Orologico Forum 3.0

Sihh 2016: una svolta?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sihh 2016: una svolta?
« il: Gennaio 19, 2016, 21:28:18 pm »
Devo dire che più approfondisco le presentazioni al Sikh 2016 più vedo una quantità e qualità di nuovo orologi che personalmente non avevo mai visto nelle precedenti edizioni ( che ho visto di persona in larga parte, proprio quest'anno non sono andato).
Lange ha presentato una serie di meraviglie, fra cui il loro primo ultrapiatto, il Richard Lange a secondo saltanti che ha copiato Journe nel modo in cui è realizzato, ma anche lo splendido Datograph perpetual  tourbillon . Vc ha degli Overseas che mi paiono belli, comunque migliori dei precedenti, De Bethune ha presentato un ore del mondo originalissimo. E sempre in questa materia segnalo anche un IWC Pilot GMT con una soluzione che mi piace molto. Devo poi rivedere il giudizio sul Richard Mille: visto in un video appare molto più interessante anche esteticamente. JLC ha questo Reverso Gyrotourbillon, probabilmente non indossabile, ma certo un bel pezzo. Non sappiamo ancora nulla di tanti indipendenti quest'anno presenti, ma sono certo che non deluderanno. Mi ha deluso un indipendente che non espone al SIHH ma che apre le porte a Ginevra in questi giorni per mostrare le novità: terribili e scarse.  Dimenticavo AP, con la versione definitiva, che svela tutti i segreti, del RO ripetizioni minuti più innovativo che sia mai stato fatto da altri, e un 15400 scheletrato con ben due bilancieri e spirali.
L'ho aperto qui questo topic perché non è una presentazione di novità ma una riflessione generale su un settore che da qualche segno di risveglio che non prevedevo.
Ma per il resto tra un ritorno di ultrapiatti (il Lange ha cassa a 6,5 mm, mica male, peccato i 40 di diametro), riduzioni di diametro, splendidi calibri, innovazioni tecniche, direi che non ci si annoia. Vero è che si tratta di cose di altissimo costo, ma voglio vedere il RO scheletrato a doppio bilanciere quanto costerà. A me così piace, e molto.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 22:13:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2016, 21:38:47 pm »
Vedremo presto le presentazioni qui ......spero.

Certo che però 40mm per 6,5  :-\ :-\ :-\
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2016, 21:43:05 pm »
Qualche timido segnale di vitalità ma confinato per lo più ai soliti orologi da esibizione mentre per la grande serie a parte gli overseas non vedo granché ed in genere ancora sul piano stilistico ed estetico non ci siamo (guarda la moltitudine di porcheria che la stessa AP ha presentato nella linea off shore).
Registro per lo meno una certa frenata alla deriva di ingrandire le casse. Forse i tempi incerti non sono propizi per scelte di rottura come ritornare a misure più equilibrate ma secondo me un primo pallido tenativo di uscire dal cliché della padella da polso si intravede (se non sbaglio iwc ha presentato un nuovo flieger da 36mm erede del Mark XII).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2016, 21:50:17 pm »
Sui diametri dovevano frenare per forza, oramai il bigsize è stato esplorato. Oltre i 48mm dove volevano arrivare?

Dopo aver riempito il mondo di padelle e tombini, speriamo che decretino la fine di questa moda.
 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2016, 19:32:57 pm »
A me dispiace di essere pessimo con le foto, perché altrimenti aprire molte altre novità nella sezione apposita. Vedo belle cose di Grebuel Forsay, di MB&f, di altre case. Mai visto tanta ricchezza al sihh. Penso che forse dovremmo considerare con più attenzione quello che esce, poi non è che lo dobbiamo acquistare, mi riferisco ad attenzione e commento. Non è vero che solo il passato offre orologi Belli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2016, 19:41:52 pm »
Sui diametri dovevano frenare per forza, oramai il bigsize è stato esplorato. Oltre i 48mm dove volevano arrivare?

Dopo aver riempito il mondo di padelle e tombini, speriamo che decretino la fine di questa moda.
 

Iwc ha presentato una coppia di aviatori da 48mm da donna e 55mm da uomo.....

55mm......

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2016, 19:55:20 pm »
Sui diametri dovevano frenare per forza, oramai il bigsize è stato esplorato. Oltre i 48mm dove volevano arrivare?

Dopo aver riempito il mondo di padelle e tombini, speriamo che decretino la fine di questa moda.
 

Iwc ha presentato una coppia di aviatori da 48mm da donna e 55mm da uomo.....

55mm......
Mi rimangio quello che ho detto.... al peggio non v'è limite....
 :-[
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2016, 23:30:36 pm »
Il Che dimostra quanto scrivevo altrove.
Le case si stanno attrezzando con un'offerta sempre più variegata in termini dimensionali.
Dai 36 ai 55 ce n'è per tutti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2016, 10:30:34 am »
Marco.. Chi è l'indipendente che ti ha deluso??

Sulla questione B-Uhr, storicamente parlando, credo sia inutile pretendere diametri ridotti ... su tutto il resto si, ma un B-Uhr da 55mm é nel suo DNA
***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2016, 12:02:32 pm »
Marco.. Chi è l'indipendente che ti ha deluso??

Sulla questione B-Uhr, storicamente parlando, credo sia inutile pretendere diametri ridotti ... su tutto il resto si, ma un B-Uhr da 55mm é nel suo DNA
Journe, come ho già scritto in sezione novità.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2016, 19:04:48 pm »
Un'ottima edizione, anche se mi mancano molte case come Roger Dubuis.
Montblanc sta scalando posizioni interne, a mio avviso

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2016, 19:06:25 pm »
Un'ottima edizione, anche se mi mancano molte case come Roger Dubuis.
Montblanc sta scalando posizioni interne, a mio avviso

Bentornato!

Sono il primo a dirtelo?   ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2016, 19:28:19 pm »
Un'ottima edizione, anche se mi mancano molte case come Roger Dubuis.
Montblanc sta scalando posizioni interne, a mio avviso

Grande! Bentornato!

Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2016, 21:37:37 pm »
Un'ottima edizione, anche se mi mancano molte case come Roger Dubuis.
Montblanc sta scalando posizioni interne, a mio avviso

Te possino!!  ;D

Re:Sihh 2016: una svolta?
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2016, 21:40:48 pm »
Bentornato Simone, n'ce lassà chiù mo eh..!? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-