Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #225 il: Maggio 19, 2017, 16:17:50 pm »
Quindi Erm se capito bene quadrante originale con accento seconda E e sigma
Fornitura senza accento, con punto sigma swiss sigma punto e anche sigma punto swiss punto sigma

Sembra l'alfabeto Morse....

Roberto
A breve pubblicherò una foto dettagliata di un quadrante sicuramente originale su cui discutere
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #226 il: Maggio 19, 2017, 16:21:17 pm »
Un'immagine può valere più di mille parole.
Tratte dalla monografia di Mstanga sul 3700 (alla quale ha dato il prezioso contributo anche il nostro Ermanno).

Ok, ma la differenza si coglie anche a vetro montato?
Certamente.
Non puoi stimare il differente spessore, ma la molatura la vedi benissimo.
L'originale praticamente non lascia spazio dalla lunetta, il fornitura si.

Ad onor del vero, se il resto dell'orologio è buono, io non attribuirei molta svalutazione se ha un vetro di fornitura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #227 il: Maggio 19, 2017, 19:35:45 pm »
Ecco un bel quadrante originale e corretto di un 3700. Ha qualche segno di ossidazione ma per i cultori non è nulla.

Io per quanto riguarda la scritta, guardo soprattutto l'accento sulla E e l'H stretta oltre alla cose "base" come lo swiss e le sigma.
Per un'analisi più accurata in caso di dubbio, mi rivolgo ad Ermanno o consulto la guida di Mstanga.


P.S: in questo caso il vetro sembra di fornitura
« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 19:38:13 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #228 il: Maggio 19, 2017, 20:55:31 pm »
Per me, assoluto profano e umile ignorante della referenza, questi ultimi post tuoi e di Ermanno, sono stati più illuminanti di 15 pagine di discussione.

Grazie
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #229 il: Maggio 19, 2017, 23:47:39 pm »
Alessandro,
quella che vedi sotto e' l'unica immagine ufficiale delle scritte del quadrante di un 3700.
L'ho un po' elaborata affinche' risaltassero i caratteri delle varie lettere.
Cerca di fartela diventare familiare e vedrai che sarai in grado di riconoscere un quadrante farlocco alla prima occhiata. ;)


Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #230 il: Maggio 20, 2017, 19:59:16 pm »
A differenza di quanto generalmente si sostiene sono convinto che non esista, sopratutto nel caso dei quadranti del 3700 e del Royal Oak una sola tpipologia di scritta a cui ricondurre ll tutto.
I quadranti del 3700 erano fatti a mano, ovviamente uno per uno, in piccolissime serie e piccole differenze potevano esserci.
Ancora più convinto nel caso del Royal Oak i cui quadranti erano prodotti da almeno altri quattro fornitori esterni.
Dico questo per aver personalmente parlato con Papi in occasione di un Sihh il quale mi disse testualmente che non lo sapevano neppure loro.
Che non lo sapessero loro ne siamo convinti tutti.
Ma neppure tutti gli appassionati con le loro ricerche possono esaustivamente ritenersi certi di alcunché.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #231 il: Maggio 20, 2017, 20:27:24 pm »
Mauro,intendiamoci sul "fatti a mano":erano quadranti lavorati con torni a pantografo,torni azionati dalla mano dell'uomo;le scritte erano apposte tramite tampone negativo,mosso dalla mano dell'uomo,e piccole differenze c'erano per la quantita' di vernice e forza dell'uomo che spingeva il tampone.Pero' il font era sempre lo stesso,cioe' il tampone negativo era uno ed uno solo.Tanto che i quadranti originari sono tutti praticamente identici e sovrapponibili.
Papi,sommo orologiaio,cosa vuoi che sapesse dei quadranti degli anni 70?
Quanto agli appassionati che hanno passato centinaia di ore ad analizzare i suddetti quadranti...credo si ritengano soddisfatti dei risultati conseguiti e che al 99,99% ci abbiano preso.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #232 il: Maggio 20, 2017, 20:42:49 pm »
Io invece continuo a ritenere impossibile, per semplice via statistica, affermazioni esaustive.
Puoi essere ragionevolmente certo al 99,9% dei quadranti che hai visto ma quelli che hai visto ed analizzato sono un campione rappresentativo ed esaustivo, ai fini dell'indagine statistica sulla totalità dei quadranti del 3700?
Penso nessuno possa ragionevolmente dare una risposta.
Circa il RO Papi invece fu molto preciso nel dire che vi erano quattro fornitori esterni oltre ai quadranti fabbricati in Casa.
Per questa ragione ritengo che, per quanto approfondite possano essere tali ricerche vanno sempre prese con criteri relativi e non assoluti come si pretende.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #233 il: Maggio 20, 2017, 21:05:34 pm »
Mauro,a nome di tutti gli appassionati posso assicurarti che il tampone usato per tutti i 5402 e' uno solo.
Senza possibilita' di errore.
Il fatto che i campioni esaminati non corrispondano a tutti i quadranti prodotti se esasperato porta alla conclusione che tutto e' possibile.
Cosi' come si e' cercato di sdoganare il Daytona rosso qualcuno ha pensato di far passare per buono il 5402 bianco;in AP ci sono cascati dimostrando quanta poca conoscenza avessero della propria storia.D'altra parte da una casa che espone nel proprio museo un R.O. con quadrante di fornitura cosa puoi aspettarti?Da una casa che ha dato per buoni i famosi 5402 pre A ne vogliamo parlare?O del 5402 A superiore a 2000 la cui manomissione era assolutamente evidente?O del fatto che non sapessero che il bilancere Giromax fosse presente solo sui seriali A?
Poi ognuno si regola come crede,gli appassionati hanno espresso delle direttive su cui orientarsi,non e' obbligatorio attenervisi.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #234 il: Maggio 21, 2017, 08:46:49 am »
...
Poi ognuno si regola come crede,gli appassionati hanno espresso delle direttive su cui orientarsi,non e' obbligatorio attenervisi.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #235 il: Maggio 26, 2017, 00:03:46 am »
Questa sera due pezzi divertenti:
il primo,in oro,/11 con quadrante fornitura e deployante nuova di zecca.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #236 il: Maggio 26, 2017, 00:23:48 am »
Il secondo,acciaio,e' un /11 del 79 venduto nel 87 (cosi' e' scritto nell'estratto d'archivio).
Orologio che mi da il la per parlare di strani 3700 con discrepanze temporali ingiustificate.
Quindi il Nautilus di cui parliamo sarebbe (serve il condizionale) stato fabbricato nel 79;
prima domanda:poiche' la serie /11 vede la luce alla fine del 82 come puo' quel PP essere stato prodotto nel 79?
Seconda domanda:come puo' essere che un Nautilus del 79 sia stato venduto nel 87?
Sul certificato sono mascherati i seriali di cassa e del movimento ma scommetto che tali seriali facciano riferimento ad anni molto distanti tra loro,tipo movimento del 77 e cassa del 83.
La nostra amata PP non ce la conta giusta,al pari delle altre case,evidentemente pensano che i collezionisti abbiano l'anello al naso... :'(


PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #237 il: Maggio 26, 2017, 10:38:28 am »
E qui ci siamo...H larga e assenza di accento sulla e....ma io tutto sommato questo giallo me lo metterei al polso.....
Il secondo postato è ridicolo non tanto il lasso tra produzione e vendita ma se come tu dici è un modello uscito nel 82 come possono fare uscire un certificato del genere?
Mah....
Un caro saluto

Roberto

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #238 il: Maggio 26, 2017, 12:01:40 pm »
Per indossarlo basta alleggerirsi di 70 kapponi... :'(

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #239 il: Giugno 01, 2017, 20:29:05 pm »
Un acciaio-oro francese,quadrante nuovo di zecca! :'(