Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #255 il: Ottobre 29, 2018, 15:21:30 pm »
Dimenticavo:lisciare una piastra e' certamente piu' facile ed economico che inciderne una nuova.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #256 il: Ottobre 30, 2018, 08:36:42 am »
Che bello questo 3700 inglese con scatola originaria e garanzia!
Il venditore ci dice anche che ha subito 2 interventi di assistenza alla Patek (senza naturalmente specificare quali)...non ce ne eravamo accorti...
Solo 87900 euro.
(Per chi in passato mi ha rimproverato di essere ermetico consiglierei di buttare un occhio al quadrante ed al cristallo).


Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #257 il: Ottobre 30, 2018, 14:01:03 pm »
Su, però, non facciamo troppo i pignoli, ha anche una bella lunetta rotonda ..  :D

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #258 il: Ottobre 30, 2018, 22:03:39 pm »
Su, però, non facciamo troppo i pignoli, ha anche una bella lunetta rotonda ..  :D
Attenzione pero' a non farsi influenzare dai Nautilus e R.Oak attuali,i vecchi verano decisamente piu' morbidi. ;)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #259 il: Novembre 01, 2018, 09:16:31 am »
Patek non finira' mai di stupirci!!! :'(

Ultimo arrivato in vendita un acc-oro del 1985.
Se i Rolex vengono spesso denominati come Freccione,Steve Mc Queen,Killy,Cremino ecc.ecc.,
i 3700 prodotti dopo il 1983 potrebbero tranquillamente essere appellati come Puzzle!
Ref.01 (quando la produzione di tale referenza termina nei primi mesi del 82),movimento prodotto nel 85 (1.30x.xxx  :'()
cassa prodotta non si sa quando o dove.

Chi volesse acquistare un 3700 studi bene prima di fare il passo e non si faccia influenzare da plastiche e cartacce.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 09:18:46 am da e.m. »

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #260 il: Novembre 02, 2018, 10:49:44 am »
Qual'e' il punto debole dei 3700?
Ebbene l'ultimo arrivato,scatola e garanzia,viene mostrato di taglio,in maniera che il quadrante non sia giudicabile. >:(
Forse e' stato fotografato cosi' per far vedere anche ai ciechi che il vetro e' di fornitura? ???

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #261 il: Novembre 02, 2018, 13:13:19 pm »
Ermanno, visto che ti cimenti giustamente nell'arricchimento del vintage coi post sui 3700, ed essendo io(ma come altri forumisti) molto, ma molto a digiuno della materia che tu tratti, potrei chiederti di essere un pò più specifico e di fornire maggiori informazioni didattiche quando fai delle dichiarazioni?
A volte a te può sembrare banale e superfluo evidenziare il perchè un orologio tal dei tali abbia un quadrante di fornitura o un vetro di fornitura o dei numeri seriali sballati, ma credimi, essere più puntuale con chi come me non sa, è buona cosa, altrimenti rischi (e penso di parlare a nome di tutti quelli che ignorano la materia come il sottoscritto) di fare quasi un monologo tra te ed un'altra persona all'interno del forum, ma credo di esagerare dicendo una... siamo in pochi qui ed ancor meno se si parla di una specifica cosa che richiede studio e tempo per essere compresa. Un forum dovrebbe servire anche a questo, a rendere fruibile ed immediata una data informazione che prima coi mezzi antichi avrebbe richiesto tempi biblici ad essere diffusa, sempre che lo si voglia fare ovvio.
A tal proposito il tutto sempre cortesemente ed in accordo con la tua volontà di ottemperare questa mia richiesta a fronte di un arricchimento ed un interesse generale maggiore.

Non so se mi sono spiegato bene... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #262 il: Novembre 02, 2018, 14:20:35 pm »
Condivido la richiesta di Leandro.

Anche se, nel caso del 3700 appena proposto, forse non è così difficile capire perché il vetro è di fornitura: perché sporge dal livello della lunetta?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #263 il: Novembre 02, 2018, 15:44:13 pm »
Ciao Leandro,posso darti una tiratina di orecchie?
E permettermi di dire che la cosa poco ti interessa?
Dopo tante pagine in cui ho cercato di sviscerare tutto quello che so ancora non si sono capiti i tratti salienti dei 3700?
Non posso ,ogni volta che esamino un esemplare, esporre quali siano,per me,le caratteristiche "giuste" dei vecchi Nautilus,
uscirei pazzo e dovrei dedicare all'argomento troppo tempo,non ti sembra?
Comunque per quanto attiene all'ultimo acc-oro in questione NON si puo' mettere in vendita un qualsiasi vintage senza dare massimo risalto ai particolari del quadrante;e' la parte che piu' spesso subisce sostituzioni e manomissioni ed anche da un punto di vista venale quella che condiziona in modo piu' pesante le valutazioni.
Vetro:quelli originari avevano un angolo retto,quelli di fornitura presentano un bisello e sono piu' sporgenti.

In generale per quanto attiene la corrispondenza seriali cassa e movimento (non entro nello specifico perche' la cosa sarebbe oltremodo complicata):una cassa del 78 come fa ad ospitare un movimento dell'82 o viceversa?
Ancora,se le ref.01 esce di produzione nell'82 come fa un orologio prodotto,non venduto,nell'85 a essere 01?
O ancora come fa un orologio la cui produzione inizia nel 76 ad essere stato prodotto nel 72,nel 73 o nel 74 (questo e' cio' che leggiamo su alcuni estratti PP)?
E ancora perche' Patek avrebbe dovuto cambiare le scritte una quarantina di volte su un orologio che non superava i 400
esemplari l'anno?
Ancora?Perche' i 3700 prodotti dopo il 1983 hanno un distacco temporale di 6-8 anni tra numero di cassa e di movimento?

Ti voglio bene e lo sai ma il vintage va affrontato in modo radicale,non a spizzichi e bocconi.
Ed un non professionista puo' districarsi se va bene tra 5 orologi,non di piu'.
I professionisti dovrebbero invece conoscere a menadito almeno i 50 vintage piu' importanti ma come vedi sono stato costretto ad usare il condizionale...

Un abbraccio.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #264 il: Novembre 02, 2018, 19:05:08 pm »
Erm credevo di parlare a nome di tutti (anche l’esimio Istaro ha appoggiato i miei scritti), ma evidentemente non è così ed io solo, o quasi, ho avuto perplessità e difficoltà nell’apprendere dal topic, pur leggendolo poco lo ammetto senza problemi, anche se la cosa di per se potrebbe essere rivolta al fatto che pur leggendo difficilmente comprendevo appieno le informazioni che riportate in ogni post e l’interesse veniva meno. Ma ripeto, magari è solo un mio problema è se tale faccio ammenda.
Ti abbraccio anch’io. ;)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2018, 19:08:18 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #265 il: Novembre 02, 2018, 20:25:18 pm »
Caro Ermanno, perdonami, ma la tua prospettiva mi sembra un po' "bianco o nero"...  :)

Scrivi che il "vintage va affrontato in modo radicale"...
Se vogliamo averne padronanza, almeno in alcune referenze, senz'altro. Quando si vuole fare sul serio, la "mezza cultura" - in questo come in altri settori - è forse più pericolosa dell'ignoranza, soprattutto se si sposa con la presunzione: dà l'illusione della competenza e porta a esporsi in giudizi affrettati.

Per cui chi volesse acquisire un minimo di padronanza sui 3700, o almeno iniziare a orientarsi, dovrebbe - come giustamente suggerisci - prendersi la briga di leggere e rileggere con attenzione tutti i post di questo bel topic, senza la pretesa che a te sia possibile riproporre in continuazione tutti i concetti in maniera approfondita.

Però non penso che fosse quello l'intento di Leandro, e neanche il mio.

Ad ogni modo parlo per me: non ho la pretesa di sviscerare tutto ciò che c'è da sapere sui 3700, per una serie di motivi forse intuibili (si tratta di una referenza che non potrò mai permettermi, non ho in questo periodo la possibilità di approcciare in maniera "radicale" il vintage o altri aspetti di questo mondo sterminato degli orologi).

Però sei sicuro che non possano esserci mezze misure (tonalità di "grigio")?

Quando analizzi un nuovo esemplare in vendita, una sottolineatura più esplicita (senza sottintesi) delle magagne, non ti porterebbe via troppo tempo; e però aiuterebbe noi ad allenare l'occhio, a guardare gli orologi con più attenzione.

Io tutto quello che ho imparato su come fiutare un quadrante mal ristampato o una cassa troppo lucidata l'ho appreso dalle interessantissime analisi in area vintage.
Sono state occasioni di apprendimento sporadiche, per cui non mi considero assolutamente un esperto, non sono in grado di cogliere sofisticazioni raffinate, non mi arrischierei mai ad avventurarmi da solo in acquisti importanti.
Però sono conoscenze che ritengo utili, in termini di "cultura generale"; e che mi piacerebbe - e forse piacerebbe anche a Leandro e ad altri - poter ancora integrare.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #266 il: Novembre 03, 2018, 08:28:33 am »
Cari Gianni e Leandro,sinceramente non saprei come essere piu' esplicito.
Il "grigio" in ambito vintage per me non esiste.O meglio sono grigi gli esemplari che presento ed ho presentato in queste pagine.
Tanto difficile e' la materia che Mstanga ed il sottoscritto,dopo anni ed anni di analisi,abbiamo ancora discordanze sui quadranti e che Range (Sandro) si pone in una via di mezzo tra me e Marco.
Quando una decina di anni fa affrontai per primo lo studio dei 3700 si scateno' una bufera...contro i commercianti che avevano da vendere esemplari per me non perfettamente coevi,contro i privati che tali esemplari avevano acquistato.
E' terribilmente difficile,per non dire impossibile,spiegare i vintage a chi agli stessi non dedica ore di studio ogni giorno.
In linea molto generale,molto,diciamo che un orologio deve mostrare gli anni che ha.Cioe' che se e' stato prodotto 40 o 50 anni fa oggi non puo' avere l'aspetto di un orologio nuovo;puo' essere piu' o meno ben conservato ma i segni del tempo li mostrera' sempre.
Ancora questi segni saranno evidenti su cassa,bracciale e quadrante in egual misura,cioe' bisogna diffidare di un orologio con bracciale lasco,cassa perfetta e quadrante immacolato e viceversa.
Ancora sulle casse:mai prendere a riferimento i cloni moderni dei vintage,diversi erano i metodi di produzione e diversi i risultati di tali lavorazioni;le stesse satinature attuali sono diverse da quelle dell'epoca.
Metabolizzati questi concetti generali (che richiedono buona volonta' da parte di chi al vintage non e' avvezzo) ci si puo' spingere nello studio di singole referenze;e credetemi a questo punto non esistono scorciatoie,bisogna conoscere a menadito ogni singolo modello e particolare di esso.Il che restringe il campo per chi si occupa di vintage a poche referenze,una decina al massimo.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #267 il: Novembre 05, 2018, 23:53:12 pm »
Occasione ghiotta per essere il piu' espliciti possibile.
Osservate il Nautilus in foto:le possibilita' sono 3,quadrante originario,di fornitura o ristampato.
Una doverosa premessa,siamo al cospetto di uno dei primi 3700 prodotti anche se non dei primissimi,forse tra il numero 100 ed i 200.L'estratto lo certifica 77,il quadrante a lineette ce lo conferma.
Iniziamo dallo SWISS,nudo e crudo,senza sigma.
Sappiamo che i quadranti originari hanno i sigma,quindi o e' fornitura o ristampato.
Spostiamo lo sguardo sui trattini minutali;al 12 non sono centrati rispetto agli indici,sull'intero perimetro ce ne sono di piu' lunghi e di piu' corti,ancora descrivono un cerchio,che cerchio non e' e non deve essere,diverso da quello che riscontriamo sugli altri 3700.
A questo punto non serve neanche andare ad esaminare i font delle scritte,ci troviamo al cospetto di un quadrante ristampato e pure molto male (le scritte sono molto piu' grandi che negli originali).

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #268 il: Novembre 06, 2018, 09:41:52 am »
Direi che dette così le cose siano molto più alla portata dell’eventuale principiante.
Ti ringrazio per avere compreso.
P.s.
Lo vedi che ogni tanto anche noi “non vintagisti” bazzicchiamo in zona? Se chi come te è maggiormente informato può cercare, con qualche riga in più, di avvicinare un pò tutti a ciò che dici ed ai contenuti del topic.
È bastato un post un pò più esplicativo e chiaro per fare in modo che comprendessi già 3/4 particolari importanti su un esemplare di 3700.
Gli argomenti possono e potrebbero diventare più interessanti, anche per chi non è strettamente legato al genere, è questione di piani e di terreno.
Comunque grazie
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #269 il: Novembre 06, 2018, 09:45:37 am »
grazie Erm. bel lavoro di chiarimento anche per i nn esperti.

- Homo sapiens non urinat in ventum -