Orologico Forum 3.0

Banca Etruria e le altre.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Banca Etruria e le altre.
« il: Dicembre 17, 2015, 20:32:54 pm »
Confesso che essendo particolarmente impegnato in questo giorni ho seguito la vicenda solo di sfuggita.
Assodato che Banca Etruria in particolare ha venduto carta straccia, non ho ben capito i dirigenti  che fine hanno fatto.
Si sono dimessi?
Sono stati arrestati?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2015, 00:03:07 am »
I dirigenti credo siano tutti "dimessi"
La giustizia farà il suo corso, come si suole dire in questi casi. Tradotto, nessuno pagherà per le sue malefatte, tranne chi ci ha rimesso tutti i risparmi di una vita, e il solito "Pantalone" (leggasi il contribuente italiano) che alla fine dovrà accollarsi eventuali rimborsi. Dicono che il costo lo pagherà il sistema bancario, la realtà é che i soldi che oggi il sistema bancario mette per il salvataggio delle 4 "good bank" sono un prestito garantito. E chi lo garantisce? Ovviamente Cassa Depositi e Prestiti, ossia la cassa dello stato.
Così funziona l'Italia, futti futti ca Dio perdona tutti
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2015, 00:06:26 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2015, 11:31:15 am »
Chi mette tutti i risparmi di una vita a tassi del 6/7 per cento meriterebbe la fucilazione oggi come oggi...finchè va bene staccano cedole enormi e se la cantano al bar con gli amici che hanno invece investito in banche serie e che pagano 1.25 max 1.5 per cento...poi appena salta tutto tutti per strada a piangere davanti alle tv. Popolo di capre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2015, 13:22:10 pm »
Il problema però é che la cultura econoMica e finanziaria media dell'italiano é nulla, e per questo è assai difficile distinguere l'incauto acquisto dalla truffa o peggio circonvenzione d'incapace. Perché dubito che una pensionata ottantenne vada al bar a vantarsi con gli amici della rendita delle sue obbligazioni, dubito anche che sia consapevole di avercela in pancia un'obbligazione oltre a sapere cosa sia.
Metta una firma qui, la nonna firma, e il gioco é fatto.

Per questo esistono organi di controllo e trasparenza (che ovviamente non funzionano perché nel sistema dei feudi e delle corporazioni v' é totale commistione tra politica, organi direttivi delle banche e organi di controllo). Quelle banche nelle condizioni in cui si trovavano obbligazioni non avrebbero potuto e dovuto emetterne per espresso divieto di quegli stessi organi che da un lato le classificano come banche in sofferenza e dall'altro per risanare i conti le invitavano ad emettere obbligazioni che si sapeva già non avrebbero potuto rimborsare!
Altro che vantarsi al bar, qua c'è (come al solito) in intero sistema, in questo caso quello bancario, da rifondare. A cominciare da Consob e Banca d'Italia la cui funzione é stata chiaramente disattesa e traviata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2015, 14:32:18 pm »
Ma se in passato hanno fatto fatica anche a nominare tutti i commissari Consob per cui anche l'organo di controllo era incompleto...siamo un paese di farabutti.
Dare addosso al "nonno" mi pare vergognoso.

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2015, 15:31:47 pm »
Ciao ragazzi
bell'argomento! Concordo sul fatto che in Italia ci sia scarsissima cultura finanziaria, e la maggior parte lo affronta come un discorso da bar!
Gli esiti li vediamo , Etruria , Popolare di Vicenza, Veneto Banca.... ma con Gennaio e Bail in alle porte ...saranno dolori!
Non ci resterà che asciugare le lacrime,"Prima o poi il buon Dio separa gli stupidi dai loro soldi J.K. Galbraith".... ma per fortuna vedo che ci sono un sacco di FURBI in giro!
Fate i bravi! ;-)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

gidi_34

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2015, 15:48:51 pm »
ciao Paolino ;)

Son contento che tu abbia capito cosa intendessi nel mio intervento..chissà quante persone avrai visto che ti han detto, no sai vado alla banca X perchè mi danno il 7 per cento, il tablet e un soggiorno a scelta nelle capitali europee..vai vai...poi il soggiorno lo farai in albania! ajajajajaj

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2015, 16:38:27 pm »
Io non sono assolutamente daccordo.
Non posso essere "esperto" di ogni cosa al mondo e dunque se mi si prospettasse un investimento rischioso voglio che ci sia scritto a caratteri ben visibili e con un linguaggio comprensivo il grado di rischio.
Se sotto un contratto così stipulato c'è la mia firma mi devo prendere le mie responsabilità, viceversa se tutto il comparto è poco chiaro la mia responsabilità non è totale.
Qui ci sono persone che hanno perso i loro risparmi, ci sono dei drammi che non si possono liquidare con una bella battuta da bar.

gidi_34

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2015, 16:45:47 pm »
senti, quando ti giochi i risparmi di una vita se non ti informi da te allora significa che te la sei andata a cercare, altrimenti te li lasci sul cc e non fai il lupo di wall street, e che diamine su...c'è gente che ha investito decine e decine di migliaia di euro

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2015, 17:08:26 pm »
Io non sono assolutamente daccordo.
Non posso essere "esperto" di ogni cosa al mondo e dunque se mi si prospettasse un investimento rischioso voglio che ci sia scritto a caratteri ben visibili e con un linguaggio comprensivo il grado di rischio.
Se sotto un contratto così stipulato c'è la mia firma mi devo prendere le mie responsabilità, viceversa se tutto il comparto è poco chiaro la mia responsabilità non è totale.
Qui ci sono persone che hanno perso i loro risparmi, ci sono dei drammi che non si possono liquidare con una bella battuta da bar.

Faccio il Private banker da 21 anni e le battute da bar le lascio agli altri. Tu sbagli!!!!
 La cosa vera è che NON dovresti essere TU a prenderti le responsabilità quando firmi un contratto bancario.
Le responsabilità dovrebbero essere in capo a COLUI che ti propone un contratto e poi il cliente.
La legge oggi mi impone di farti una PROFILATURA, mi impone di clasterizzarti, mi da un sacco di lavoro per TUTELARE TE come risparmiatore.
Addirittura se ti propongo qualcosa al di fuori di certi parametri ho delle ammende....
Ma funziona solo per me!
In banca è un tutto firmi qua ...tranquillo,....solite carte firmi ...NON si preoccupi...
Quando cominciai dovetti sottoscrivere una fideussione bancaria di 300.000.000 di lire il cui costo veniva dedotto dalle provvigioni. Se facevi qualcosa erano caxxi tuoi...OGGI NESSUNO PAGA! PAGANO i clienti che sono gli unici che ci mettono i soldi! Tutto cio mi fa incaxxare!
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2015, 21:29:54 pm »
Oggi ascoltando radio24 sentivo che ci sono casi su cui si sta indagando nei quali al malcapitato di turno addirittura hanno imposto l'acquisto di certe azioni/obbligazioni come condizione per la concessione di mutui o prestiti (il che é già surreale) e tanti altri begli altarini verranno fuori nelle prossime settimane.
In un paese civile questa marmaglia, dall'ultimo dei venditori di fumo al capo bastone, e inclusi i vertici di quegli organismi che avrebbero dovuto sorvegliare ma che invece hanno chiuso entrambi gli occhi, finirebbero all'hotel mille sbarre per tanto tempo.
Ma noi siamo un paese civile? No.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2015, 23:05:44 pm »
Domanda: come può fallire una banca?
Risposta: semplice, prestando soldi (i  famosi risparmi di una vita del parco buoi) alla caxxo ai soliti amici....

Si prestavano soldi ai potenti di turno a condizioni ridicole, per progetti senza senso (ho letto di un mega panfilo), mutui a 40 anni per sè stessi.... ed ovviamente immagino che alla fine di ogni anno i bilanci fossero in regola.

Leggevo l'altro giorno un intervento in cui un forumista diceva che ci sono problemi più gravi di quello del padre della boschi...però è sbagliato, qui è TUTTO il sistema un colossale conflitto di interessi, almeno una volta rubavano solo a roma, adesso il livello di corruzione è insostenibile.

Parlo con gente che per avere appalti per il verde pubblico deve pagare tangenti, per non parlare del settore edilizia....lì sì che si fanno i veri colpi di destrezza... :o :o :o :o :o :o

Ci sarà stata gente truffata, non lo nego, ma dopo gli scandali e crac cirio, bond argentini, parmalat, fallimenti in USA, come puoi fidarti delle banche?
Perchè chi mi vende la monnezza, il bancario, è in quel momento la banca in persona.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2015, 01:01:58 am »
Il cittadino dovrà essere più informato. ogni cosa che da un rendimento rappresenta un rischio nella misura in cui il rendimento è un premio per il rischio. Condivido in gran parte le parole di Gidi e altri. Poi però occorre approfondire certe dinamiche del tipo: " compra azioni in cambio di mutui". Pratica invero molto diffusa tra gli istituti bancari. Che dire, è finita l'era che ci si fidava della banca sottocasa perché era più comoda e ci lavorava il Sig. Armando così simpatico, purtroppo anche la vecchietta di turno dovrà informarsi e se non potrà farlo dovrà rivolgersi a dei seri professionisti che finora non si sono ancora visti…….D'altra parte abbiamo migliaia di laureati in economia che lavorano in provincia, comune o in banca alla ricerca del posto fisso e come si sà un dipendente non potrà mai parlare al cliente in piena e trasparente sincerità, occhio quindi al buon bancario sottocasa...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2015, 02:01:33 am »
Voi continuate a mettere l'accento sulla scarsa informazione e sull'avventatezza dei risparmiatori, ma io mi chiedo come mai può essere correttamente informato un risparmiatore/investitore se le informazioni che gli vengono fornite sono false o per lo meno poco trasparenti e se gli organi che dovrebbero sorvegliare non lo fanno e anzi incitano gli istituti a porre in essere comportamenti fraudolenti assumendo in molti casi un atteggiamento per lo meno compiacente?!
Perché se tutto deve passare solo dalla capacità di informarsi allora tanto vale abolirli gli organi di controllo!
A me sembra che a voler mettere l'accento solo sulla scarsa accortezza dei risparmiatori si rischi di guardare il dito e perdere di vista la luna, che é in sistema bancario poco trasparente e che gode di commistioni e compiacenti appoggi dal mondo istituzionale. Un sistema che, ovviamente, andrebbe riformato a partire proprio da Consob e Banca d'Italia, perché hai voglia di informarti quando il croupier bara e chi lo sorveglia poi divide la stecca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banca Etruria e le altre.
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2015, 07:40:43 am »
Citazione
hai voglia di informarti quando il croupier bara e chi lo sorveglia poi divide la stecca.

E sapendo che in fondo non rischia niente se non il posto di lavoro e non la galera come meriterebbe!
Che poi un posto di lavoro dagli amici a cui ha prestato soldi senza uno straccio di garanzie lo ritroveranno di sicuro.
Insomma vogliamo definirlo merdaio?
Ah...ovviamente la mozione di sfiducia per conflitto di interessi alla figlia del vice presidente e fratello di chi elargiva i prestiti nonché azionista è stata bocciata mi sembra pure giusto.