Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo 38 mm

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #60 il: Novembre 29, 2015, 11:37:04 am »
Ti hanno accennato in qualche modo a sconti di qualsiasi percentuale?

Da quello che mi hanno detto, sull' octo zero sconti, quindi inutile aspettarsi chissà quali diminuzioni di prezzo, perché  se ne producono pochi noon ha davvero senso svenderli.

In via condotti penso che mirino a vendere la roba facile,  dai gioielli agli orologi più noti...però vista la bellezza dell' oggetto, un turbo in vetrina sarebbe un bel richiamo.
All' estero gli orologi più costosi li espongono, non li tengono nascosti  :D

Ovviamente zero sconti in boutique ed io come un disco rotto gli ho ripetuto il mio dissenso per questa politica ipocrita che favorisce il reseller e penalizza noi utenti che vorrebbero acquistare in boutique.
Perché l'Octo listino 6,5K fuori di si trova a 4,5K altro che zero sconti!
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 12:26:40 pm da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #61 il: Novembre 29, 2015, 12:12:44 pm »
Zero sconti zero vendite, infatti le boutique servono solo a fare "scena" e a trasmettere un'immagine di esclusività che di fatto poi non esiste. É una delle tante ipocrisie di questo settore.
E non pensiate che é un vizio solo italiano, tutto il mondo é paese pure dove mangiano formiche o cheeseburger.

Quanto ai listini anche quelli sono frutto di una tragica ipocrisia, sono almeno 25 anni che bazzico commercianti di orologi e ne ho viste di tutti i colori, il mercato degli pneumatici dove sui listini applicano fisso lo sconto del 50 é più serio.

Per rispondere alla domanda di Fabri, quale listino dare ad un eventuale finissimo in acciaio, io dico che il problema non é il listino ma la distribuzione del prodotto e a quanto puoi venderlo. E in Europa, secondo me, un Bvlgari come quello, difficilmente puoi riuscire a venderlo bene a cifre superiori a 10k euro, che mi sembrano già tanti.
Giusto o sbagliato un.mercato condizionato dalla forza del marchio e dalla svalutazione del secondo polso lo hanno voluto loro, e ora se lo piangono.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #62 il: Novembre 29, 2015, 21:44:46 pm »
Anche negli elettrodomestici all'ingrosso fanno il 50% più 10% di sconto minimo, come pure sugli autoricambi e poi te ne direi altri......I listini sono un mondo incomprensibile, soprattutto quando si parla di ingrosso.

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #63 il: Novembre 29, 2015, 21:52:10 pm »
Non ho letto le cinque pagine ma condivido in Toto la scelta sull'Octo, orologio magnifico a dir poco.
Da valutare se blu elettrico o nero lavagna.
Ho anche inviato mp per diritta sul prezzo.
Un saluto a tutti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #64 il: Novembre 30, 2015, 09:55:43 am »
Non ho letto le cinque pagine ma condivido in Toto la scelta sull'Octo, orologio magnifico a dir poco.
Da valutare se blu elettrico o nero lavagna.
Ho anche inviato mp per diritta sul prezzo.
Un saluto a tutti.

Risposto in MP grazie.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #65 il: Dicembre 01, 2015, 17:32:40 pm »
Mi ha chiamato una responsabile Bulgari per la risposta sul Finissimo in acciaio.
Come sospettato la sciacquetta ha detto una m******a, il finissimo in acciaio non esiste e non è in programma che esca!
Amen!

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #66 il: Dicembre 01, 2015, 17:37:20 pm »
Mossa che invece credo avrebbe dato una buona mano commerciale anche all'Octo normale.
Sarebbe stata una valida alternativa ai soliti ultrasottili in acciaio, specialmente se ad un prezzo quasi dimezzato rispetto alla variante in platino.

Bulgari adesso non può permettersi orologi così in soli metalli nobili, ai prezzi che ne conseguono.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #67 il: Dicembre 01, 2015, 17:43:36 pm »
io invece è una mossa che condivido.
alla fine tendono a lasciare quella sensazione di prestigio solo ai pezzi in metallo prezioso.
poi spesso su nuovi calibri particolari (come è il finissimo) per i primi anni le case propongono solo versioni molto costose proprio per limitarne la diffusione e, in maniera non proprio corretta, far testare ai clienti il movimento nella vita di tutti i giorni.
se va bene e le lamentele restano limitate dopo un po fanno la versione "più popolare" se va male alla fine saranno pochi gli interventi di riparazione che potranno permettersi di fare anche gratis riconoscendo una debolezza strutturale.

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #68 il: Dicembre 01, 2015, 18:44:19 pm »
La condivido anch'io, il finissimo é il classico orologio civetta. Ne fanno pochi perché su quel target di prezzo ancora meno ne vendono, e pochi ne venderebbero anche in acciaio. Vendono meglio gli octo normali sulla loro fascia di prezzo, quello hanno interesse a fare e a distribuire, con il finissimo che resta a fare mostra in qualche boutique o presso qualche concessionario premium in giro per il mondo.
Il marchio Bvlgari non ha oggi l'appeal necessario a vendere orologi sopra ai 6/7 mila euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #69 il: Dicembre 01, 2015, 19:50:54 pm »
Appunto Angelo, figuriamoci se ne ha per vendere quelli di platino a 20k.
Per tal ragione, ritengo che di Finissimo ne venderebbero più di qualcuno (e certamente più di quanti ne vendono in platino, a quel prezzo) se rientrasse nella fattispecie di ultrasottile in acciaio di piacevole estetica e pregevole fattura, ad un prezzo assolutamente concorrenziale rispetto a RO Jumbo e Nautilus per mantenere le proporzioni con l'Octo classico ed il Finissimo in platino.

Sarebbe un modo intelligente per cercare di insinuarsi in una fascia commerciale dominata (forse più di qualsiasi altra) dalla moda e dall'immagine, con un orologio riconoscibile, con un bel movimento, ad un prezzo che lo renderebbe interessante sia per chi "vorrebbe ma non può" i soliti noti sia per chi li ha già ma cerca un'alternativa, ed il cui successo potrebbe essere di traino per la versione normale, che beneficerebbe di un modello che piazzerebbe Bulgari nel ristretto alveo degli orologi di tendenza (che è ciò che fa vendere gli orologi fuori dai forum) con un modello comunque appetibile per gli appassionati più attenti ed il platino resterebbe lì dov'è collocato, ovvero a fare bella mostra di sè nelle vetrine ed al polso dei pochi che lo comprano.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 19:55:28 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #70 il: Dicembre 01, 2015, 20:17:09 pm »
Secondo me se facessimo un sondaggio per strada sulle preferenze di acquisto tra un finissimo, diciamo, a 14.000 euro e un nautilus a 21k, 999 su 1000 direbbero di preferire il secondo al primo.
Chi si affaccia a questo segmento di mercato  nella stragrande maggioranza dei casi vuole il marchio, lo status e la conseguente riconoscibilità. Il finissimo in acciaio resterebbe quindi la scelta per 1 su 1000 (e credo di esagerare in eccesso), la nicchia.
Bulgari che interesse ha a spingere un modello che sa di non poter vendere? E che per venderlo dovrebbe talmente scontato da andare a fare concorrenza ad altri modelli a più elevato valore aggiunto che può vendere meglio in una fascia di mercato più ampia?
Se ne avessero un tornaconto stai sicuro che lo farebbero, se non lo fanno é perché non gli conviene.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #71 il: Dicembre 01, 2015, 20:33:22 pm »
Anche le aziende commettono errori o scelte poco comprensibili, poco avvedute, poco lungimiranti e a volte poco producenti.

Credo che un Finissimo in acciaio farebbe solo qualcosa di buono a Bulgari, ma certo questa è solo la mia personalissima opinione; avranno le loro ragioni.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #72 il: Dicembre 01, 2015, 20:42:49 pm »
Guardate che l'ultrapiatto non va proprio di moda oggi, è la mia è una espressione delicata rispetto ai gusti attuali. Quindi rimarrebbe sempre un orlogio di nicchia. Però forse all'immagine di Bulgari verso un pubblico di nicchia poteva fare bene. Ma ci vuole coraggio a fare una cosa simile, cosa che LVMH non ha.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #73 il: Dicembre 01, 2015, 20:45:18 pm »
Mi ha chiamato una responsabile Bulgari per la risposta sul Finissimo in acciaio.
Come sospettato la sciacquetta ha detto una m******a, il finissimo in acciaio non esiste e non è in programma che esca!
Amen!
Me lo immaginavo.
Beh, non resta che puntare a quello in metallo prezioso no?
 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bulgari Octo 38 mm
« Risposta #74 il: Dicembre 01, 2015, 21:09:19 pm »
Mi piacerebbe vedere il finissimo in acciaio, magari braccialato anche se la misura delle anse su quella cassa così grande lo renderebbe forse poco armonico. Ma ci si potrebbe lavorare perché il disegno del bracciale mi piace.
Per il prezzo: da acquirente lo vorrei sotto i 10000 euro ma considerando la categoria di orologi con cui si scontrerebbe e la loro storia (acciaio più caro di un normale solo tempo in oro, così è nato il RO) avrebbe una logica la difesa di un prezzo non inferiore a quello dei concorrenti.
Io aspetto i primi usati magari penalizzati dall'essere scambiati per semplici e démodé ultrapiatti