Orologico Forum 3.0

E' morto David Bowie...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #45 il: Gennaio 14, 2016, 15:24:18 pm »
forse non mi sono spiegato bene. Lady Gaga, pur in un genere che non amo, è duecentomila volte più in gamba di Mengoni, per me.
anche il genere di Mengoni non mi piace, ma in lui non ci vedo nessuna qualità che invece vedo in Lady Gaga

Capito ti ho. Tuttavia non me la vedo Lady Gaga da qui a 40 anni a cantare come Tina Turner (svizzera come i nostri orologi), ad esempio.

P.S.
Così, giusto per mettere insieme due passioni: il primo Aprile (no, non è uno scherzo), c'è Mungo Jerry (davvero, non è uno scherzo) a Schaffhausen, mi sembra che in quel posto li abbiano a che fare con gli orologi. Se riesco ad alzarmi un giretto ce lo farei, è a 2 civici (letteralmente) dal museo di IWC che non ho mai visitato.
The quieter you become, the more you can hear

tizioecaio

Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #46 il: Gennaio 14, 2016, 17:19:16 pm »
...è cambiato che siamo invecchiati noi e giustamente ci coccoliamo con quello che ascoltavamo...ci buttiamo sul vintage negli orologi e comperiamo vecchie moto anni 70-80...le mogli stanno invecchiando con noi e ce le teniamo... ;)
Si possono cambiare pure quelle... ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #47 il: Gennaio 14, 2016, 19:58:07 pm »
...è cambiato che siamo invecchiati noi e giustamente ci coccoliamo con quello che ascoltavamo...ci buttiamo sul vintage negli orologi e comperiamo vecchie moto anni 70-80...le mogli stanno invecchiando con noi e ce le teniamo... ;)

Si ma non scadiamo nel "colpa della nostalgia". Ci sono delle cose oggettive che fanno la differenza in una canzone arrangiata in casa da un gruppo con 5 o 6 strumenti (per non parlare dei gruppi più numerosi) e un testo scritto per bene, e l'ultima canzoncina di Lorenzo Fragola (per citare un pluri platino) con 3 parole, una rima ripetuta ad nauseam e la base creata con l'autocomposizione di un programma da 19€.
Possiamo discutere della chitarra del gruppo X, del basso del gruppo Y, dell'Hammond di quello D per ore trovandoci ognuno la sua idea di musica, bella o brutta. Cosa discuti della musica che accompagna Mengoni o Lady Gaga?
A quale battaglia per i diritti civili farà riferimento "hashtag fuori c'è il sole?". Vogliamo confrontare i testi di Simon & Garfunkel con quelli di Francesca Michelin? Fossero gli stridii delle gomme omonime avremmo più materiale.
Certamente c'è qualcosa di buono nelle produzioni attuali, ma bisogna cercarlo sotto la coltre di pattume. Che tale è in maniera oggettiva.

Lady Gaga, rispetto a Mengoni, è come Elvis

Vero, anche se per tornare sulle parole di ciaca ne hai citato uno che ai bei tempi andati ha avuto una produzione sterminata comprendente tanta roba che serviva solo a fare numero.

forse non mi sono spiegato bene. Lady Gaga, pur in un genere che non amo, è duecentomila volte più in gamba di Mengoni, per me.
anche il genere di Mengoni non mi piace, ma in lui non ci vedo nessuna qualità che invece vedo in Lady Gaga

Seguo l'interessante digressione.
La signora "gaga" ha una gran voce e solide basi come ha voluto dimostrare duettando con Tony Bennett, se non ricordo male.
Allo stesso modo Mengoni ha una vocalità assolutamente eccezionale che purtroppo usa in modo eccezionalmente fastidioso.
Artisticamente sono due zeri assoluti pur essendo dotati entrambi di discreto talento, ma fanno i soldi grazie allo zero assoluto. Se gaga si fosse data al jazz sarebbe una commessa che canta nei club per pura passione e se Mengoni si fosse messo in una Cover band dei led zeppelin non canterebbe nemmeno nei club. Di contro se Mengoni fosse americano e avesse l'industria discografica americana ce lo starebbero vendendo come il nuovo Michael Jackson al posto di Bruno Mars. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #48 il: Gennaio 14, 2016, 20:10:52 pm »
...è cambiato che siamo invecchiati noi e giustamente ci coccoliamo con quello che ascoltavamo...ci buttiamo sul vintage negli orologi e comperiamo vecchie moto anni 70-80...le mogli stanno invecchiando con noi e ce le teniamo... ;)
Si possono cambiare pure quelle... ;)

Meglio di no...
Una moglie cambiata è come un quadrante ristampato...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #49 il: Gennaio 14, 2016, 20:53:53 pm »
Purtroppo non è una questione matematica.
Non basta solo una bella voce, non bastano solo belle parole, non basta solo bella musica, anzi a volte è proprio la negazione di una o più di queste caratteristiche che fanno grande un artista.

Mi spiego.
Prendiamo Vasco Rossi; non si può dire che abbia una bella voce, magari è particolare ed inconfondibile, ma sicuramente non bella...... A X-factor neanche l'avrebbero preso probabilmente.
Però è perfetta per quei testi e quella musica. Ve lo ricordate a Sanremo? Se avesse avuto le doti canore di Freddy Mercury (un altro grandissimo che ha lasciato un segno indelebile nella storia), probabilmente sarebbe stato peggio.

Quello che manca agli "artisti" di oggi è il genio, l'ispirazione, il coraggio di percorrere nuove strade.
Oggi fanno ciò che vogliono i discografici, quando voglioni i discografici e come vogliono i discografici.
Quando viene, è un successo finto, preconfezionato ed a scadenza.

Oddio, qualche (raro) bel pezzo viene fuori ogni tanto, ma in un mare di melma tutta uguale. Difficile sentire un intero disco di qualità. Persino la durata dei brani si è uniformata alle esigenze radiofoniche. Ma dove sono i pezzi da 8-10 minuti o magari da 2 minuti scarsi?
Gli assolo di chitarra, i riff che ti martellano la testa....

Proprio come l'orologeria. Non tutto è da buttare, ma il livello medio è pietoso.



 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #50 il: Gennaio 14, 2016, 21:19:36 pm »
Quello che manca, è inutile negarlo, per ottenere quel che dici è l'acido, ma di quello buono!!!!!
La mancanza di lucidità, oltre alle "visioni indotte" permettevano agli artisti di qualche tempo fa di esprimere quello che avevano in corpo, senza vincoli commerciali, economici e di immagine.
C'è poco da fare, la droga, tra i tantissimi danni che ha causato all'uomo, ci ha comunque regalato la miglior musica rock.
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #51 il: Gennaio 14, 2016, 21:28:20 pm »
Quello che manca, è inutile negarlo, per ottenere quel che dici è l'acido, ma di quello buono!!!!!
La mancanza di lucidità, oltre alle "visioni indotte" permettevano agli artisti di qualche tempo fa di esprimere quello che avevano in corpo, senza vincoli commerciali, economici e di immagine.
C'è poco da fare, la droga, tra i tantissimi danni che ha causato all'uomo, ci ha comunque regalato la miglior musica rock.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Odio ammetterlo (perchè odio i tossici), ma la droga, soprattutto l'LSD ha aperto "le porte della percezione" a molti.
Non è una scelta condivisibile, non è una scelta salutista, infatti in molti ci hanno lasciato le penne da giovani (celebre è il club dei 28 anni), però è così.

Ma almeno quelli qualcosa di buono hanno partorito e ci hanno lasciato, questi di oggi benchè strafatti di coca, se non gli scrivono i pezzi (e neanche troppo difficili), che sono capaci di fare?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #52 il: Gennaio 14, 2016, 21:30:05 pm »
Quello che manca, è inutile negarlo, per ottenere quel che dici è l'acido, ma di quello buono!!!!!
La mancanza di lucidità, oltre alle "visioni indotte" permettevano agli artisti di qualche tempo fa di esprimere quello che avevano in corpo, senza vincoli commerciali, economici e di immagine.
C'è poco da fare, la droga, tra i tantissimi danni che ha causato all'uomo, ci ha comunque regalato la miglior musica rock.
Questa cosa non è vera....fosse vera avremmo grandissimi musicisti visto che la droga è molto più diffusa oggi di un tempo, certo forse è più difficile oggi trovare l'acido lisergico, ma si trova, e comunque ci sono mille altre droghe disponibili e ampiamente usate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #53 il: Gennaio 14, 2016, 21:31:52 pm »
Citazione
Difficile sentire un intero disco di qualità

Ci sono.
È solo più difficile scovarli perché non è più l'industria discografica a proporteli ma l'underground indipendente.
Te ne ho scritto diversi, cerca e vedi che trovi :)

P.s: si abusa più di droghe oggi che non negli anni 70. Le sostanze psicotrope aiutano, ma non fanno ne il talento ne l'ispirazione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #54 il: Gennaio 14, 2016, 21:36:42 pm »
Quella era roba bona, no la monnezza di oggi
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #55 il: Gennaio 14, 2016, 21:43:09 pm »
Mica parliamo di Maria :)
L'lsd sempre quello è.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #56 il: Gennaio 14, 2016, 21:46:28 pm »
Mica parliamo di Maria :)
L'lsd sempre quello è.
E si trova pure quello, l'acido lisergico. Costicchia un po'....mi dicono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #57 il: Gennaio 14, 2016, 21:49:25 pm »
Non sono un esperto perché io solo Maria :)
Ma te lo danno in qualunque locale di ritrovo, poco ci manca anche al supermercato.
Nei 70 ci si arrangiava con il metaqualone (Mandrax), quello che s'è cotto il cervello di Syd Barrett.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #58 il: Gennaio 14, 2016, 21:51:42 pm »
Mica parliamo di Maria :)
L'lsd sempre quello è.

Oggi come oggi credo che l'lsd non lo usa più quasi nessuno, è roba da vecchi nostalgici, poi ovvio che se mi bombardo io mica riesco a comporre I capolavori usciti ai tempi d'oro. Dico che potenziali grandi ci sono anche oggi ma non sono liberi di comporre quello che hanno nel cuore nemmeno da fatti
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #59 il: Gennaio 14, 2016, 21:58:50 pm »
Citazione
Oggi come oggi credo che l'lsd non lo usa più quasi nessuno,

È la droga dello sballo pEr eccellenza, usata in pillole o francobolli da leccare.
Caduta in disuso negli 80 tornò prepotentemente alla ribalta nei primi anni 90. Già allora nei bagni delle disoteche di Palma e Ibizia i fattoni di lsd li raccoglievi a vagonate :)
Tutta l'House Music nata in quegli anni era frutto di LSD.
Di gente mia coetanea rimasta in trip in quelle estati ne conosco purtroppo diversa.

Citazione
non sono liberi di comporre quello che hanno nel cuore

Non meno di un tempo, se l'ispirazione è sciolta da pretese di business. E questo oggi come un tempo.
La scena di Seattle degli anni 90 ne è un esempio.

Il fatto è che musicalmente noi siamo "figli" dell'epoca d'oro del rock, dei 60/70 che tendiamo inevitabilmente a mitizzare in parte a ragione, ma in parte oltremisura quando ogni cosa venuta dopo diventa automaticamente di poco conto.

Le suite da 20 minuti? Meravigliose, ma oggi sarebbero solo una copia sbiadita del già fatto. Come certi orologi che si richiamano al passato.
Bisogna saper guardare avanti. Non si può stare sempre a rimestare la stessa minestra.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2016, 22:12:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"