Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7260 il: Gennaio 25, 2019, 09:56:30 am »
Sono mie fisime,intendevo dire che se fosse stato un 36 sarebbe stato perfetto,per me.
Il C.B. non mi fa impazzire,preferisco il tuo.

Caro Ermanno, le tue “fisime” sono in parte anche le mie. Con il tempo ho modificato (affinato?) i miei gusti e preferisco dimensioni contenute della cassa (34/38 mm), ed in particolare cerco che il calibro, che visibile o meno, sia proprzionato alla cassa che lo ospita. Cerco però di giudicare orologio per orolgio. Mi sono divertito a misurare le proporzioni medie della mia piccola raccolta, che ora sono le seguenti: diametro medio 36,82 mm, spessore medio 9,67 mm.
Ciao.

Parteciperei volentieri a questa simpatica misurazione media della collezione, ma, mentre per lo spessore non c'è problema, mi chiedo invece come conteggiare la grandezza dei miei Reverso (26 x 42mm) e Gondolo (33,4 x 43mm) di forma  :)

Magari puoi considerare una media tra lunghezza e larghezza, o tenerli fuori dal gioco. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7261 il: Gennaio 25, 2019, 10:05:06 am »
La mia  media: 38,0/9,4

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7262 il: Gennaio 25, 2019, 11:16:12 am »
Parteciperei volentieri a questa simpatica misurazione media della collezione, ma, mentre per lo spessore non c'è problema, mi chiedo invece come conteggiare la grandezza dei miei Reverso (26 x 42mm) e Gondolo (33,4 x 43mm) di forma  :)

Semplice: perché prendiamo in considerazione il diametro? Per avere un’idea dell’ingombro e dell’impatto visivo dell’orologio.
Ma questo - sull’asse del diametro dell’orologio - è dato in realtà dalla superficie.

Poiché gli orologi sono quasi tutti rotondi, la misura del diametro ci consente di confrontare in maniera più semplice orologi diversi; e, indirettamente, superfici diverse.
(Anche se la “semplicità” porta con sé un rischio: quella di sottostimare le differenze, perché un incremento/decremento di un mm di diametro ha un impatto percentuale sulla superficie molto maggiore: se confronto un 38 e un 36 mm, a una differenza di “soli” 2 mm di diametro, pari a poco più del 5%, corrisponde una differenza di superficie che è più dell’11%, oltre il doppio...).

Se voglio fare il confronto con un orologio di forma, devo stabilire un’equivalenza.
La superficie del Reverso e del Gondolo è, rispettivamente, di 1.092 e 1.436 mm2.
Orologi tondi con la stessa superficie avrebbero più o meno un diametro di 37,3 (Reverso) e 42,8 (Gondolo) mm (“più o meno” perché, includendo le anse, il confronto non è perfetto…).  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7263 il: Gennaio 25, 2019, 12:30:28 pm »
Parteciperei volentieri a questa simpatica misurazione media della collezione, ma, mentre per lo spessore non c'è problema, mi chiedo invece come conteggiare la grandezza dei miei Reverso (26 x 42mm) e Gondolo (33,4 x 43mm) di forma  :)

Semplice: perché prendiamo in considerazione il diametro? Per avere un’idea dell’ingombro e dell’impatto visivo dell’orologio.
Ma questo - sull’asse del diametro dell’orologio - è dato in realtà dalla superficie.

Poiché gli orologi sono quasi tutti rotondi, la misura del diametro ci consente di confrontare in maniera più semplice orologi diversi; e, indirettamente, superfici diverse.
(Anche se la “semplicità” porta con sé un rischio: quella di sottostimare le differenze, perché un incremento/decremento di un mm di diametro ha un impatto percentuale sulla superficie molto maggiore: se confronto un 38 e un 36 mm, a una differenza di “soli” 2 mm di diametro, pari a poco più del 5%, corrisponde una differenza di superficie che è più dell’11%, oltre il doppio...).

Se voglio fare il confronto con un orologio di forma, devo stabilire un’equivalenza.
La superficie del Reverso e del Gondolo è, rispettivamente, di 1.092 e 1.436 mm2.
Orologi tondi con la stessa superficie avrebbero più o meno un diametro di 37,3 (Reverso) e 42,8 (Gondolo) mm (“più o meno” perché, includendo le anse, il confronto non è perfetto…).  :)

Giuste considerazioni. Per il Reverso concordo con i 37mm, perché l'impatto è effettivamente quello; mentre per il Gondolo, complice il fatto che il dial, vista la forma della cassa ed il gradino, non è tanto più grande rispetto a quello del Reverso, "aggiusterei" la misura a circa 41 mm.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7264 il: Gennaio 25, 2019, 12:46:45 pm »
Considerazioni molto interessanti sulle reali dimensioni degli orologi di forma, in particolare quelli rettangolari come il Reverso e il Gondolo, meglio rappresentati dalla superficie, come ricordato da Gianni.
Io avevo letto (non ricordo la fonte) che bisogna moltiplicare la diagonale in mm x 1,414.
Però nel caso del Santos Dumont a forma quadrata (27 x 27), in questo modo il risultato sarebbe 38,21 mm che non mi sembra corrispondere alla percezione soggettiva.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7265 il: Gennaio 25, 2019, 20:44:58 pm »
Eccoci
Hublot ha creato un design innovativo,sempre bello.
Dispiace sinceramente che i primi,i quarzi,non abbiano ricevuto da parte dei collezionisti le attenzioni che avrebbero meritato.
A me mancano ed e' un vuoto che dovro' colmare.


Concordo in maniera più che assoluta!
Hanno creato uno stile tutto loro che pur sportivo, rimane sempre elegante e unico.
Concordo anche sul pensiero in merito ai primi.
Per me un po’ piccoli, ma lo ha un collega, proprio quello che tu dici, ed è una vera chicca. Orologio nella sua sportività, elegante e discreto!
E pensare che c’è chi l’ha definito al pari di un Longines moderno  :'(   :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7266 il: Gennaio 25, 2019, 21:42:23 pm »

Hublot ha creato un design innovativo,sempre bello.
Dispiace sinceramente che i primi,i quarzi,non abbiano ricevuto da parte dei collezionisti le attenzioni che avrebbero meritato.
A me mancano ed e' un vuoto che dovro' colmare.
[/quote]


Concordo in maniera più che assoluta!
Hanno creato uno stile tutto loro che pur sportivo, rimane sempre elegante e unico.
Concordo anche sul pensiero in merito ai primi.
Per me un po’ piccoli, ma lo ha un collega, proprio quello che tu dici, ed è una vera chicca. Orologio nella sua sportività, elegante e discreto!
E pensare che c’è chi l’ha definito al pari di un Longines moderno  :'(   :D
[/quote]

Mi aggiungo anch’io. Ho avuto questo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7267 il: Gennaio 25, 2019, 22:15:50 pm »
Bello tutto oro. Anche l’attuale CF in oro è davvero bello!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7268 il: Gennaio 25, 2019, 23:19:58 pm »
Bello tutto oro. Anche l’attuale CF in oro è davvero bello!

Molto confortevole al polso (36 x 7 mm, 122 g) con il suo bel bracciale colonial e non troppo vistoso. Calbro automatico FP 9.511.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7269 il: Gennaio 25, 2019, 23:36:44 pm »
Impareggiabile durante i viaggi, con me dal ‘90.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7270 il: Gennaio 25, 2019, 23:58:25 pm »
Impareggiabile durante i viaggi, con me dal ‘90.


Comodo, bello, pratico. Lo dico da sempre e lo ripeto, per me uno dei più bei gmt di sempre!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7271 il: Gennaio 26, 2019, 07:35:12 am »
Impareggiabile durante i viaggi, con me dal ‘90.


Comodo, bello, pratico. Lo dico da sempre e lo ripeto, per me uno dei più bei gmt di sempre!

Anche il nuovo ceramico è molto bello. Ecco un’altro Rolex che è un’icona da sempre.
Se solo si riuscisse a comprare a listino, ma questa è un’altra storia...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7272 il: Gennaio 26, 2019, 12:56:59 pm »
buon week end

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7273 il: Gennaio 26, 2019, 17:06:19 pm »
Giò