Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6645 il: Settembre 04, 2018, 07:19:23 am »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6646 il: Settembre 04, 2018, 08:26:50 am »

Buondì


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6647 il: Settembre 04, 2018, 08:59:01 am »
Buongiorno.


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6648 il: Settembre 04, 2018, 09:15:11 am »
Buongiorno.



L'ho "puntato" per un anno, l'ho provato almeno 4 volte, l'ultima settimana scorsa... bellissimo ma linea troppo Vintage per i miei gusti (moderni) gli preferirò il 5230R  :)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6649 il: Settembre 04, 2018, 14:05:00 pm »
Buongiorno.



Alla faccia!!! Complimenti!
Federico

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6650 il: Settembre 04, 2018, 14:44:56 pm »
Bel dial complimenti. Nessuna novità sull'olandese, ma non mi convince... È sceso ancora di prezzo, però se non trovo riscontro di altri ultrapiatti senza numero sul quadrante non mi muovo.
Grazie  :)
Hai almeno avuto foto del movimento ?
Quando se ne era parlato qualche tempo fa era emersa anche la possibilità che fosse un manuale e non un automatico con il 71.
Comunque anch'io sraei molto prudente.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6651 il: Settembre 04, 2018, 18:43:29 pm »
Buona sera

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6652 il: Settembre 04, 2018, 18:46:43 pm »
Buongiorno.



L'ho "puntato" per un anno, l'ho provato almeno 4 volte, l'ultima settimana scorsa... bellissimo ma linea troppo Vintage per i miei gusti (moderni) gli preferirò il 5230R  :)

Io ho provato oggi il seconda generazione 5130, non mi ha convinto del tutto. Preferisco quello postato da alanford (5100) bellissimo, e il terza generazione 5230.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6653 il: Settembre 04, 2018, 18:51:44 pm »
Buongiorno.



L'ho "puntato" per un anno, l'ho provato almeno 4 volte, l'ultima settimana scorsa... bellissimo ma linea troppo Vintage per i miei gusti (moderni) gli preferirò il 5230R  :)

io preferisco questo al 5230

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6654 il: Settembre 04, 2018, 20:27:45 pm »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6655 il: Settembre 05, 2018, 00:05:34 am »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6656 il: Settembre 05, 2018, 03:57:47 am »
Nuovo anche questo Patek?
[/quote]

Ciao Gianni, è un semi-complicato PP che rende più dal vivo che in foto. Quadrante ardesia, proporzioni equilibrate (37 mm x 11,4 mm), calibro collaudato (PP 315-S CA da 13 linee x 5.22 con piastra calendario) con Geneva Seal e buone rifiniture.
Prodotto dal 1997 al 2005. Al polso è comodo e al contempo se ne sente la presenza. Non è una referenza “hot” e lo ho trovato ad un prezzo “umano” per lo standard PP, con possibilità di permuta parziale con uno sportivo che era diventato ridondante. Una critica è che i contatori sono accentrati ed il quadrante è affollato, ma è pur sempre un 37 mm con buon equilibrio calibro/quadrante. Leggibilità, a mio avviso, ottima. Certo un perpetuo PP a finestrelle è un’altra cosa ...

corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6657 il: Settembre 05, 2018, 10:11:32 am »
Bel dial complimenti. Nessuna novità sull'olandese, ma non mi convince... È sceso ancora di prezzo, però se non trovo riscontro di altri ultrapiatti senza numero sul quadrante non mi muovo.
Grazie  :)
Hai almeno avuto foto del movimento ?
Quando se ne era parlato qualche tempo fa era emersa anche la possibilità che fosse un manuale e non un automatico con il 71.
Comunque anch'io sraei molto prudente.

In realtà poi, con le ferie di mezzo, non ho chiesto. Proverò, anche se ho i miei dubbi che aprano la cassa per soddisfare la mia richiesta. Vi terrò aggiornati.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6658 il: Settembre 05, 2018, 23:34:50 pm »
Citazione
Nuovo anche questo Patek?

Ciao Gianni, è un semi-complicato PP che rende più dal vivo che in foto. Quadrante ardesia, proporzioni equilibrate (37 mm x 11,4 mm), calibro collaudato (PP 315-S CA da 13 linee x 5.22 con piastra calendario) con Geneva Seal e buone rifiniture.
Prodotto dal 1997 al 2005. Al polso è comodo e al contempo se ne sente la presenza. Non è una referenza “hot” e lo ho trovato ad un prezzo “umano” per lo standard PP, con possibilità di permuta parziale con uno sportivo che era diventato ridondante. Una critica è che i contatori sono accentrati ed il quadrante è affollato, ma è pur sempre un 37 mm con buon equilibrio calibro/quadrante. Leggibilità, a mio avviso, ottima. Certo un perpetuo PP a finestrelle è un’altra cosa ...

I calendari a me piacciono anche con le indicazioni analogiche: la leggibilità è meno immediata, ma esteticamente hanno il loro fascino.
E il quadrante ardesia - che non è poi così affollato - con una buona luce certo si farà ammirare.

Le proporzioni le considero discrete: diametro ottimo, ma spessore un po' elevato.

Detto questo, ti confido in tutta sincerità che c'è più di un particolare che non mi convince…

L'accentramento dei contatori, come hai già evidenziato.
La mancanza delle fasi lunari (forse perché vuole essere un calendario "sportivo"; ma resta l'impressione che manchi qualcosa...).
Il fondo chiaro della finestrella (per evitare confusione con gli altri numeri… ma si doveva cercare un'altra soluzione).
E, soprattutto, i numeri romani, che in un orologio sportivo (per di più con il luminova applicato) proprio non riesco ad apprezzare…  :-\

Diciamo che mi fido della tua osservazione per cui l'impatto dal vivo lo rende in ogni caso gradevole.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6659 il: Settembre 06, 2018, 04:53:42 am »
I calendari a me piacciono anche con le indicazioni analogiche: la leggibilità è meno immediata, ma esteticamente hanno il loro fascino.
E il quadrante ardesia - che non è poi così affollato - con una buona luce certo si farà ammirare.
Le proporzioni le considero discrete: diametro ottimo, ma spessore un po' elevato.
Detto questo, ti confido in tutta sincerità che c'è più di un particolare che non mi convince…
L'accentramento dei contatori, come hai già evidenziato.
La mancanza delle fasi lunari (forse perché vuole essere un calendario "sportivo"; ma resta l'impressione che manchi qualcosa...).
Il fondo chiaro della finestrella (per evitare confusione con gli altri numeri… ma si doveva cercare un'altra soluzione).
E, soprattutto, i numeri romani, che in un orologio sportivo (per di più con il luminova applicato) proprio non riesco ad apprezzare…  :-\
Diciamo che mi fido della tua osservazione per cui l'impatto dal vivo lo rende in ogni caso gradevole.  :)
[/quote]

Grazie per le puntuali e dettagliate osservazioni
Qualche informazione aggiuntiva:

1) Questa referenza (5035) è storicamente significativa, perchè è il primo calendario annuale (correzione una volta all’anno nella transizione tra febbraio e marzo, rispetto alle cinque - per i mesi con 30 e 28 giorni - dei calendari completi). Non a caso il calendario annuale è stato introdotto da Patek Philippe.

2) La pressochè contemporanea referenza 5036, con bracciale (credo posseduta da Torquemada) introduce la riserva di carica a ore 12 e le fasi luna a ore 6 al posto del sub-compax 24 ore.

3) Le successive referenze aumentano progressivamente le dimensioni: la 5146 con calibro 324 sale a 39mm di diametro; la 5396 introduce le finestrelle; la 5205 sale ancora a 40 mm, per finire (in gloria?) con la referenza 5905 che aggiunge la funzione cronografica con 42 mm x 14 mm.

4) Il Verdone 2005 riporta le seguenti dimensioni per la referenza in oggetto: 36.5 mm di diametro x 11 mm di spessore.

Il quadrante ardesia soleil ha sfumature molto piacevoli alla luce del giorno.
Aggiungo qualche foto.