Orologico Forum 3.0

Vetta Sintesi

Vetta Sintesi
« il: Gennaio 08, 2016, 18:26:00 pm »
la mia passione per gli orologi è nata sul finire degli anni 80,quando dopo l'infatuazione per il quarzo, alcune case orologere riscoprirono le complicazioni,ormai dimenticate da molti anni ,e rilanciarono l'orologeria meccanica

è proprio di quell'epoca questo orologio che mi attirò dalla vetrina di un orologiaio fiorentino in un bel sabato primaverile,durante una gita in quella stupenda città

e che decisi di acquistare all'istante






le mie conoscenze tecniche all'epoca erano pari a zero,e dato che eravamo sul finire di marzo,per alcuni giorni tutto filò liscio

il primo aprile mi accorsi con disappunto che l'indicazione del mese (aprile) non era scattata,pertanto,garanzia alla mano,mi recai dal concessionario Vetta della mia città, che verificata l'incongruenza,ritiro' l'orologio per spedirlo, a suo dire, a Milano al centro assistenza autorizzata

quando ,tempo dopo,ritirai l'orologio mi fu detto che tutto era stato riparato e non dovevo preoccuparmi

il mese appresso capitò la medesima cosa .....e fu così che imparai che il mese, come in quasi tutti gli orologi di questo tipo non scatta automaticamente ma deve essere corretto tramite l'apposito correttore posto sulla carrure !!!!








l'orologio con cassa in acciaio e finiture in oro è corredato da un cinturino  con attacco tipo Van Cleef, e chiusura a libro

inoltre ha un oblò sul fondello che permette di vedere il movimento







si tratta di un movimento automatico ETA,molto ben rifinito ,con regolazione micrometrica dalle prestazioni estremamente soddisfacenti

a questo movimento base è stato, applicato,sotto il quadrante,un modulo aggiuntivo per il calendario triplo e le fasi lunari
prodotto dalla Kelek

« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 18:28:31 pm da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2016, 19:12:41 pm »
Citazione
e fu così che imparai che il mese, come in quasi tutti gli orologi di questo tipo non scatta automaticamente ma deve essere corretto tramite l'apposito correttore posto sulla carrure !!!!

É una battuta o cosa? :)
Perché Non si è mai sentito che su un triplo calendario (questo avendo anche le fasi luna è un calendario completo) il mese non scatta ma deve essere corretto manualmente...
Non posseggo orologi con il medesimo modulo Kelek ma se è un calendario il mese deve scattare, se non riconosce i giorni di 28, 30 e 31 scatterà solo al 31 del mese e sarà appunto un calendario completo, se li riconosce sarà un calendario annuale. Se non scatta mai o non funziona o è una presa in giro, di sicuro non è più un calendario :)
Non ho ben capito quindi quali sarebbero i "quasi tutti orologi di questo tipo".
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 19:17:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2016, 21:37:21 pm »
Citazione
e fu così che imparai che il mese, come in quasi tutti gli orologi di questo tipo non scatta automaticamente ma deve essere corretto tramite l'apposito correttore posto sulla carrure !!!!

É una battuta o cosa? :)
Perché Non si è mai sentito che su un triplo calendario (questo avendo anche le fasi luna è un calendario completo) il mese non scatta ma deve essere corretto manualmente...
Non posseggo orologi con il medesimo modulo Kelek ma se è un calendario il mese deve scattare, se non riconosce i giorni di 28, 30 e 31 scatterà solo al 31 del mese e sarà appunto un calendario completo, se li riconosce sarà un calendario annuale. Se non scatta mai o non funziona o è una presa in giro, di sicuro non è più un calendario :)
Non ho ben capito quindi quali sarebbero i "quasi tutti orologi di questo tipo".
Effettivamente, per quanto possa sembrare strano, il mese nn scatta automaticamente.....mi ricordo vagamente di una discussione su un altro forum(5-6 anni fa) dove si menzionava la suddetta caratteristica cioe l avanzamento del mese tramite correttore
Alessandro

erm2833

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2016, 09:22:26 am »
Nei calendari completi il mese non scatta.
Diciamo che sono dei calendari giorno data con l'indicazione del mese.

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2016, 12:17:44 pm »
solo nei perpetuali o nei semiperpetuali il mese scatta automaticamente

nei calendari tripli,come questo,nella maggior parte dei casi, il mese deve venir corretto manualmente

sono rare le eccezioni ,io ne ricordo tre  :movado calendomatic ,movado calendarmeto e Jaeger le Coultre /Vacheron Constantin  triple calendar anse a goccia

in tutti questi 3 casi il calendario scatta alla fine del giorno 31

naturalmente per conoscere quanto ho appena detto bisogna intendersene di orologeria d'epoca,ed evidentemente il negoziante non ne sapeva assolutamente nulla

troppo spesso ,anche oggi,vi sono persone che vendono qualsiasi oggetto senza neppure conoscerne il funzionamento
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 12:21:29 pm da calendarmeto »

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2016, 13:48:09 pm »
7751 crono calendario completo il mese scatta senza correzione.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2016, 13:49:04 pm »
Nei calendari completi il mese non scatta.
Diciamo che sono dei calendari giorno data con l'indicazione del mese.

Giuro che questa mi è nuova. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2016, 14:33:00 pm »
7751 crono calendario completo il mese scatta senza correzione.

è vero ,questo non lo avevo detto,ma si tratta di un CRONO , non un semplice calendario di epoca classica ,ma già della fine anni 70

anche nel CRONO  espada di zenith ,sempre anni 70,il mese scatta automaticamente
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 14:36:11 pm da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2016, 14:41:02 pm »
Nei miei calendari (con o senza crono) il mese scatta regolarmente come si conviene ad un calendario. La questione quindi andrebbe approfondita meglio perché un calendario che non aggiorna il mese semplicemente NON è un calendario.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2016, 14:48:08 pm »
evidentemente parli di orologi recenti  che non si rifanno all'epoca classica ,prequarzo per interci

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2016, 14:55:59 pm »
in ogni caso questo orologio,insieme ad altri con moduli Kelek su base ETA,sono comparsi nella seconda metà degli anni 80,rispolverando le complicazioni ormai in disuso da molto tempo

alcuni ,come il crono vetta sintesi,avevano un modulo calendario più avanzato rispetto al precedente, che non solo provvedeva al cambio automatico del mese ,ma teneva conto anche della diversa durata dei vari mesi ,tranne che per l'anno bisestile, (calendario semiperpetuo o a 4 anni)

e ancora un modello perpetuale che tiene conto dei bisestili,ma non dei secolari

infatti gli anni secolari sono bisestili SOLO se le prime due cifre sono divisibili per 4

esempio : anno 2000 = bisestile
               anno 2100  = NON bisestile

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2016, 15:05:04 pm »
Parlo di orologi della stessa epoca del tuo vetta :)
Io in 30 anni che mi interesso di orologi non ho mai sentito parlare di calendari in cui il mese va aggiornato manualmente, è una cosa che scopro oggi.
Per questo mi piacerebbe approfondire la cosa, "quali" sono i finti calendari a cui si riferisce Ermanno? Quelli con modulo Kelek o ce ne sono altri? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vetta Sintesi
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2016, 15:18:35 pm »
a parte quelli che ho gia' citato TUTTI i calendari tripli di epoca classica richiedono l'aggiornamento manuale del mese

nella fattispecie VALJOUX R89 R90 R13VZHC R23C R72C R88

                        Venus 200 /210

                       LANDERON187 /189
   
                        MOVADO calendograf/celestograf

                         ANGELUS 252/254/255/256

                        JLC  su movimento di forma

                         CORTEBERT calendar

                           OMEGA cosmic

                           ARSA calendar


le prime tre righe sono movimenti del gruppo delle ebauches,i successivi tutti di manifattura,e ,dato che vado a memoria,posso aver omesso qualche cosa

AGGIORNATO IN QUANTO AVEVO DIMENTICATO IL VALJOUX R88  E DERIVATI
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2016, 16:10:53 pm da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2016, 15:21:50 pm »
I Frederic Piguet montati sui Blancpain degli anni 80 sono di "epoca classica"?
Il jlc montato sul master calendar e Moon degli anni 90?
Il modulo montato sullo Zenith Chronomaster?
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 15:23:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetta Sintesi
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2016, 00:18:47 am »
I Frederic Piguet montati sui Blancpain degli anni 80 sono di "epoca classica"?
Il jlc montato sul master calendar e Moon degli anni 90?
Il modulo montato sullo Zenith Chronomaster?

Blancpain calendario completo non aggiorna il mese.