Orologico Forum 3.0

Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #30 il: Gennaio 31, 2016, 09:24:20 am »
Ad ognuno il suo modus vivendi. La mia mamma ha due cucine, una per  bellezza e l'altra da usare.....

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #31 il: Gennaio 31, 2016, 09:37:41 am »
Ad ognuno il suo modus vivendi. La mia mamma ha due cucine, una per  bellezza e l'altra da usare.....

ahhahahaahah....questa mi mancava.....bello! il mondo è vario ad ognuno le sue passioni...

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #32 il: Gennaio 31, 2016, 11:58:31 am »

Io non sono dispiaciuto di questa crisi, che è ancora ai primordi e deve ancora mietere le sue vittime, e nemmeno che a farne le spese siano certe realtà di nicchia, che secondo me hanno venduto molto fumo a prezzi irragionevoli

Amen
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #33 il: Gennaio 31, 2016, 12:08:36 pm »
non l'ho scritto io ma ciaca..io ho solo quotato il suo intervento :D

peccato vero?

 :D :D :D

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #34 il: Gennaio 31, 2016, 12:17:40 pm »
non l'ho scritto io ma ciaca..io ho solo quotato il suo intervento :D

peccato vero?

 :D :D :D
Non me ne ero accorto che fosse di ciaca.
Comunque sono d’accordo al 100% con questa affermazione.
Non capisco il tuo sarcasmo sul “peccato vero?”
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #35 il: Gennaio 31, 2016, 12:31:44 pm »
perché poteva essere una mia citazione piaciuta a molti e in particolare a te...ma da persona corretta quale sono ho subito indicato la paternità della fonte

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #36 il: Gennaio 31, 2016, 13:08:01 pm »
Massimo fammi capire, credi di esser simpatico nei tuoi consueti interventi a gamba tesa?
non ti rendi conto esser offensivo o semplicemente te ne freghi di esserlo?
ognuno gode della sua passione nel modo che ritiene opportuno....se uno vuole osservarli indossandoli poco a te cosa frega e soprattutto perchè ti senti in diritto di criticarlo?
Hai una critica per tutti...probabilmente ritieni giusto un solo modo di comportarsi...il tuo.

era una battuta anche se lo scoop di un orologio mi pare comunque quello di essere portato sempre per goderlo appieno.

So che esistono i voyeur ....però , insomma  8)

ecco lo vedi che quando non "meni" sei molto più divertente!!  ;D

è esattamente così....non sai quanti acquistano e mettono le opere d'arte in caveau, e non solo come protezione del loro investimento ma per viversele -intimamente- (magari un pizzico egoistico da parte loro  ;D).....sono esagerati certo ma è pur sempre una scelta personale.

Ahhh questo delle scelte personali è sacro ... conoscevo uno che faceva l'operaionegli anni 60  , mangiava pane e cipolla , viveva nelle case popolari , girava in bicicletta ma ...aveva un garage in affito dove teneva una Ferrari nuova da guardare . non aveva la patente !  8)

Io pero' sai...sono uno di quei tipi all'antica che compra la roba per usarla , l'automobile della misura giusta per un utilizzo coerente ( non auto/furgoni/suv da 4,70mt. perche sai se due volte l'anno carico qualcuno ) , ho un appartamento di 90mq piu che sufficiente ( non una villa a schiera da 270mq. che poi siamo in 3 ma dobbiamo avere 3 bagni a testa ) e compro gli orologi per usarli molto spesso per segnare l'ora e portarli sempre .

Poi , al di la delle opinioni e pareri personalissimi mi piace ancora la fixxa ... mentre oggi , dicono assolutamente condivisibili , ci sono le unioni gay con figli ( fra poco ) ... e guai a toccarli !!!!!

Insomma sono un vecchio . lo so ... uno di quelli che stancano ...antichi !  :P :P :P

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #37 il: Gennaio 31, 2016, 13:13:07 pm »
perché poteva essere una mia citazione piaciuta a molti e in particolare a te...ma da persona corretta quale sono ho subito indicato la paternità della fonte

Io credo che tu abbia interpretato il mio “amen” in maniera inversa alla mia intenzione.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2016, 13:20:16 pm »
perché poteva essere una mia citazione piaciuta a molti e in particolare a te...ma da persona corretta quale sono ho subito indicato la paternità della fonte

Io credo che tu abbia interpretato il mio “amen” in maniera inversa alla mia intenzione.
Infatti, io pur condividendo credo come la più parte di noi che scriviamo qui la convinzione che anche l'orologeria svizzera abbia le sue responsabilità in termini di prodotti poco e male sviluppati, e di prezzi assurdi, anche se aderisco alla tesi della distruzione creatrice, tuttavia stanno chiudendo aziende di altissimo livello, con produzioni al vertice. La casa che sta rischiando è una piccola manifattura di livello molto alto.
Poi ci sono costi umani, sociali. Ma soprattutto in un clima simile non è neppure detto che ci saranno nuove aziende o chissà quali investimenti...quindi il tutto mi intristisce molto, ma è inevitabile.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2016, 13:43:37 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #39 il: Gennaio 31, 2016, 16:11:09 pm »
era da un po di tempo che non guardavo orologi di un certo rilievo, ero finalmente deciso a prendermi un moonwatch dopo anni di "lo prenderò", e ora lo trovo a 4400 di listino, e ingiro si trova a 3300-3400... ma li vale secondo voi? hanno aumentato di 6-700 euro l'ultima versione solo perchè è venduta con una scatoletta un po piu carina...
 

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #40 il: Gennaio 31, 2016, 17:03:25 pm »
Sul moon con me sfondi una porta aperta sull'aumento sconsiderato dei prezzi.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #41 il: Febbraio 01, 2016, 00:06:07 am »
Questo è il mercato attuale. Più il pezzo è commerciale e più le case spremono il limone. Dove arriveremo non lo so. Non sono un vintagista ad oltranza , anzi, sono dispiaciuto perché a me piacerebbe scoprire raffinatezze sui nuovi modelli.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #42 il: Febbraio 01, 2016, 11:10:41 am »
che tieni presente che nella stessa omega trovi a minor prezzo un coaxial, che dal punto di vista della raffinatezza meccanica magari non ha nulla ma monta uno scappamento nuovo rispetto al resto della ciurma con lo stesso prezzo che almeno varrebbe la pena provare

tizioecaio

Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #43 il: Febbraio 01, 2016, 11:31:46 am »
perdonate ma.... :o 8) non e' per fare il bastian contrario o lo scopritore di acque calde...ma sta' storia degli aumenti sconsiderati l'avro' sentita sui forum a cadenza trimestrale dai tempi di noe' come minimo...
Facciamo prima a ribaltare il discorso...
Sapreste dire qualcosa (di quello che vi pare a voi merceologicamente parlando...qualcosa di uso e consumo simile, auto moto etc.) che a listino e' calato rispetto al modello nella versione precedente?...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #44 il: Febbraio 01, 2016, 12:26:58 pm »
I listini degli orologi sono sempre cresciuti e anche in passato hanno risentito, più che in questi ultimi 20 anni, anche della svalutazione della moneta.  Nei primi anni 90 quando la lira svalutava a tassi in doppia cifra rispetto alle monete forti come dollaro e chf, gli aumenti erano anche più frequenti e importanti di quelli attuali.

Di contro i listini attuali sono in parte figli di un grande inganno, in base al quale la "griffe", anche la più scrausa e commerciale, è ormai venduta come lusso, con listini da settore del lusso tradizionalmente gonfi di nulla.
E uno Speedy a oltre 4000 euro ne è una prova tangibile, un orologetto che senza il contenuto di lusso Brandizzato di cui i gruppi hanno riempito il settore una volta acquisiti i marchi, costerebbe a listino meno della metà. Lo stesso orologio costava nel 90 1.800.000 lire, se qualcuno vuole divertirsi a convertire 900 euro del 90 in euro di oggi con i tassi di rivalutazione del periodo potrà verificarlo da solo :)

Ma la gente, in misura alterna, continua a comprarli, per varie ragioni. E il senso è quello del consumismo di ogni altro genere di beni voluttuari, perché si hanno i soldi per farlo.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 12:54:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"