Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #180 il: Febbraio 19, 2017, 16:25:59 pm »
Anch'io sono d'accordo con quanto dici, Stefano.
Mi riferivo a quanto detto da Ermanno, sul fatto che le lucidature fossero segni del tempo quando invece sono solo segni di una mano artificiosa esterna alla vita naturale dell'orologio.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #181 il: Febbraio 19, 2017, 16:54:54 pm »
Io credo di essere stato abbastanza chiaro.
I segni del tempo entro certi limiti li accetto e li tollero, oltre no. Un conto sono gli oggetti antichi e ben conservati/restaurati, un altro quelli vecchi (lerci o manomessi).

Le lucidature, se fatte alla pene di segugio e tali da compromettere oltre misura le forme originarie dell'orologio non le sopporto. E in questo 3700 ne abbiamo un piccolo esempio, non tra i più eclatanti ma comunque abbastanza evidente.

Tra una lucidatura fatta bene e con rispetto di forme, spigoli, biselli, e grana e tipo delle satinature, e una fatta alla carlona, c'è la stessa differenza che passa tra un restauro e una manomissione.

Per la prima ci vuole arte e mestiere, la seconda può farla qualunque lattoniere.
Negli ultimi anni si è imposta la tecnica della saldatura al laser per il riporto di materiale, forse se ne è anche abusato ma spesso è servita a rimediare - almeno in parte - ai disastri fatti in passato con ripetute lucidature a spazzola che si erano mangiate mezza cassa. Tra una cassa con le anse ormai ridotte ad un filo e una con le anse ricostruite al laser, seppur non fedeli al millesimo rispetto a quelle originarie, io prendo tutta la vita le seconde.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 17:10:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #182 il: Febbraio 19, 2017, 22:36:55 pm »
Anch'io sono d'accordo con quanto dici, Stefano.
Mi riferivo a quanto detto da Ermanno, sul fatto che le lucidature fossero segni del tempo quando invece sono solo segni di una mano artificiosa esterna alla vita naturale dell'orologio.
Scusa Alessandro,
mi indichi dove ho scritto che le lucidature siano segni del tempo?
Ho detto che gli orologi vintage vanno accettati per quel che sono e che se si vogliono oggetti perfetti il vintage va lasciato perdere,in altre parole che chi insegue la perfezione non e' pronto per l'orologio d'epoca.
Che e' l'esatto contrario di quello che hai capito.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #183 il: Febbraio 19, 2017, 22:40:19 pm »
Io credo di essere stato abbastanza chiaro.
I segni del tempo entro certi limiti li accetto e li tollero, oltre no. Un conto sono gli oggetti antichi e ben conservati/restaurati, un altro quelli vecchi (lerci o manomessi).

Le lucidature, se fatte alla pene di segugio e tali da compromettere oltre misura le forme originarie dell'orologio non le sopporto. E in questo 3700 ne abbiamo un piccolo esempio, non tra i più eclatanti ma comunque abbastanza evidente.

Tra una lucidatura fatta bene e con rispetto di forme, spigoli, biselli, e grana e tipo delle satinature, e una fatta alla carlona, c'è la stessa differenza che passa tra un restauro e una manomissione.

Per la prima ci vuole arte e mestiere, la seconda può farla qualunque lattoniere.
Negli ultimi anni si è imposta la tecnica della saldatura al laser per il riporto di materiale, forse se ne è anche abusato ma spesso è servita a rimediare - almeno in parte - ai disastri fatti in passato con ripetute lucidature a spazzola che si erano mangiate mezza cassa. Tra una cassa con le anse ormai ridotte ad un filo e una con le anse ricostruite al laser, seppur non fedeli al millesimo rispetto a quelle originarie, io prendo tutta la vita le seconde.
Ho paura,Angelo,che tu abbia scarsa esperienza con i 3700.
O che ti sia imbattuto in Nautilus cui siano stati creati spigoli che in origine non avevano.
Quel 3700 cui facciamo riferimento non sara' perfetto ma sempre ottimo e'.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #184 il: Febbraio 19, 2017, 22:50:57 pm »
Anch'io sono d'accordo con quanto dici, Stefano.
Mi riferivo a quanto detto da Ermanno, sul fatto che le lucidature fossero segni del tempo quando invece sono solo segni di una mano artificiosa esterna alla vita naturale dell'orologio.
Scusa Alessandro,
mi indichi dove ho scritto che le lucidature siano segni del tempo?
Ho detto che gli orologi vintage vanno accettati per quel che sono e che se si vogliono oggetti perfetti il vintage va lasciato perdere,in altre parole che chi insegue la perfezione non e' pronto per l'orologio d'epoca.
Che e' l'esatto contrario di quello che hai capito.
Vero Erm, ho travisato io quanto dicevi dando un senso diverso a due frasi contigue che, invece, esprimevano l'opposto.
Quindi siamo concordi :P

Mea culpa!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #185 il: Febbraio 19, 2017, 23:08:38 pm »
Anch'io sono d'accordo con quanto dici, Stefano.
Mi riferivo a quanto detto da Ermanno, sul fatto che le lucidature fossero segni del tempo quando invece sono solo segni di una mano artificiosa esterna alla vita naturale dell'orologio.
Scusa Alessandro,
mi indichi dove ho scritto che le lucidature siano segni del tempo?
Ho detto che gli orologi vintage vanno accettati per quel che sono e che se si vogliono oggetti perfetti il vintage va lasciato perdere,in altre parole che chi insegue la perfezione non e' pronto per l'orologio d'epoca.
Che e' l'esatto contrario di quello che hai capito.
Vero Erm, ho travisato io quanto dicevi dando un senso diverso a due frasi contigue che, invece, esprimevano l'opposto.
Quindi siamo concordi :P

Mea culpa!
Cancella il mea culpa,tra di noi non serve. ;)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #186 il: Febbraio 20, 2017, 14:29:53 pm »
Un suggerimento per chi volesse rendersi conto di quali fossero le finiture,leggi spigoli,dei vari 5402,3700,222 e 1832.
Cercate le immagini pubblicitarie dell'epoca.
Paragonate le stesse con gli orologi attuali.
Buon divertimento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #187 il: Febbraio 21, 2017, 00:00:14 am »
Ottimo consiglio ;)

Citazione
O che ti sia imbattuto in Nautilus cui siano stati creati spigoli che in origine non avevano.

Personalmente mi sono sempre rifatto ad immagini di repertorio dellepoca o di esemplari della cui storia sono sicuro. Credo di sapere discretamente bene dove sono e quanto sono accentuati sia gli spigoli che le discontinuità :)

Citazione
Quel 3700 cui facciamo riferimento non sara' perfetto ma sempre ottimo e

Per me l'ottimo é altra cosa (il perfetto non esiste a meno di non trovare un esemplare rimasto in cassetta per 40 anni), é un orologio mai lucidato e ben conservato. Non é il caso in oggetto, secondo me :)
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 00:04:55 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #188 il: Marzo 02, 2017, 00:21:15 am »
Spendido esemplare,tra i primissimi prodotti,paragonato ad uno con quadrante fornitura.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #189 il: Marzo 02, 2017, 14:14:16 pm »
Da Bon Maron il rischio di sole è assai alto, d'altronde per anni ha rifilato accrocchi rolex a molti collezionisti, finché qualcuno non ha aperto gli occhi (o glie li hanno fatti aprire) e l'ha sputtanato in tutto il mondo :)
Inutile dire che 3700 e 5402 sono gli orologi su cui oggi è più facile trovare ciò che fino a qualche anno fà era prerogativa esclusiva dei soli rolex
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #190 il: Marzo 02, 2017, 14:44:47 pm »
Rolex vintage,Patek vintage e Vacheron vintage sono oramai pericolosissimi da acquisire.
Astenersi perditempo... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #191 il: Marzo 02, 2017, 15:38:04 pm »
Ci aggiungerei tutti i cronografi anni 70, a partire dagli Heuer, e in genere tutto quello che ha subito forti rivalutazioni in pochi anni :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #192 il: Marzo 02, 2017, 21:49:17 pm »
Assolutamente vero.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #193 il: Marzo 06, 2017, 22:10:31 pm »
Mai visti degli indici al 12 cosi' spostati in basso.
Comunque uno sguardo agli ultimi 3700 postati ti tira sul il morale,non ci sono 2 quadranti uguali (quasi).
Vero artigianato! :'(

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #194 il: Marzo 24, 2017, 00:26:58 am »
Ancora un quadrante di fornitura su questo acc-oro /1.
I caratteri delle lettere,per chi non le conosce bene,si distinguono a fatica ma i puntini ai lati dei sigma dicono gia' tutto.