Orologico Forum 3.0

E' morto David Bowie...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' morto David Bowie...
« il: Gennaio 11, 2016, 13:42:54 pm »
....e nulla sarà più come prima. Certamente non per me. Mi sono sempre sentito legato alle sue canzoni . alla sua musica, alle sue performance dal vivo. Da anni non riusciva più ad esprimersi almeno in studio sul livello degli anni d'oro. Ma per diversi decenni ha dato tantissimo. Non ha quasi mai creato nulla, ma è stato bravissimo a fiutare le mode prima degli altri e a farle proprie, in una capacità di cambiare tutto, dall'aspetto fisico a stile, riuscendo in due decenni ad essere veramente un punto di riferimento. Una produzione discografica sconfinata. Capolavori veri negli anni 70, soprattutto nel periodo di Berlino, con Heroes, Low e Lodger, ma anche con i rock precedenti. Ho avuto il privilegio di stringergli la mano nel 1998. Me lo ricordo: piccolo, magrissimo (direi anoressico), timido, grandissimo dal vivo. Chi non lo ha mai visto dal vivo non può immaginare di cosa era capace. Sempre diverso, mai ripetitivo se non negli ultimi anni....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tizioecaio

Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2016, 14:10:01 pm »
Non lo amavo particolarmente, in ogni caso un artista a tutto tondo, un eclettico precursore, poliedrico e incantatore,unitamente ad un raro senso dello schow.
Diciamo che l'anno poteva cominciare meglio... :(

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 14:10:39 pm »
ho letto stamattina, grande tristezza per uno tra i miei preferiti.  :'( :'( :'(
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 14:11:34 pm »
Tutti i grandi totem che hanno fatto la storia della musica popolare negli anni 70 ci stanno lasciando e con essi lasciano un vuoto incolmabile perché di quel periodo storico particolarmente ispirato non si intravede all'orizzonte una nuova riedizione.
Un grandissimo, il duca bianco.

P.s: troppi morti troppo giovani e sempre per la stessa ragione. Stiamo ammazzando il pianeta e con esso ci stiamo ammazzando come razza.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 14:15:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 14:24:46 pm »
Tutti i grandi totem che hanno fatto la storia della musica popolare negli anni 70 ci stanno lasciando e con essi lasciano un vuoto incolmabile perché di quel periodo storico particolarmente ispirato non si intravede all'orizzonte una nuova riedizione.
Un grandissimo, il duca bianco.

P.s: troppi morti troppo giovani e sempre per la stessa ragione. Stiamo ammazzando il pianeta e con esso ci stiamo ammazzando come razza.
Se ti legge un depresso è finita

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 14:41:34 pm »
Anche io questa mattina ci sono rimasto male, una malinconia leggera di sottofondo rimane.
Visto live a S. Siro anni '80...The glass spider Tour...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 14:41:40 pm »
Sad But true
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2016, 15:11:31 pm »
Tutti i grandi totem che hanno fatto la storia della musica popolare negli anni 70 ci stanno lasciando e con essi lasciano un vuoto incolmabile perché di quel periodo storico particolarmente ispirato non si intravede all'orizzonte una nuova riedizione.
Un grandissimo, il duca bianco.

P.s: troppi morti troppo giovani e sempre per la stessa ragione. Stiamo ammazzando il pianeta e con esso ci stiamo ammazzando come razza.

Ma di cosa è morto?
Di solito questi (quasi tutti) non si sono fatti mancare alcool e droghe varie.
Non era tra i miei preferiti comunque riposi in pace.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2016, 15:21:45 pm »
Tutti i grandi totem che hanno fatto la storia della musica popolare negli anni 70 ci stanno lasciando e con essi lasciano un vuoto incolmabile perché di quel periodo storico particolarmente ispirato non si intravede all'orizzonte una nuova riedizione.
Un grandissimo, il duca bianco.

P.s: troppi morti troppo giovani e sempre per la stessa ragione. Stiamo ammazzando il pianeta e con esso ci stiamo ammazzando come razza.

Ma di cosa è morto?
Di solito questi (quasi tutti) non si sono fatti mancare alcool e droghe varie.
Non era tra i miei preferiti comunque riposi in pace.

cancro diagnosticato 18 mesi fa, dove non so
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2016, 18:00:50 pm »
Io lo seguivo dalla seconda metà degli anni 70, lo vidi in svizzera la prima volta era il 1983...davvero per me è un giorno di lutto. Faceva parte della mia vita . Lui come alcun altro, anche se poi ho amato tante altre cose, ma dopo ....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2016, 18:26:03 pm »
Anche io sono rimasto molto amareggiato dalla notizia.
L'ho scoperto un po' tardi, negli anni '80, ma da allora
ancora oggi ascolto i suoi dischi e CD con una certa frequenza.
Io sono rimasto più legato al periodo del glam rock e sentire il
suo ultimo concerto con gli "Spiders from Mars" tenuto
all'Hammersmith teather di Londra nel luglio 1973, mi dà sempre una grandissima emozione.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2016, 18:26:58 pm »
So cosa provi, può sembrare esagerato ma quando un artista ti accompagna per buona parte della vita e la sua opera ne fa da sottofondo musicale il senso di vuoto e tristezza che consegue alla sua scomparsa è grande. È capitato anche a me in altre occasioni.
L'artista se ne va ma rimane la sua opera, è una sorta di immortalità riservata solo ai grandi :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 18:31:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2016, 18:48:36 pm »
Stasera alle 21.15 su Raicinque danno un suo concerto del primo periodo, quello di Ziggy Stardust. Non sembra il solito film omonimo, pur bellissimo, ma qualcosa di diverso. Io apprezzo quel suo primo periodo, ricordo che una delle canzoni che mi rimasero impresse prima della scuola elementare, senza sapere cosa fosse, e chi la cantasse, era proprio Starman. Scoprì anni dopo, molti anni dopo, che era dello stesso genio che avevo apprezzato tanto in Heroes. A proposito: volete vedere una cosa dal vivo nel suo momento di massima grazia? Vi metto un link di Youtube tra i miei preferiti di sempre. L'album Heroes è un vero capolavoro. Fatto con Brian Eno, la cui mano di sente molto, dai pezzi cantati a quelli strumentali, un capolavoro di un genio.
Ecco :https://www.youtube.com/watch?v=4_spMJawxvM

Dal look desumo che questo video è del 1978-1979. La canzone è invece del 1971, è "the Man who sold the world", in una versione stranissima cantata con Klaus Nomi, personaggio incredibile che solo Bowie poteva scroprire (morirà di Aids qualche anno dopo...).
Eccolo:https://www.youtube.com/watch?v=4Z1rNXb56EQ
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 18:59:47 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2016, 18:55:34 pm »
Rai5 sotto l'egida del buon Massarin fa sempre cose molto interessanti, a volte anche documenti preziosi di cui gli archivi RAI sono pieni, purtroppo il più delle volte relegate in tarda serata e quindi alla portata di pochi sfaticati.
Il passaggio in prima serata un tributo dovuto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2016, 19:07:30 pm »
L'ultima volta che lo sentii dal vivo era il 1995 circa, a Milano, si venne a sapere che avrebbe suonato dal vivo in un piccolo club , quindi non era un concerto, ma un evento per presentare live il suo ennesimo ultimo disco. In quella occasione suonò da solo al piano una versione di "Live on Mars" che non solo era diversa e magnifica rispetto all'originale, ma dimostrava che aveva ancora una voce pazzesca....
Talmente bravo che poteva permettersi quasi qualsiasi cosa. Come pubblicAre due LP in un anno senza ripetersi, oppure essere commerciale senza cadere nel banale, come quando fece l'album "Let's Dance", che lui si permise di dire che gli aveva fatto guadagnare molti soldi, ma era commerciale. Certo rispetto a certe cose degli anni 70 lo era, ma molti artisti un disco così lo avrebbero considerato un capolavoro.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 19:23:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre