Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #165 il: Febbraio 14, 2017, 00:01:55 am »
Un Nautilus corretto,con vetro di fornitura dichiarato (male minore).

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #166 il: Febbraio 14, 2017, 17:45:19 pm »
Un Nautilus corretto,con vetro di fornitura dichiarato (male minore).

Visto e condivido... vissuto ma corretto a parte il vetro, nella mia classificazione dial tipo II giusto con seriali di cassa e movimento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #167 il: Febbraio 18, 2017, 15:07:50 pm »
Vissuto ma anche sicuramente lucidato.
Limite mio sicuramente, ma io gli orologi lucidati non riesco a tollerarli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #168 il: Febbraio 18, 2017, 18:45:33 pm »
Toccato appena.
Gli orologi vintage si amano o si odiano.
Se ha segni non va bene,se e' stato appena lucidato e satinato non va bene.
Se,se,se...non si e' portati per l'orologio d'epoca.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #169 il: Febbraio 18, 2017, 19:01:17 pm »
Io la giusta dose di graffi riesco a tollerarla, tutti i miei orologi ce l'hanno e mai mi sono anche solo sognato di farne lucidare alcuno. Alcuni hanno anche 25 anni sul groppone, portati bene :)
Quello che non tollero sono gli orologi stondati, vedere curve là dove una volta c'erano spigoli e biselli, superfici appiattite là dove un tempo c'erano altro tipo di satinature. Come una donna che tenta di nascondere le sue rughe tirando pelle da tutte le parti, mi fa un po' senso.
Sicuramente non sono portato per il lifting :P :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #170 il: Febbraio 18, 2017, 19:11:39 pm »
Anch'io non ho mai toccato un mio orologio ma il Nautilus che stiamo commentando sta benone.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #171 il: Febbraio 18, 2017, 19:42:02 pm »
Starà anche benone ma io il lifting lo vedo ad occhio nudo da una foto presa a distanza e vista sullo schermo di uno smartphone. E a me tanto basta per farmi passare la voglia. Chiaro che ognuno ha il suo metro ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #172 il: Febbraio 18, 2017, 19:51:22 pm »
Chiaro.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #173 il: Febbraio 18, 2017, 20:11:30 pm »
Dalla mia (poca) esperienza e dalle foto non mi sembra che sia stato lucidato male od eccessivamente. Certo, non è come uscito dalla fabbrica, però per un orologio di 40 anni, appare ben messo e le superfici rispettose del progetto originario.
Io poi sono molto pignolo sull'estetica e questo dovrei vederlo dal vivo, ma probabilmente lo prenderei (se mi piacesse il modello e se costasse la metà).

Non posso annoverarlo tra i "catorcetti"
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #174 il: Febbraio 19, 2017, 00:03:07 am »
Guarda meglio ;)
La svasatura lucida della lunetta è chiaramente stondata, così come stondati appaiono i profili sulle basi superiore e inferiore delle due spallette laterali.

Nessuno ha parlato di catorcetto, solo di lucidature approssimative e chiaramente visibili.
Se devo pagare oltre 40k per un solo tempo in acciaio come minimo esigo che abbia ancora le sue forme originarie, e infatti non avrò mai né un 3700 né un 5402. :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #175 il: Febbraio 19, 2017, 15:11:00 pm »
Mi spiace,devi rassegnarti ai moderni figli delle macchine a controllo numerico.
Puo' essere che con l'avanzare dell'eta' maturi,ma non e' detto.
Ci sono casi come quello di Alessandrino,disperati! :D :P :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #176 il: Febbraio 19, 2017, 15:12:54 pm »
Ma che c'entrano le macchine a controllo numerico con le lucidature fatte alla pene di segugio?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #177 il: Febbraio 19, 2017, 15:44:48 pm »
Ma che c'entrano le macchine a controllo numerico con le lucidature fatte alla pene di segugio?! :D
Tu vuoi la perfezione,cosa impossibile su un oggetto vecchio.
Nel senso che anche un orologio lucidato,o satinato,alla perfezione non e' come uscito dalla fabbrica e si vede.
Quindi o ti adatti ai segni che il tempo lascia sugli orologi o devi per forza di cose dedicarti agli orologi moderni.
Personalmente,ad esempio,preferisco un orologio vintage segnato ad uno lucidato alla perfezione.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #178 il: Febbraio 19, 2017, 15:48:29 pm »
I segni del tempo si manifestano in airlines, righe e piccoli colpi sulla cassa, morbidezza nel serraggio del bracciale, magari opacità del vetro o macchie sul quadrante.
Una lucidatura mal eseguita che corrompe le linee originali non è un segno del tempo, è una manomissione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #179 il: Febbraio 19, 2017, 16:18:42 pm »
I segni del tempo si manifestano in airlines, righe e piccoli colpi sulla cassa, morbidezza nel serraggio del bracciale, magari opacità del vetro o macchie sul quadrante.
Una lucidatura mal eseguita che corrompe le linee originali non è un segno del tempo, è una manomissione.
E qui sono d'accordo con te.

Però, almeno dalle foto, non mi sembra che il 3700 in oggetto sia stato così mal lucidato.
Forse qualcosa c'è, ma prima lo vorrei paragonare non con uno, ma con almeno tre-quattro esemplari di 3700 originali e mai lucidati. Sono convinto che avremmo delle sorprese.
Perchè se è vero che il lasco preso nel tempo dal bracciale si può giudicare anche su un singolo orologio, non è altrettanto vero per le geometrie della cassa. Negli anni '70, queste casse venivano rifinite a mano e l'artigiano al momento della lucidatura (o satinatura), poteva modificare in maniera lieve la pressione o l'angolazione creando difformità più o meno percepibili.
Lo dico perchè ho visto molti 5402, difficile trovarne due perfettamente uguali, specialmente analizzati a cassa nuda.
Tutti quegli spigoli, quegli angoli, sono difficili da realizzare. Così come immagino lo siano le curve morbide del 3700 (spallette, anse, lunetta, ecc.).

Solo dopo l'avvento delle macchine a controllo numerico e dell'aumento vertiginoso delle produzioni, abbiamo a casse perfettamente uguali ed assolutamente sovrapponibili. Due Daytona o due 15202 o 5711 saranno sempre uguali, e se non lo sono qualcosa non và.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 16:20:56 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.