Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10410 il: Dicembre 21, 2021, 12:56:16 pm »
Mi sa che ti ricordi male….sarebbe come dire che hanno inventato l’acqua calda. Se prendo un crono col valjoux, lo giro e guardo il fondello il crono posso azionarlo ugualmente, mica serve un brevetto apposta .
Sarà qualche altra cosa

Sì, devo rileggere la parte tecnica. Comunque, ti ringrazio per aver evidenziato il difetto dell’indicatore marche/arret, adesso funziona …

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10411 il: Dicembre 21, 2021, 16:17:09 pm »
Leggo e riporto:

“Il programma di un calibro cronografico per la cassa rettangolare del Reverso (calibro 829) prese il via verso la fine dell’anno 1992. In poco più di tre anni alla Jaeger-LeCoultre fu portato a termine il progetto.
Il calibro cronografico 829, a carica manuale, fu progettato interamente ex novo, compresa la base tempo. La realizzazione di una nuova base tempo si rese necessaria per allineare la corona di carica ai pulsanti cronografici sulla carrure.

Il fatto di porre i secondi ed i minuti cronografici sul rovescio dell’orologio ha determinato la necessità di modificare anche parte della tecnica tradizionale con cui viene costruito un cronografo. Infatti, mentre negli altri calibri cronografici la ruota conduttrice del cronografo è montata sullo stesso asse di quella dei secondi continui, solidalmente a quest’ultima, in questo caso, invece, è posta in serie allo scopo di invertire il moto dalla ruota stessa alla ruota centrale del cronografo, la quale, trovandosi nel quadrante opposto a quello di ore e minuti, deve avere, appunto, il moto invertito per vederla ruotare in senso orario”.






tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10412 il: Dicembre 22, 2021, 07:56:33 am »
Leggo e riporto:

“Il programma di un calibro cronografico per la cassa rettangolare del Reverso (calibro 829) prese il via verso la fine dell’anno 1992. In poco più di tre anni alla Jaeger-LeCoultre fu portato a termine il progetto.
Il calibro cronografico 829, a carica manuale, fu progettato interamente ex novo, compresa la base tempo. La realizzazione di una nuova base tempo si rese necessaria per allineare la corona di carica ai pulsanti cronografici sulla carrure.

Il fatto di porre i secondi ed i minuti cronografici sul rovescio dell’orologio ha determinato la necessità di modificare anche parte della tecnica tradizionale con cui viene costruito un cronografo. Infatti, mentre negli altri calibri cronografici la ruota conduttrice del cronografo è montata sullo stesso asse di quella dei secondi continui, solidalmente a quest’ultima, in questo caso, invece, è posta in serie allo scopo di invertire il moto dalla ruota stessa alla ruota centrale del cronografo, la quale, trovandosi nel quadrante opposto a quello di ore e minuti, deve avere, appunto, il moto invertito per vederla ruotare in senso orario”.

Ok l’indicazione non i pulsanti. Questo torna.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10413 il: Dicembre 22, 2021, 13:36:16 pm »
ok, tutto chiaro.
in effetti, non ci avevo mai pensato veramente, è comunque rimarchevole il fatto che le sfere del secondo quadrante girino nel senso corretto.
tempo fa avevo un crono Franck Muller double face la cui sfera posteriore, molto più brutalmente, girava in senso antiorario in quanto collegata direttamente con quella sul lato anteriore.
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10414 il: Dicembre 22, 2021, 22:35:59 pm »
C’è anche un Journe che ha un indicatore che gira al contrario. Non ricordo quale ma ricordo di aver pensato che è un po’ una cosa da barboni per quella categoria e di quel brand.
The quieter you become, the more you can hear

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10415 il: Dicembre 23, 2021, 00:12:42 am »
Si tratta del Souverain Optimum, nel quale il quadrante dei secondi morti gira all’incontrario sul retro del quadrante, ma che ha una funzione del tutto diversa, in quanto si integra con il remontoir d’eagalitè per garantire una forza costante sullo scappamento.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10416 il: Dicembre 23, 2021, 10:08:09 am »

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10417 il: Dicembre 23, 2021, 14:00:06 pm »
Il mio Chrono Roth preferito...

Oggi ci si prepara al "ponte"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10418 il: Dicembre 23, 2021, 15:21:37 pm »
Il mio Chrono Roth preferito...

Oggi ci si prepara al "ponte"

bellissimo il bridge

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10419 il: Dicembre 23, 2021, 19:45:23 pm »
Quest’anno Babbo Natale è arrivato con due giorni di anticipo
sed pauci bona

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10420 il: Dicembre 23, 2021, 20:27:10 pm »
complimenti

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10421 il: Dicembre 24, 2021, 00:01:30 am »
Quest’anno Babbo Natale è arrivato con due giorni di anticipo
Molto bello! Posso chiederti le sue dimensioni e quelle del tuo polso? E' un modello che ho notato anche io, ma non riesco a farmi un'idea di come mi starebbe sul polso...

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10422 il: Dicembre 24, 2021, 00:44:49 am »
Sempre molto gentile,Mauri

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10423 il: Dicembre 24, 2021, 07:15:03 am »
Il mio Chrono Roth preferito...

Oggi ci si prepara al "ponte"

Geniale!
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #10424 il: Dicembre 24, 2021, 07:15:29 am »
Quest’anno Babbo Natale è arrivato con due giorni di anticipo

Complimenti, oro bianco?
Federico