ci troveremo al Roxy bar (sempre che io sia ancora tra i vivi) :D

...ma l'orologeria indipendente non è soltanto quella, Angelo, e tu lo sai bene
Orologeria indipendente spesso è ricerca, artigianalità,innovazione, finiture...è FP Journe, Roth, Dufour, Daniels, Voutilainen, Ferrier, Prescher, Klings, Gronefeld, Asaoka, Gauthier, Coyon, ecc..

Questi ci raccontano un'orologeria che, secondo me, sa ancora emozionare, contrariamente alle grandi Maisons che il più delle volte oggi cambiano il vestito all'obsoleto movimento nato 50 anni anni fa per casse da 31/34mm e studiano ogni possibile strategia per tener le mani degli orologiai lontane dai loro "prodotti"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4414 il: Maggio 04, 2017, 22:41:42 pm »
Ma sei tu che sei partito per la tangente Claudio, io mica ho gettato nel fuoco degli inferi tutta l'orologeria indipendente, sei tu che stai facendo tutto :)

Vedi cosa può provocare il semplice candido apprezzamento di un Patek su un Journe :D
Sono questi fanatismi la prima cosa che imparerai a superare, se non frequenti troppo lo zoppo :D :P

Quanto alle emozioni a me non servono gli indipendenti né tantomeno molte delle loro puttanate, per emozionarmi. Di orologi capaci di emozionare ce n'é talmente tanti di tutti i tipi e di ogni prezzo che davvero l'ultima cosa di cui sento il bisogno é strapagare pure loro. Liberi tutti di pensarla in modo diverso, ma lasciatemi la libertà di pensare che molte delle cose che voi amate decantare a me continuano a sembrare una presa per i fondelli ancora più eclatante della fuffa brandizzata :)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 22:48:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4415 il: Maggio 04, 2017, 23:02:38 pm »
Ma sei tu che sei partito per la tangente Claudio, io mica ho gettato nel fuoco degli inferi tutta l'orologeria indipendente, sei tu che stai facendo tutto :)

Vedi cosa può provocare il semplice candido apprezzamento di un Patek su un Journe :D
Sono questi fanatismi la prima cosa che imparerai a superare, se non frequenti troppo lo zoppo :D :P

Quanto alle emozioni a me non servono gli indipendenti né tantomeno molte delle loro puttanate, per emozionarmi. Di orologi capaci di emozionare ce n'é talmente tanti di tutti i tipi e di ogni prezzo che davvero l'ultima cosa di cui sento il bisogno é strapagare pure loro. Liberi tutti di pensarla in modo diverso, ma lasciatemi la libertà di pensare che molte delle cose che voi amate decantare a me continuano a sembrare una presa per i fondelli ancora più eclatante della fuffa brandizzata :)

Certo è legittimo, come io vorrei poter esser libero di pensare e affermare che, trovo di una noia mortale l'ennesima versione dello stesso orologio prodotto da 50 anni, con il medesimo movimento, variato nel dial da una lieve sfumatura di colore e venduto ad un prezzo che sembra comprendere tutta la ricerca orologiera degli ultimi decenni.

Ad esempio, sai che nel 2006 il prezzo di listino di un 5110 di PP e un Simplicity di Dufour era lo stesso?
Interessante se valutiamo che oggi uno costa 20 e l'altro 220k.... :D

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4416 il: Maggio 04, 2017, 23:10:45 pm »
Sul 240 cosa vuoi che dica uno che considera ancora oggi l'ultrapiatto come una delle cose più difficili da progettare, realizzare e far funzionare?! (Parole sue) :)

Preistoria che funziona da 40 anni e che insieme ad altri tre calibri rimane ancora oggi insuperata, a me basta e avanza per essere felice e soddisfatto anche senza supercazzole. Sono vecchio e stanco, le lascio perciò volentieri alle nuove leve :P
51 anni Angelo,51!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4417 il: Maggio 04, 2017, 23:19:14 pm »
Citazione
Ad esempio, sai che nel 2006 il prezzo di listino di un 5110 di PP e un Simplicity di Dufour era lo stesso?

Si, con la differenza che il PD già nel 2006 non si poteva più ordinare (e alcuni di quelli che lo avevano ordinato lo stanno ancora aspettando) :)

Il giorno poi in cui vedrò coi miei occhi uno che tira fuori 200k euro per un simplicity ci crederò, fino ad allora le barzellette delle aste di Aurel Bacs le lascio ad altri ;D

Citazione
51 anni Angelo,51!

Non diciamolo Ermanno, pare che avere una lunga storia alle spalle (pur essendo ancora oggi al vertice della categoria) per i cultori delle nuove frontiere del cnc sia un demerito e un difetto  :'(
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 23:21:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4418 il: Maggio 05, 2017, 08:41:07 am »

Ho deciso che il sacrificio, non sa da fare!  ::)


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4419 il: Maggio 05, 2017, 08:48:04 am »

Ho deciso che il sacrificio, non sa da fare!  ::)


5107.
Bisogna vedere per cosa vuoi fare il sacrificio.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4420 il: Maggio 05, 2017, 08:58:10 am »
oggi "seta" al polso... ;D

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4421 il: Maggio 05, 2017, 09:15:51 am »

Ho deciso che il sacrificio, non sa da fare!  ::)


5107.
Bisogna vedere per cosa vuoi fare il sacrificio.


5127 non 5107  ;)

corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4422 il: Maggio 05, 2017, 16:45:14 pm »
Oggi il mio cronografo "sportivo" :P
Ref. 3460, linea Marine degli anni 90, calibro FP 1185: sportivo nel senso che ha la data, un cinturino informale, le spallette proteggi corona e lo uso con look prettamente casual.
Buon weekend

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4423 il: Maggio 05, 2017, 16:56:09 pm »
Oggi il mio cronografo "sportivo" :P
Ref. 3460, linea Marine degli anni 90, calibro FP 1185: sportivo nel senso che ha la data, un cinturino informale, le spallette proteggi corona e lo uso con look prettamente casual.
Buon weekend

A me piace...veramente bello
Alessandro

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4424 il: Maggio 05, 2017, 17:06:59 pm »
congratulazioni corrado, per cassa e anse amo più la cassa classique ma il dial è davvero bello, data a parte che so per te esser imprescindibile, in conclusione: scelta di gusto ma purtroppo per te.... è precluso con questo l'apericena (ma non avevano un bel submariner???) :D :D