Orologico Forum 3.0

Giudizio su JlC Gentilhomme

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2015, 07:24:26 am »
Il prezzo del complicato non l'ho visto né chiesto. Per quanto riguarda la foto, quando ci torno provo. In ogni caso tieni presente che é in oro giallo ed è nuovo di pacca.

Suppongo che se ce l'ha in pancia da svariati anni saprà avanzare pretese ragionevoli...  ;)

Non ti illudere, se ha deciso il 50 dal prezzo di cartellino non credo scenderà ancora.
Molte volte mi sono trovato in situazioni simili e malgrado la buona volontà non sono mai riuscito a comprare nulla, i commercianti sono come segugi, fiutano l'interesse vero e appeno lo percepiscono tornano istantaneamente avidi

Temo Gianluca abbia ragione da vendere anche se per alcuni, tale avidità, eccede tanto da cadere nel ridicolo.
Ho chiesto informazioni sul Janus e mi hanno offerto l'eccezionale, si hanno scritto proprio così - ECCEZIONALE - prezzo di 22k.....capito che culo!!??

E meno male che vuole venderli gli orologi.... ;D
Prezzo alto ma è talmente bello e raro che lo posso anche capire.

Raro può essere, ma bello ci vuole molta fantasia.
        

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2015, 07:40:11 am »
Il prezzo del complicato non l'ho visto né chiesto. Per quanto riguarda la foto, quando ci torno provo. In ogni caso tieni presente che é in oro giallo ed è nuovo di pacca.

Suppongo che se ce l'ha in pancia da svariati anni saprà avanzare pretese ragionevoli...  ;)

Non ti illudere, se ha deciso il 50 dal prezzo di cartellino non credo scenderà ancora.
Molte volte mi sono trovato in situazioni simili e malgrado la buona volontà non sono mai riuscito a comprare nulla, i commercianti sono come segugi, fiutano l'interesse vero e appeno lo percepiscono tornano istantaneamente avidi

Temo Gianluca abbia ragione da vendere anche se per alcuni, tale avidità, eccede tanto da cadere nel ridicolo.
Ho chiesto informazioni sul Janus e mi hanno offerto l'eccezionale, si hanno scritto proprio così - ECCEZIONALE - prezzo di 22k.....capito che culo!!??

E meno male che vuole venderli gli orologi.... ;D
Prezzo alto ma è talmente bello e raro che lo posso anche capire.

Raro può essere, ma bello ci vuole molta fantasia.

Beh, come ben saprai, la bellezza è negli occhi di chi guarda...per me è un pezzo bellissimo, originale esteticamente e affascinante concettualmente avendo trovato il modo di raccontare, in un orologio, il trascorrere del tempo (celebra difatti l'anniversario di 100 anni della maison)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2015, 07:48:53 am »
Non entro nel merito dei fattori soggettivi che si stanno facendo avanti riguardo allo Janus, mi riferisco invece al giudizio sul prezzo dello stesso espresso da Claudio. Il suo ragionamento non fa una grinza. I 22000 Euro possono anche essere "giusti" dalla parte del mercante ma non reggono il confronto con altre referenze più commerciali. La legge del mercato deve pur sempre essere presa in considerazione…..dura lex sed lex

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #33 il: Dicembre 13, 2015, 08:17:05 am »

Beh, come ben saprai, la bellezza è negli occhi di chi guarda...per me è un pezzo bellissimo, originale esteticamente e affascinante concettualmente avendo trovato il modo di raccontare, in un orologio, il trascorrere del tempo (celebra difatti l'anniversario di 100 anni della maison)

Questo è pacifico però " famo a capisse"; questa storia del soggettivo esce fuori solo quando c'è da giudicare un pezzo particolare, interessante è che piace a pochi, poi altri orologico sono banditi " in maniera oggettiva" perché sono da 38 anziché 36 mm, sono spessi 9 anziché 8 mm .. Ecc.

Allora ok ti piace (resto convinto che 5000/6000 sarebbero pure troppi, ma è un parere mio) ma ricordiamocene quando parleremo di altri orologi che saranno definiti oggettivamente brutti e sgraziati
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #34 il: Dicembre 13, 2015, 08:37:17 am »
Ma si può scrivere di un vero valore di mercato quando un orologio è così raro? Quello che a volte anche qui fatichiamo a comprendere è che quando un pezzo è raro sul serio il prezzo lo fa chi lo vende. Anche se la richiesta è bassa o nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #35 il: Dicembre 13, 2015, 08:39:47 am »
Ma si può scrivere di un vero valore di mercato quando un orologio è così raro? Quello che a volte anche qui fatichiamo a comprendere è che quando un pezzo è raro sul serio il prezzo lo fa chi lo vende. Anche se la richiesta è bassa o nulla.

Infatti ho scritto "per me". Quello è il valore massimo che io gli darei, visto che non esiste un colore di mercato. Non mi sembra però che Claudio sia disposto a pagarlo molto di più
        

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #36 il: Dicembre 13, 2015, 10:47:54 am »
....potrei esser disponibile a farlo se un orologio del genere fosse impossibile da trovare e non fosse mai stato battuto in asta ma qui stiamo parlando di un orologio che viene battuto almeno un paio di volte l'anno, nel 2015 ha fatto i 3.7 comprensivi di diritti che ho pubblicato e un mese fa è stato invenduto a 8chf (erano disposti a cederlo a 7chf comprensivi di diritti, in eccellente stato, non l'ho preso perchè era la versioni con brillanti su un verso e col azzurro nell'altro dial)

Chi a modo di vedere quanto costava di listino il Janus? io non ho a portata di mano i verdoni
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 10:58:19 am da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #37 il: Dicembre 13, 2015, 12:02:30 pm »
Citazione
A pensarci bene non sta neanche facendo chissà quale sconto. Erano prezzi in lire che sono stati trasformati al doppio o quasi in euro e che con lo sconto del 50% tornano al valore originario pieno.

Magari pensavi che te li vendeva in lire scontati del 50% e convertiti in euro?! O magari ti dava lui qualcosa per prenderli e fare spazio in negozio.
Il valore originario pieno nel 97 era di oltre 10 milioni di lire che in termini di potere d'acquisto oggi equivalgono a 10k euro, per cui se te lo vende a 2500 euro direi che ti sta facendo uno sconto del 75%, altro che valore originario. Con 2500 oggi sul nuovo ti ci compri un paperino, e domani l'Apple watch.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 12:06:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #38 il: Dicembre 13, 2015, 12:07:42 pm »
Magari pensavi che te li vendeva in lire scontati del 50% e convertiti in euro?! O magari ti dava lui qualcosa per prenderli e fare spazio in negozio.

scusa Angelo hai modo di vedermi il Janus nel 94/95 che prezzo di listino aveva?
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 12:09:56 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #39 il: Dicembre 13, 2015, 12:10:19 pm »
Non parlavo dello Janus Claudio, ma del JLC rivolgendomi all'opener
Appena sono davanti ai verdoni controllo ;)

P.s: Janus che mi é sempre  piaciuto ma dopo averlo visto dal vero grazie ad Ermanno mi piace anche di più; grande orologio, ovviamente per chi non corre a 200 all'ora .... 😂
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 12:13:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #40 il: Dicembre 13, 2015, 12:12:00 pm »
Non parlavo dello Janus Claudio, ma del JLC rivolgendomi all'opener
Appena sono davanti ai verdoni controllo ;)

si si lo avevo capito troppo tardi Angelo, scusami

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #41 il: Dicembre 13, 2015, 13:02:29 pm »
Non credo funzioni così il magazzino di una ditta. In ogni caso nessuno pretende niente né lo ordina il medico di acquistare uno JlC o un VC...
La discussione era stata aperta solo per avere giudizi da appassionati competenti su un orologio che non conoscevo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #42 il: Dicembre 13, 2015, 13:55:01 pm »
A me uno che tramutava il listino da lire in euro e poi applicava il 50% è capitato ma non c'era nulla di interessante.
Non ho verificato il prezzo del Janus ma ad occhiometro mi sembra di ricordare qualche cosa intorno a 20/25 milioni di lire.
Più tardi controllo
        

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #43 il: Dicembre 13, 2015, 14:27:32 pm »
l'orologio costava 19000chf....
trasformarlo in euro non è automatico, si è fatto spesso in italia ma è un assurdità perdonatemi, specie su un orologio che nel 2000 aveva già 6 anni da invenduto.
Se però oggi mi presenta un cartellino di 29k e me lo sconta a 22k.....direi che è un genio del commercio.....

19000 chf nel 1994 sono 10.000€, prezzo di listino sena sconti e immagino su Universal un buono sconto ci fosse.

Equipariamo pero per gioco euro a lire...diciamo costava 19k....l'orologio non ha avuto successo, non è apprezzato, non è la tipologia di orologio oggi ricercata, ha 20 anni.....qual'è il prezzo corretto oggi, considerando che spesso si ottengono sconti sul nuovo del 50% su orologi nos più ricercati?
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 14:30:06 pm da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #44 il: Dicembre 13, 2015, 14:39:07 pm »
Questo è il calibro base che è dentro l'orologio (almeno così c'è scritto). Valutate voi se pagarlo più di 5k€