Orologico Forum 3.0

Spirito del forum

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Spirito del forum
« il: Gennaio 20, 2016, 05:52:36 am »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2016, 08:29:25 am »
Vorrei portare ad esempio i miei profondi dissensi con Angelo su tante cose. A volte il confronto può essere aspro, soprattutto su questioni politiche, ma abbiamo dimostrato tutti e due che questo non compromette i rapporti, neppure forumistici.
Io avrei paura di una moderazione troppo intrusiva, e anche di un forum in cui non emergono dissensi: sarebbe noioso. Se si riesce a scindere il giudizio tra le persone e quello che esprimono, si riesce ad andare d'accordo anche in profondo dissenso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Beppe

Re:Spirito del forum
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2016, 08:40:27 am »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….
:)
Parole semplici e di buon senso. Leggo gli interventi, spesso molto articolati e persino competenti, ma altrettanto noiosi.
Ma continuo a leggerli, perché mi divertono, quando non sono arroganti.
Resta impressionAnte vedere di quanti Tuttologi potrebbe disporre il ns. Paese, i quali, beati loro, "la sanno sempre di piú" , almeno credono o lasciano credere, qualsiasi sia l'argomento.
Beppe.  :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2016, 09:15:19 am »
Avevo scritto questo messaggio questa mattina presto ma lo avevo messo nel topic della Golf!  :'(

Ci sono passato, mi sono cancellato due volte e non nascondo di averne avuto voglia anche ultimamente, però l'esperienza mi ha insegnato a non agire più d'istinto, se non vado bene ad alcuni pazienza, anch'io non andrò bene ad altri ed anche loro portino pazienza il forum è di tutti ed anche qui se ci legge, rinnovo l'invito a Simone a tornare tra noi.

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2016, 09:29:19 am »
Come scritto altrove, lo spirito del forum è di lasciare libertà agli utenti di esprimere le proprie opinioni.
Nei limiti del rispetto altrui e dell'educazione.
Ma anche di uscire ed entrare liberamente dal forum.
Se poi riuscissimo ad essere un po' più accorti nel postare correttamente nelle diverse sezioni sarebbe il top.
Dopodiché basta segnalare e noi interveniamo.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2016, 13:02:19 pm »
Io non so perché Simone abbia deciso di uscire, sono convinto che passata la Buriana tornerà sui suoi passi a spendere un po' del suo tempo con i vecchi amici virtuali.
La giornata storta, il malumore, l'equivoco, succede. Ma passa in fretta. Non riesco ad immaginare motivi "seri" che possano rendere la sua decisione irrevocabile.

Per il resto non c'è molto da smussare o adattare, ognuno è come è e come è giusto che sia ognuno impara a conoscere gli altri e a conviverci. Se io o Marco, che come ha ricordato su alcune cose siamo su posizioni estreme opposte e ce le "suoniamo" anche di santa ragione, dovessimo smussare o fingere di essere o pensare cose diverse solo per quiete pubblica, non saremmo più io e Marco, per esempio :)

Con un po' di buona volontà e l'intelligenza e maturità che non mi pare mancare, si riesce a convivere serenamente e a sopportare anche diverbi e divergenze, senza che questo rovini chissà cosa o pregiudichi alcunché.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Spirito del forum
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2016, 14:15:22 pm »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….
:)
Parole semplici e di buon senso. Leggo gli interventi, spesso molto articolati e persino competenti, ma altrettanto noiosi.
Ma continuo a leggerli, perché mi divertono, quando non sono arroganti.
Resta impressionAnte vedere di quanti Tuttologi potrebbe disporre il ns. Paese, i quali, beati loro, "la sanno sempre di piú" , almeno credono o lasciano credere, qualsiasi sia l'argomento.
Beppe.  :)

Ti "divertono" gli interventi "noiosi"?  ???

Per quanto mi riguarda, considerato che frequento il forum innanzitutto per apprendere, mi auguro che la noia che arreco sia in limiti tollerabili...  :P

E auspico che le persone che hanno molto da dirci, magari perché "addetti ai lavori", si concedano un po' di più, si mettano in gioco.
Resistendo alla tentazione di mettere sotto la lente la personalità degli altri forumisti...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Spirito del forum
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2016, 14:38:04 pm »
Avevo scritto questo messaggio questa mattina presto ma lo avevo messo nel topic della Golf!  :'(

Ci sono passato, mi sono cancellato due volte e non nascondo di averne avuto voglia anche ultimamente, però l'esperienza mi ha insegnato a non agire più d'istinto, se non vado bene ad alcuni pazienza, anch'io non andrò bene ad altri ed anche loro portino pazienza il forum è di tutti ed anche qui se ci legge, rinnovo l'invito a Simone a tornare tra noi.
Infatti l'ho letto proprio in quel topic e mi sono chiesto quale passaggio mi fossi perso.
Da questo topic deduco che devo proprio essermi perso un - triste - passaggio.

Mi auguro comunque che le incomprensioni siano sanabili, nel forum è forse facile che degli screzi esacerbino in situazioni poco piacevoli perché siamo pochi, e sono sempre gli stessi nick ad intervenire quasi continuamente in ogni topic.
Forse se si scrivesse non con l'animo di voler dimostrare agli altri la propria saccenza ma con lo genuino spirito di pura condivisione delle informazioni per il fine di una crescita comune, si eviterebbero a volte toni inutilmente boriosi e modi immotivatamente scontrosi, con beneficio di tutti.

Mi auguro si possa migliorare e mi impegno per primo!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Spirito del forum
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2016, 11:28:31 am »
il forum è come il bar .....uguale uguale , pieno di tuttologi , esperti o sedicenti di alcuni argomenti , ricchi e poveri , caratteri spigolosi o meno .

Al bar c'è posto per tutto , per la gioia , per la noia , per uscire o per entrare e per "servirsi" di cio che offre ....

Rimango pero assolutamente convinto che le idee certe e i pareri professionalmente giusti NON SIANO dentro a un bar ( forum )   ma frutto assoluto della propria esperienza diretta . Quindi giusto come dice Patrizio che ognuno al bar possa esprimersi liberamente e dia e riceva rispetto dagli altri avventori .

quindi a ognuno il suo posto al bar . :D

Beppe

Re:Spirito del forum
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2016, 14:58:27 pm »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….
:)
Parole semplici e di buon senso. Leggo gli interventi, spesso molto articolati e persino competenti, ma altrettanto noiosi.
Ma continuo a leggerli, perché mi divertono, quando non sono arroganti.
Resta impressionAnte vedere di quanti Tuttologi potrebbe disporre il ns. Paese, i quali, beati loro, "la sanno sempre di piú" , almeno credono o lasciano credere, qualsiasi sia l'argomento.
Beppe.  :)

Ti "divertono" gli interventi "noiosi"?  ???

Per quanto mi riguarda, considerato che frequento il forum innanzitutto per apprendere, mi auguro che la noia che arreco sia in limiti tollerabili...  :P

E auspico che le persone che hanno molto da dirci, magari perché "addetti ai lavori", si concedano un po' di più, si mettano in gioco.
Resistendo alla tentazione di mettere sotto la lente la personalità degli altri forumisti...  ;)

Caro Sig. Istaro,

dopo aver letto le Sue opinioni su quanto da me postato, avrei deciso di limitarmi  a sorridere, sempre che non Le dispiaccia. 

Nel caso invece Lei preferisse una risposta puntuale, mi farò parte diligente nell’aderire alla Sua scelta, permettendomi di suggerire  la modalità MP: resto a Sua disposizione.

Le sarei invece grato di aiutarmi a capire per quali ragioni Lei si è così risentita, benché non centrasse nulla, per le considerazioni svolte nel mio post, mentre  ha preferito non reagire alle ben più pepate considerazioni  postate  nello stesso topic da altri Forumisti. 

In attesa di una Sua cortese risposta, La ringrazio per l’aiuto  e passo a Lei, come si suol dire, la palla.

Cordialmente.

Beppe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Spirito del forum
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2016, 15:39:53 pm »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….
:)
Parole semplici e di buon senso. Leggo gli interventi, spesso molto articolati e persino competenti, ma altrettanto noiosi.
Ma continuo a leggerli, perché mi divertono, quando non sono arroganti.
Resta impressionAnte vedere di quanti Tuttologi potrebbe disporre il ns. Paese, i quali, beati loro, "la sanno sempre di piú" , almeno credono o lasciano credere, qualsiasi sia l'argomento.
Beppe.  :)

Ti "divertono" gli interventi "noiosi"?  ???

Per quanto mi riguarda, considerato che frequento il forum innanzitutto per apprendere, mi auguro che la noia che arreco sia in limiti tollerabili...  :P

E auspico che le persone che hanno molto da dirci, magari perché "addetti ai lavori", si concedano un po' di più, si mettano in gioco.
Resistendo alla tentazione di mettere sotto la lente la personalità degli altri forumisti...  ;)

Caro Sig. Istaro,

dopo aver letto le Sue opinioni su quanto da me postato, avrei deciso di limitarmi  a sorridere, sempre che non Le dispiaccia. 

Nel caso invece Lei preferisse una risposta puntuale, mi farò parte diligente nell’aderire alla Sua scelta, permettendomi di suggerire  la modalità MP: resto a Sua disposizione.

Le sarei invece grato di aiutarmi a capire per quali ragioni Lei si è così risentita, benché non centrasse nulla, per le considerazioni svolte nel mio post, mentre  ha preferito non reagire alle ben più pepate considerazioni  postate  nello stesso topic da altri Forumisti. 

In attesa di una Sua cortese risposta, La ringrazio per l’aiuto  e passo a Lei, come si suol dire, la palla.

Cordialmente.

Beppe.

Gentile Beppe,

mi scuso se ho preso l'iniziativa di darLe del tu...

Normalmente sono persona rispettosa delle formalità (che Lei ha voluto ripristinare).
Ma di solito le adatto al contesto: e il forum è una "piazza" in cui tra i frequentatori - anche tra i meno assidui - c'è la consuetudine di un rapporto diretto.

Ad ogni modo, se la mia confidenza Le è parsa eccessiva, me ne rammarico.

Venendo al merito della Sua domanda, io non mi ero risentito, anche perché non immaginavo certo di essere il primo destinatario delle Sue osservazioni (non ho un così elevato senso di protagonismo).

Però riemerge qui la natura di un forum: è una piazza in cui tutte le considerazioni sono pubbliche e sono soggette alle osservazioni di qualsiasi frequentatore (altrimenti ci sono, come giustamente osserva, i messaggi personali).

Ebbene: il mio rilievo alle Sue considerazioni non era di fastidio o di censura, ma aveva l'intento - "positivo" - di spingerLa a un contributo più costruttivo.

In una piazza, in un bar, c'è posto per discussioni e polemiche, per convenevoli e baruffe. Però bisogna starci dentro.
Stare alla finestra, guardare dentro come se fosse un acquario e affacciarsi ogni tanto per disegnare profili psicologici degli avventori non mi sembra - appunto - costruttivo ed elegante.

Questo rilievo non lo avrei rivolto a qualsiasi utente.
L'ho rivolto a Lei, che so essere persona di grande esperienza e competenza nella materia del forum, per sollecitarLa ad un contributo più importante e più arricchente, superando il fastidio che può esserLe venuto da qualche precedente polemica.

Sperando di aver chiarito il mio pensiero, e restando a disposizione per ogni ulteriore interlocuzione (pubblica o privata), ricambio i cordiali saluti.

Gianni
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2016, 15:45:36 pm »
E la carta intestata pineider con tanto di filigrana a rilievo non ce la vogliamo mettere? :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Spirito del forum
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2016, 15:54:12 pm »
Grande Gianni... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Spirito del forum
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2016, 15:55:14 pm »
"Allora ragioniere, che fa? Batti?
- Ma... mi dà del tu?
No, no! Dicevo: batti lei?
- Ah, è congiuntivo!"
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spirito del forum
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2016, 15:58:45 pm »
Grande Gianni... ;D

Al quale devo riconoscere una volta di più una ferocemente lucida ed efficace eloquenza. :)

I post di Gianni sono come certi orologi, vanno goduti a meno di 50 all'ora sorseggiando una tazza di tè :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"