Orologico Forum 3.0

Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2016, 13:02:46 pm »
Quindi dedicato in pochi esemplari ad un pubblico ristrettissimo e ben determinato se ho capito bene.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2016, 13:27:24 pm »
Mi pare evidente. Anche se per me non c'è nemmeno quella ristretta cerchia di acquirenti di cui parla Ermanno.
È il classico "concept", orologio da esibizione alle fiere di settore per far parlare di sé e delle proprie capacità manifatturiere, per far scrivere ai pennivendoli un po' di articoli.
Come lo sono stati gli altri RO "concept", dei quali nessuno sa nemmeno il prezzo ne ne ha mai visto uno nemmeno per sbaglio, perché nè li producono ne tanto meno li vendono.
Come i prototipi che vengono presentati ai vari saloni dell'automobile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2016, 13:32:24 pm »
Mi pare evidente. Anche se per me non c'è nemmeno quella ristretta cerchia di acquirenti di cui parla Ermanno.
È il classico "concept", orologio da esibizione alle fiere di settore per far parlare di sé e delle proprie capacità manifatturiere, per far scrivere ai pennivendoli un po' di articoli.
Come lo sono stati gli altri RO "concept", dei quali nessuno sa nemmeno il prezzo ne ne ha mai visto uno nemmeno per sbaglio, perché nè li producono ne tanto meno li vendono.
Come i prototipi che vengono presentati ai vari saloni dell'automobile.
Non è vero Angelo, io sia di concept, quello col tourbillon, sia di grande complicazioni di secondo polso me ne sono stati offerti. In una occasione anche nuovi. Quindi esistono e si vendono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2016, 13:50:35 pm »
Io non ne ricordo. :)
Ma se ancHe ne facessero dieci o venti non cambia la sostanza del mio discorso.
AP non è un atelier indipendente che produce solo pochi orologi, è una casa commerciale che per vendere decine di migliaia di modesti orologi a prezzi da rapina paga un genio per fargli un orologio da atelier all'anno da mostrare in giro come se poi tutta la paccottiglia che vende avesse lo stesso pregio perché c'è lo stesso marchio.
Se questo è il senso di questa partnership e questi sono i risultati permettimi di dire che si potrebbe fare molto di più e molto meglio.
Si potrebbero fare grandi e memorabili orologi (non solo macchine) capaci di fare la storia dell'orologeria, come riesce a fare in alcuni casi FPJ.
E invece si fanno poco più che prototipi per vendere a sangue di papa gli offshore variopinti con i crono modulari.
Io non riesco a non criticare una casa Ch sfrutta in così malo modo una risorsa così rara e preziosa come R&P
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 13:52:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2016, 14:19:59 pm »
Io non ne ricordo. :)
Ma se ancHe ne facessero dieci o venti non cambia la sostanza del mio discorso.
AP non è un atelier indipendente che produce solo pochi orologi, è una casa commerciale che per vendere decine di migliaia di modesti orologi a prezzi da rapina paga un genio per fargli un orologio da atelier all'anno da mostrare in giro come se poi tutta la paccottiglia che vende avesse lo stesso pregio perché c'è lo stesso marchio.
Se questo è il senso di questa partnership e questi sono i risultati permettimi di dire che si potrebbe fare molto di più e molto meglio.
Si potrebbero fare grandi e memorabili orologi (non solo macchine) capaci di fare la storia dell'orologeria, come riesce a fare in alcuni casi FPJ.
E invece si fanno poco più che prototipi per vendere a sangue di papa gli offshore variopinti con i crono modulari.
Io non riesco a non criticare una casa Ch sfrutta in così malo modo una risorsa così rara e preziosa come R&P
Come sai la strategia complessiva di Ap trovo sia molto discutibile, mi darai atto non da oggi. Ma per una volta che presenta due calibri interessanti, in orologi che mi tentano, beh, era da molto tempo che non succedeva. Come è giustissimo criticate Journe per quello strano orologio brutto che ha fatto, in questo caso e limitatamente a questo magnifico ripetizione e al doppio bilanciere squelette ( bisognerà vedere il prezzo che temo alto), mi sento di avanzare qualche elogio. Rispetto al prototipo la ripetizione è migliorata molto esteticamente, ora ha anche uno spessore accettabile, e il quadrante è diventato più sobrio, mentre il prototipo...brrrrr.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2016, 14:22:37 pm »
A me sembra troppo brutto anche per i giovani ricchi con la cresta: sembra l'orologio di Batman...  ???

Non so se le dimensioni - che continuano a essere spropositate (in particolare lo spessore), sia pure con un miglioramento rispetto al prototipo - siano dettate da un vincolo tecnico: vale a dire dalla necessità di ospitare i nuovi sistemi di ancoraggio dei timbri oppure dall'esigenza di offrire una certa volumetria interna per amplificare il suono o qualcosa di simile.

Ad ogni modo, delle due l'una: se doveva essere orologio-immagine, fiore all'occhiello di maestria tecnica, meglio incassare il meccanismo in una cassa più tradizionale; se doveva essere orologio da vendere a nuovi ricchi, meglio incassarlo in una cassa Offshore...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2016, 15:42:59 pm »
Noi diamo giudizi in base alla nostra educazione e quindi al nostro gusto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2016, 21:11:16 pm »
Peraltro ho dimenticato una ulteriore caratteristica tecnica esclusiva ed affascinante di questo orologio.
Voi sapete che un orologio con suoneria ha un organo regolatore che serve a regolare e rallentare la velocità naturale di scaricamento della molla della suoneria. Tradizionalmente si usava una ancora il cui movimento però crea un rumore di sottofondo che si sente bene sul mio Ap. Già negli anni primi del novecento alcune ripetizioni minuti di basso costo utilizzavano un regolatore centrifugo che riduce il fruscio. Paradossalmente questo però era diventato per gli appassionati un handicap, in quanto sinonimo non di miglioria tecnica, ma di orologio di basso valore, rispetto ai ronzanti dell'alta orologerìa. Così per esempio Breguet usa sulla sua nuova Tradition ripetizione minuti un nuovo regolatore magnetico con silicio completamente silenzioso.
Come ha risolto il problema Giulio Papi? Con l'acciaio, e con una....ancora di nuovo tipo, brevettata e silenziosa. Un omaggio alla tradizione più pura dell'alta orologerìa, bravo Giulio!
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 21:44:31 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #23 il: Gennaio 21, 2016, 21:36:45 pm »
Una ulteriore dimostrazione che quando c'è genio e ci sono idee, il silicio e i magneti servono a poco se non a fare scena.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #24 il: Gennaio 21, 2016, 22:26:58 pm »
Il problema è capire quanto costa questo genio :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2016, 14:54:09 pm »
Intanto il nuovo Royal Oak scheletrato con due bilancieri e due spirali in acciaio costa 44 K di listino. Non poco, ma lo considero un prezzo molto interessante per questo orologio. Un prezzo che invoglia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2016, 10:16:45 am »
Intanto il nuovo Royal Oak scheletrato con due bilancieri e due spirali in acciaio costa 44 K di listino. Non poco, ma lo considero un prezzo molto interessante per questo orologio. Un prezzo che invoglia.

pensavo ad un sistema diverso,tipo separati e con differenziale,
non capisco cosa dovrerebbero servire 2 bilancieri sullo stesso asse.

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2016, 10:45:08 am »
In effetti sarebbe interessante sentire il progettista cosa ne pensa in merito ai due bilancieri così messi e quale utilità possono avere ai fini della cronometria, per intenderci un resonance uno scopo ce l'ha.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2016, 11:20:30 am »
In effetti sarebbe interessante sentire il progettista cosa ne pensa in merito ai due bilancieri così messi e quale utilità possono avere ai fini della cronometria, per intenderci un resonance uno scopo ce l'ha.

con tutto il rispetto,piuttosto che il progettista,sarei curioso di sentire chi conosce le leggi della fisica.
mi pare una cosa troppo semplice perchè possa  avere una vera utilità.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2016, 13:00:38 pm »
In effetti sarebbe interessante sentire il progettista cosa ne pensa in merito ai due bilancieri così messi e quale utilità possono avere ai fini della cronometria, per intenderci un resonance uno scopo ce l'ha.

con tutto il rispetto,piuttosto che il progettista,sarei curioso di sentire chi conosce le leggi della fisica.
mi pare una cosa troppo semplice perchè possa  avere una vera utilità.
Ma io di questo orologio parlai già con Giulio Papi, pochi anni fa. Quando mi spiegava delle prove che faceva con il Resonance di Journe, per scoprire se e come funzionava. E mi aveva spiegato che il sistema funzionava eccome, ma che risultati non dissimili si potevano ottenere proprio con due spirali e bilancieri così disposti, e non c'era bisogno di sfruttare la risonanza. Sono passati pochi anni  da allora, e ha fatto l'orologio. E mi piace e tenta molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre