Orologico Forum 3.0

Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.

tizioecaio

Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« il: Gennaio 30, 2016, 17:29:10 pm »
Ho notato che taluni orologi (diver specialmente) montano uno zaffiro leggermente bombato invece del solito piatto.
Cosa spinge il costruttore a questa scelta, da qualcosa in piu' e cosa?
Quali sono insomma le caratteristiche della bombatura rispetto al vetro piatto e perche' la si adotta'
I costi cambiano?

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2016, 17:38:14 pm »
per i costi penso proprio che non ci sia molta differenza...credo (ma posso sbagliarmi) che la bombata possa esser preferita per le alte pressioni perché a livello fisico distribuisce meglio su tutta la superficie del vetro la pressione dall'esterno. Di sicuro son molto più esposti ai graffi e ai colpi accidentali. Io ho un pilo con il vetro bombato e devo prestare molta attenzione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2016, 18:40:29 pm »
É così, la "cupola" resiste meglio di un disco piatto alla risultante delle pressioni distribuite sulla sua superficie.
É più rigida e ha un carico di rottura maggiore a parità di altre caratteristiche (materiale, dimensioni).
La cupola sta alla piastra come l'arco sta alla trave.

Il vetro bombato generalmente si trova sugli orologi progettati per resistere alle alte pressioni degli abissi, ma la bombatura unita al maggiore spessore del vetro viene utilizzata anche su atri tipi di orologi come certi Pilot. :)

Il costo di produzione di un vetro bombato è maggiore di uno piatto, le differenze di costo un tempo erano anche piuttosto elevate oggi i costi sono talmente bassi in valore assoluto che le differenze diventano insignificanti
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 18:45:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2016, 18:52:32 pm »
É così, la "cupola" resiste meglio di un disco piatto alla risultante delle pressioni distribuite sulla sua superficie.
É più rigida e ha un carico di rottura maggiore a parità di altre caratteristiche (materiale, dimensioni).
La cupola sta alla piastra come l'arco sta alla trave.

Il vetro bombato generalmente si trova sugli orologi progettati per resistere alle alte pressioni degli abissi, ma la bombatura unita al maggiore spessore del vetro viene utilizzata anche su atri tipi di orologi come certi Pilot. :)

Il costo di produzione di un vetro bombato è maggiore di uno piatto, le differenze di costo un tempo erano anche piuttosto elevate oggi i costi sono talmente bassi in valore assoluto che le differenze diventano insignificanti
Ho fatto (inutilmente) la stessa domanda in 3 forum per avere una risposta (alla quale intuitivamente ero comunque arrivato) degna di questo nome.
La prossima volta evito inutili dispersioni e chiedo solo qua.
Grazie. ;)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2016, 19:10:32 pm »
son contento di averla azzeccata :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2016, 19:17:29 pm »
Va aggiunto che la maggiore resistenza, anche a parità di tipologia del vetro, oltre che alla geometria è dovuta anche al fatto che per curvare il vetro esso viene riscaldato fino a divenire plastico per poter essere poi deformato in appositi stampi, quindi successivamente raffreddato molto lentamente con il risultato di aumentarne resistenza e carico di rottura come in un processo di tempratura. :)

La forma riduce la risultante delle pressioni sul vetro, il procedimento di fabbricazione ne aumenta la resistenza meccanica.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 19:19:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2016, 23:16:58 pm »
La bombatura può essere anche una scelta estetica, per ricordare i cupolini in plexi e dare all'orologio un aspetto vintage...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2016, 01:53:18 am »
Potrebbe avere anche una funzione "ingrandimento"?

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2016, 08:31:03 am »
Leggermente...nel mio lo fa quando non lo si guarda perpendicolarmente. Si, qualcosa in più la da come ingrandimento

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2016, 09:30:02 am »
Guadagni in ingrandimento solitamente se il vetro ha un lato piano e uno convesso (tipo Ciclope Rolex) o entrambi convessi.
Se è fatto come dice ciaca, cioè un vetro di spessore costante piegati a cupola l'unico effetto ottico pratico è di deformare l'immagine se non sei perfettamente in asse. Il Navitimer moderno è così ad esempio ma la curvatura minima fa si che il problema si verifichi solo se lo cerchi.
The quieter you become, the more you can hear

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2016, 09:49:41 am »
Il mio è così, piano e convesso. Lo so perchè l'ho fatto sostituire e me lo hanno spedito dalla maison per montarlo

Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2016, 12:14:45 pm »
per i costi penso proprio che non ci sia molta differenza...credo (ma posso sbagliarmi) che la bombata possa esser preferita per le alte pressioni perché a livello fisico distribuisce meglio su tutta la superficie del vetro la pressione dall'esterno. Di sicuro son molto più esposti ai graffi e ai colpi accidentali. Io ho un pilo con il vetro bombato e devo prestare molta attenzione.
I vetri zaffiro bombati costano anche il triplo rispetto ad un modello piano
 

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2016, 12:32:52 pm »
non immaginavo tanta differenza

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2016, 13:35:14 pm »
non immaginavo tanta differenza

A occhio vanno stampati prima e molati successivamente
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vetri zaffiro. Bombati e non...caratteristiche e differenze.
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2016, 19:01:46 pm »
La bombatura può essere anche una scelta estetica, per ricordare i cupolini in plexi e dare all'orologio un aspetto vintage...

Vero.
IWC per esempio nelle prime serie dei suoi doppelchronograph montava vetri bombati che davano appunto la sensazione dei plasticoni vitage. Un esempio tra mille
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"