Orologico Forum 3.0

Habemus teatralem! (Presentazione)

erm2833

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2016, 16:10:43 pm »
Se non ricordo male bisogna fare scattare il mese con il correttore.

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2016, 16:16:56 pm »
Non ci crederai, ma pensavo proprio a te e mi chiedevo: ma Gianni quando lo fa l'acquisto..?  ;D
Complimenti caro, quel segnatempo lo compra solo un appassionato evoluto e vedo con piacere che ti sei anche studiato bene la lezione prima di tuffarti.
Bella scelta, orologio equilibrato, raffinato e con una personalità e un appeal che la casa ha perso da decenni, peccato.
Cambia il cinturino che è un pò bruttino (e quasi proletario nell'aspetto direi)e vedrai che l'orologio rinasce.
E poi ma quale teatro, questo lo metti sempre e soprattutto alla prossima cena di orologico non può mancare!
Ancora auguri! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2016, 16:24:09 pm »
Orologio bello come tutti quelli della sua famiglia, ho speso tanti di quegli elogi in passato che non ripeterò.
Nota a margine: il cinturino in struzzo marrone chiaro è il suo di origine e per me sta molto bene.
Complimenti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2016, 16:28:52 pm »
Orologio che conosco molto bene avendolo avuto in acciaio (scambiato in un momento di follia con un Aquanaut  :'( ).
Calibro molto robusto e piu' affidabile del 6553.
Cinturino piatto e senza cuciture in contrasto altrimenti ti tolgo il saluto! :P
Ad majora,
Ermanno.

Questa poi...deve finire negli annali!!  :D

Planar

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2016, 16:45:17 pm »
Se non ricordo male bisogna fare scattare il mese con il correttore.

In sostanza, è un day date come meccanismo, a cui si aggiunge l'indicazione del mese da fare manualmente... Non mi entusiasma, come concetto, un'indicazione non collegata al normale trascorrere del tempo, però l'orologio resta molto bello e, devo dire, l'accoppiata oro giallo - struzzo color miele è perfetta.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2016, 17:47:56 pm »
Non si acquista qualcosa per ricevere complimenti (anche perché in questo caso sarebbe una soddisfazione molto costosa…); ma non vi nascondo che i vostri mi fanno molto piacere, perché so essere sinceri e provenienti da persone competenti.

Certamente non lo indosserò solo a teatro. Anche perché… è un po’ che non ci vado (avendo due bimbe piccole)!  :P

Cinturino: questo di struzzo – "caldeggiato" da alcuni di voi - non mi dispiace, dà all’orologio un tono di eleganza informale… “diurna”! (Forse era meglio con le cuciture in tinta)
Però ritengo che la “morte sua” sia l’alligatore, in una tonalità appena più scura (ovviamente senza imbottiture e senza cuciture a contrasto; anche perché sennò Ermanno mi toglie il saluto!)

Calibro molto robusto e piu' affidabile del 6553.
Ecco, questa è un’annotazione che non mi dispiace!  ;)

Esteticamente questo è anche più bello del perpetuo a mio modo di vedere. A me piace molto. Peraltro racconto un fatto che ha visto me alle prese con questo orologio. Un giorno un mio orologiaio di fiducia (ne ho più di uno a Roma) mi dice che ha appena revisionato per un suo cliente proprio un calendario 34 mm di Blancpain, che vuole vendere, e lo offre a me. Chiedeva una cifra bassa ma molto più alta del mercato. Io ho provato ad offrire mille euro in più rispetto alla valutazione di mercato, circa 1500 euro meno di quello che chiedeva lui. Alla fine se lo è tenuto, e devo dire aveva ragione lui, e torto io. Dovevo sbattermene del mercato e offrire di più, quando si è di fronte ad orologi così.
Devo dire che quando mi sono deciso all’acquisto ho pensato anche a te e alla tua insistenza, in passate discussioni, sull’importanza di non fossilizzarsi troppo sul prezzo “giusto”, quando si trova un orologio che piace davvero. Per cui – entro limiti che mi sembravano ragionevoli, anche in base alle mie disponibilità -  ho gettato un po’ il cuore oltre l’ostacolo…  ;)


Quanto all'aggiornamento del mese, è la prima cosa che ho verificato!  :P

Ma... tengo alta la suspence e ve ne parlo più tardi (ora devo scappare)!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Planar

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2016, 19:02:06 pm »
Non si acquista qualcosa per ricevere complimenti (anche perché in questo caso sarebbe una soddisfazione molto costosa…); ma non vi nascondo che i vostri mi fanno molto piacere, perché so essere sinceri e provenienti da persone competenti.

Certamente non lo indosserò solo a teatro. Anche perché… è un po’ che non ci vado (avendo due bimbe piccole)!  :P

Cinturino: questo di struzzo – "caldeggiato" da alcuni di voi - non mi dispiace, dà all’orologio un tono di eleganza informale… “diurna”! (Forse era meglio con le cuciture in tinta)
Però ritengo che la “morte sua” sia l’alligatore, in una tonalità appena più scura (ovviamente senza imbottiture e senza cuciture a contrasto; anche perché sennò Ermanno mi toglie il saluto!)

Calibro molto robusto e piu' affidabile del 6553.
Ecco, questa è un’annotazione che non mi dispiace!  ;)

Esteticamente questo è anche più bello del perpetuo a mio modo di vedere. A me piace molto. Peraltro racconto un fatto che ha visto me alle prese con questo orologio. Un giorno un mio orologiaio di fiducia (ne ho più di uno a Roma) mi dice che ha appena revisionato per un suo cliente proprio un calendario 34 mm di Blancpain, che vuole vendere, e lo offre a me. Chiedeva una cifra bassa ma molto più alta del mercato. Io ho provato ad offrire mille euro in più rispetto alla valutazione di mercato, circa 1500 euro meno di quello che chiedeva lui. Alla fine se lo è tenuto, e devo dire aveva ragione lui, e torto io. Dovevo sbattermene del mercato e offrire di più, quando si è di fronte ad orologi così.
Devo dire che quando mi sono deciso all’acquisto ho pensato anche a te e alla tua insistenza, in passate discussioni, sull’importanza di non fossilizzarsi troppo sul prezzo “giusto”, quando si trova un orologio che piace davvero. Per cui – entro limiti che mi sembravano ragionevoli, anche in base alle mie disponibilità -  ho gettato un po’ il cuore oltre l’ostacolo…  ;)


Quanto all'aggiornamento del mese, è la prima cosa che ho verificato!  :P

Ma... tengo alta la suspence e ve ne parlo più tardi (ora devo scappare)!

 :D Così non vale però!!! Ora vogliamo sapere...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2016, 20:46:28 pm »
Eccomi qua.
Dunque: questo calendario completo, dal punto di vista delle funzionalità, ha due grossi pregi.

Innanzitutto, ha i correttori per ogni singola indicazione (data, giorno della settimana, mese, fasi lunari).
Questo lo sapevo e per me era un requisito importante, considerato che non si tratta ovviamente di un orologio da indossare tutti i giorni.

Ma non solo: il mese… si aggiorna automaticamente , come ho potuto testare di persona!  :D
E questa invece è una “notizia”, rispetto a quanto è stato scritto in altro topic in cui è stato affrontato l’argomento (http://www.orologico.info/index.php?topic=21196.0)

Questo vale non solo per il mio Blancpain.

Riporto per completezza quanto scritto nel libretto di istruzioni (le annotazioni in corsivo sono mie).

Per i tripla data, ref. 6695 e ref. 6495 (femminile): “Data, giorno e mese scattano uno dopo l’altro tra la mezzanotte e le due del mattino. (…) In seguito si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni”.

Quanto ai calendari completi: “Per i modelli con referenza 6395(femminile)/6501 e 6595 si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni. Le altre funzioni sono automatiche. Per la referenza 6281 (femminile) va corretta sia la data che il mese”.

Riassumendo: tra tutte le referenze in produzione al momento in cui fu stampato il libretto del mio 6595, solo una – la 6281, per signora, quella regalata dall'altro Gianni (Bonimba) alla moglie – aveva il calendario con correzione manuale del mese.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2016, 20:52:29 pm »
Riassumendo: tra tutte le referenze in produzione al momento in cui fu stampato il libretto del mio 6595, solo una – la 6281, per signora, quella regalata dall'altro Gianni (Bonimba) alla moglie – aveva il calendario con correzione manuale del mese.
Si , adesso mi ricordo , la referenza è quella , il modulo calendario è 62
 :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2016, 21:19:33 pm »
Citazione
Ma non solo: il mese… si aggiorna automaticamente , come ho potuto testare di persona!

É questa la risposta che aspettavo e che già conoscevo avendo lo stesso orologio. :)
Nella citata disussione c'É qualcosa che non mi torna perché ribadisco che non ho mai saputo di un calendario propriamente detto, triplo, competo o annuale che sia, in cui non si aggiorna automaticamente l'indicazione del mese.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 21:24:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2016, 22:51:35 pm »
Ho aperto solo ora, le mie congratulazioni quindi arrivano in ritardo ma, lo stavo aspettando avendo saputo del tuo imminente incontro con il reseller...è sempre bella la presentazione di un nuovo arrivo perchè é una condivisione di un po di quella ricerca, eccitazione, adrenalina...
Bravo perchè da quel che leggo ci sono tutti gli ingredienti di una buona scelta: studio, riflessione, pazienza e un pizzico di sfrontatezza.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2016, 23:28:42 pm »
bellissimo,complimenti!!



Quanto ai calendari completi: “Per i modelli con referenza 6395(femminile)/6501 e 6595 si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni. Le altre funzioni sono automatiche. Per la referenza 6281 (femminile) va corretta sia la data che il mese”.



nella ref 6501 ti posso assicurare che il mese non scatta.
è tecnicamente impossibile:
il disco ha l'arpioncino collegato al correttore e la molla per tenerlo in posizione,
non ha nessun collegamento a nessuna ruota.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2016, 00:08:32 am »
bellissimo,complimenti!!



Quanto ai calendari completi: “Per i modelli con referenza 6395(femminile)/6501 e 6595 si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni. Le altre funzioni sono automatiche. Per la referenza 6281 (femminile) va corretta sia la data che il mese”.



nella ref 6501 ti posso assicurare che il mese non scatta.
è tecnicamente impossibile:
il disco ha l'arpioncino collegato al correttore e la molla per tenerlo in posizione,
non ha nessun collegamento a nessuna ruota.

 ???
Non saprei che dirti...
Io - al di là della verifica effettuata con il mio 6595 - ho riportato fedelmente quello che sul 6501 riporta il libretto d'istruzioni.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #28 il: Gennaio 20, 2016, 00:52:34 am »
Evidentemente il mio era un ricordo sbagliato o nella produzione ad un modulo piu' semplice ne e' seguito uno piu' organizzato.
Appena posso consulto il breviario Blancpain.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #29 il: Gennaio 20, 2016, 04:29:19 am »
Anche a me il cinturino non dispiace