Orologico Forum 3.0

Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #30 il: Gennaio 24, 2016, 14:15:48 pm »
In effetti sarebbe interessante sentire il progettista cosa ne pensa in merito ai due bilancieri così messi e quale utilità possono avere ai fini della cronometria, per intenderci un resonance uno scopo ce l'ha.

con tutto il rispetto,piuttosto che il progettista,sarei curioso di sentire chi conosce le leggi della fisica.
mi pare una cosa troppo semplice perchè possa  avere una vera utilità.
Ma io di questo orologio parlai già con Giulio Papi, pochi anni fa. Quando mi spiegava delle prove che faceva con il Resonance di Journe, per scoprire se e come funzionava. E mi aveva spiegato che il sistema funzionava eccome, ma che risultati non dissimili si potevano ottenere proprio con due spirali e bilancieri così disposti, e non c'era bisogno di sfruttare la risonanza. Sono passati pochi anni  da allora, e ha fatto l'orologio. E mi piace e tenta molto.

a parte il disegno RO,a me non convince per niente,
per farmi un idea più precisa attenderò qualche opinione che non provenga da APRP.

ilcommesso

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #31 il: Gennaio 26, 2016, 14:29:27 pm »
Se i due bilanceri sono solidali allo stesso pignone, a quanto ho letto, una perturbazione esterna influenza entrambi, quindi non c'è correzione come per effetto della risonanza o per la presenza di un differenziale.
Bisogna analizzarlo per bene  8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #32 il: Gennaio 26, 2016, 17:21:26 pm »
Se i due bilanceri sono solidali allo stesso pignone, a quanto ho letto, una perturbazione esterna influenza entrambi, quindi non c'è correzione come per effetto della risonanza o per la presenza di un differenziale.
Bisogna analizzarlo per bene  8)
Non credo proprio che i due bilancieri siano solidali, al contrario ci sarà un differenziale, visto che non usa la risonanza. A meno che Giulio non abbia voluto davvero sfruttare le potenzialità delle due spirali con due organi regolatori che funzionano come fosse uno solo, allora potrebbero forse essere solidali.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #33 il: Gennaio 26, 2016, 18:01:46 pm »
Se i due bilanceri sono solidali allo stesso pignone, a quanto ho letto, una perturbazione esterna influenza entrambi, quindi non c'è correzione come per effetto della risonanza o per la presenza di un differenziale.
Bisogna analizzarlo per bene  8)
Non credo proprio che i due bilancieri siano solidali, al contrario ci sarà un differenziale, visto che non usa la risonanza. A meno che Giulio non abbia voluto davvero sfruttare le potenzialità delle due spirali con due organi regolatori che funzionano come fosse uno solo, allora potrebbero forse essere solidali.

Da quello che ho letto su sito estero sono uniti da un pignone, nessun differenziale.
Rimango in attesa di altre foto ed info ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #34 il: Gennaio 26, 2016, 20:46:09 pm »
Marco, sai quanto mi piacciono le ripetizioni minuti e questo (perlomeno dal video) suona da favola; poi ho avuto modo di dire in più occasioni che per me il titanio è il miglior metallo per un orologio sportivo.
Questo ha entrambe le caratteristiche in più è anche impermeabile (superndo un grosso difetto dei ripetizione), però a me non piace proprio.

Sicuramente un eccezionale esercizio di stile, un movimento innovativo, però alla fine un orologio deve essere giudicato nel suo insieme e questo AP non si discosta molto dalla massa di simil-RO che negli anni si sono succeduti senza lasciar traccia.

Anche se avessi le disponibilità economiche sinceramente non lo comprerei.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #35 il: Gennaio 26, 2016, 21:42:20 pm »
Marco, sai quanto mi piacciono le ripetizioni minuti e questo (perlomeno dal video) suona da favola; poi ho avuto modo di dire in più occasioni che per me il titanio è il miglior metallo per un orologio sportivo.
Questo ha entrambe le caratteristiche in più è anche impermeabile (superndo un grosso difetto dei ripetizione), però a me non piace proprio.

Sicuramente un eccezionale esercizio di stile, un movimento innovativo, però alla fine un orologio deve essere giudicato nel suo insieme e questo AP non si discosta molto dalla massa di simil-RO che negli anni si sono succeduti senza lasciar traccia.

Anche se avessi le disponibilità economiche sinceramente non lo comprerei.
I gusti sono sempre ed inevitabilmente personali. Io invece passerei alla cassa....non ho idea di quanto costi ma non ho dubbi che costi tantissimo. Secondo una linea di pensiero accreditata e consolidata pare che il titanio sia il migliore materiale per una suoneria, migliore anche dell'acciaio che è già molto buono...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #36 il: Febbraio 09, 2016, 15:42:47 pm »
I gusti sono sempre ed inevitabilmente personali. Io invece passerei alla cassa....non ho idea di quanto costi ma non ho dubbi che costi tantissimo.

...forse, dico forse abbiamo un prezzo di listino: 597,400$, solo 50 pezzi...affrettatevi!

Fonte: http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-01-18/five-avant-garde-new-watches-from-sihh-2016

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #37 il: Febbraio 09, 2016, 16:10:18 pm »
Non arrivo alla metà nemmeno vendendo tutti gli orologi che possiedo.
Peccato..... :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #38 il: Febbraio 09, 2016, 16:59:59 pm »
Non arrivo alla metà nemmeno vendendo tutti gli orologi che possiedo.
Peccato..... :D

Ma non fare la vittima... si che ci arrivi!  ;D
Non ti basta un salotto per stenderli tutti su un tappeto... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #39 il: Febbraio 09, 2016, 20:33:22 pm »
Non valgono granché, a peso d'oro non ci arrivo. :)
Il peccato comunque era ironico :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #40 il: Febbraio 09, 2016, 23:00:39 pm »
Vabbè Angelo le cose non si fanno con i se e con ma....diamoci da fare e vediamo cosa esce fuori.... iniziamo da un paio di pezzi che ti monetizzo io??!!  :D

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #41 il: Febbraio 10, 2016, 08:07:58 am »
Claudio sei un martello pneumatico a ripetizione perpetuale… alla fine qualcuno dovrà pur cedere dalla disperazione! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #42 il: Febbraio 10, 2016, 12:08:06 pm »
...tu dici??  :P :P :P