Orologico Forum 3.0

Revisione Reporter

Revisione Reporter
« il: Gennaio 15, 2016, 18:07:14 pm »
Salve a tutti, dovrei fare revisionare il Reporter automatico che vedete in foto.

E' stato tenuto per più di 20 anni in una cassaforte umida, e l'anno scorso quando lo ho riesumato ho messo il cinturino che vedete in foto.
So che il cinturino non gli rende giustizia, ma si abbinava all'abito che avevo comprato...e soprattutto è costato una decina di euro :D
Ad ogni modo, se indosso l'orologio per molte ore (diciamo 5 - 6), la carica dura per massimo 36 ore successive.
La cosa che mi preoccupa è che il medesimo "corre" un pò troppo. Dopo circa 24 ore è già avanti di un paio di minuti.
Quindi, come consigliato dall'unico gioielliere interpellato a Bologna, c'è da fare una revisione.

Vorrei farvi qualche domanda in merito.

Quanto costerebbe una revisione totale? Io abito a Bologna, e sono totalmente ignorante in materia orologi e gioielleria.
Considerate che è tutto oro all'interno, o almeno così mi dissero quando me lo regalarono.

Se volessi cambiare cinturino (l'originale era in pelle marrone a parer mio ORRIBILE....) cosa consigliereste?

Secondo voi, quanto vale questo modello? Qualcuno ce l'ha già? O ricorda l'esistenza?
Su internet non ho trovato nulla al riguardo.

Grazie a tutti coloro che avranno tempo e pazienza per rispondermi.

Paolo



« Ultima modifica: Gennaio 15, 2016, 18:11:46 pm da fpm_paolo »

Re:Revisione Reporter
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2016, 18:22:25 pm »
L'orologio all'interno(calibro) non è d'oro, ma è ottone dorato.  ;)
Monta un Eta svizzero 2892, calibro economico, robusto ed affidabile.
Credo che carichi bene se dopo 5 o 6 ore che lko indossi la carica ti dura 36 ore(il massimo per questo calibro è di 42 ore a piena carica).
Il fatto che anticipi 2 minuti in 24 ore non è indice di nulla, per valutare se fare revisione, va messo sul cronocomparatore per analizzarne i dati e la marcia.
Fosse mio lo revisionerei comunque, un buon indipendente non credo ti chieda più di un centone per il lavoro.
Saluti
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2016, 18:26:58 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2016, 18:36:25 pm »
Grazie per la celerissima risposta...non pensavo l'interno fosse ottone dorato.
Ad ogni modo, il primo preventivo che mi è arrivato è 140 / 160 euro con un anno di garanzia in una nota gioielleria bolognese.
Ho fatto qualche chiamata qua e la e c'è stato un altro laboratorio orologiaio che mi ha chiesto 80 / 90 euro sempre da valutare però, ma sei mesi di garanzia sul lavoro.
Mi sa che prima di affidarlo a qualcuno farò un bel giro...a meno che - ma dubito si possa fare pubblicamente - qualcuno mi consiglia dove andare. Per dirti, al lavoro mi hanno fatto un altro nome indipendente, ma un collega ha speso 200 euro per la revisione di un Rolex.
Sinceramente mi è sembrato un pò alto, poi correggetemi se sbaglio :D

Re:Revisione Reporter
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2016, 19:12:04 pm »
200 euro per un Rolex in genere è anche un buon trattamento, gli orologiai visto il costo dei ricambi tengono anche conto del fattore rischio del lavoro e tendono a farsi pagare, il lavoro non è più complesso di altri, ma i pezzi sono costosi e può anche succedere in un lavoro di smarrire una vite o una mollettina o di danneggiare erroneamente qualcosa.
In questo caso mi preoccuperei anche di valutare se nel lavoro viene compresa la prova impermeabilità, le casse Oyster sono a prova d'acqua in genere per 100mt. minimo, ma bisogna valutare lo stato delle guarnizioni dopo tot anni per essere tranquilli.


Mentre per il tuo orologio questo è un test molto secondario, visto che non è un orologio impermeabile sei tu che devi evitare il contatto con l'acqua.
Ripeto per il tuo orologio 80/100 euro possono andare, 160 mi pare caro e poi un anno minimo di garanzia te lo dovrebbe fornire chiunque per una revisione, a prescindere dal prezzo pagato e ovviamente se sono seri e sanno che il lavoro è fatto bene non hanno motivo di offrirti 6 mesi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2016, 08:39:48 am »
Buongiorno, scusate se porto in up questo mio thread vecchio di sei mesi... Venerdì ho fatto un giro per chiedere dei preventivi in centro a Bologna. In una gioielleria mi hanno chiesto 80 euro con garanzia sei mesi, in un laboratorio orafo 240 più eventuali pezzi e garanzia sei mesi, in un altro paio di gioiellerie sempre 200 con sei mesi di garanzia.
A quanto pare all'interno è un po' ossidato, per questo mi hanno chiesto così tanto.
Possibile? Posso chiedere consiglio su dove portarlo, qualora qualcuno conosca un buon orologiaio a Bologna? Grazie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Reporter
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2016, 12:40:01 pm »
80 euro sono già un prezzo più che onesto, e probabilmente anche sospetto (nel senso che probabilmente il lavoro non sarebbe fatto bene), hai poco da girare perché se cerchi chi te lo fa a meno delle cifre già rilevate perdi solo tempo ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione Reporter
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2016, 13:54:25 pm »
Quello che non capisco è come si possa passare da 80 a 240...
Ciaca di dove sei?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Reporter
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2016, 14:02:00 pm »
Ognuno fa il suo prezzo nel libero mercato :)
Sono di Palermo, non posso aiutarti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione Reporter
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2016, 18:14:40 pm »
Paolo ma l'orologio funziona?
La revisione la vuoi fare solo per prassi o perché l'orologio manifesta un problema? (che so.. anticipi o ritardi consistenti, marcia molto irregolare o blocchi della stessa, etc...)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2016, 22:41:01 pm »
Paolo ma l'orologio funziona?
Non so rispondere a questa domanda.
All'inizio di marzo si è bloccato alle 04.00. Ho provato a muoverlo ma nulla di nulla.
Venerdi mentre ero in giro per Bologna, ho notato che ha ripreso a funzionare. Oggi l'ho mosso un pò, è andato per qualche secondo ma si bloccava.
La revisione la vuoi fare solo per prassi o perché l'orologio manifesta un problema? (che so.. anticipi o ritardi consistenti, marcia molto irregolare o blocchi della stessa, etc...)
Beh, considerato che è stato chiuso e fermo per 20 anni...sai com'è, una controllatina gliela sto facendo dare.
Ti sto rispondendo in privato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Reporter
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2016, 23:36:12 pm »
Se lo carichi manualmente magari "si muove" di più .....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione Reporter
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2016, 11:36:32 am »
Su quel tipo di 2892 si deve fare una modifica perché aveva dei seri problemi di carica. il kit lo fornisce Eta
 

Re:Revisione Reporter
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2016, 14:21:00 pm »
La modifica a cui fa riferimento Idomeneo non è nulla di trascendentale, ma è obbligatorio dell'intervento di un orologiaio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2017, 15:02:30 pm »
Salve a tutti e scusate se porto in up il mio thread vecchio di un anno.
Sono finalmente riuscito a fare revisionare l'orologio in questione, ma nonostante la revisione lo stesso "corre" di più di un minuto in una settimana. La carica comunque dura circa 31 ore (posato sul mobile sabato a mezzogiorno, l'ho trovato fermo domenica sera alle 18.50)
Posso chiedere alla ETA il calibro nuovo in sostituzione di questo?
E' giusto ricaricare l'orologio dalla levetta, così come mi è stato detto dal gioielliere, e non con il solo movimento di polso?

Re:Revisione Reporter
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2017, 15:51:16 pm »
Salve a tutti e scusate se porto in up il mio thread vecchio di un anno.
Sono finalmente riuscito a fare revisionare l'orologio in questione, ma nonostante la revisione lo stesso "corre" di più di un minuto in una settimana. La carica comunque dura circa 31 ore (posato sul mobile sabato a mezzogiorno, l'ho trovato fermo domenica sera alle 18.50)
Posso chiedere alla ETA il calibro nuovo in sostituzione di questo?
E' giusto ricaricare l'orologio dalla levetta, così come mi è stato detto dal gioielliere, e non con il solo movimento di polso?


Qual'è ora lo scarto giornaliero? Lo scarto è costante? Sei sicuro che l'orologio fosse perfettamente carico quando hai preso il tempo per vedere la riserva? La riserva di questo calibro dovrebbe essere di almeno 42 ore.
Inoltre hai chiesto se hanno effettuato la modifica(col kit) di cui si parlava tempo addietro sul sistema dell'automatico?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-