Orologico Forum 3.0

Veicoli ibridi: esperienze

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Veicoli ibridi: esperienze
« il: Gennaio 24, 2016, 15:04:52 pm »
L'argomento di discussione sono le auto ibride, quindi escludiamo tutte le plug-in. Escludo anche la Prius, non per qualche demerito ma anzi perchè, visto il relativo successo è molto probabile che di esperienza ne abbiamo un po' tutti.
Vorrei sapere quali esperienze dirette di guida di questi veicoli avete. Nello specifico mi piacerebbe sentire chi ne ha avuta una per qualche long test drive o magari di proprietà/in uso.
Nessuno qui ha qualcosa da dire sulla eTron, la Golf GTe o veicoli in altre fasce (city car, SUV)?
Ripeto, non parlo di Youtube o giornali, voglio sentire chi ci ha fatto strada.
Grazie
The quieter you become, the more you can hear

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2016, 15:14:37 pm »
Toyota Yaris

in città faccio mediamente 20 e fuori sui 16, per me 80% città.

Altri vantaggi no bollo e no tiket strisce blu.




tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2016, 15:22:59 pm »
Toyota Yaris

in città faccio mediamente 20 e fuori sui 16, per me 80% città.

Altri vantaggi no bollo e no tiket strisce blu.

Nella guida quanto "senti" l'elettrico e come? Mi sembra che alla pompa qualcosa si veda.
Non ticket in che città? Riesci come/per quanto ad andare solo elettrico?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 15:24:40 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2016, 15:46:51 pm »
L'argomento di discussione sono le auto ibride, quindi escludiamo tutte le plug-in. Escludo anche la Prius, non per qualche demerito ma anzi perchè, visto il relativo successo è molto probabile che di esperienza ne abbiamo un po' tutti.
Vorrei sapere quali esperienze dirette di guida di questi veicoli avete. Nello specifico mi piacerebbe sentire chi ne ha avuta una per qualche long test drive o magari di proprietà/in uso.
Nessuno qui ha qualcosa da dire sulla eTron, la Golf GTe o veicoli in altre fasce (city car, SUV)?
Ripeto, non parlo di Youtube o giornali, voglio sentire chi ci ha fatto strada.
Grazie
In casa abbiamo avuto negli ultimi 10 anni due Prius, che hanno fatto senza problemi quasi 350.000 km in media l'una. Mio padre fu tra i primissimi ad avere la Prius in Italia, ce ne diedero una in prova per una settimana, ne fummo talmente entusiasti che la prendemmo subito. Ora è stata sostituita da un inutile SUV ibrido Lexus, un Rx....non mi ricordo il numero. E' una ottima soluzione.
La Golf GTE non ce l'ho e non l'ho provata, ma poiché leggo so che si tratta ad oggi della migliore ibrida plug in sul mercato, perché incrediblmente fa 50 km senza motore, invece dei soliti 30-35 massimo delle concorrenti. ED è molto piacevole da usare, più di una Prius
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2016, 16:05:38 pm »
Sulle ibride non ho esperienza diretta, ma dal '92 al '96 circa ho avuto e usato quasi ogni giorno una elettrica.
Era una Peg Perego Gaucho gialla, due posti con marcia avanti e retromarcia. L'unico difetto che ricordo erano le ruote rigide che, sul pavimento in marmo che avevo a casa vecchia, scivolavano. Ottimo portabagagli nel cofano anteriore e buone prestazioni.
Già dalla prima elementare, poi, ho iniziato a guidare gokart e minimoto a benzina e al massimo l'elettricità la uso per föhn, microonde e frullatore.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2016, 16:18:38 pm »
Mi hai preceduto l'apertura del 3d....ieri il mio vicino di lavoro aveva questa in prova.

hosting immagini
Ha la disponibilità economica e corre anche in auto, però 160.000 € per questo coso penso siano buttati; in ogni caso non la comprerà, perchè non si lascia influenzare dal display che mostra il recupero energia (come fanno quasi tutte, lexus di sicuro)

Non mi è interessato farci un giro perchè già esteticamente mi sembra un giocattolo, 5 metri di auto e un bagagliaio che contiene a stento una borsa.
Ottimo esercizio di meccanica, aspetto lumi da chi ne sà di più, ma un ibrido che usa le casse dell'impianto per darsi un tono da supercar, quale vuole essere, mi sembra una contraddizione in termini.

Piuttosto gli ho detto di farsi uno porsche ibrida come la panamera, che trovo bellissima (sarò uno dei pochi)  8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2016, 16:31:26 pm »
Mi hai preceduto l'apertura del 3d....ieri il mio vicino di lavoro aveva questa in prova.

hosting immagini
Ha la disponibilità economica e corre anche in auto, però 160.000 € per questo coso penso siano buttati; in ogni caso non la comprerà, perchè non si lascia influenzare dal display che mostra il recupero energia (come fanno quasi tutte, lexus di sicuro)

Non mi è interessato farci un giro perchè già esteticamente mi sembra un giocattolo, 5 metri di auto e un bagagliaio che contiene a stento una borsa.
Ottimo esercizio di meccanica, aspetto lumi da chi ne sà di più, ma un ibrido che usa le casse dell'impianto per darsi un tono da supercar, quale vuole essere, mi sembra una contraddizione in termini.

Piuttosto gli ho detto di farsi uno porsche ibrida come la panamera, che trovo bellissima (sarò uno dei pochi)  8)
Premesso che non la comprerei mai però Simone se vuoi sapere come stanno le cose te le spiego. Questa BMW ibrida plug in costa 150K circa con qualche optional ma ha avuto un  tale successo che è l'unica auto in Europa che si attende normalmente due anni prima della consegna. Io non la comprerei mai , perché non voglio un tre cilindri sotto il cofano su una supercar, col rumore artificiale di un otto cilindri. Ma ha dalla sua diversi plus, tra cui una linea mozzafiato, molto molto bella per me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2016, 16:35:54 pm »
Vi riporto subito in Topic. Sulle ibride più o meno affascinanti ci facciamo un Topic a parte, qui voglio esperienza vissuta per strada, come ha fatto range.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2016, 07:13:18 am »
Il vero problema riscontrato con una Ibrida è che di fatto , per me , va bene solo in città , in autostrada la Prius va col motore. Quindi per me rimangono ottimi veicoli da guida nei centri cittadini o nelle aree urbane ingolfate. Solo Prius non so altre come si comportino

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2016, 08:53:06 am »
Il vero problema riscontrato con una Ibrida è che di fatto , per me , va bene solo in città , in autostrada la Prius va col motore. Quindi per me rimangono ottimi veicoli da guida nei centri cittadini o nelle aree urbane ingolfate. Solo Prius non so altre come si comportino
Giagua, fidati da chi ha avuto due Prius e ci ha fatto un po' di strada, non è come scrivi. Io stesso mi sono trovato, le poche volte che l'ho guidata in autostrada a 140 km/h col motore termico spento. In altre circostanze andava il motore termico con interventi ad impulsi di quello elettrico. CIoè non è assolutamente vero che in autostrada un ibrido non vada bene. E' solo minore il risparmio, ma il risparmio c'è ed altissimo in città, c'è ed è altissimo in extraurbano, c'è ed è discreto in autostrada. Infatti se tu vai a vedere i valori di consumo, non delle solite quattro riviste italiane che devono fare pubblicità al Gruppo Fiat che non ha ibrido, li confronti con le corrispondenti con lo stesso solo motore termico, vedi che il risparmio c'è pure - ma minore - in autostrada. Questo era già vero con la prima Prius: le successive sono più sofisticate. Studiare.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2016, 09:12:10 am »
Porto la mia esperienza:
Auris hsd. A 130, velocità rilevata dal navigatore, perché il contachilometri "bara", a secondo dei casi, tipo il carico, consuma da 5,8 a 6,2 L x 100 km. E' vero che cè apporto elettrico, anzi il motore è supportato parecchio dalla batteria che risulta sempre carica in quelle condizioni. Poi tenere una media costante è impossibile, basta che togli piede dal gas il termico si spegne, ma quando sei dietro ad altre auto il gioco che fai normalmente con l'acceleratore ti può permettere di avere medie più alte perchè in quelle condizioni, con un piede leggero e sfruttando le decelerazioni dove il termico non succhia il consumo medio si abbassa. Però che fatica, alle volte si sta più concentrati su quello che su altre cose. E poi a quale pro? Attenzioni su attenzioni. Poi nel traffico cittadino alle basse velocità è un'altro affare, inquinano meno, forse è per questo che ce le hanno tutti i tassisti? O forse perché avevano degli incentivi? Io credo che con una buona attenzione e un buon diesel di ultima generazione si ottengano gli stessi risparmi e si abbiano minori barriere all'ingresso, più scelta di modelli, maggiore praticità e uguale risparmio sul percorso misto con prevalenza di extraurbano. Tipo Golf 20 TDI , grande motore, bassi consumi. Questo il pensiero di uno che non ha studiato, ma dopo ripasserò la lezione….Non so quanti chilometri faccia chi studia ma chi non studia ne fa tanti….ha ha ha , purtroppo vero. Come diceva quel ciclista illetterato, "grazie mamma perché sono arrivato Uno". Ecco, io non ho studiato, non voglio arrivare primo, porto un'esperienza, spero utile, senza paradigmi strani.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2016, 09:17:12 am da guagua72 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2016, 09:29:44 am »
il fatto, Giagua, è con l'ibrido, non in città dove conta molto la rigenerazione delle batterie grazie  alle frenate, e alle soste a motore spento, ma in autostrada ed in extraurbano conta moltissimo con un ibrido lo stile di guida, il modo di usare l'acceleratore. E' chiaro che se uno pesta sempre più del dovuto l'acceleratore il termico sarà sempre in funzione e il vantaggio dell'ibrido diminuisce. Ma se uno sa usare l'ibrido risparmia anche in autostrada. Poi certo che se una persona fa solo o il 90 per cento autostrada gli consiglio anche io il turbodiesel. Ma già se fa molto interurbano torna ad essere conveniente l'ibrido che, lo ricordo, può addirittura ma con complicazioni non piccole essere usato anche con un diesel.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2016, 12:33:32 pm »
il fatto, Giagua, è con l'ibrido, non in città dove conta molto la rigenerazione delle batterie grazie  alle frenate, e alle soste a motore spento, ma in autostrada ed in extraurbano conta moltissimo con un ibrido lo stile di guida, il modo di usare l'acceleratore. E' chiaro che se uno pesta sempre più del dovuto l'acceleratore il termico sarà sempre in funzione e il vantaggio dell'ibrido diminuisce. Ma se uno sa usare l'ibrido risparmia anche in autostrada. Poi certo che se una persona fa solo o il 90 per cento autostrada gli consiglio anche io il turbodiesel. Ma già se fa molto interurbano torna ad essere conveniente l'ibrido che, lo ricordo, può addirittura ma con complicazioni non piccole essere usato anche con un diesel.

concordo.
io ho un a Auris SW da 9 mesi. ho fatto due viaggi autostradali uno a Venezia e l'altro a Milano/Novara.
dipende tutto dallo stile di guida, io a velocità media di 120/130 e preferibilmente sempre col cruise control acceso ho fatto in entrambi i viaggi 20 km/litro.
nell'uso comune considerando che faccio circa 100 km al giorno distribuiti tra città ed extraurbano i miei consumi sono:
con pneumatici estivi 4.6 litri/100 km
con pneumatici invernali 5.3 litri/100 km

quello che a me, a Roma, ha cambiato la vita sono le strisce blu gratis.
ho guadagnato 2 ore di vita al giorno
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2016, 12:42:51 pm da Errol »
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2016, 12:47:26 pm »
il fatto, Giagua, è con l'ibrido, non in città dove conta molto la rigenerazione delle batterie grazie  alle frenate, e alle soste a motore spento, ma in autostrada ed in extraurbano conta moltissimo con un ibrido lo stile di guida, il modo di usare l'acceleratore. E' chiaro che se uno pesta sempre più del dovuto l'acceleratore il termico sarà sempre in funzione e il vantaggio dell'ibrido diminuisce. Ma se uno sa usare l'ibrido risparmia anche in autostrada. Poi certo che se una persona fa solo o il 90 per cento autostrada gli consiglio anche io il turbodiesel. Ma già se fa molto interurbano torna ad essere conveniente l'ibrido che, lo ricordo, può addirittura ma con complicazioni non piccole essere usato anche con un diesel.

concordo.
io ho un a Auris SW da 9 mesi. ho fatto due viaggi autostradali uno a Venezia e l'altro a Milano/Novara.
dipende tutto dallo stile di guida, io a velocità media di 120/130 e preferibilmente sempre col cruise control acceso ho fatto in entrambi i viaggi 20 km/litro.
nell'uso comune considerando che faccio circa 100 km al giorno distribuiti tra città ed extraurbano i miei consumi sono:
con pneumatici estivi 4.6 litri/100 km
con pneumatici invernali 5.3 litri/100 km

Questo della Auris è uno dei miei punti di domanda. Sono stato a vederla per la morosa da un concessionario che mi ha sconsigliato l'ibrida a favore di una qualsiasi altra motorizzazione. E la cosa mi ha dato da pensare più sul concessionario che sul veicolo, ma tant'è. Mi ha detto di non perdere nemmeno tempo a provarla e così è stato.
Lo stile di guida delle ibride deve giocoforza essere adattato (sulle elettriche anche di più) per ottenere risultati ottimali. Tuttavia con le logiche di controllo attuali mi aspetto che anche la casalinga di Voghera trovi dei vantaggi, chiaramente più limitati, nell'uso normale "non adattato". Vedo che tutti si sono concentrati sui consumi, importanti, ma volevo conoscere qualche sensazione legata anche alla possibile maggiore disponibilità di coppia.
Nemmeno da discutere poi l'efficacia in città o in extraurbano, è chiaro nella prima situazione i vantaggi sono amplificati.
Che impostazioni ha la Auris riguardo la gestione dell'energia? Come funzionano nel mondo reale?
Che misure hanno gli invernali? L'hai mai usata solo elettrica?
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2016, 12:52:44 pm »
il fatto, Giagua, è con l'ibrido, non in città dove conta molto la rigenerazione delle batterie grazie  alle frenate, e alle soste a motore spento, ma in autostrada ed in extraurbano conta moltissimo con un ibrido lo stile di guida, il modo di usare l'acceleratore. E' chiaro che se uno pesta sempre più del dovuto l'acceleratore il termico sarà sempre in funzione e il vantaggio dell'ibrido diminuisce. Ma se uno sa usare l'ibrido risparmia anche in autostrada. Poi certo che se una persona fa solo o il 90 per cento autostrada gli consiglio anche io il turbodiesel. Ma già se fa molto interurbano torna ad essere conveniente l'ibrido che, lo ricordo, può addirittura ma con complicazioni non piccole essere usato anche con un diesel.

concordo.
io ho un a Auris SW da 9 mesi. ho fatto due viaggi autostradali uno a Venezia e l'altro a Milano/Novara.
dipende tutto dallo stile di guida, io a velocità media di 120/130 e preferibilmente sempre col cruise control acceso ho fatto in entrambi i viaggi 20 km/litro.
nell'uso comune considerando che faccio circa 100 km al giorno distribuiti tra città ed extraurbano i miei consumi sono:
con pneumatici estivi 4.6 litri/100 km
con pneumatici invernali 5.3 litri/100 km

Questo della Auris è uno dei miei punti di domanda. Sono stato a vederla per la morosa da un concessionario che mi ha sconsigliato l'ibrida a favore di una qualsiasi altra motorizzazione. E la cosa mi ha dato da pensare più sul concessionario che sul veicolo, ma tant'è. Mi ha detto di non perdere nemmeno tempo a provarla e così è stato.
Lo stile di guida delle ibride deve giocoforza essere adattato (sulle elettriche anche di più) per ottenere risultati ottimali. Tuttavia con le logiche di controllo attuali mi aspetto che anche la casalinga di Voghera trovi dei vantaggi, chiaramente più limitati, nell'uso normale "non adattato". Vedo che tutti si sono concentrati sui consumi, importanti, ma volevo conoscere qualche sensazione legata anche alla possibile maggiore disponibilità di coppia.
Nemmeno da discutere poi l'efficacia in città o in extraurbano, è chiaro nella prima situazione i vantaggi sono amplificati.
Che impostazioni ha la Auris riguardo la gestione dell'energia? Come funzionano nel mondo reale?
Che misure hanno gli invernali? L'hai mai usata solo elettrica?

la macchina va bene ma dimenticati certe sensazioni.
l'unica cosa che non mi piace molto è il cambio che in realtà è un variatore (tipo uno scooter) quindi specie in salita, si piazza al numero di giri che ritiene giusto e resta costante la. cambia la velocità (poco) ma giri e rumore sono sempre quelli, come sui motorini.
col tasto power attacca subito il motore vero, sale di giri più velocemente ed ha quindi uno spunto maggiore, ma io lo uso solo per le salite più impegnative per non piantarmi.
il solo elettrico non vale la pena, la Auris farà si e no 3/4 km con batterie piene, lascia perdere