Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« il: Novembre 22, 2015, 12:32:27 pm »
Buongiorno a tutti, desideravo avere la vs opinione tecnica/estetica su questo perpetuale Breguet e una comparazione economica con le diverse proposte del mercato (maisons e indipendenti).
Stranamente non è mai stato aperto un Topic di approfondimento sull'orologio nonostante sia uscito da tempo e appartenga ad una maison che raccoglie, qui ed in altri forum, numerosi appassionati.
So che qualcuno (Angelo tra questi) ritiene che abbia un quadrante affollato, la qual cosa è incontrovertibile, personalmente però mi ha sempre affascinato.
So anche che ha un diametro molto grande con i suoi 39mm per una cassa classica Breguet con anse dritte, si rischia di far fuor fuoriuscire le anse dal polso ma non potrebbe esser ancora accettabile (o diciamo al limite) considerando che ha un quadrante che ospita tante indicazioni?
Qualcuno di voi ha mai avuto modo di indossarlo?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2015, 13:14:14 pm »
Che te devo di???

Provato qualche tempo fa in giallo, ancora ho difficoltà a prendere sonno....
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2015, 13:15:32 pm »
Buongiorno a tutti, desideravo avere la vs opinione tecnica/estetica su questo perpetuale Breguet e una comparazione economica con le diverse proposte del mercato (maisons e indipendenti).
Stranamente non è mai stato aperto un Topic di approfondimento sull'orologio nonostante sia uscito da tempo e appartenga ad una maison che raccoglie, qui ed in altri forum, numerosi appassionati.
So che qualcuno (Angelo tra questi) ritiene che abbia un quadrante affollato, la qual cosa è incontrovertibile, personalmente però mi ha sempre affascinato.
So anche che ha un diametro molto grande con i suoi 39mm per una cassa classica Breguet con anse dritte, si rischia di far fuor fuoriuscire le anse dal polso ma non potrebbe esser ancora accettabile (o diciamo al limite) considerando che ha un quadrante che ospita tante indicazioni?
Qualcuno di voi ha mai avuto modo di indossarlo?
Visto ieri a Milano, non è male però nulla in confronto con il calendario perpetuo in linea sempre di Breguet con cassa 35,5 mm che ieri ho avuto conferma non essere più in produzione. Quest'ultimo ha qualcosa dei veri Beguet, l'altro per me molto meno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2015, 13:20:47 pm »
Vado controcorrente... quadrante non rispetta i miei gusti e tutto sommato nemmeno il retro perché non mi piacciono gli arzigogoli sui movimenti, mi incasinano lo spettacolo... 😄


Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2015, 13:25:29 pm »
Gianluca...tu che polso hai?
Marco lo hai indossato? te lo chiedo perché avendo il mio stesso polso m'interessava capire se lo hai trovato esagerato?

tecnicamente poi, come lo giudicate?
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 13:40:15 pm da claudio969 »

ilcommesso

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2015, 13:44:35 pm »
Forse l'ho visto, ma non lo ricordo.
Ne ricordo altri, di perpetui, visto che ci chiedi anche delle valide alternative

Dal PP 3940, cui preferisco il calendario semplice a finestrelle, al RO perpetuo, sono generalmente tutti di difficile lettura; 33 mm et similia sono illeggibili (per quanto tecnicamente meritevoli).

Visto che Brandizzi ha un AP 5548, anche solo per provarlo e vedere l'effetto che fa, io un giro lo farei (se lo conosci già, come non detto).
A prezzo ridicolo, per essere un perpetuo di una delle 3 sorelle

image share

Questo Breguet non mi piace, come non mi piacciono i perpetui con troppe indicazioni.
La riserva di carica su un automatico la trovo una funzione superflua,  anche se la sua presenza serve a riempire quella parte di quadrante.

L'AP ha tutto, qualità e leggibilità (ho avuto il RO, quindi è la stessa roba, cambia solo il contenitore  :D ), con un prezzo cui oggi si prende un daytona (sono rimasto ai daytona a 9k)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2015, 13:53:39 pm »
Gianluca...tu che polso hai?
Marco lo hai indossato? te lo chiedo perché avendo il mio stesso polso m'interessava capire se lo hai trovato esagerato?

tecnicamente poi, come lo giudicate?
E' ancora accettabile, sottile, insomma non è da censura.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2015, 14:07:51 pm »
Gianluca...tu che polso hai?
Marco lo hai indossato? te lo chiedo perché avendo il mio stesso polso m'interessava capire se lo hai trovato esagerato?

tecnicamente poi, come lo giudicate?

È da quando ho 12 anni che non misuro parti del mio corpo. :D

Mi stava da Dio, poi a me più sono asimmetrici è più mi piacciono, quindi.... Gli preferisco però l'equazione tempo che reputo quasi insuperabile
        

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2015, 14:33:21 pm »
provato in contemporanea con il perpetuo in linea,
dal negozio sarei uscito con il 7707.
il 5327 finchè lo si maneggia,niente da dire,bellissimo,
una volta messo al polso l'ho trovato confuso e illeggibile nonostante la misura.
ottima alternativa in casa Breguet,anche se non credo più prodotto
il 3787.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2015, 14:33:42 pm »
Non è un modello della casa che mi ha mai appassionato. Ho sempre trovato quel quadrante troppo affollato e poco riuscito, a differenza di quello del 3130 a partire dal quale si è voluto infilare a forza un perpetuo con risultati a mio avviso poco armonici.
Tecnicamente all'ottimo FP71 si associano decorazioni di pregio (come nel 3137) e una piastra perpetuale che non conosco.

Essendo di parte non posso che trovare il mio 3050 dcisamente più gradevole :)

« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 14:38:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2015, 16:09:18 pm »
Simone l'AP lo trovo molto meno attraente nel suo quadrante rispetto al Breguet.

Gianluca cercavo di conoscere le tue misure perchè è chiaro da questa foto che l'orologio è grande, forse appena appena accettabile ma io ho un polso medio piccolo quindi se il tuo è grande non credo per me possa esser indossabile.

L'equazione del tempo lo trovo bellissimo, al pari del 5327 ma è anche altrettanto affollato e in 36mm quindi ritengo possa esser davvero poco leggibile....inoltre è anche molto più costoso.

Ringrazio Fabri per le valide alternative ma non ne sono attratto e credo sia abbastanza scontato essendo invece attratto dal 5327 che è esattamente l'antitesi del 7707 e 3787.

Discorso simile per Angelo è il tuo 3050 che come tutti i perpetuali con le indicazioni posizionate simmetricamente a "croce" risulta più leggibile ma ti confesso ne sono un po annoiato....forse perché lo hanno fatto simile molte maisons.

Qualcuno conosce la piastra perpetuale utilizzata? Desideravo comprendere se con il FP71 potesse esser considerato un movimento pregevole


ilcommesso

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2015, 17:28:50 pm »
Simone l'AP lo trovo molto meno attraente nel suo quadrante rispetto al Breguet.
...............
Discorso simile per Angelo è il tuo 3050 che come tutti i perpetuali con le indicazioni posizionate simmetricamente a "croce" risulta più leggibile ma ti confesso ne sono un po annoiato....forse perché lo hanno fatto simile molte maisons.
...............

Ma allora dillo subito che vuoi uscire dalla monòtona simmetria, dall'immutabilità delle forme classiche e dai soliti cànoni stilistici .... :D
Non ti allegherò un De Bethune, ma tra tutte le referenze citate direi che manchi il 3310.


invia immagini

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2015, 18:45:19 pm »
De Bethune lo avrei non poco gradito ;)
beh il 3310 è la giusta risposta avendo il quadrante molto simile e una misura più giusta per la cassa classique....certo che  con queste dimensioni sarà davvero molto affollato e poco leggibile dal momento che tante indicazioni compaiono in 36mm

erm2833

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2015, 18:59:36 pm »
Il 3310 e' molto leggibile ed e' un orologio di classe al contrario del 5327 che e' orologio da esibire agli esibizionisti.
Unica alternativa possibile l'equazione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2015, 19:03:13 pm »
Citazione
Desideravo comprendere se con il FP71 potesse esser considerato un movimento pregevole

Essendo uno degli automatici più sottili mai realizzati insieme ai jlc 920, piaget 12 e universal 66, con soluzioni anche in questo caso fuori dal comune come il rotore di carica decentrato, direi proprio di si :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"