Orologico Forum 3.0

JeanRichard 23116

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
JeanRichard 23116
« il: Dicembre 03, 2015, 18:51:51 pm »
Buona serata a tutti,
 vi disturbo per avere le vostre considerazioni rispetto all'orologio in oggetto. E' un po' di tempo che mi affascinano i retrogradi (edit:avevo scritto saltarelli) e non ne ho mai avuto uno, quindi vorrei ripartire anche da qui. Retrogrado per secondi e data, cassa carree che mi intriga da sempre. Dial lavorato il minimo da non voler sembrare il piccolo Breguet della bassa ma con un suo perchè, numeri arabi che preferisco ai romani.
Nonostante l'ETA 2892-A2 che sbuca sotto sembri perso in mezzo al nulla, dovrebbe essere 39 di larghezza x 41 in altezza e 11 in spessore; non sono misure da fotomodella ma siamo nell'accettabile considerando il panino. Esistono diversi disegni del dial, quello che allego è quello che preferisco (ha un non so che di futurista...) ma li si sa, sono gusti. Le punte delle sfere sono rosse, non andiamo mica tanto bene. Vetro zaffiro.
Ho ben presente la categoria di orologi cui appartiene, nel caso ci fossero esempi concreti di "a quel prezzo prenderei altro", pescando nell'usato trovabile ove opportuno, ogni consiglio sarà ben accetto.
Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2015, 10:50:34 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2015, 19:31:14 pm »
A quel prezzo nn penso sia facile...pero' come tipologia prenderei questo di Calabrese...diametro dovrebbe essere 40mm,
movimento ETA ma risultato gradevole IMHO...sui prezzi penso intorno ai 3000 o anche meno di seconda mano





(Foto courtesy)
Alessandro

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2015, 21:31:33 pm »
A quel prezzo nn penso sia facile...pero' come tipologia prenderei questo di Calabrese...diametro dovrebbe essere 40mm,
movimento ETA ma risultato gradevole IMHO...sui prezzi penso intorno ai 3000 o anche meno di seconda mano





(Foto courtesy)


Orologio che non avevo mai visto, molto interessante, grazie. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2015, 21:53:58 pm »
però il DJR è retrogrado e non saltarello.
guarderei verso un Gerald Genta Biretro o il Chronoswiss Delphis.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2015, 22:04:41 pm »
Buona serata a tutti,
 vi disturbo per avere le vostre considerazioni rispetto all'orologio in oggetto. E' un po' di tempo che mi affascinano i saltarelli e non ne ho mai avuto uno, quindi vorrei ripartire anche da qui. Retrogrado per secondi e data, cassa carree che mi intriga da sempre. Dial lavorato il minimo da non voler sembrare il piccolo Breguet della bassa ma con un suo perchè, numeri arabi che preferisco ai romani.
Nonostante l'ETA 2892-A2 che sbuca sotto sembri perso in mezzo al nulla, (...)

Mi scuso se ne approfitto per chiedere qualche chiarimento:

- salterello?

- i secondi retrogradi sono quelli parzializzati a 30? Non è un'affissione "strana" (intendo scomoda da leggere: non capisci subito se sono 15 o 45...)?

- sicuri che il calibro sia l'ETA 2892-A2?
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 22:43:25 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2015, 22:34:16 pm »
A quel prezzo nn penso sia facile...pero' come tipologia prenderei questo di Calabrese...diametro dovrebbe essere 40mm,
movimento ETA ma risultato gradevole IMHO...sui prezzi penso intorno ai 3000 o anche meno di seconda mano





(Foto courtesy)

super quoto....ma non credo sia facile prenderlo a 3k (impossibile?!)

P.S. credo Tick intendesse sottolineare l'interesse per un'affissione originale più che un saltarello
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 22:41:33 pm da claudio969 »

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2015, 23:30:09 pm »
A quel prezzo nn penso sia facile...pero' come tipologia prenderei questo di Calabrese...diametro dovrebbe essere 40mm,
movimento ETA ma risultato gradevole IMHO...sui prezzi penso intorno ai 3000 o anche meno di seconda mano





(Foto courtesy)

super quoto....ma non credo sia facile prenderlo a 3k (impossibile?!)



Invece sorprendentemente  c'e' ne  uno in vendita qui in UK a meno di 1900 pounds....quasi quasi...
Alessandro

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2015, 23:34:18 pm »
L'orologio del topic non mi attira neanche un po' e poi non è un saltarello...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2015, 23:45:06 pm »
A quel prezzo nn penso sia facile...pero' come tipologia prenderei questo di Calabrese...diametro dovrebbe essere 40mm,
movimento ETA ma risultato gradevole IMHO...sui prezzi penso intorno ai 3000 o anche meno di seconda mano





(Foto courtesy)

super quoto....ma non credo sia facile prenderlo a 3k (impossibile?!)



Invece sorprendentemente  c'e' ne  uno in vendita qui in UK a meno di 1900 pounds....quasi quasi...

Beh se decidessi di non approfittarne tu mi piacerebbe avere in mp tutte le info del caso...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2015, 06:57:10 am »
Scusate tutti ho scritto saltarello ma è un retrogrado ovviamente , fosse solo che è il nome del modello (Double Retrograde) ...
La lettura dei secondi è scomoda senza dubbio, oltretutto la sfera sempre in movimento non mi convince al 100%, avrei preferito i minuti.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2015, 06:59:15 am »
Buona serata a tutti,
 vi disturbo per avere le vostre considerazioni rispetto all'orologio in oggetto. E' un po' di tempo che mi affascinano i saltarelli e non ne ho mai avuto uno, quindi vorrei ripartire anche da qui. Retrogrado per secondi e data, cassa carree che mi intriga da sempre. Dial lavorato il minimo da non voler sembrare il piccolo Breguet della bassa ma con un suo perchè, numeri arabi che preferisco ai romani.
Nonostante l'ETA 2892-A2 che sbuca sotto sembri perso in mezzo al nulla, (...)

Mi scuso se ne approfitto per chiedere qualche chiarimento:

- salterello?

- i secondi retrogradi sono quelli parzializzati a 30? Non è un'affissione "strana" (intendo scomoda da leggere: non capisci subito se sono 15 o 45...)?

- sicuri che il calibro sia l'ETA 2892-A2?
Il calibro è riportato così ovunque abbia cercato, monta un modulo Agenhor (Atelier Genevois d'Horlogerie) 2315 per le funzioni retrograde.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2015, 07:06:30 am »
però il DJR è retrogrado e non saltarello.
guarderei verso un Gerald Genta Biretro o il Chronoswiss Delphis.
Grazie, li metto in lista per quando ho un momento di studio.
The quieter you become, the more you can hear

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2015, 08:43:30 am »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2015, 08:46:53 am »
Questo un video su youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=5CxQuS0AdZU

L'avevo visto grazie. Quella versione ha un dial che mi ricorda il Portoghese finito in un tubo rettangolare ;)
Forse più elegante della versione che ho indicato io, ma meno particolare.
Si evidenzia nel video come i secondi che retrocedono ogni 30 non siano molto eleganti, sembrano una cosa che urla "guarda che roba strana che ho messo qui".
The quieter you become, the more you can hear

Re:JeanRichard 23116
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2015, 08:58:07 am »
Ma più che altro gridano: "a che servono?" che neanche possiamo distinguere quando i secondi stanno dal 31mo al 59mo…?
E' chiaro che il loro intento è solo quello di attrarre l'attenzione e di fare un pò di scena. A me ripeto l'orologio proprio non dice nulla, ricordiamo anche le sue misure di 41x39mm che per un orologio di forma sono misure importanti, da polsi molto forti. Anche lo spessore almeno dal video non sembra troppo trascurabile.
All'opener dico, tralasciando la forma ed andando più sul classico, vatti a vedere (e magari provare) il Chronoswiss Delphis che è orologio di un'altra pasta, oltrechè essere saltarello e retrogrado assieme. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-