Orologico Forum 3.0

vacheron & constantin

Bonimba

Re:vacheron & constantin
« Risposta #15 il: Novembre 25, 2015, 22:07:47 pm »
molto probabilmente,e come spesso accade,l'opener ha già avuto un expertise da qualcuno,ma ha cercato conferme anche nel forum.......e ,perché no, ha pubblicato l'orologio nella speranza di trovare un acquirente
certe piccole furbizie sono all'ordine del giorno
Certo.
Perchè non dirlo senza inventarsi eredità e inconsapevolezza su come muoversi..?
 ;)

Re:vacheron & constantin
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2015, 10:40:47 am »
perchè a nessuno piace scoprirsi troppo e manifestare le vere intenzioni

un tempo mi arrabbiavo davanti a simili atteggiamenti......ora li tollero dato che sono molto comuni ,e,probabilmente,insiti nella natura umana, dato che ognuno di noi si ritiene più furbo dell'altro

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2016, 18:05:07 pm »
Una quotazione "indicativa" possiamo anche fornirla noi, l'ordine di grandezza è di qualche migliaio di euro.
Il problema non è la quotazione "indicativa", che lascia assolutamente il tempo che trova, ma la fissazione di un prezzo puntuale che presuppone l'esistenza di un acquirente vero, in carne e ossa, che colleziona questo tipo di oggetti ed è disposto a pagarli con soldi veri e senza fare offerte da banco dei pegni facendo leva su un mercato ormai quasi inesistente e sull'inconsapevolezza del venditore. :)
Il problema si pone solo nel momento in cui decidi di vendere l'orologio, e consiste appunto nell'intercettare un potenziale acquirente. Solo allora, secondo me, avrebbe senso rivolgersi ad una casa d'aste, mentre nel frattempo potresti dedicarti a studiare la materia, approfondire cosa hai in mano e magari anche "quanto vale".
   
Chiedo scusa, da parecchio non guardavo il sito e vedo che il dibattito è continuato. La quotazione indicativa non è infine pervenuta (qualche migliaio di euro non è una quotazione, nemmeno indicativa). Se uno vuole sapere un valore indicativo (come nel mio caso) è proprio per avere un'idea di ciò che potrebbe eventualmente realizzare vendendo l'oggetto. Se avessi una risposta da voi forse potrei fare a meno di rivolgermi ad una casa d'aste (ma la risposta sin qui, ripeto, non è pervenuta). Nel frattempo ho sistemato l'oggetto in cassetta di sicurezza.

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2016, 18:10:28 pm »
Scusa ma la descrizione dell'orologio che hai postato chi l'ha fatta?
Mi sembra una tipica descrizione da catalogo di casa d'asta o fatta da un esperto/perito , non certo da una persona "normale"
Chi mai scriverebbe " retro in oro lavorato con scena bucolica" oppure "1° apertura: in alto n. di serie 42552 - contrassegno "Vacheron & Constantin à Genève" e via dicendo
Mah....
La descrizione dell'oggetto l'ho fatta io con le mie manine... Non sarò un' espertona ma sono capace a scrivere, e ti assicuro che sono una persona normale, che ha studiato. Retro in oro lavorato con scena bucolica è esattamente quello che si vede, le altre sono le scritte e le posizioni delle scritte, sempre riportate con mie manine! Non c'è se e non c'è mah.... 

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2016, 19:09:41 pm »
molto probabilmente,e come spesso accade,l'opener ha già avuto un expertise da qualcuno,ma ha cercato conferme anche nel forum.......e ,perché no, ha pubblicato l'orologio nella speranza di trovare un acquirente

certe piccole furbizie sono all'ordine del giorno

mi spiace, ma non hai capito proprio nulla, sei proprio fuori strada!!!

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2016, 19:12:16 pm »
molto probabilmente,e come spesso accade,l'opener ha già avuto un expertise da qualcuno,ma ha cercato conferme anche nel forum.......e ,perché no, ha pubblicato l'orologio nella speranza di trovare un acquirente
certe piccole furbizie sono all'ordine del giorno
Certo.
Perchè non dirlo senza inventarsi eredità e inconsapevolezza su come muoversi..?
 ;)

Semplicemente perchè non c'è niente da dire se non che è veramente un'eredità e sono veramente inconsapevole. Purtroppo anche tu non hai capito proprio nulla... Per voler a tutti i costi leggere tra le righe hai travisato tutto!!!

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2016, 19:15:57 pm »
perchè a nessuno piace scoprirsi troppo e manifestare le vere intenzioni

un tempo mi arrabbiavo davanti a simili atteggiamenti......ora li tollero dato che sono molto comuni ,e,probabilmente,insiti nella natura umana, dato che ognuno di noi si ritiene più furbo dell'altro

Complimenti, una verità nel profondo di una bugia!! Grazie per la vostra tolleranza!! Non è che forse siete invidiosi di questa eredità?? Chiedo ai moderatori: trattate tutti i frequentatori occasionali del forum in questo modo?? E allora a cosa serve esattamente questo forum??

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron & constantin
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2016, 20:23:55 pm »
Citazione
qualche migliaio di euro non è una quotazione, nemmeno indicativa

Sbagliato.
Vista la tipologia dell'oggetto, assai antico e con un mercato di nicchia fatto da un numero esiguo di collezionisti interessati al genere, lo è.
Qualche migliaio di euro significa una cifra variabile tra due e 4 mila euro, ma potrebbero essere anche 5 o 1.
Per saperlo occorre studiare l'oggetto, comprenderne il mercato, intercettare un possibile acquirente e verificare cosa è disposto a spendere per acquistarlo.
Essendoti tu dichiarato assolutamente ignaro di tutto questo ti è stato offerto quello che si chiama "ordine di grandezza" del suo possibile valore, che non sono le centinaia di migliaia o decine di migliaia di euro ma nemmeno le centinaia di euro. Sono appunto "qualche migliaio".
Che è un punto di partenza dal quale partire per non rischiare di sparare richieste alla pene di segugio o accettare offerte da banco dei pegni.
A te il compito di definire un valore più puntuale.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 20:28:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2016, 21:16:49 pm »

Essendoti tu dichiarato assolutamente ignaro di tutto questo ti è stato offerto quello che si chiama "ordine di grandezza" del suo possibile valore, che non sono le centinaia di migliaia o decine di migliaia di euro ma nemmeno le centinaia di euro. Sono appunto "qualche migliaio".
[/quote]
Come mi sarei dovuta dichiarare, visto che non so nulla? Spacciandomi da esperta?
Comunque ti ringrazio, almeno mi hai dato un'indicazione.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron & constantin
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2016, 21:31:23 pm »
Ma io mica sto contestando come ti sei dichiarato, sto dicendo che da assoluto ignorante (nel senso che ignora) dell'orologio in questione un ordine di grandezza di "qualche migliaio" di euro è già un buon punto di partenza da cui muoversi per non prendere cantonate.
Poi ho cercato di farti capire che essendo il valore di questi oggetti molto legato ai particolari (che non si conoscono se non approfondendo la materia) ed essendo relativo ad un mercato molto di nicchia, dove non ci sono listini o un gran numero di scambi a cui riferirsi, la definizione di un valore più puntuale, ossia il più probabile prezzo di vendita, é virtualmente impossibile se non a seguito di studi più approfonditi e davanti ad un potenziale compratore disposto a tirar fuori soldi per la cipolla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:vacheron & constantin
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2016, 12:35:37 pm »
carissima persona,forse non hai ben compreso cosa sia un forum e chi lo frequenta

qui siamo solo appassionati cui non viene in tasca un solo centesimo per tutto l'impegno che ci mettiamo, visto che non gradisci le risposte e le giudichi del tutto insufficienti,compresa quella di rivolgerti gratuitamente a una casa d'aste

ti consiglio di far fare  un bel expertise a pagamento presso un perito iscritto all'albo in tribunale

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:vacheron & constantin
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2016, 18:27:02 pm »
ragazzi una nuova utente si è affacciata sul forum per chiedere il nostro parere......possiamo darglielo senza pensare male, fare retropensieri, ipotesi losche ecc....ecc....??

grazie.

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2016, 21:00:03 pm »
ragazzi una nuova utente si è affacciata sul forum per chiedere il nostro parere......possiamo darglielo senza pensare male, fare retropensieri, ipotesi losche ecc....ecc....??

grazie.

Grazie Airangel, non importa, qualche risposta l'ho avuta ..in mezzo a 1000 illazioni..
Ringrazio tutti e con questo passo e chiudo.

Re:vacheron & constantin
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2016, 08:36:58 am »
ragazzi una nuova utente si è affacciata sul forum per chiedere il nostro parere......possiamo darglielo senza pensare male, fare retropensieri, ipotesi losche ecc....ecc....??

grazie.



certo che possiamo! .....ma non siamo mica obbligati a soddisfare le richieste altrui e poi sentici dire che siamo incompetenti,perchè questo è il succo della questione!