Orologico Forum 3.0

Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #105 il: Gennaio 03, 2016, 08:49:35 am »
Guarda ognuno di noi ha i suoi limiti economici.... 8)

Se uno ha 150.000 euro sul conto , 7 appartamenti in centro a Roma e 2 ristoranti...può anche permettersi di "giocarsi" 10k euro così ..

Nel caso delle persone "qualunque" , rischiare anche solo 1000 euro... Per una voglia o come la chiami tu ... Non è il caso...

Se invece vado in negozio....mi sento più "sicuro" ....per così dire ... 8)

Ps.: va bene conoscendomi se avessi un capitale disponibile dai 2.000.000 euro in su il negozio do orologetti me lo comprerei o entrerei in società al 51%?.... 8) 8)
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2016, 08:52:06 am da massotto »

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #106 il: Gennaio 03, 2016, 09:52:54 am »
Non occorre comprare a scatola chiusa basta fare un biglietto e andare a vedere di persona. Certo il gioco deve valere la candela e basta non vivere questa peregrinazione come un lavoro ma come parte integrante del gioco :)
D'accordo al 100%. Personalmente non comprerei mai un orologio online, non necessariamente per cautela: mi piace vedere, provare, e, perché no, trattare di persona (poi ho sufficiente inesperienza per prendermi comunque una sola, ma questo è un altro discorso). Viaggiare e vedere fa appunto parte del gioco. Mi è capitato di fare centinaia di chilometri per vedere di persona un orologio e poi non acquistarlo perché non mi convinceva l'orologio e/o il venditore; pazienza, mi sono fatto un piacevole giretto, in cui il gioco della curiosità e dell'attesa è valso il viaggio, magari con ristorante annesso😊

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #107 il: Gennaio 03, 2016, 10:03:26 am »
Poi molto dipende anche da che tipo di orologio. C'è bisogno di andare a cercare l'orologio commerciale da banco che ha qualunque reseller, dall'altro lato del mondo o su ch24? A che pro?! Per risparmiare 100 o 200 euro? Non ha senso.
Il senso ce l'ha al contrario quando l'orologio non è altrettanto facilmente reperibile, e questo dimostra che il reseller lavora con la rete e con potenziali clienti lontani soprattutto quando propone orologi che escono dal seminato e si differenziano da ciò che hanno tutti o tutti sono in grado di procurare in mezza giornata :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #108 il: Gennaio 03, 2016, 10:28:00 am »
Non è questione di conto in banca, è questione che alle volte non è semplice organizzare una trasferta, almeno pr me. Devo necessariamente prendere uno o più aerei, ipotizzare quasi sicuramente di star fuori almeno una notte, salvo che non vada e torni a Roma in giornata, come ho fatto in diverse occasioni. Certo preferisco anch'io acquistare di persona, però se conosco il negozio, l'orologio sembra in ordine, le foto che mi mandano a richiesta sono convincenti, perchè precludere l'acquisto solo per perchè non posso muovermi in quel dato momento? Tanto la fregatura la puoi prendere anche in negozio e di persona, lo sappiamo benissimo.

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #109 il: Gennaio 03, 2016, 11:00:01 am »
Io ripeto, nella mia esperienza non ho mai avuto fregature da nessuno ed anche gli orologi arrivati tramite corriere hanno sempre soddisfatto le mie aspettative.
Comprendo benissimo anche chi non vuole rischiare e non voglio certo criticare chi ha voglia e tempo di farsi centinaia o migliaia di chilometri con o senza famiglia e se ne sta uno o due giorni fuori per concludere un acquisto, anzi se hanno le possibilità fanno bene a farlo! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #110 il: Gennaio 03, 2016, 11:02:27 am »
... Tanto la fregatura la puoi prendere anche in negozio e di persona, lo sappiamo benissimo.
Ipotesi che sinceramente non contemplo.

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #111 il: Gennaio 03, 2016, 12:17:58 pm »
Non è questione di conto in banca, è questione che alle volte non è semplice organizzare una trasferta, almeno pr me. Devo necessariamente prendere uno o più aerei, ipotizzare quasi sicuramente di star fuori almeno una notte, salvo che non vada e torni a Roma in giornata, come ho fatto in diverse occasioni. Certo preferisco anch'io acquistare di persona, però se conosco il negozio, l'orologio sembra in ordine, le foto che mi mandano a richiesta sono convincenti, perchè precludere l'acquisto solo per perchè non posso muovermi in quel dato momento? Tanto la fregatura la puoi prendere anche in negozio e di persona, lo sappiamo benissimo.

Certo ma dopo torno la e , se il negozio è serio ( io frequento solo quelli ) , le cose si aggiustano abbastanza velocemente e correttamente... ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #112 il: Gennaio 03, 2016, 12:37:17 pm »
confermo e ribadisco che i reseller vivono delle referenze che più tirano...sono commercianti di orologi non orologiai...Qui a Bari si vendono le solite 4 referenze e chi vuole un rolex gmt pepsi va per forza di cose da lui e compra. Ripeto, spesso chi compra non è appassionato di orologi ma solo un acquirente che deve fare un regalo "importante" o deve regalarsi una referenza per bell'apparire nel nuovo ceto sociale in cui è approdato.

Considerando poi che spesso questa gente non saprebbe distinguere una patacca da uno vero ecco che si affida al reseller di turno che almeno mette nero su bianco ciò che ti vende (o almeno si spera).
Oggi alle 16.00 il mio orologiaio riceve una telefonata in cui un tale gli chiedeva se avesse avuto un Rolex da vendere per
4k."Quale Rolex?"
Un Rolex da 4k!



Questa è bella però… qualunque sia basta che sia da 4k!
(Vabbè che se somigliano tutti i Rolex, però così è troppo…) :D
Non e' una balla,alla telefonata era presente anche S.M.
Confermo.
Da non credere ma vero. Non pensavo che ci fosse gente da "un Rolex qualunque", ma è così.
Dopo la tecnica persa da tempo, oramai anche l'estetica è in secondo piano rispetto al brand, alla riconoscibilità.

Sul resto del discorso, non ho seguito molto la discussione vista solo ora.
Posso solo dire che non ho preclusioni per nessun tipo di commercio. Ho acquistato sia direttamente da privato (tramite contatto Ch24), che da reseller, ma sempre di persona, anche se ciò comporta viaggi in aereo.
Solo una volta sono tornato a casa a mani vuote perchè il pezzo non mi convinceva.

Invece mi è capitato un tizio a cui ho venduto un orologio da 5k per corrispondenza. L'orologio era nuovo e dalle foto si vedeva, ma lui si è fidato a farmi un bonifico anticipato (benchè avessi mandato copie dei miei documenti). Spedizione assicurata TNT con invio foto del pacchetto sigillato e firmato, e tutto è filato liscio.
Io non l'avrei fatto, ma c'è gente che si fida.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Planar

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #113 il: Gennaio 03, 2016, 12:57:15 pm »
Non è questione di conto in banca, è questione che alle volte non è semplice organizzare una trasferta, almeno pr me. Devo necessariamente prendere uno o più aerei, ipotizzare quasi sicuramente di star fuori almeno una notte, salvo che non vada e torni a Roma in giornata, come ho fatto in diverse occasioni. Certo preferisco anch'io acquistare di persona, però se conosco il negozio, l'orologio sembra in ordine, le foto che mi mandano a richiesta sono convincenti, perchè precludere l'acquisto solo per perchè non posso muovermi in quel dato momento? Tanto la fregatura la puoi prendere anche in negozio e di persona, lo sappiamo benissimo.

Certo ma dopo torno la e , se il negozio è serio ( io frequento solo quelli ) , le cose si aggiustano abbastanza velocemente e correttamente... ;)

Io invece frequento solo truffatori! È evidente che tutti frequentiamo negozi seri, e io non ho mai preso fregature, per fortuna e anche per prudenza, dicevo solo che l'acquisto in negozio non ti tutela necessariamente da eventuali intoppi.
Poi gli intoppi si risolvono, sia in caso di acquisto per posta che in negozio.

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #114 il: Gennaio 03, 2016, 13:05:48 pm »
Nel campo non conosco negozi seri.
Privati seri si.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #115 il: Gennaio 03, 2016, 13:07:35 pm »
Anche perché i venditori sono gli stessi, sia che acquisti a distanza che ci vai in negozio. :)
E per la legge italiana per gli acquisti a distanza hai diritto a recedere entro 10 giorni, nei quali hai tutto il tempo per valutare l'orologio che hai comprato.
Io sono per gli acquisti di presenza sia quando compro che le rare volte in cun vendo qualcosa,  ma comprendo che per chi non può spostarsi la vendita per corrispondenza sia un'alternativa preziosa tanto più se l'acquisto è fatto da commercianti con tanto di negozio e una storia alle spalle.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #116 il: Gennaio 03, 2016, 13:19:47 pm »
Anche perché i venditori sono gli stessi, sia che acquisti a distanza che ci vai in negozio. :)
E per la legge italiana per gli acquisti a distanza hai diritto a recedere entro 10 giorni, nei quali hai tutto il tempo per valutare l'orologio che hai comprato.
Io sono per gli acquisti di presenza sia quando compro che le rare volte in cun vendo qualcosa,  ma comprendo che per chi non può spostarsi la vendita per corrispondenza sia un'alternativa preziosa tanto più se l'acquisto è fatto da commercianti con tanto di negozio e una storia alle spalle.

Ahah... La legge italiana ... Quella di che mi dà sicurezza ...  8)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #117 il: Gennaio 03, 2016, 13:41:04 pm »
La sicurezza te la da la serietà di chi vende, e ripeto che è lo stesso soggetto indipendentemente dal fatto che compri in negozio o a distanza. Non si capisce quindi di che parli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #118 il: Gennaio 03, 2016, 13:42:31 pm »
Anche perché i venditori sono gli stessi, sia che acquisti a distanza che ci vai in negozio. :)
E per la legge italiana per gli acquisti a distanza hai diritto a recedere entro 10 giorni, nei quali hai tutto il tempo per valutare l'orologio che hai comprato.
Io sono per gli acquisti di presenza sia quando compro che le rare volte in cun vendo qualcosa,  ma comprendo che per chi non può spostarsi la vendita per corrispondenza sia un'alternativa preziosa tanto più se l'acquisto è fatto da commercianti con tanto di negozio e una storia alle spalle.

Esattamente quel che intendevo  :)

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #119 il: Gennaio 03, 2016, 14:14:19 pm »
La sicurezza te la da la serietà di chi vende, e ripeto che è lo stesso soggetto indipendentemente dal fatto che compri in negozio o a distanza. Non si capisce quindi di che parli.

E allora se non capisci te lo ripeto....

Se un negozio e lì da 40 anni mi dà affidamento ( gente che conosce , parole di amici clienti storici , ecc)

Se un certo Ciaca ( esempio ) mi garantisce che è serio , anche se ha due pagine di feedback , non mi rassicura affatto . Non lo conosco , mai visto , non so chi sia... E non gli mando 5k perché ha due pagine di feedback....

L'orologeria e lì da 40 anni e non si sputana pet 5k .... Un tizio caio che non conosco , un bel giorno potrebbe anche dimenticarsi di questa sua paginetta di feedback ... 8)

Le cose virtuali vanno bene per gli scambietti da poco...

Guarda farei fatica anche a mandare 5k a un negozio quarantennale ....i miei soldini restano nelle mie tasche finché il venditore non mi mette in mano ....il cammello ... 8)
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2016, 14:16:44 pm da massotto »