Orologico Forum 3.0

La fantasia del genio! (Gerald Genta)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #75 il: Dicembre 01, 2015, 14:24:13 pm »
in merito al commento di cui sopra leggo "Secondo me non stai bene per niente e infatti la smetto di discutere perché non sarebbe corretto" che facendo la sequenza delle affermazioni parrebbe un commento mio.
Mai scritta una cosa del genere.

quando riportate citazioni e ne cancellate le parti non necessarie, verificate bene l'attribuzione delle quote.
non fatemi litigare con più persone di quanto già non faccio regolarmente
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #76 il: Dicembre 01, 2015, 14:29:02 pm »
In realtà io ho scritto una cosa diversa, ma capisco che ognuno deve rimanere nelle proprie convinzioni.
Quanti modelli di Nautilus ha prodotto PP per tutti gli anni 90? Io case che non producono cose che si vendono bene non ne conosco, ma va bene uguale, diciamo che il successo commerciale del nautilus affonda le sue radici nella notte dei tempi, e mai ha conosciuto sosta, e siamo tutti contenti :)

Citazione
Sarà che negli anni 90 non lo voleva nessuno ma io nel 1986

....

Io non ho minimamente idea di come era il mercato di RO e Nautilus in quegli anni le notizie mi arrivavano (ovviamente distorte) dai concessionari , io riscontravo solo che per avere il Nautilus in acciaio dovevi aspettare da un anno in su.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #77 il: Dicembre 01, 2015, 14:30:53 pm »
in merito al commento di cui sopra leggo "Secondo me non stai bene per niente e infatti la smetto di discutere perché non sarebbe corretto" che facendo la sequenza delle affermazioni parrebbe un commento mio.
Mai scritta una cosa del genere.

quando riportate citazioni e ne cancellate le parti non necessarie, verificate bene l'attribuzione delle quote.
non fatemi litigare con più persone di quanto già non faccio regolarmente

Parrebbe semmai un commento mio, cosa che evidentemente non é. Non c'è comunque rischio di equivoci, la paternità di certe idiozie ha una firma inconfondibile :)
É del troll, che si diverte e ride oltre a non saper nemmeno scrivere le sue idiozie citando correttamente.
E che sta male al punto da non vedere differenze tra il santos galbee presentato nel 1978 e il santos (non a caso chiamato XL) attualmente in produzione. L'ignoranza in effetti é una brutta malattia.

@Range: anno 2010, 3700 bello con quadrante originale intonso ma senza corredo: 17000 da commerciante (conto vendita).
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 14:43:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #78 il: Dicembre 01, 2015, 14:48:31 pm »
Scusa Errol non avevo cancellato tutto. Ho corretto.
(quello pubblicato non é l'xl ma semplicemente un lady)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #79 il: Dicembre 01, 2015, 14:59:30 pm »

@Range: anno 2010, 3700 bello con quadrante originale intonso ma senza corredo: 17000 da commerciante (conto vendita).

Non ne dubito, come ho scritto si vide anche un completo a 22K, mediamente comunque li vedevo sui 25 mentre i senza nulla sui 18 fino a 2 anni fa... sui 3700 il corredo conta perchè pochissimi sene sono visti in vendita completi.

A parma una scatola insughero l'ho vista vendere a 4500 euro su la baia idem 2 mesi fa e mancava anche un pezzetto... Garanzie (non estratti) se ne vedono poche sui 3700.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #80 il: Dicembre 01, 2015, 15:00:50 pm »
Citazione
quello pubblicato non é l'xl ma semplicemente un lady

Quello che ho pubblicato io é l'XL (unico modello da uomo attualmente in produzione nella variante galbee) con a fianco il suo equivalente galbee (orologio da uomo presentato dalla casa nel 1978). E le differenze le vede pure un cretino.
Tu continua a ridere e a pubblicare foto a pene di segugio che nulla c'entrano, che di più non puoi fare (tranne darci un taglio, ma sarebbe troppa grazia)

Citazione
mentre i senza nulla sui 18 fino a 2 anni fa...

Appunto, oggi ce ne vuole il doppio (se basta). Qualcosa vorrà pur dire, o no?!
Detto questo io non voglio convincere nessuno, si vede che ciascuno di noi ha vissuto quel periodo in modo diverso.
Io, prima del 2005, non ricordo il Nautilus come quello che può dirsi un "successo commerciale" e il fatto che la casa non ne avesse mai fatto una intera linea di prodotto, come ha fatto dal 2007 in poi e (di fatto hanno realizzato più referenze negli ultimi 5 anni che in tutti i precedenti messi insieme) come AP fa già da 25 anni col royal oak, me ne da una indiretta conferma.
Poi che Ale abbia dovuto attendere un anno per un 3800 ci può anche stare, se ci fossimo conosciuti prima avrei potuto risparmiargli 364 giorni di attesa :)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 15:23:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #81 il: Dicembre 01, 2015, 15:18:12 pm »
Rispondo alla domanda dell'opener : secondo me, tralasciando l'estetica, prima Royal Oak e poi Nautilus.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #82 il: Dicembre 01, 2015, 15:30:37 pm »
Citazione
Poi che Ale abbia dovuto attendere un anno per un 3800 ci può anche stare, se ci fossimo conosciuti prima avrei potuto risparmiargli 364 giorni di attesa :)

E ma gari pure di pagarlo a prezzo pieno che già sembrava mi stesse facendo una grazia! :(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #83 il: Dicembre 01, 2015, 15:49:10 pm »
Citazione
Poi che Ale abbia dovuto attendere un anno per un 3800 ci può anche stare, se ci fossimo conosciuti prima avrei potuto risparmiargli 364 giorni di attesa :)

E ma gari pure di pagarlo a prezzo pieno che già sembrava mi stesse facendo una grazia! :(

Però hai vissuto la "true Haussman experience". Vuoi mettere?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #84 il: Dicembre 01, 2015, 16:15:32 pm »
Oggi un 3700 costa il doppio si... in questi 2 anni tutto un certo vintage ha avuto questa impennata, sia il Nautilus che i vari 6263 ma anche moderni moderni, ad esempio i 5711 che prima li vedevi nuovi a 18 2 settimane fa venduto da noto commerciante romano a 28... :o idem vari verdoni e via dicendo...

Quando il fenomeno di Frattini ebbe l'idea di lanciarlo in tv visto che ormai i Daytona li aveva esauriti...  :D iniziò a crescere questa febbricola e ti assicuro che il 3710 non lo trovavi facilmente.

Mi ricordo anche che ai tempi chiacchierando con el director di Hausmann disse vedrai che faranno come AP iniziano con questo riserva e finiranno con un crono, speriamo non diventi un marchio come è accaduto con AP.


Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #85 il: Dicembre 03, 2015, 12:47:00 pm »
Sarebbe curioso sapere come li ha ideati e su cosa si è ispirato per disegnarli. Peccato che dei tre, la Vacheron non abbia continuato a proporlo in tempi recenti
Mi permetto di ribadire che il 222 non fu  disegnato da Genta come erroneamente si crede ma da Jorghe Hysek che con Genta collaborava.
La paternità del 222 ad Hysek fu riconosciuta dallo stesso Genta oltre che da Vacheron.
Circa invece il disegnodel Royal Oak Papi ci raccontò che Genta fu ispirato da un orologio di una pesa di un ufficio postale svizzero mentre spediva un pacco
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 16:56:06 pm da MauroDS »

erm2833

Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #86 il: Dicembre 06, 2015, 11:39:24 am »
Riconosciuta da Vacheron...cioe' da quegli stessi 2 signori che hanno scritto che il tuo ex 222 da 34 automatico fosse stato prodotto solo al quarzo,nnamo bene!

Poniamo il problema:il R.O. ed il Nautilus sono grandi orologi perche' li ha disegnati Genta o il fatto di averli disegnati ha reso grande Genta?
Per me la seconda.
Come mai Hysek e' sempre stato un signor Nessuno pur avendo secondo te disegnato il 222?
E come mai un signor Nessuno si e' fatto scippare la paternita' di un progetto dal numero Uno per quasi 40 anni?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #87 il: Dicembre 06, 2015, 11:46:12 am »
Riconosciuta da Vacheron...cioe' da quegli stessi 2 signori che hanno scritto che il tuo ex 222 da 34 automatico fosse stato prodotto solo al quarzo,nnamo bene!

Poniamo il problema:il R.O. ed il Nautilus sono grandi orologi perche' li ha disegnati Genta o il fatto di averli disegnati ha reso grande Genta?
Per me la seconda.

Come mai Hysek e' sempre stato un signor Nessuno pur avendo secondo te disegnato il 222?
E come mai un signor Nessuno si e' fatto scippare la paternita' di un progetto dal numero Uno per quasi 40 anni?

Scusa Ermanno ma mi sfugge il senso.
Ossia...Leonardo da Vinci è diventato famoso grazie alla Gioconda.
E... si...però se no la faceva?

Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #88 il: Dicembre 06, 2015, 11:59:22 am »
avrebbe comunque fatto.....L'Ultima Cena, Uomo Vitruviano, La Dama con l'ermellino, L'Annunciazione, L'autoritratto....
e poi La città del futuro, il paracadute, la mitragliatrice, l'ornitottero, il cuscinetto a sfera, il carro armato e il primo automa....e tanto tanto altro ancora...

secondo me il parallelo orologeria/arte è davvero difficile....figuriamoci con il più grande genio dell'umanità.

Forse qualche orologiaio straordinario ma... non vorrei dire eresie però Genta non è stato uno straordinario Desiger?!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #89 il: Dicembre 06, 2015, 12:16:51 pm »
Quanti sanno che Genta ha disegnato il pasha, molti constellation degli anni 60 e decine, forse centinaia, di altri modelli poco o nulla conosciuti? Pochi.

Che Genta debba la sua notorietà presso il grande pubblico prima di tutto al Royal Oak e al Nautilus credo sia un fatto.

Paternità che in qualche modo le due case hanno voluto riconosciergli contribuendo a farne un "nome" altrimenti meno noto di quanto é oggi.

Per VC la storia é diversa, la casa degli anni 70 non esiste più, ha subito molteplici passaggi di mano fino ad arrivare nella galassia di marchi di un gruppo come Richemont, non ha conservato memoria storica di ciò che ha fatto, come in parte ma in.Misura diversa le altre, e come dimostra anche l'aneddoto raccontato da Ermanno. Forse non sapremo mai la "verità" sulla paternità del 222, o forse é davvero quella che viene raccontata dalla casa, quel che é certo é che per le unicità del sistema di chiusura della cassa e per le linee del progetto il 222 sembra uscito pari pari dalla mente di Genta.

Una coincidenza troppo evidente perché molti possano pensare che si tratti solo di una coincidenza e che un emerito signor nessuno abbia saputo ispirarsi così bene al lavoro di quegli anni di Genta al punto da fare qualcosa che i più considerano di fatto frutto dell'ingegno dello stesso Genta.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2015, 12:18:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"