Orologico Forum 3.0

E' morto David Bowie...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #60 il: Gennaio 14, 2016, 23:53:40 pm »
Quello della droga che “stimola la creatività” è un falso mito…

Allora: la stragrande maggioranza degli artisti geniali non ha mai fatto uso di droghe (per quel che ne sappiamo…  :P ).

Ci sono invece moltitudini di assuntori di droghe che non dimostrano nessun talento (è questo è inoppugnabile!   :D ).

E poi ci sono alcuni artisti di talento – ci sembrano molti, ma sono percentuale risibile – che hanno anche consumato droghe… o che hanno letto Topolino da piccoli o hanno trascorso una vacanza a Ibiza o indossano abitualmente mutande nere… Magari anche questi sono fattori che “stimolano la creatività”…  ;D

A me sembrano chiarissime le parole di un vero artista, Charles Baudelaire, che quest’esperienza l’ha fatta su se stesso e poi ha potuto rifletterci sopra: “non è possibile creare il paradiso con la farmacia”!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #61 il: Gennaio 15, 2016, 07:23:54 am »
Io mi interrogo da tempo su cosa porti l'uso di LSD, ma in generale ritengo che la droga non sia la causa prima della capacità di scrivere.
Secondo me erano l'era turbolenta per i giovani dell'epoca, ben diversa dalle turbolenze attuali, e soprattutto la fame di fare qualcosa che oggi manca.
La spinta dei discografici a produrre era presente anche all'epoca (Elvis se ne lamentava, i Pink Floyd ci hanno scritto Welcome to the machine) ma I risultati sono ben lontani da quelli di oggi. Quella che è calata è la qualità del pubblico, esattamente come per gli orologi.
The quieter you become, the more you can hear

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #62 il: Gennaio 15, 2016, 10:10:22 am »
Io mi interrogo da tempo su cosa porti l'uso di LSD, ma in generale ritengo che la droga non sia la causa prima della capacità di scrivere.
Secondo me erano l'era turbolenta per i giovani dell'epoca, ben diversa dalle turbolenze attuali, e soprattutto la fame di fare qualcosa che oggi manca.
La spinta dei discografici a produrre era presente anche all'epoca (Elvis se ne lamentava, i Pink Floyd ci hanno scritto Welcome to the machine) ma I risultati sono ben lontani da quelli di oggi. Quella che è calata è la qualità del pubblico, esattamente come per gli orologi.
Concordo, oggi le spinte sono verso il basso..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #63 il: Gennaio 15, 2016, 11:52:05 am »
Sono d'accordo anch'io. Per questo scrivevo che ogni epoca ha i suoi "eroi".
Sicuramente è cambiato l'approccio del grande pubblico al concetto di musica, come è cambiato il modo di fruirne e più in generale "i tempi".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #64 il: Gennaio 15, 2016, 12:27:12 pm »
Adesso mi informo, ma ho il sospetto che non ci siano più nemmeno le mezze stagioni  :P
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #65 il: Gennaio 15, 2016, 17:05:00 pm »
Ma nemmeno quelle intere. :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #66 il: Gennaio 15, 2016, 19:58:12 pm »
Voglio ora scrivere qualcosa su Black Stars, il suo ultimo disco presentato prima della morte. Due mesi fa era stato diffuso il video del singolo Black Stars, l'8 gennaio ha presentato tutto l'LP. Io avevo visto il video di Black Stars, e avevo fatto in tempo a vedere anche il video di Lazarus. Devo dire che ero rimasto un po' sconcertato. Chi non lo avesse visto lo inviterei a farlo. Black Stars è l'unione di due pezzi diversi, uno dei quali è cantato in un modo pazzesco, con una voce volutamente lugubre, che usa a questo scopo una distorsione elettronica penso. Sia il video che la canzone lasciano una forte perplessità. Brutti non sono....ma il testo, la voce, le immagini, dire che c'era una forte inquitudine è dire poco. Ora dopo la sua morte è tutto chiaro. Ha fatto tutto il possibile per dire a tutti: "so che sto morendo", so che sto entrando in un mondo altro e oscuro....lo scheletro di Major Tom è una citazione chiarissima....."io non sono una rockstar sono una stella nera" ripetuto ossessivamente su un ritmo free jazz....quando l'ho visto la prima volta ho pensato che avesse dato di testa, sono sincero. Poi ho saputo che pochi giorni prima della morte ha mandato a Brian Eno un messaggio che riletto oggi era chiaramente un addio.....Ha voluto dire che sapeva che stava per morire e che non crede in nulla, in nessuna metafisica o religione......
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #67 il: Gennaio 15, 2016, 20:04:40 pm »
Visti anch'io subito dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa mi appaiono, come probabilmente tutto l'album, un testamento (non solo musicale) tutto da studiare.

Sicuramente non è un lavoro "facile" e non è opera che si può valutare a breve termine, di quelle che entrano subito nella testa e piacciono al primo ascolto.
Ma nessun grande disco lo è mai stato.
Per cui il mio giudizio di quest'ultimo album di Bowie me lo farò tra un po' di tempo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #68 il: Gennaio 15, 2016, 20:20:11 pm »
Visti anch'io subito dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa mi appaiono, come probabilmente tutto l'album, un testamento (non solo musicale) tutto da studiare.

Sicuramente non è un lavoro "facile" e non è opera che si può valutare a breve termine, di quelle che entrano subito nella testa e piacciono al primo ascolto.
Ma nessun grande disco lo è mai stato.
Per cui il mio giudizio di quest'ultimo album di Bowie me lo farò tra un po' di tempo.
Il teschio di Major Tom, come avevo fatto a non capire cosa significava....ad un certo punto si vede anche Major Tom che vaga senza controllo nello spazio...come diceva Space Oddity.....era chiaro cosa stava dicendo, ma io non l'avevo capito.
Ascolta questa versione di Life On Mars, a parigi 1999. Assomiglia moltissimo a quella che ascoltai io a Milano poco prima solo che suonava lui direttamente il pianoforte, oltre a cantare. E' superba e dimostra che aveva ancora doti canore ed interpretative notevolissime, a distanza di tanti anni.
https://www.youtube.com/watch?v=ZLPc5zYosho
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #69 il: Gennaio 15, 2016, 20:32:30 pm »
Dall'album Aladin Sane (1974) consiglio di ascoltare questa canzone che chiudeva l'LP, e di cui io e un mio amico carissimo siamo sempre andati matti..... Lady Grinning Soul

https://www.youtube.com/watch?v=6fHoMw8tCzo
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #70 il: Gennaio 15, 2016, 20:55:55 pm »
Sembra che abbia avuto una "morte assistita", quindi quella del testamento musicale farebbe parte del suo ultimo disegno.

Un grande anche in questo, pur non amandolo particolarmente.

Comunque credo proprio che un "the best of" entrerà nella mia limitata CDteca. Life of Mars ad esempio mi piace molto....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #71 il: Gennaio 19, 2016, 07:59:02 am »
Ieri è morto anche Glen Frey, chitarrista degli Eagles........ Un altro pezzo storico di buona busica che se ne và

https://youtu.be/lrfhf1Gv4Tw

Ascoltando questo pezzo, che poi è il più commerciale, ogni paragone con la musica moderna viene a cadere.

RIP
 :'(
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 08:01:14 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #72 il: Gennaio 19, 2016, 09:40:20 am »
Grazie per la comunicazione S.M.
Ritorno a Lazarus e a ciò che si può fare con una benda e due bulloni, no effetti speciali, solo buona musica , una ottima regia video e un montaggio onestissimo. Rientriamo nell'armadio.
Per ciò che concerne la droga o le droghe, stiamo parlando di "medicine" che alle volte stimolano alle volte uccidono. In tutta sincerità credo che al momento dell'assunzione tutti, artisti o no, lo facciano per averne un beneficio, per uscire da un mondo reale ed entrare in un altro mondo. Poi purtroppo i risultati sono quelli che vediamo……..nel bene e nel male, molte volte nel male

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #73 il: Gennaio 19, 2016, 12:34:24 pm »
Ieri è morto anche Glen Frey, chitarrista degli Eagles........ Un altro pezzo storico di buona busica che se ne và

https://youtu.be/lrfhf1Gv4Tw

Ascoltando questo pezzo, che poi è il più commerciale, ogni paragone con la musica moderna viene a cadere.

RIP
 :'(

Con Hotel California ci sono vissuti di rendita.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' morto David Bowie...
« Risposta #74 il: Gennaio 19, 2016, 15:25:04 pm »
Ieri è morto anche Glen Frey, chitarrista degli Eagles........ Un altro pezzo storico di buona busica che se ne và

https://youtu.be/lrfhf1Gv4Tw

Ascoltando questo pezzo, che poi è il più commerciale, ogni paragone con la musica moderna viene a cadere.

RIP
 :'(

Con Hotel California ci sono vissuti di rendita.
Mica solo quella hanno fatto di bella.

Desperado
Tequila sunrise
New Kid in town
Take it easy
I Can't tell you why
One of these nights
.....
I primi che ho sul CD in macchina
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.