Orologico Forum 3.0

Roger Smith unveils new watches at SalonQP

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« il: Novembre 13, 2015, 14:08:47 pm »

The watch you see at the top of this page marks a new phase in the career of Britain’s greatest living watchmaker. And given that Roger Smith’s studio has turned out just 80 watches since his first production piece in 2001, the launch at SalonQP of four new models, each with its own new movement, is a significant step not just for Smith, but for British horology. This one is his most elaborate production piece yet: Series 4, an instantaneous triple calendar watch that is simply ravishing.



According to Smith, it was the development  of refinements to his single-wheel version of George Daniels’ co-axial escapement that caused him to strike out anew. Having redesigned the escape wheel to the extent that it would no longer work in his existing Series 2 movement, the time came to start over. The results are new versions of his original watches, Series 1 and 2, and two entirely original additions, Series 3 and 4.

Il resto lo trovate qui:
http://www.salonqp.com/updates/watch-news/roger-smith-unveils-new-watches-at-salonqp/
Matteo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2015, 14:20:25 pm »
la luna non se po vedè
        

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2015, 11:45:43 am »
Per me tutto l'orologio nun se pò vedè...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2015, 20:55:18 pm »
Io vorrei vederlo di persona...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2015, 22:47:20 pm »
Io vorrei vederlo di persona...
Anche io, brutto non mi sembra proprio....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2015, 14:15:36 pm »
Conoscendo i lavori di Smith, scommetto che per realizzare la luna ha impiegato un mare di tempo. Probabilmente è derivata da una lastra lavorata sul tornio per  guillochage
 

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2015, 08:47:41 am »
L'avrei preferito ad esempio col datario circolare al centro e non periferico(tanto entrava bene lo stesso visto che hanno sostituito i numeri pari col pallino), quindi al posto dell'affissione dell'ora per capirci, invertendoli di posizione e ridando così l'importanza maggiore all'ora.
Poi non amo molto il quadrante con le affissioni in oro su argento, lo trovo pesanti alla vista a livello cromatico, visto che poi l'orologio è già piuttosto ricco di guillochage. Le finestrelle al 12 sembrano piccine, bisogna vedere dal vivo se risultano ben leggibili.
Non si legge la misura del diametro...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 08:50:21 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2015, 16:09:20 pm »
L'avrei preferito ad esempio col datario circolare al centro e non periferico(tanto entrava bene lo stesso visto che hanno sostituito i numeri pari col pallino), quindi al posto dell'affissione dell'ora per capirci, invertendoli di posizione e ridando così l'importanza maggiore all'ora.
Poi non amo molto il quadrante con le affissioni in oro su argento, lo trovo pesanti alla vista a livello cromatico, visto che poi l'orologio è già piuttosto ricco di guillochage. Le finestrelle al 12 sembrano piccine, bisogna vedere dal vivo se risultano ben leggibili.
Non si legge la misura del diametro...

Quoto... in toto  (ho fatto pure la rima...  :P ).

Il diametro è 41 mm (le finestrelle sembrano ancor più piccole perché affogano in un quadrante grande).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2015, 17:33:00 pm »


Il diametro è 41 mm (le finestrelle sembrano ancor più piccole perché affogano in un quadrante grande).


Lascio spazio ad altri, per me i commenti su questo sono sempre gli stessi e stavolta non mi voglio ripetere. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Roger Smith unveils new watches at SalonQP
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2015, 15:26:06 pm »
A me piace e l'accostamento cromatico mi pare felice.