Orologico Forum 3.0

vacheron & constantin

elena martini

vacheron & constantin
« il: Novembre 11, 2015, 11:09:23 am »
Sono nuova del Forum e quindi colgo l'occasione per salutare tutti. Anche io ho ereditato un vecchio orologio da tasca e non so bene come comportarmi. Non vorrei vendere ma ho bisogno di conoscere indicativamente il valore, anche per sapere in che modo conservarlo. Grazie per i consigli che vorrete esprimere.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron & constantin
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2015, 12:05:58 pm »
Hai un bel tasca Vacheron della prima metà dell'800.
Non sono in grado di darti una stima del valore perchè non conosco il mercato di questo tipo di oggetti.
Vredo sarà utile a chi può rispondere, avere foto più nitide e a fuoco e conoscere i metalli della cassa e la presenza di eventuali punzoni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2015, 18:32:00 pm »
Hai un bel tasca Vacheron della prima metà dell'800.
Non sono in grado di darti una stima del valore perchè non conosco il mercato di questo tipo di oggetti.
Vredo sarà utile a chi può rispondere, avere foto più nitide e a fuoco e conoscere i metalli della cassa e la presenza di eventuali punzoni.
Grazie per la tua risposta; provo quindi a inserire qualche altra foto, e una descrizione più dettagliata dell'oggetto.

Re:vacheron & constantin
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2015, 18:54:58 pm »
Lo trovo un tasca delizioso e rifinito con molta cura, almeno nella cassa e nel quadrante, il calibro credo che sia tipico dell'epoca, con poche soluzioni di miglioria e finitura dei particolari di movimenti più recenti(decorazioni, rubini, antichoc etc..)
Per i miei gusti forse un pò troppo barocco, ma molto bello. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:vacheron & constantin
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2015, 18:58:07 pm »
Trovo altresì incredibile come certi quadranti dell'epoca in smalto arrivino in condizioni ottime dopo quasi due secoli fino ai giorni nostri...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:vacheron & constantin
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2015, 23:39:09 pm »
orologio "importante" tuttavia il mercato dei tasca è molto ristretto ed estremamente selettivo, per una seria valutazione ed eventuale vendita  meglio se ti rivolgi a case d'asta specializzate nel settore

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron & constantin
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2015, 23:54:45 pm »
Seria valutazione e casa d'aste nella stessa frase sono un ossimoro, da quando in qua le case d'asta fanno "serie valutazioni"?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:vacheron & constantin
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2015, 07:46:15 am »
comunque,non è certo nel mercatino di un forum che si riesce a vendere un orologio come questo IMHO

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2015, 10:34:13 am »
Grazie a tutti per le risposte con le vostre preziose indicazioni. L'intenzione in realtà non è quella di vendere, ma di capire seppur indicativamente il valore dell'oggetto.

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2015, 10:52:47 am »
Inserisco allo scopo una descrizione più dettagliata dell'oggetto e qualche foto aggiuntiva: da tasca - con chiavetta carica/regolazione - oro lavorato - quadrante grigio/argento con disegno - numeri romani - quadrante secondi a parte - retro in oro lavorato con scena bucolica - 1° apertura: in alto n. di serie 42552 - contrassegno "Vacheron & Constantin à Genève" - scritta sottostante "echappem.t horizontal quatre trous en rubis" - su interno 1° coperchio in basso ripete n. serie 42552 - 2° apertura: appare la meccanica interna - teste viti blu - regolazione R/A - contrassegno Vacheron & Constantin - su interno 2° coperchio in basso ripete n. serie 42552

Re:vacheron & constantin
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2015, 14:48:35 pm »
Ribadisco il mio apprezzamento, quel quadrante lo trovo magnifico.
Se fossi intressato ai vintage tasca ti avrei già fatto un'offerta... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

elena martini

Re:vacheron & constantin
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2015, 08:47:23 am »
Grazie a Leolunetta ed a tutti voi per le gentili risposte. Quindi mi par di capire che per avere una quotazione, seppur indicativa, dovrò rivolgermi a una casa d'aste specializzata nel settore. Bene, è ciò che farò prossimamente. Chiaramente se avrò risposte sarete i primi a saperlo. Saluti cordiali a tutti!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron & constantin
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2015, 12:34:15 pm »
Una quotazione "indicativa" possiamo anche fornirla noi, l'ordine di grandezza è di qualche migliaio di euro.
Il problema non è la quotazione "indicativa", che lascia assolutamente il tempo che trova, ma la fissazione di un prezzo puntuale che presuppone l'esistenza di un acquirente vero, in carne e ossa, che colleziona questo tipo di oggetti ed è disposto a pagarli con soldi veri e senza fare offerte da banco dei pegni facendo leva su un mercato ormai quasi inesistente e sull'inconsapevolezza del venditore. :)
Il problema si pone solo nel momento in cui decidi di vendere l'orologio, e consiste appunto nell'intercettare un potenziale acquirente. Solo allora, secondo me, avrebbe senso rivolgersi ad una casa d'aste, mentre nel frattempo potresti dedicarti a studiare la materia, approfondire cosa hai in mano e magari anche "quanto vale".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:vacheron & constantin
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2015, 22:13:16 pm »
Scusa ma la descrizione dell'orologio che hai postato chi l'ha fatta?
Mi sembra una tipica descrizione da catalogo di casa d'asta o fatta da un esperto/perito , non certo da una persona "normale"
Chi mai scriverebbe " retro in oro lavorato con scena bucolica" oppure "1° apertura: in alto n. di serie 42552 - contrassegno "Vacheron & Constantin à Genève" e via dicendo
Mah....
« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 22:18:22 pm da Bonimba »

Re:vacheron & constantin
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2015, 08:58:38 am »
molto probabilmente,e come spesso accade,l'opener ha già avuto un expertise da qualcuno,ma ha cercato conferme anche nel forum.......e ,perché no, ha pubblicato l'orologio nella speranza di trovare un acquirente

certe piccole furbizie sono all'ordine del giorno