Orologico Forum 3.0

Revisione Reporter

Re:Revisione Reporter
« Risposta #60 il: Febbraio 13, 2017, 08:47:05 am »

Riporto le parole dette addietro da un altro utente - non ricordo chi: ogni artigiano fa il prezzo che vuole.
Il fesso sono stato io a fidarmi e a non pretendere la modifica sin da subito.


Il fesso non sei stato tu e non è l'utente che deve chiedere determinate cose… ma che quando vai dal dentista gli spieghi quali attrezzi usare per la terapia canalare? O quando vai dal notaio gli dici cosa scrivere e come farlo su un rogito?
Se i solo incappato in un tale che si è dimostrato poco professionale, tra l'altro anche a suo discapito perchè ora chissà quante volte gli riporterai l'orologio e quante volte ti ci dovrà rimettere mano, con buona pace del tempo in più che gli avrebbe potuto dedicare all'origine.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #61 il: Febbraio 13, 2017, 15:58:59 pm »
In una fornitura per orologeria avresti risparmiato un bel po per i pezzi(una dozzina di euro in tutto), poi calcola che li devi far montare ed i costi aumenteranno ancora.
La leva di stop costa un paio di euro, si smonta il modulo automatico e si inserisce, ma sempre una persona che sa come farlo lo deve fare.
per i pezzi ho chiesto un preventivo ad una ditta di fornitura di ricambi orologi qui a bologna...

Re:Revisione Reporter
« Risposta #62 il: Febbraio 13, 2017, 18:22:33 pm »
In una fornitura per orologeria avresti risparmiato un bel po per i pezzi(una dozzina di euro in tutto), poi calcola che li devi far montare ed i costi aumenteranno ancora.
La leva di stop costa un paio di euro, si smonta il modulo automatico e si inserisce, ma sempre una persona che sa come farlo lo deve fare.
per i pezzi ho chiesto un preventivo ad una ditta di fornitura di ricambi orologi qui a bologna...


Ma il preventivo comprendeva solo il kit o anche il montaggio?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #63 il: Febbraio 13, 2017, 21:47:51 pm »
solo i due pezzi.

Re:Revisione Reporter
« Risposta #64 il: Febbraio 13, 2017, 22:06:22 pm »
solo i due pezzi.


Il laboratorio da cui mi servo io ha il kit a 12 euro.
Al tuo prezzo poteva comprendere anche il montaggio per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #65 il: Febbraio 13, 2017, 22:12:08 pm »
Ricapitolando un 2892a2 si trova nuovo di pacca a 250 euro (anche meno per l'orologiaio che sa dove cercare e magari ne ha un cassetto pieno) mentre una revisione con relativa modifica varierà da 100 a salire a secondo del professionista.

Citazione
ergo della modifica - vorrei dargli quante più info possibile.

Se sei tu a dover dare delucidazioni all'orologiaio io penserei a cambiare orologiaio :)


Piccola curiosità a margine.
Montare un calibro nuovo non da garanzie di non avere necessità di revisionarlo comunque, a volte sono li fermi da anni nelle loro scatoline dal momento della loro produzione iniziale in cui hanno avuto la lubrificazione, hanno preso polvere ed umidità e potrebbe essere il caso di rimetterci mano per dare una rinfrescata.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #66 il: Marzo 17, 2017, 15:16:12 pm »
Buongiorno a tutti, aggiorno questo topic per ringraziare l'utente leolunetta ed elogiarlo del lavoro svolto nel mio Reporter.

Oltre a fare la modifica di cui si è parlato precedentemente, ha montato la leva dei secondi che a quanto pare non era prevista nel mio modello, ha dato una controllata alla precedente revisione ri-oliando meglio tutto il movimento e cambiando una vite che a quanto pare era ossidata.

Adesso l'orologio sta mantenendo la carica: l'ho caricato a mano domenica, e nonostante faccia un lavoro sedentario, quindi mi muovo poco, ad oggi non si è mai fermato durante la notte.

La marcia sembra essere più precisa rispetto a prima: vero è che non ho testato giornalmente eventuali anticipi o ritardi, ma quelle rare volte che ho controllato l'orario sul Casio, l'anticipo è di 5/6 secondi che sono accettabili in una settimana, considerato che prima in due settimane anticipava di circa 5 minuti.

Oltre al lavoro, leo mi ha anche tenuto aggiornato via mail e foto pressocchè ogni giorno, descrivendomi cosa ha fatto.
Che dire, considerati i range di prezzo bolognesi [70 - 250 euro pezzi esclusi], e considerato che degli artigiani interpellati nessuno mi ha spiegato cosa c'era da fare, direi che un elogio se lo merita anche per la pazienza di avere a che fare con un rompi :o  come me.

Spero di riuscire a testare la marcia appena possibile, ma per adesso, considerato lo stato in cui versava il Reporter, non posso che ritenermi più che soddisfatto.

Re:Revisione Reporter
« Risposta #67 il: Marzo 17, 2017, 19:08:03 pm »
Grazie a te.
Ho solo dedicato del tempo acconsentendo ad esaudire una tua esplicita richiesta di aiuto.
Quello che ci vuole è un pò di tempo da dedicare(serve tempo e si sa il tempo costa) e un pizzico di passione. :)


Che l'orologio non è perfetto lo sai, che l'intervento precedentemente fatto non era altrettanto perfetto anche...
Ora io ho fatto poco ma ho comunque cercato di fartelo funzionare meglio in ricarica visto che era quasi inchiodato, dato una lubrificata ad alcune parti dove non era stato applicato l'olio(oltre a toglierlo dove ne era stato dato troppo..) e di dare una regolata di compensazione degli scarti migliore della precedente e poco altro, tutto qui. ;)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-