Orologico Forum 3.0

Scheletrato fascia medio-bassa

Scheletrato fascia medio-bassa
« il: Novembre 16, 2015, 11:09:45 am »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da non molto ho iniziato ad interessarmi di orologi e ho aperto le danze lo scorso anno con un seiko SKN375, orologino economico, dal design a mio gusto piacevole e adattoa a essere indossato tutti i giorni senza patemi d'animo. Adesso vorrei alzare l'asticella di un pochino, ma mi sento smarrito pertanto chiedo un aiuto a voi esperti. Il mio obiettivo è trovare un solo tempo (o con data o giorno e data, ma non è essenziale), di gusto classico, ma semischeletrato. Ho cercato nel forum, ma causa le mie ridotte capacità ho trovato poco. Al momento l'orologio che più si avvicina è questo: http://global.rakuten.com/en/store/aaa-corp/item/np1000-55e/

Per complicare ulteriormente la situazione mi interesserebbe qualcosa di reperibile in Europa o Italia, quindi con garanzia ufficiale. Grazie in anticipo!

Re:Scheletrato fascia medio-bassa
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2015, 14:34:03 pm »
Orologi di questo prezzo non possono chiamarsi scheletrati, quel Citizen postato da te poi ha una semplice apertura sul quadrante dove si intravede il bilanciere, un pò come capita in alcuni Hamilton.
Diciamo che è un pò una moda del momento, e questi orologi più che scheletrati(affermazione erronea)vengono più comunemente chiamati "open heart".
Ad ogni modo sappi che su orologi di questo prezzo, questo tipo di accorgimento è solo un vezzo estetico dettato dalle tendenze, e nulla aggiunge al pregio dell'orologio.
Per quanto riguarda gli svezzeri a quel prezzo(4/500 Euro) trovi i già citati Hamilton, ma anche Glycine, Tissot ed altri marchi entry level.
Sono tutti orologi onesti che montano meccaniche Eta o Sellita(Swiss Made) di comprovata affidabilità.
I giapponesi comunque nel rapporto sostanza/prezzo sulla fascia economica sono imbattibili, quello che gli manca spesso è solo una certa personalità.IMHO
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrato fascia medio-bassa
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2015, 14:45:22 pm »
Questo potrebbe andare forse.


Re:Scheletrato fascia medio-bassa
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2015, 15:11:55 pm »
In effetti anche gli open heart mi piacciono, forse più degli scheletrati. Ho visto orient e qualche altramarca, compreso seiko, ma non trovo nulla che mi entusiasmi quanto quello "scatolino" che ho al polso.... Non so nemmeno io come orientarmi... vorrei qualcosa visivamente classico, ma al contemp un po' folle, di "nicchia". A cosa posso pensare? Gli epos sophistiquee incarnano abbastanza questo spirito, ma o sono cari o sono troppo poco classici. MI piacciono anche quelli tipo salterello o "particolarità simili, ma districarsi tra produttori e trovare il prodotto nella giusta fascia di prezzo è una impresa....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrato fascia medio-bassa
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2015, 19:39:07 pm »
Perseo faceva degli scheletrati su base Unitas,
un paio d'anni fa erano sotto i 600 euro.